Da laureando magistrale in storia dell'arte posso dirvi che la scena del falò delle vanità mi ha messo addosso una tristezza assurda, pensando quanti capolavori sono andati perduti grazie a quel pazzo invasato di Savonarola.

Mentre la scena in cui Caterina a Forlì mostra la fica a Juan Borgia a me sembra presa paro paro da Assassin's Creed II e nel dlc la battaglia di Forlì c'e' una scena molto simile... Chissà se davvero stavolta gli autori hanno scopiazzato dal gioco della Ubisoft per spettacolare la fermezza di Caterina...
Grandissimo Jeremy Irons con quel sigarone cubano in mano, sembrava veramente un Antony Soprano del Cinquecento con quell'atteggiamento.

Certo che la pantera è proprio curioso come regalo anche se all'epoca era un animale raro e prezioso e quindi il dono ci stà...
I Pallavicini brothers mi fanno molta tristezza, soprattutto il fratello tronista che si diletta pure a dipingere, ma da chi ha imparato se alla fine del Quattrocento Genova non ha artisti di grido?
Edit: Dimenticavo Giovanni Mazone, Luca Baudo da Novara e un sacco di altri artisti.....
L'assedio invece l'ho trovato ubertrash, roba che nemmeno in Medieval Total War su pc si vedono così poche unità assediare un castello o una fortezza.

btw Botticelli negli ultimi anni aveva pesantemente sbroccato proprio grazie alle prediche di Savonarola, era in crisi mistica e rinnegò il neoplatonismo ficiniano e dipinse delle croste incredibili in stile medievale.
quindi avrebbe potuto benissimo esser stato lui stesso a gettare alle fiamme la sua Primavera (pensate mò i turisti americani che vanno agli Uffizi e se la vedono davanti...Oh gawd it was saved from the bonfire! How is it possible!
)
Filipepi (vero cognome del Botticelli) dubito che volesse dare in pasto a Savonarola un dipinto come la Primavera che fu comprato dai Medici e fu un regalo di nozze e quindi non venne sacrificato, che poi a me non risolta sinceramente che lui abbia avuto questa crisi mistica, che fonti parlano di questo fatto?
La pelosissima Caterina Sforza direi . Ceto La Qualunque sarebbe andare in visibilio.... 
Sinceramente in quella scena si lei alza la gonna ma non si vede molto della vagina, almeno i peli non li ho visti....
Ho visto su tumblr una rammaricarsi che l'esame di storia non era sui Borgia, che sennò l'avrebbe passato alla grande 
Immaginate i professori americani se c'è davvero gente convinta che questo tf sia storicamente attendibile 
Ma pensa te, e menomale che credono di conoscerla bene la storia europea.... Poi se si basano su serie così perfette storicamente....
Ma che si vedano I Borgia europei piuttosto....