Anche io sono arrivata da poco a seguire la serie e l'ho recuperata in un paio di settimane.
Non perchè mi abbia preso più di tanto, solo perchè al momento sono disoccupata e ho tempo da perdere. :-P
La mia premessa è che, a meno che non sia proprio urlato ai quattro venti e scritto a lettere cubitali, mi rifiuto di raccogliere qualsiasi messaggio di qualsiasi natura. Per me un serial o un film sono puro intrattenimento, per altro guardo i tg (e rido) leggo i giornali (e sospiro) e vado ai dibattiti (e piango).
Detto questo, la riflessione che mi ha lasciato questa puntata è stata "ma che cavolo l'avete salvato a fare?".
Ho cercato di mettermi nei panni dei personaggi (e con l'espressività che hanno è stato un duro lavoro e mal riuscito) e alla fine ho considerato che probabilmente avrei aiutato anche io a portarlo via. Insomma, sono convinta che, se non sei già ai livelli di Shane, possa venire istintivo salvare la vita a qualcuno e non lasciarlo in pasto a un branco di masticatori.
La situazione alla fattoria, invece, ha del paradossale.
I non credo che il ragazzo sia guarito in tempo lampo. Voglio dare il beneficio di inventario agli autori e considerare che siano passate settimane di nulla di fatto che grazie al cielo non ci hanno propinato, ma proprio per questo penso che, almeno chi si sia occupato di accudirlo e di curarlo, un po' di empatia nei confronti del paziente l'abbia provata. Come si fa a condannare a morte qualcuno solo per quello che "potrebbe fare"?
Caso diverso sarebbe stato, sempre per come ragiono io, se l'avessero portato lì e dovuto decidere subito. Insomma, se avessi fatto parte del gruppo che l'ha salvato mi sarei schierata con Dale, se me lo fossi ritrovata lì non escludo che il mio appoggio l'avrei dato a Shane. In fondo la sopravvivenza è sopravvivenza. Forse avrei voluto saperne di più, ma solo per una questione di scrupolo.
Nei panni di Rick, a conclusione di situazione, uno sberlone a Carl non gliel'avrebbe tolto nessuno. Non so se a scopo propedeutico sarebbe servito a qualcosa, ma mi sta troppo sulle scatole. :-P
Il resto è relativo, mi dispiace per la morte di Dale che era un po' il grillo parlante del gruppo, ma in fondo anche pinocchio è riuscito a diventare un bambino nonostante abbia fatto fuori il suo.

Altro non me lo ricordo, non vorrei correre il rischio di mischiare le puntate, quindi la tronco qui.