Autore Topic: [COMMENTI] The Borgias - S02E07 - "The Siege at Forli"  (Letto 1246 volte)

Cap.Kirk

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] The Borgias - S02E07 - "The Siege at Forli"
« Risposta #15 il: 25 maggio 2012, 16:39:31 »
La sifilide storicamente l'aveva Cesare, io apprezzo molto questa serie, anche se obbiettivamente rispetto a quest'ultima è molto più storicamente attendibile Assasin's Creed 2 :XD:

_Katerina_

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 maggio 2012, 16:40:27 »
L'hanno traslata da Cesare a Juan, se non sbaglio  :XD:

People complaining about a 1 year wait? Oh my sweet summer child. What do you know of waiting? Waiting is for the long night, when GRRM hides for years and children are born and live and die all before the next book comes out.

Cap.Kirk

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 maggio 2012, 16:55:22 »
La scena dove il medico ha inserito quell'aggeggio che raschia mi ha fatto star male, Dio benedica i preservativi :XD:

panguna

• Sookie Stackhouse
  • Slave to the IKEA nesting instinct
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 maggio 2012, 17:00:21 »
L'attore che fa Juan deve essere assolutamente ingaggiato per la nuova telenovela equadoregna EL HOMBRE PERRO
Caterina vestiti sempre in armatura, il ferro ti dona!!!
Rodrigo smoke this turd!
Lucrezia favolosa  :love: :love: :love:
Il fraticello avvelenato è l'uomo più brutto del mondo.....

Cap.Kirk

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 maggio 2012, 17:04:50 »
Tralasciando la scena del pilu, in effetti prima di questo episodio reputavo Chaterina Sforza un po' cessa in questa serie, qui invece l'ho trovata molto attraente, forse sarà il capello sciolto e per come era conciata in precedenza.

red5goahead

• Sta mano pò èsse fero e pò èsse piuma... oggi è stata 'na piuma.
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 25 maggio 2012, 17:13:43 »
Lucrezia favolosa  :love: :love: :love:

Lucrezia è bellissima . peccato per i denti gialli ma fanno molto medioevo...

Anita Blake

• Betty Suarez
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 25 maggio 2012, 23:20:02 »
Tralasciando la scena del pilu, in effetti prima di questo episodio reputavo Chaterina Sforza un po' cessa in questa serie, qui invece l'ho trovata molto attraente, forse sarà il capello sciolto e per come era conciata in precedenza.

Sembrava una novella Giovanna D'Arco.  :metal:

Tutto sommato, la puntata mi è piaciuta. A prescindere dalle inesattezze storiche, c'è stato un certo ritmo a livello di sceneggiatura, contrariamente ad altri episodi. Ho avuto un fremito solo quando ho visto Della Rovere che si apprestava a continuare la noiosissima manfrina dell'avvelenamento...fortunatamente, una breve sequenza.

Juan fa quasi un po' pena...mi spiace perfino per l'attore che lo interpreta, deve essere frustrante interpretare un personaggio così privo di sfumature e creato appositamente per un gioco al massacro tanto plateale.

Quando c'erano i bambini invasati sotto al balcone, per un attimo ho pensato che gli avrebbero fatto lo scherzo del marchese del Grillo gettandogli giù le monete infuocate... :lol?: :lol?: :lol?: Invece, niente. Solo un misero gufo.

