Autore Topic: [DISCUSSIONI VARIE] The Newsroom (HBO): significati e critiche  (Letto 18092 volte)

eddievh

• Meredith Grey
  • *
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [HBO] The Newsroom
« Risposta #75 il: 4 luglio 2012, 09:26:17 »
tornando a newsroom prima che i moderatori ci mazzolino, non mi dispiacerebbe se si concentrassero più sul come fare un programma e come nasce una notizia che sugli ammmmori tra personaggi; passi will e mac, ma due che si sono conosciuti due gg prima e già litigano come una coppia di vecchi...

Questa è anche la mia speranza.
Ma se non mi ricordo male, da Colbert, Sorkin ha detto che è una romantic comedy.
O forse scherzava?

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
    • [FREE YOUR MIND]
« Risposta #76 il: 4 luglio 2012, 10:53:20 »

Gli intrecci amorosi ci stanno tutti: se si occupassero solo di news sarebbe una serie destinata a sfibrarsi prima della fine della stagione. In più, potreste concepire il racconto e lo sviluppo di un personaggio principale dall'ego smisurato senza sfociare nella sua vita sentimentale? 

sì per carità, ma neanche occupare tre quarti di puntata con le manfrine amorose di 4 personaggi  :asd:

Sorkin ha detto che è una romantic comedy.
O forse scherzava?

beh comedy non mi pare molto, almeno finora (cioè ha i suoi momenti divertenti, ma insomma...)

secondo questo pezzo Sorkin ha detto: "I think that the news is looked at very cynically now and I wanted to write about it idealistically and romantically. This show is a swash-buckling romantic comedy and it's really a fantasy set against real-world events."

ossia "il giornalismo è guardato con molto cinismo e io voglio scriverne in maniera idealistica e romantica: questo show è una romantic comedy cappa e spada (così si traduce letteralmente swash buckling), un fantasy contrapposto ad una serie di eventi dal mondo reale"

:look:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Fulvia Leopardi su Twitter --- TUTTO sulle serie tv...americane e non solo!

lanciacoriandoli

• LANCIASTRONZATE
  • Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 4 luglio 2012, 12:45:05 »

ossia "il giornalismo è guardato con molto cinismo e io voglio scriverne in maniera idealistica e romantica: questo show è una romantic comedy cappa e spada (così si traduce letteralmente swash buckling), un fantasy contrapposto ad una serie di eventi dal mondo reale"

:look:
A me piace il romanticismo/idealismo di Sorkin che scrive come le cose dovrebbero andare e non come vanno in realtà. I suoi personaggi sono mossi dalla lealtà verso i colleghi, sè stessi, il mondo! E' vero che scrive una sorta di cappa e spada, con gli eroi un pò furfanti e un pò maldestri dall'animo buono, e che dietro l'angolo incontreranno l'amore della loro vita.
Oggi mi sento vvvvvomantica... :shy: :rofl: :rofl: :rofl:
Grazie Pip... <3
:zizi:

Darctico

• scavolini pan di stelle
  • *
  • Chi trova un amico, trova un FORZIERE
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: azzano, se lo sbagliamo
  • Traduzioni: 353
« Risposta #78 il: 4 luglio 2012, 14:15:50 »
Take interessante su Sorkin:

http://www.slate.com/blogs/xx_factor/2012/07/03/why_aaron_sorkin_s_woman_problem_makes_the_newsroom_so_boring_.html

Un po' l'avevo notata questa cosa.

Metto sotto spoiler nel dubbio
(clicca per mostrare/nascondere)
“Interviewer: 'So Frank, you have long hair. Does that make you a woman?'
Frank Zappa: 'You have a wooden leg. Does that make you a table?”

“Music is the only religion that delivers the goods.”
 ― Frank Zappa

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • *
  • I ♡ Beer ™
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 4 luglio 2012, 21:29:41 »
Non discuto, era successo anche nel topic di Veep, ma mi sembra che nelle "altre serie" ci siano anche  topic dove togliamo tranquillamente lo spoiler dopo l'uscita dei sub.

