Autore Topic: [COMMENTI] The Newsroom - 1x07 - 5/1  (Letto 3688 volte)

NathanDrake83

• FantaGnoccaHarem
  • *
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
  • Traduzioni: 20 < x < 50
Re: [COMMENTI] The Newsroom - 1x07 - 5/1
« Risposta #60 il: 8 agosto 2012, 20:37:21 »
Niente di quello che dici!
E' banale il cappellino messo poco prima dell'annuncio, è banale che Don lo voglia dire prima ai piloti, è banale che i piloti si stringano la mano commossi, è banale che Will lasci dire ai poliziotti la notizia dal bodyguard e che li guardi con quella faccia, è banale Mac che dice che se può far fare un sospiro di sollievo al pubblico americano 5 minuti prima, vuole essere lei a farlo. Soprattutto è banale mettere tutte queste cose insieme... poi a voi è piaciuto :sooRy: ... meglio per voi... io quasi avevo i conati. Quindi per me come al solito non è un problema di contenuti (tutto può essere raccontato e in tutti i modi) ma di forma. Io mi aspetto molto di più. Per me è uno scivolone pazzesco!
ok, già sono motivazioni con molto più senso rispetto a quelle che ho temuto e citato.
diciamo però che sono l'altra faccia della stessa medaglia, l'eccessivo sentimentalismo/patriottismo sull'argomento. come dici tu sono gusti, anche a me di solito infastidiscono questo genere di scene in altri prodotti in TV e cinema mentre qui ho apprezzato perchè non li ho visti esagerati: ad esempio sono state molto più esagerate certe reazioni che ho visto dal vero a proposito di partigiani e alpini italiani, che a paragone il peggior clichè del patriottismo americano diventa quasi impercettabile...   :ninja2:
★  ★  ★
Guardate decisamente troppe serie tv? Allora diventate dei nostri!
Grimmsters, diventate fan!

In attesa di: Under The Dome (24/06), Ray Donovan (30/06).

SGADDATO

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 8 agosto 2012, 22:17:37 »
Forse non ci siamo capiti: io pure ho parlato delle teorie alternative alla versione ma non perché dovevano darne spazio durante il tg (figuriamoci, che stronzata), bensì perché da come ne hanno parlato la morte di osama bin laden è stata trattata come la fine di un lungo incubo cosa che assolutamente non è. E questo lo sarebbe indipendentemente da qualsiasi sia la versione alla quale uno crede, ma trattare l'argomento così con tutto quello che c'è alle spalle è stato osceno. Possiamo parlare della mancanza di rispetto verso i reali parenti delle vittime, che ancora chiedono che venga detta la verità, che le dichiarazioni segrete di bush vengano rese pubbliche e tanta altra roba. Trovo assolutamente insopportabile la puttanata che dopo 11 anni non riescano ad aspettare 5 minuti per dare la notizia al pubblico (le parole di mac kenzie in questo senso sono assurde), quando chi è stato realmente colpito da questa cosa vorrebbe sentire ben altro. Da dove l'ha tirato fuori il cappello dei vigili del fuoco quel deficiente che è stato chiamato al lavoro la domenica sera mentre era a sbordellare da will? Ce l'aveva conservato da 11 anni sotto la consolle?
Un tg serio, che si propone di fare VERA informazione, perché tratta l'argomento, non solo verso il pubblico ma proprio nei dialoghi tra i personaggi, come la fine definitiva di quella brutta storia? Perché non hanno parlato delle modalità dell'esecuzione? Don che vede gli stemmi del pilota americano e li guarda con la stessa faccia dei pastorelli di Fatima...
Ah, ma ce ne sono tante di cose da dire.

La voglio vedere io, una vera puntata verità magari su Colin Powell che ha giustificato la guerra a mezzo medio oriente presentandosi al congresso infuriato con una boccettina di borotalco dicendo che era antrace e parlando di armi di distruzione di massa, che ovviamente non sono mai state trovate.