one3hiller

• Hiro Nakamura
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 26 maggio 2012, 00:20:46 »
Puntata sia di transizione sia tranquilla rispetto al solito.
Micheletto e Della Rovere,molto di profilo(e mi aspettavo molto da questo episodio!),un Juan che si fa tirar per il pene da brividi e una Caterina Sforza,incurante delle sorti del proprio figlio,ma che,con quella scena delle parti basse fuori,ha riportato la sua figura eterea a vera icona della battaglia.Ovvio che tifo per Ludovico,il quale mi sembra davvero più italiano degli altri personaggi(perlomeno le ha salvato il figlio! :zizi:)
L'esercito papale è stato sconfitto e lasciato in balia degli eventi da uno scellerato Juan mentre Lucrezia si dibatte ancora sulla scelta del futuro marito(e devo dirlo,l'hanno fatta proprio lunga,tanto lei stravede per il fratello).Vanozza,grazie a questo,è sempre più sulla scena,a sfavore della Farnese che non sappiamo che fine abbia fatto.Non si è vista.. :O.O:
Il regalo della pantera dà proprio l'idea di un Juan che abbaia e morde anche,ma sapevo già che la sorella si sarebbe sbarazzata della bestiola.
Cesare non ha fatto granchè,a parte preannunciare la sconfitta del fratello. :spam:
Scena più anticonvenzionale di sempre:il papa con il sigaro.
La scena più d'effetto:il falo' delle vanità e lo sguardo di Micheletto a Savonarola.
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 26 maggio 2012, 00:23:30 da one3hiller »
Sto seguendo:Bones-True Blood-Grey's Anatomy-Cougar Town-Modern Family-La vita segreta di una Teenager Americana-The Good Wife(s3)-Body of Proof-90210-Revenge-Once Upon a Time-Elementary-Arrow-Scandal-Don't trust bitch apartment 23-New Girl-Downton Abbey.

In streaming:The Borgias-90210-Vampire Diaries-Revenge-Pretty Little Liars.

Terminato:House MD-Ally McBeal-Roswell-I Tudors-The O.C.-Angel-Life Unexpected-Friends-Streghe-Ghost Whisperer-Kyle XY,Tru Calling,Xena-The Princess Warrior and Hercules(guardabile fino all'esorcismo di Iolao,per me),Melrose Place 2009,Off The Map,Brothers and Sisters,Gary Unmarried,ROME,The Kennedys-One Tree Hill-Ringer-Desperate Housewives-Combat Hospital-Gossip Girl-Private Practice-Spartacus.

A tempo perso:Big Bang Theory-How I Met Your Mother(s6-s7).

Lidalgirl

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 26 maggio 2012, 02:22:51 »
Ho visto su tumblr una rammaricarsi che l'esame di storia non era sui Borgia, che sennò l'avrebbe passato alla grande :XD:
Immaginate i professori americani se c'è davvero gente convinta che questo tf sia storicamente attendibile :suicidiosenzafronzoli:
:nu: :nu: :nu:

henry712

• Sookie Stackhouse
  • Nota tabagista del luogo.
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 26 maggio 2012, 04:46:58 »
Ho visto su tumblr una rammaricarsi che l'esame di storia non era sui Borgia, che sennò l'avrebbe passato alla grande :XD:
Immaginate i professori americani se c'è davvero gente convinta che questo tf sia storicamente attendibile :suicidiosenzafronzoli:

Da laureata in storia non posso che piangere e provare compassione per quei poveri insegnanti.

Che poi, c'hanno 200 anni di loro storia in tutto, almeno quella che prendono a noleggio potrebbero rispettarla!
 :T_T:  :XD:

Gandalf85

• Kyle
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 28 maggio 2012, 00:47:38 »
Da laureando magistrale in storia dell'arte posso dirvi che la scena del falò delle vanità mi ha messo addosso una tristezza assurda, pensando quanti capolavori sono andati perduti grazie a quel pazzo invasato di Savonarola.  :nu:

Mentre la scena in cui Caterina a Forlì mostra la fica a Juan Borgia a me sembra presa paro paro da Assassin's Creed II e nel dlc la battaglia di Forlì c'e' una scena molto simile... Chissà se davvero stavolta gli autori hanno scopiazzato dal gioco della Ubisoft per spettacolare la fermezza di Caterina...

Grandissimo Jeremy Irons con quel sigarone cubano in mano, sembrava veramente un Antony Soprano del Cinquecento con quell'atteggiamento.  :metal:

Certo che la pantera è proprio curioso come regalo anche se all'epoca era un animale raro e prezioso e quindi il dono ci stà...

I Pallavicini brothers mi fanno molta tristezza, soprattutto il fratello tronista che si diletta pure a dipingere, ma da chi ha imparato se alla fine del Quattrocento Genova non ha artisti di grido?

Edit: Dimenticavo Giovanni Mazone, Luca Baudo da Novara e un sacco di altri artisti.....