Si vede che non le seguo e quindi non ho mai rotto le palle :XD:
E' solo una buona "regola", poi di dittatori non ce ne sono... sta al buon senso :asd:

bazgaz

• Er Faccenda
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 269
  • Traduzioni: 560
« Risposta #80 il: 5 luglio 2012, 02:04:36 »
vi seguo commentare gli episodi di The Newsroom un po' dai margini, anche perché da revisore della serie mi manca l'obiettività e il giusto distacco emotivo per un giudizio sereno.
detto questo, non posso fare a meno di farmi una domanda. come mai a nessuno viene da scrivere sull'argomento numero uno che Sorkin (dio lo benedica) solleva con la sua ultima opera? cioè, è possibile pensare a un giornalismo al servizio del cittadino, sganciato dalle logiche di audience e profitto commerciale? domanda molto attuale anche da noi, dove l'informazione (in questo caso televisiva) è, quando va bene, lottizzata e perfettamente funzionale al proprio padrone e pronta a girare come una bandiera a seconda di dove tira il vento. uno pseudo-giornalismo morboso fatto di plastici e corpicini di bambini massacrati...
vera chicca della seconda puntata, per me, è stata la battuta su cosa scriverebbe il NY Times se un repubblicano portasse al congresso una mozione per affermare che la terra è piatta, che spiega molto bene la situazione attuale.
scusate la pippa, ma difficilmente una serie tv offre possibilità di confronto simili e mi pareva giusto sottolinearlo...
Traduco: Criminal Minds S08 - Hannibal S01 - The Killing S03
Revisiono: Prossimamente: The Newsroom S02

lanciacoriandoli

• LANCIASTRONZATE
  • Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 5 luglio 2012, 02:29:21 »
vi seguo commentare gli episodi di The Newsroom un po' dai margini, anche perché da revisore della serie mi manca l'obiettività e il giusto distacco emotivo per un giudizio sereno.
detto questo, non posso fare a meno di farmi una domanda. come mai a nessuno viene da scrivere sull'argomento numero uno che Sorkin (dio lo benedica) solleva con la sua ultima opera? cioè, è possibile pensare a un giornalismo al servizio del cittadino, sganciato dalle logiche di audience e profitto commerciale? domanda molto attuale anche da noi, dove l'informazione (in questo caso televisiva) è, quando va bene, lottizzata e perfettamente funzionale al proprio padrone e pronta a girare come una bandiera a seconda di dove tira il vento. uno pseudo-giornalismo morboso fatto di plastici e corpicini di bambini massacrati...
vera chicca della seconda puntata, per me, è stata la battuta su cosa scriverebbe il NY Times se un repubblicano portasse al congresso una mozione per affermare che la terra è piatta, che spiega molto bene la situazione attuale.
scusate la pippa, ma difficilmente una serie tv offre possibilità di confronto simili e mi pareva giusto sottolinearlo...
Visto che sono le 2,30 mi limiterò a dire che in teoria non solo è possibile ma, da me, fortemente auspicabile. Sarebbe bello potersi fidare di una rete, un tg o anche solo un giornalista, sapendo che l'unica cosa che li spinge è la ricerca della verità, la volontà di raccontare, di informare il pubblico, senza essere tirati per la giacca dal politico o uomo di potere di turno.
Ora come ora mi "fido" delle inchieste di Report... che trovo ben fatte, curate e che se ne fregano se pestano i piedi a destra o a sinistra. Il giornalismo di inchiesta dovrebbe fare questo. Ma non mi fido ciecamente, sia chiaro...
Tutto, come sempre, secondo me...
Grazie Pip... <3
:zizi:

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
    • [FREE YOUR MIND]
« Risposta #82 il: 5 luglio 2012, 09:45:47 »

in realtà la domanda che lo show si pone è anche un'altra, è possibile fare una serie di qualità sganciati dagli ascolti (ma veramente sganciati dagli ascolti, un po' come succede per treme?)

ps comunque la risposta alla tua domanda, da mezza insider, è no: d'altronde anche l'esperimento del fatto quotidiano si è rivelato, alla lunga, sopraffatto dalle idee di alcuni fondatori, diventando lo strillone di qualcuno e anch'esso di parte
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Fulvia Leopardi su Twitter --- TUTTO sulle serie tv...americane e non solo!

supernino

• marylena, non s'incazzi
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 5 luglio 2012, 09:49:39 »
Le "inchieste di Report" hanno l'unico difetto che chi le cura non parte dal presupposto di andare alla ricerca della verità, ma presuppone di saperla già la verità e traccia una strada da percorrere già ben definita con il risultato di tralasciare aspetti anche importanti e fregarsene di altri "punti di vista".

Comunque, per rispondere a bazgaz, no. E' utopistico pensare ad un giornalismo completamente neutro, obiettivo, che voglia solo informare ed educare lontano se non da logiche politiche e di poteri forti, sempicemente di audience e profitto commerciale. Non che debba essere completamente così, ma almeno in gran parte è, è stato e sarà sempre così. Pensa alla CNN, alla fine ha un'esercito di dipendenti da pagare oltre a tutti gli altri costi di gestione. Potrà mai fregarsene dell'audience e profitto commerciale? Anche ammettendo fosse gestita da chi se ne frega di far soldi dovrà comunque preoccuparsi di come tirare avanti... E comunque non che ci sia nulla di male. La differenza tra un servizio d'informazione di qualità e scadente sta su come cerchi di attirare i telespettatori o lettori. Puoi farlo cercando di imitare la BBC o buttarti sulla spazzatura alla Studio Aperto. Puoi farlo sbattendo cadaveri in proma pagina o pubblicando un'inchiesta esclusiva sull'argomento X di interesse nazionale; magari rinunciando al successo nell'immediato ma puntando a conquistare una fetta di pubblico/lettori sempre maggiore nel lungo periodo.

Riguardo l'intreccio con la politica, finché ogni giornalista o editore avrà un cervello funzionante avrà anche una parte da tifare. Non parlo di un partito, ma su un argomento (tasse, immigrazione, ecc...) avrà le sue idee che prima o poi, anche involontariamente, lo influenzeranno almeno in parte nello scrivere/raccontare l'articolo X. Perchè a seconda di come lo scrivi sposti inevitabilmente l'attenzione dall'aspetto A all'aspetto B. Spesso devi fare una scelta precisa sullo stile da seguire e non lanci certo una monetina, vai verso quella che secondo te è la via più giusta. E questo è il caso del giornalista modello, neutro, obiettivo che agisce in buona fede. Poi ci sono i giornalisti schierati in senso proprio. E anche lì non è che sia proprio una vergogna, finché non si prendono in giro i lettori/spettatori. Prendiamo FOX News, è di destra, chi la guarda sa che alcuni argomenti saranno trattati in un certo modo piùttosto che in un altro. Ma se lo sai da prima va bene, tu che lo guardi sei preparato. Sai che alcune vicende saranno raccontate in un certo modo, che comunque non deve essere per forza così cattivo. Sai che alcuni personaggi avranno più spazio che altri, che verranno trattati più "gentilmente", ecc... La vergogna invece arriva quando un giornale o telegiornale si dice indipendente e/o è finanziato da soldi pubblici e quindi un certo livello di neutralità ce lo si aspetta e invece ti ritrovi davanti a uno stile che appoggia spudoratamente una precisa linea politica. E poi c'è il caso anche peggiore, quando arriva l'editore pronto a cambiare bandiera a seconda del vento, anche dalla sera alla mattina, senza alcuna identità se non un squallido opportunismo.

Concludendo, la situazione ideale e auspicabile per il pubblico, non è avere tutti i giornali e telegiornali obiettivi e neutrali al 100% perché è semplicemente impossibile. La situazione ideale è avere un'offerta ricca e diversificata in modo da avere vera libertà di scelta e non mille testate una la brutta copia dell'altra.

Fare giornalismo, farlo bene intendo, non è mestiere facile.
modernfamily
One big (straight, gay, multi-cultural, traditional) happy family.

matte88

• Walter White
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 5 luglio 2012, 10:02:44 »
Concludendo, la situazione ideale e auspicabile per il pubblico, non è avere tutti i giornali e telegiornali obiettivi e neutrali al 100% perché è semplicemente impossibile. La situazione ideale è avere un'offerta ricca e diversificata in modo da avere vera libertà di scelta e non mille testate una la brutta copia dell'altra.

Fare giornalismo, farlo bene intendo, non è mestiere facile.

Ottimo post, sono totalmente daccordo  :OOOKKK:
serie che sto seguendo: Game of Thrones, Dexter, How I met Your Mother, The Big Bang Theory, The Mentalist, Supernatural, Breaking Bad, Person of Interest, Sons of Anarchy, Justified, Sherlock, Spartacus, Boardwalk Empire, Luther, The Following, House of Cards, The Newsroom.

serie momentaneamente in sospeso: Hell on Whells, NCIS.

serie che sto recuperando: The Good Wife, Damages (tutto con mooolta calma)
serie terminate: Fringe, Scrubs, LIFE, the shield, lost, alias, buffy, friends, ER, JAG, Romanzo Criminale, jarod il camaleonte, THE WIRE!!

serie abbandonate: True Blood, House, CSI, CSI: miami, CSI: new york, Grey's Anatomy, terranova(ahahahah), american horror story, the walking dead, homeland(seriously, golden globe?!?!?!?)..

tfpeel

• La Cassandra
  • *
  • I <3 Densi <3
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 5 luglio 2012, 13:26:17 »

è innegabile che la serie sia anche prodotta per far riflettere ogni tanto gli spettatori, sempre che abbiano voglia di andare oltre il coinvolgimento emotivo e le varie relazioni personali. A me piace proprio anche per le tematiche di attualità e il "dietro le quinte del giornalismo".... poi è ovvio che ognuno nella serie vede un po' quello che vuole, l'importante è che ci siano spettatori  :metal:

ma quante ne seguo? :XD:

tenpeun

• Gentile dal 1989.
  • *
  • Are we having fun yet?
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 5 luglio 2012, 15:28:37 »
Avere un'informazione separata dagli ascolti a mio avviso è più che utopistico. Innanzitutto per un semplice fatto, che la TV salvo rari casi isolati non può prescindere dagli ascolti. Il canale è a quello che mira e quello è il suo riferimento, anche per le news che dovrebbero essere la cosa più neutra possibile scatta invece la guerra per la share e il numero di visualizzazioni, pensare ad un network che si possa permettere di fare un prodotto senza pensare agli spettatori che farà mi sembra molto difficile.

Si potrebbe pensare di puntare a una fascia diversa di pubblico, cercando di coinvolgere neutralmente lo spettatore/elettore riportando dati senza che siano interpretati e senza una visione di parte di ogni notizia, per ricollegarsi all'altro discorso e a quanto vorrebbe fare Mackenzie, ma non so se ai direttori di rete questo converrebbe e lo vedrebbero come qualcosa di positivo.
Basta pensare al fatto che volenti o nolenti, ogni canale (il riferimento parte dall'Italia ma può benissimo trascendere i confini) ha una componente politica dietro, degli spettatori che sono connotati in un certo senso politicamente, e andargli contro sarebbe un rischio troppo grosso da prendere.
Penso poi che anche provandoci, sarebbe difficile tenere la propria visione a parte sullo specifico fatto, perchè in un modo o nell'altro prima o poi la presa di posizione verrà fatta, e sono molti i casi (in qualsiasi ambito) in cui si è partiti volendo fare qualcosa di innovativo e in contrasto con tutto il resto ma si è finiti una volta passata l'enfasi del momento a comportarsi esattamente come gli altri, perchè ormai si fa così.

La realtà è che purtroppo spesso sono gli spettatori stessi a non volere un'informazione neutra e imparziale, ma anzi, quello che gli importa è sapere senza alcun dubbio da che parte sta il telegiornale o il giornalista che stanno seguendo. A molti non importa di essere informati sul fatto in sè per farsi una conoscenza e una coscienza, interessa più sapere che quelli che la pensano come loro interpretano la notizia così, e quindi la guardano sul notiziario di fiducia, che dà già un parere sulla news senza neanche doversi sforzare di capirla da soli e magari accorgersi di essere in disaccordo.

Credo anche che in parte però, specie nei giovani, questo stia un po' cambiando. E' un argomento di facile retorica lo so, ma da quello che mi sembra di vedere le nuove generazioni non sono più ben disposte verso questo meccanismo, e siano loro in prima persona a cercarsi l'informazione, su internet o in altro modo, con i sempre più frequenti casi di cittadino-reporter, senza aspettare che siano altri a portargliela dopo averla appositamente confezionata.

"Give 100%. 110% is impossible. Only idiots recommend that." - Ron Swanson

"So I guess we are who we are for a lot of reasons. And maybe we'll never know most of them. But even if we
don't have the power to choose where we come from, we can still choose where we go from there."
- Stephen Chbosky

bazgaz

• Er Faccenda
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 269
  • Traduzioni: 560
« Risposta #87 il: 7 luglio 2012, 13:23:49 »
Ho tradotto io quella battuta e l'ho fatto in quel modo (dopo averci pensato per molto tempo) per vari motivi:
tutta la storia del birther argument l'ho trovata, ma non esistendo in italiano una definizione per questo gruppo di persone ho preferito utilizzare un termine che si avvicinasse, anche se non e' preciso, al significato della battuta.
Inoltre, se ci fai caso, quella battuta è ai limiti della leggibilità, dura pochissimo e anche volendo non avrei potuto spiegare per esteso il significato di birther.
Questo è il procedimento che mi ha portato a tradurla in quel modo, per ulteriori delucidazioni magari aspetta una risposta di bazgaz. :ciao:

Quoto al 100%. Aggiungo solo che in una serie come The Newsroom con più di 1300 battute a puntata e con grossi problemi di leggibilità, la mia scelta è di cercare di appesantire il meno possibile la lettura e di creare il meno possibile 'dubbi' nello spettatore.
È una serie che fatalmente con i sub perde qualcosa.
Traduco: Criminal Minds S08 - Hannibal S01 - The Killing S03
Revisiono: Prossimamente: The Newsroom S02

amaryllide

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 8 luglio 2012, 16:04:56 »
FOX News, è di destra, chi la guarda sa che alcuni argomenti saranno trattati in un certo modo piùttosto che in un altro. Ma se lo sai da prima va bene, tu che lo guardi sei preparato
questo non giustifica il fatto di raccontare balle spudorate e fare propaganda d'odio permanente contro una certa parte politica. Non è che siccome milioni di americani hanno una mentalità quasi nazista allora è giusto fare una all news paranazista.
Il tono con cui racconti i fatti può cambiare, ma i fatti devono essere veri.
Dire per esempio che Obama con la riforma sanitaria vuole ammazzare i vecchietti per pagare la disintossicazione ai tossici dei ghetti (quindi non solo racconti una balla spudorata, ma spingi pure l'acceleratore a manetta sul pedale razzista: anche se non dicono apertamente "Obama ammazza i bianchi per curare i negri", si capisce chiaramente che il senso è quello) non è un certo modo di dare le notizie, è propaganda goebbelsiana, period.

Post unito:  8 luglio 2012, 15:57:28
Le "inchieste di Report" hanno l'unico difetto che chi le cura non parte dal presupposto di andare alla ricerca della verità, ma presuppone di saperla già la verità e traccia una strada da percorrere già ben definita con il risultato di tralasciare aspetti anche importanti e fregarsene di altri "punti di vista".
altri due punti:
1) se le inchieste di Report sono documentate, e lo sono, perchè li denunciano in continuazione, e la Gabanelli vince quasi sempre le cause, dicono la verità, c'è poco da discutere. A differenza dei paranazisti di Fox che raccontano menzogne spudorate e si guardano bene dal rettificare quando vengono smentiti. L'ultimo caso clamoroso è la sentenza della Corte Suprema che hanno lanciato come "breaking news" dicendo che era contraria a Obama. Un errore che ha fatto anche la CNN, con la "piccola" differenza, che alla CNN quando hanno capito che avevano sbagliato hanno chiesto scusa per aver dato una notizia sbagliata, Fox news no. Ergo si può eccome dare notizie correttamente, pur pensandola politicamente in maniera opposta. E FN non dà notizie, fa solo propaganda, e quindi è perfettamente coerente con la sua natura di braccio armato mediatico dell'estrema destra non rettificare.
2) l'offerta ricca e diversificata non è un bene di per sè: 100 giornali che fanno propaganda per 100 partiti e/o gruppi di interesse senza nessun rispetto per i fatti, sono altrettanto dannosi di una sola tv di stato. Anzi, sono peggio, perchè con la fonte unica lo sai che racconta la verità di regime, con le 100 fonti, ognuna delle quali altrettanto parziale del giornale di regime, hai cento propagande diverse, ma credi di avere un'informazione più completa, quando in realtà hai solo 100 tipi di menzogne diverse.

Post unito:  8 luglio 2012, 16:04:56
Ho tradotto io quella battuta e l'ho fatto in quel modo (dopo averci pensato per molto tempo) per vari motivi: tutta la storia del birther argument l'ho trovata, ma non esistendo in italiano una definizione per questo gruppo di persone
"birther" è stato usato ampiamente anche nella stampa italiana, penso che si capiva lo stesso lasciandolo in originale. ALtrimenti "negazionisti della nascita di Obama negli USA" è troppo lunga?
« Ultima modifica: 8 luglio 2012, 18:50:43 da amaryllide »
Life
(clicca per mostrare/nascondere)

Eraserhead89

• Michael Scofield
  • Bradipo nevrotico
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 10 luglio 2012, 11:32:17 »
Deadwood gli è ancora nettamente superiore in quanto a complessità di trama e dialoghi [infatti vengo da una maratona di Deadwood e questo mi pare molto più semplice...  :lol?:]
Finite:Angel|Battlestar Galactica|Black Books|Blackadder|Boris|Boss|Buffy the Vampire Slayer|Carnivàle|Dawson's Creek|Deadwood|Extras|Fawlty Towers|Firefly|Friends|House MD|Journeyman|Life As We Know It|Life on Mars UK|Lost|Luck|October Road|Oz|Prison Break|Rome|Sex & The City|Scrubs|Six Degrees|Six Feet Under|Spartacus|Studio 60 On The Sunset Strip|The IT Crowd|The Sopranos|The Wire|The X-Files|The Office UK|The Office US|Twin Peaks|Veronica Mars

Watchlist:Father Ted|Game Of Thrones|Parks and Recreation|The Shield

In Attesa:24|American Horror Story|Arrested Development|Black Mirror|Boardwalk Empire|Breaking Bad|Dexter|Homeland|House of Cards|Louie|Mad Men|Sherlock|The Walking Dead|True Blood|Utopia

Interrotte:30 Rock|Brothers & Sisters|Californication|Chuck|Community|Derek|Downton Abbey|Entourage|Friday Night Lights|Gilmore Girls|Grey's Anatomy|Heroes|How I Met Your Mother|It's Always Sunny in Philadelphia|Justified|Life|Misfits|One Tree Hill|Pushing Daisies|Robin Hood|Smallville|Sons of Anarchy|The OC|Treme