E non sopporto chi prende in giro scrivendo parole tipo "gomblotto" oppure prende in giro in altra maniera. Io ce l'ho un cervello, non sono un cretino e non capisco cosa cazzo c'entrino i cerchi nel grano tirati fuori da qualcuno che magari si sente persino superiore con quell'intervento geniale...

NathanDrake83

• FantaGnoccaHarem
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 8 agosto 2012, 22:27:02 »
Forse non ci siamo capiti: io pure ho parlato delle teorie alternative alla versione ma non perché dovevano darne spazio durante il tg (figuriamoci, che stronzata), bensì perché da come ne hanno parlato la morte di osama bin laden è stata trattata come la fine di un lungo incubo cosa che assolutamente non è. E questo lo sarebbe indipendentemente da qualsiasi sia la versione alla quale uno crede, ma trattare l'argomento così con tutto quello che c'è alle spalle è stato osceno. Possiamo parlare della mancanza di rispetto verso i reali parenti delle vittime, che ancora chiedono che venga detta la verità, che le dichiarazioni segrete di bush vengano rese pubbliche e tanta altra roba. Trovo assolutamente insopportabile la puttanata che dopo 11 anni non riescano ad aspettare 5 minuti per dare la notizia al pubblico (le parole di mac kenzie in questo senso sono assurde), quando chi è stato realmente colpito da questa cosa vorrebbe sentire ben altro. Da dove l'ha tirato fuori il cappello dei vigili del fuoco quel deficiente che è stato chiamato al lavoro la domenica sera mentre era a sbordellare da will? Ce l'aveva conservato da 11 anni sotto la consolle?
Un tg serio, che si propone di fare VERA informazione, perché tratta l'argomento, non solo verso il pubblico ma proprio nei dialoghi tra i personaggi, come la fine definitiva di quella brutta storia? Perché non hanno parlato delle modalità dell'esecuzione? Don che vede gli stemmi del pilota americano e li guarda con la stessa faccia dei pastorelli di Fatima...
Ah, ma ce ne sono tante di cose da dire.

La voglio vedere io, una vera puntata verità magari su Colin Powell che ha giustificato la guerra a mezzo medio oriente presentandosi al congresso infuriato con una boccettina di borotalco dicendo che era antrace e parlando di armi di distruzione di massa, che ovviamente non sono mai state trovate.

E non sopporto chi prende in giro scrivendo parole tipo "gomblotto" oppure prende in giro in altra maniera. Io ce l'ho un cervello, non sono un cretino e non capisco cosa cazzo c'entrino i cerchi nel grano tirati fuori da qualcuno che magari si sente persino superiore con quell'intervento geniale...
tu stai dando per scontato che ci sia una verità nascosta, e per te qualunque versione sarà falsa finchè non affermeranno quella che pensi tu. e poi il "borotalco" e le fasulle armi di distruzione di massa riguardano l'Iraq, che c'entra con l'uccisione di OBL?   :scettico:

e poi come fai a sapere come tutti han vissuto il 1 Maggio di un anno fa? non possiamo escludere che almeno una parte del popolo americano (e non solo) l'abbia davvero visto come la fine di un incubo lungo quasi 11 anni. cosi come ci sarà sicuramente stata un parte che non avrà tratto nessun sollievo (come Kaylee), e una parte che invece avrà attaccato il governo per l'ennesima falsità su un ex-alleato/capro espiatorio/fantoccio.
★  ★  ★

SGADDATO

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 8 agosto 2012, 22:46:01 »
Ma secondo te dei giornalisti informati e collegati col mondo intero possono mai vedere la morte di un singolo uomo, un vecchio malato, come la fine del terrorismo? No? E allora perché ne parlano, anche e soprattutto tra di loro, come se fosse così?

Non ha importanza cosa abbia provato la gente il giorno 11 settembre, è inconcepibile che lo facciano i protagonisti della nostra storia, nella loro posizione!