L'assedio invece l'ho trovato ubertrash, roba che nemmeno in Medieval Total War su pc si vedono così poche unità assediare un castello o una fortezza.  :rofl:

btw Botticelli negli ultimi anni aveva pesantemente sbroccato proprio grazie alle prediche di Savonarola, era in crisi mistica e rinnegò il neoplatonismo ficiniano e dipinse delle croste incredibili in stile medievale.
quindi avrebbe potuto benissimo esser stato lui stesso a gettare alle fiamme la sua Primavera (pensate mò i turisti americani che vanno agli Uffizi e se la vedono davanti...Oh gawd it was saved from the bonfire! How is it possible! :XD:)
Filipepi (vero cognome del Botticelli) dubito che volesse dare in pasto a Savonarola un dipinto come la Primavera che fu comprato dai Medici e fu un regalo di nozze e quindi non venne sacrificato, che poi a me non risolta sinceramente che lui abbia avuto questa crisi mistica, che fonti parlano di questo fatto?

La pelosissima Caterina Sforza direi . Ceto La Qualunque sarebbe andare in visibilio....  :lol?:
Sinceramente in quella scena si lei alza la gonna ma non si vede molto della vagina, almeno i peli non li ho visti....

Ma pensa te, e menomale che credono di conoscerla bene la storia europea.... Poi se si basano su serie così perfette storicamente....

Ma che si vedano I Borgia europei piuttosto....
« Ultima modifica: 28 maggio 2012, 00:55:37 da Gandalf85 »

Lidalgirl

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 28 maggio 2012, 02:00:07 »
Mentre la scena in cui Caterina a Forlì mostra la fica a Juan Borgia a me sembra presa paro paro da Assassin's Creed II e nel dlc la battaglia di Forlì c'e' una scena molto simile... Chissà se davvero stavolta gli autori hanno scopiazzato dal gioco della Ubisoft per spettacolare la fermezza di Caterina...
qui non si sono inventati nulla: la Sforza pronunciò davvero quelle parole affacciandosi sulle mura della rocca di Forlì. le fonti discordano solo rispetto al fatto che mostrò effettivamente le pudenda oppure semplicemente le indicò.

Citazione
Filipepi (vero cognome del Botticelli) dubito che volesse dare in pasto a Savonarola un dipinto come la Primavera che fu comprato dai Medici e fu un regalo di nozze e quindi non venne sacrificato, che poi a me non risolta sinceramente che lui abbia avuto questa crisi mistica, che fonti parlano di questo fatto?
la so la storia della Primavera, eh, alla triennale ho fatto una specie di dams-indirizzo arte ;) ironizzavo sull'effettiva crisi mistica del buon Botticelli (se ne parla, oltre che nelle Vite del Vasari, in qualsiasi buon testo di arte, dall'Argan ai manuali tipo quello di Zanichelli di cui non ricordo gli autori...nonché su wikipedia XD Io personalmente ho avuto il piacere di studiare anche l'ultimo periodo botticelliano sia al liceo che per l'esame di storia dell'arte italiana da fine '300 al '700). mai visto le ultime opere tipo la Calunnia e la Natività mistica?

La Calunnia (1497, anno del falò delle vanità)

Natività mistica (1501)

btw, alcune fonti sostengono che Botticelli partecipò attivamente al falò delle vanità di Savonarola:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fal%C3%B2_delle_vanit%C3%A0

henry712

• Sookie Stackhouse
  • Nota tabagista del luogo.
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 28 maggio 2012, 03:22:53 »
Mi piace un sacco che criticando i B-Orgia facciamo un sacco di cultura.
Bravi tutti noi laureati-andi in robaccia umanistica.

:notbad:

Lidalgirl

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 28 maggio 2012, 15:56:34 »
Alla faccia di chi dice che siano lauree inutili  :zizi:

Anita Blake

• Betty Suarez
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 29 maggio 2012, 09:55:42 »

La Calunnia (1497, anno del falò delle vanità)

Natività mistica (1501)

btw, alcune fonti sostengono che Botticelli partecipò attivamente al falò delle vanità di Savonarola:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fal%C3%B2_delle_vanit%C3%A0

Crisi mistica o meno, sono opere bellissime! Grazie.

Alla faccia di chi dice che siano lauree inutili  :zizi:

:asd: :asd: :asd: La cultura non è mai inutile, solo certi (nostri) politici lo pensano...e si vede dove siamo andati a finire. :nu: