Questo pomeriggio ho finito di vedere The Pacific. Ho pianto come una vigna
nella parte finale dove ti presentano gli attori e i veri soldati e poi anche loro da vecchietti se ancora vivi

ho ancora gli occhi appestati..
Detto questo Band of Brothers tutta la vita
.gif)
.
Il confronto è assolutamente impari per svariati motivi:
Innanzitutto BoB tratta appunto di un argomento da noi più sentito ed è quindi inevitabile una nostra partecipazione emotiva. La battaglia era organizzata nel dettaglio, come le tattiche e le varie mosse di guerra. Per quella del Pacifico invece gli stessi comandanti non sapevano cosa si sarebbero trovati di fronte, per cui, al di là delle modalità di narrazione, ciò che ha caratterizzato questa guerra e quindi il tf è stata proprio la confusione. I marines poi non erano per niente legati tra loro, ognuno badava a se stesso, non c'era senso di gruppo e le insubordinazioni erano praticamente all'ordine del giorno

Tuttavia servivano uomini per cui erano accolti tutti.
In BoB invece quella dei paracadutisti era una divisione di prescelti, se non eri degno venivi rispedito a casa senza troppi complimenti, come dice lo stesso soldato nell'intervista, erano "la crema della crema"

Credo sia incomparabile il legame tra i soldati della compagnia Easy, mi ha trasmesso davvero molto emotivamente, mi sembrava quasi di conoscerli

Poi beh, presa dalla foga mi sono letta pure il libro, quindi massima partecipazione!
In sostanza di The Pacific ho apprezzato solamente il finale, che valeva proprio le 10 puntate, ma sinceramente ho fatto fatica a seguirle, molto confuse e secondo me non hanno suscitato immedesimazione, ma non per via del tipo di guerra, proprio per la regia, non so nemmeno bene definirlo, ma le scene mi parevano troppo veloci, i mesi passavano per loro ma io non me ne ero neanche accorta se non per i riassunti in Wikipedia

In BoB invece ho vissuto e sentito ogni singolo giorno che hanno vissuto i soldati della Easy, è stato qualcosa di indescrivibile.. La migliore serie di sempre
.gif)
Veramente sembra assurda la tristezza che ho provato nell'apprendere la morte del maggiore Dick Winters nel gennaio, mi pare, di quest'anno. Mi sono sentita malissimo, e non lo conoscevo nemmeno! Quindi devo tutto al tf, alla regia, e ai loro intepreti.
Ah ecco dimenticavo. devo dire che hanno avuto un ruolo importantissimo in BoB le interviste ai vecchi ad ogni inizio puntata, cosa che mi è moooolto dispiaciuta non vedere in The Pacific
visto che purtroppo la maggior parte erano tutti morti, che tristezza...

loro non hanno nemmeno potuto vedere le loro gesta trasposte su schermo