E non ho neanche bisogno di espandere la domanda al "chi ha creato bin laden?", cosa che degli zelanti giornalisti sicuramente sapranno, visto che esula completamente da teorie complottistiche dato che si tratta di fatti storici ormai ben risaputi...

Colin Powell era un esempio, non ho scritto che sono collegati. E' facile fare giornalismo d'inchiesta, scrivere la vera verità, solo contro i razzisti, gli omofobi, gli assassini o i nemici della libertà.
« Ultima modifica: 8 agosto 2012, 22:48:35 da SGADDATO »

peppinotto

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 8 agosto 2012, 22:56:38 »
anche quello che dici tu è vero, ma bin laden che c'entra? non potevi aspettarti una retrospettiva su bin laden, così come non c'è stata sui tea party e sulla bp

Ma io sono soddisfattissimo di newsroom, ritengo sorkin una delle più geniali menti americane sulla critica a queste cose.
La puntata tratta (tra l'altro ma non solo) della giornata del 1 maggio 2011, è secondo me, è fantastica.
Ribattevo a quelli che confondono l'astronomia con l'astrologia, portando avanti polemiche sterili su questo e quello.
Negli usa ancora ci marciano sulle morti di JFK e Marlyn ....
Gossippari.

Sulla disastro del golfo del messico, sui tea party, sulla vendita delle armi e sull'economia, mi pare si sia detto tutto il (peggio) possibile, documentato e nient'affatto tra le righe.
« Ultima modifica: 8 agosto 2012, 22:58:40 da peppinotto »

supernino

• marylena, non s'incazzi
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 8 agosto 2012, 23:03:55 »
La puntata sarà anche banale (nel senso che è stata esattamente come ce la si poteva aspettare) ma è stato narrato esattamente quello che è successo, in modo abbastanza realistico. Non ho visto così tanti eccessi di sentimentalismo/patriottismo (nella realtà c'è stata anche gente che è scesa in piazza a festeggiare stile vittoria ai mondiali di calcio) rispetto quanto accaduto in quel periodo; se c'è qualcosa di criticabile magari è stata la scelta di raccontare esattamente quel frammento della storia, con - appunto - i sentimentalismi del caso, e senza eventualmente dare spazio a reazioni "a freddo" diverse nelle news da raccontare. Ma, come ricorda qualcuno, la serie alla fine si propone di raccontare solo il dietro le quinte di un programma d'informazione, non altro, anche se probabilmente in questo caso c'è stata anche la volontà specifica di Sorkin di riferirsi a quell'evento in quel modo visto che siamo in campagna elettorale...

Interessante comunque che molti commenti si soffermano sulla notizia da raccontare rispetto le storie/evoluzioni dei personaggi e la trama generale della serie. Questo perchè l'evento evidentemente, rispetto gli altri visti negli altri episodi, ha coinvolto di più anche gli italiani. Ci si sente più coinvolti, si ha più voglia di commentarla, di dire la propria, di divedersi sull'argomento (evviva è morto/solo mossa politica/chissà perché non l'hanno preso vivo/ecc...) Ed addirittura esce fuori pure qualche complottista! Si quelli che non siamo mai andati sulla luna, le torri gemelle le hanno buttate i servizi segreti con le bombe, figurati se un aereo ce la faceva a tirarla giù, ecc... Non voglio dare noie a Flavia e Randy, quindi vi risparmio cosa penso di chi va appresso alla prima cosa che scrive un ragazzino su internet, qualche farabutto sciacallo che scrive cavalote tanto per vendere qualche copia in più (in stile peggio di Giacobbo sui Maya) o per cui è tutto finto finto/è tutto un complotto fino a prova contraria (che non potrà mai arrivare perché qualunque cosa dici/porti ovviamente non ci può fidare). Ma il punto è che, nonostante The Newsroom non sia un programma storico ma alla fine è pur sempre una fiction, come già detto incentrata su un gruppo di giornalisti e sul dietro le quinte di un telegiornale, si finisce col parlare di Bin Laden e di patriottismo, quando invece (in teoria) si dovrebbe parlare di Neal che pensa ad un possibile attacco alieno, di Will strafatto, di gola profonda e della "lezione giornalistica" della settimana (quando è il momento giusto di diffondere un'informazione?).

Comunque non è stata anche per me tra le migliori puntate, sia per un po' di banalità, sia perché il triangolo Jim/Maggie/amica di Maggie è un po' troppo ridicolo. I primi 10 minuti (la festa a casa di Will) costituiscono forse la parte più bella dell'episodio.
modernfamily
One big (straight, gay, multi-cultural, traditional) happy family.

Kaneda77

• Walter White
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 8 agosto 2012, 23:14:29 »
Will sballato idolo :XD:
Inizio a sviluppare odio a livelli cosmici per Maggie :interello:

Nel complesso non la migliore, OBL argomento troppo scottante e reazioni non condivisibili a seconda dei nostri punti di vista.

:quoto: parola per parola  :zizi:

Se valutassi la puntata scindendola dal mio punto di vista su tutta la questione 11/9-OBL e compagnia cantando, sarebbe una buona, buonissima forse puntata (comunque non la migliore  :zizi:)

Devo dire che nel seguirla personalmente ho fatto un po' fatica a mettere da parte le mie reazioni istintive in base a ciò che penso sull'argomento trattato

Diciamo che non sarà una candidata per la mia top5 di episodi di newsroom  :asd:

Mi rendo comunque conto che proprio per l'argomento, non è che la puntata potesse essere poi tanto diversa svolgendosi la serie in un grande network americano (né di nicchia, né tantomeno di "controinformazione")  :zizi:

Forse - avendo finito da poco Studio 60 che nel finale tratta per un certo verso temi simili - da Sorkin mi sarei anche potuto aspettare qualcuno che rappresentasse almeno una singola voce fuori dal coro all'interno di tutta la puntata  :zizi:
« Ultima modifica: 8 agosto 2012, 23:16:35 da Kaneda77 »

SGADDATO

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 8 agosto 2012, 23:20:40 »
Ed addirittura esce fuori pure qualche complottista! Si quelli che non siamo mai andati sulla luna, le torri gemelle le hanno buttate i servizi segreti con le bombe, figurati se un aereo ce la faceva a tirarla giù, ecc...

eccolo qui. e' arrivato.

dopo quello nei cerchi nel grano arriva il genio assoluto: se uno semplicemente non crede a tutto quello che viene raccontato  dell'11 settembre vuol dire che automaticamente non crede a niente. anche la luna tirano in mezzo. lo sbarco in normandia no? cosa cazzo c'entra la luna ora?

quando la finirete di cercare di definire le persone in questa maniera ridicola? uno non crede del tutto ad una cosa non crede più a niente? io non faccio parte di nessuna categoria, io ho un mio pensiero su ogni argomento e così tutti gli altri. non è che se c'è un cretino che parla in tv di rettiliani vuol dire che noi ci beviamo quelle troiate. che poi non esiste nessun "Noi" e nessun, per riprendere le tue parole "quelli che", ogni essere umano ha il suo pensiero per ogni argomento, la dovete finire di accomunare tutti con una sola parola

« Ultima modifica: 8 agosto 2012, 23:22:19 da SGADDATO »

NathanDrake83

• FantaGnoccaHarem
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 8 agosto 2012, 23:37:34 »
Ma secondo te dei giornalisti informati e collegati col mondo intero possono mai vedere la morte di un singolo uomo, un vecchio malato, come la fine del terrorismo? No? E allora perché ne parlano, anche e soprattutto tra di loro, come se fosse così?

Non ha importanza cosa abbia provato la gente il giorno 11 settembre, è inconcepibile che lo facciano i protagonisti della nostra storia, nella loro posizione!

E non ho neanche bisogno di espandere la domanda al "chi ha creato bin laden?", cosa che degli zelanti giornalisti sicuramente sapranno, visto che esula completamente da teorie complottistiche dato che si tratta di fatti storici ormai ben risaputi...

Colin Powell era un esempio, non ho scritto che sono collegati. E' facile fare giornalismo d'inchiesta, scrivere la vera verità, solo contro i razzisti, gli omofobi, gli assassini o i nemici della libertà.
ti accorgi che ti dai le risposte da solo, definendole come verità assolute? "OBL era un vecchio malato, la sua morte non è la fine del terrorismo, i giornalisti che pensano lo sia non sono seri". nessun minimo dubbio che la realtà possa anche essere diversa? o che per lo meno possa anche essere "vero" negli occhi di una singola persona, giornalista o meno?

ti faccio un esempio: qualcuno uccide un tuo amico/parente. viene accusato e incolpato un tizio con prove convincenti, quasi certe ma non al 100%. questo il giorno dopo la condanna definitiva viene ammazzato. sicuro che non nessuno in quella situazione proverebbe un minimo di "piacere" per la vendetta? e sei sicuro che il primo pensiero sarebbe "peró aspetta, e se fosse stato innocente?"
★  ★  ★

SGADDATO

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 9 agosto 2012, 00:05:01 »
ti accorgi che ti dai le risposte da solo, definendole come verità assolute? "OBL era un vecchio malato, la sua morte non è la fine del terrorismo, i giornalisti che pensano lo sia non sono seri". nessun minimo dubbio che la realtà possa anche essere diversa? o che per lo meno possa anche essere "vero" negli occhi di una singola persona, giornalista o meno?

ti faccio un esempio: qualcuno uccide un tuo amico/parente. viene accusato e incolpato un tizio con prove convincenti, quasi certe ma non al 100%. questo il giorno dopo la condanna definitiva viene ammazzato. sicuro che non nessuno in quella situazione proverebbe un minimo di "piacere" per la vendetta? e sei sicuro che il primo pensiero sarebbe "peró aspetta, e se fosse stato innocente?"

ma hai voglia di scherzare e di prendere in giro la gente, nel pezzo che ho grassettato? cioè secondo te io sbaglio perché do' per scontato che il terrorismo sia ancora vivo nonostante bin laden morto? ah va bhe, se tu pensi che un giornalista possa seriamente pensare il contrario, cioè che morto bin laden è morto il terrorismo allora è inutile anche solo stare qui a parlarne. ovviamente che il terrorismo non è morto purtroppo lo verifichiamo ogni giorno

E per la cronaca il tuo esempio finale è orribile e incoerente. Anzi non fa altro che confermare quanto dico. A parte il fatto che il tuo accostare il concetto di innocente a bin laden mi fa capire che tu pensi che io supponga che bin laden sia totalmente estraneo ai fatti, cosa che me ne guardo bene dal pensare, tu prenderesti la notizia della morte di una singola persona, tra le tante che hanno reso possibile la morte del tuo caro, come un sollievo e la completa fine di un incubo? L'esempio giusto è: un commando di X persone, dove X sta per un numero indefinito ma alto, ti uccide la madre. Tu sai che una di queste, uno dei capi, viene uccisa. Tu tiri un sospiro di sollievo come se fosse finalmente finito tutto? Ovviamente no! E allora perchè mi ci costruisci su una puntata?
« Ultima modifica: 9 agosto 2012, 00:07:47 da SGADDATO »

mageta

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 9 agosto 2012, 00:10:41 »
altra bella puntata nonostante alcune sdolcinerie tipiche americane

ps

a proposito dimenticavo...

GOMBLOTTO!!!

:lol?: :lol?:

eldiabloz

• Meredith Grey
  • *
  • Neal
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 9 agosto 2012, 00:26:08 »
OBL rappresentava un simbolo... tanto quanto le twin towers. Che comandasse ancora lui AQ è ininfluente, sicuramente uno dei brightest moment of usa.

My 2 cents

NathanDrake83

• FantaGnoccaHarem
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 9 agosto 2012, 00:27:09 »
ma hai voglia di scherzare e di prendere in giro la gente, nel pezzo che ho grassettato? cioè secondo te io sbaglio perché do' per scontato che il terrorismo sia ancora vivo nonostante bin laden morto? ah va bhe, se tu pensi che un giornalista possa seriamente pensare il contrario, cioè che morto bin laden è morto il terrorismo allora è inutile anche solo stare qui a parlarne. ovviamente che il terrorismo non è morto purtroppo lo verifichiamo ogni giorno

E per la cronaca il tuo esempio finale è orribile e incoerente. Anzi non fa altro che confermare quanto dico. A parte il fatto che il tuo accostare il concetto di innocente a bin laden mi fa capire che tu pensi che io supponga che bin laden sia totalmente estraneo ai fatti, cosa che me ne guardo bene dal pensare, tu prenderesti la notizia della morte di una singola persona, tra le tante che hanno reso possibile la morte del tuo caro, come un sollievo e la completa fine di un incubo? L'esempio giusto è: un commando di X persone, dove X sta per un numero indefinito ma alto, ti uccide la madre. Tu sai che una di queste, uno dei capi, viene uccisa. Tu tiri un sospiro di sollievo come se fosse finalmente finito tutto? Ovviamente no! E allora perchè mi ci costruisci su una puntata?
aspetta un secondo: io mi son lasciato portare dalla discussione, ma come siamo finiti a dire che la morte di OBL è la morte del terrorismo? siam partiti dal dire che era sorta di conclusione dell'incubo 11 Settembre (non tutto il terrorismo, ma solo di quell'evento), quello era il senso all'interno della puntata almeno per come l'ho interpretato io, non certo la fine di tutto il terrorismo. sarebbe come dire che la morte di Hitler era la fine dei principi nazisti: chiaramente no, ma è stata la fine del Terzo Reich.

OBL è stato presentato non come uno dei tanti, ma IL capo, il numero uno. è possibile che uno pensi che sia finito UN incubo, non tutto. altrimenti che senso ha arrestare assassini o delinquenti, tanto ce ne saranno sempre e non sarà mai finita del tutto.

comunque stiam finendo OT: chiaramente la si vede in maniera diversa, i punti di vista sono ben evidenti.
★  ★  ★

enza74

• *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: Troppo poche
« Risposta #73 il: 9 agosto 2012, 09:35:43 »
Al di fuori delle varie discussioni sul patriottismo etc... mi è sembrato geniale (forse perchè una cosa tanto evidente da non averci fatto caso) all'assonanza Osama - Obama e i fogli scritti con pennarello Osaba BAD Obama GOOD.

Credo che per "noi" il patriottismo americano non possa essere ben compreso senza aver vissuto lá: non so se avete visto come in alcune puntate di Bones salta fuori il superego americano e viene presentado come qualcosa mooolto normale; poi non so se anche questa è una forzatura...

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
    • [FREE YOUR MIND]
« Risposta #74 il: 9 agosto 2012, 12:14:35 »
su osama obama c'è poco da ridere, uno di fox news s'è sbagliato per davvero

http://www.hollywoodreporter.com/news/fox-affiliate-reports-president-obama-184096

poi ripeto, secondo me a) osama è un argomento "troppo" tutto per parlarne in una sola puntata come dio comanda b) la serie non parla di gomblotti e affini, tra l'altro tu ragioni a posteriori, ma lì era il primo maggio e bin laden era morto... l'unica cosa da fare, era il trenino  :paura:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Fulvia Leopardi su Twitter --- TUTTO sulle serie tv...americane e non solo!