Copio e incollo lo stesso commento che ho fatto altrove, perchè riscrivere tutto sarebbe troppo lungo XD
Non so neanche come iniziare, anzi, non so neanche se la puntata mi è piaciuta o no! Ho le idee in contraddizione, ma cercherò comunque di essere coerente.
Da una parte la puntata mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, ma non credo sia nemmeno colpa della puntata in sè. Mi spiego: non mi sono sentita molto coinvolta e questo credo sia dovuto al fatto che gli autori hanno davvero trattato pochissimo la trama principale in questa stagione. Cioè, siamo arrivati alla fine, con questo grande piano di distruggere i Leviatani, quando praticamente non sappiamo quasi niente di loro. Tutte le notizia enciclopediche e va bene, ma non so, non li hanno approfonditi abbastanza, non li hanno mostrati abbastanza affichè ci "legassimo" in senso negativo, positivo o altro, insomma, affichè li sentissimo davvero come i cattivi della storia. Giuro, se non mettessero il riassunto a inizio puntata ogni volta, io mi sarei persino dimenticati che ci sono sti Leviatani. Ecco, secondo me il difetto sta qui e credo che questo mi rovinerà anche solo in parte anche gli episodi finali... staremo a vedere.
D'altra parte, la puntata mi è piaciuta abbastanza (l'ho detto di avere idee contradditorie XD).
Il nuovo profeta mi piace, davvero un ragazzo delizioso ed è così ingenuo che mi faceva ridere XD
Vorrei aprire due belle parentesi per Cass e Meg.
Meg mi è piaciuta molto in questo episodio. Sono portata a fidarmi, in realtà, perchè non credo sia davvero come Ruby. A parte che sarebbe ripetitivo, Ruby faceva il doppio gioco e ha sempre mentito ai ragazzi. Meg, invece, ha subito messo le carte in tavola. Ha mostrato sinceramente le proprie intenzioni, senza peli sulla lingua. Non penso tradirà Sam e Dean perchè non gli farebbe comodo. Hanno un obiettivo in comune? Perchè tradirsi a vicenda, allora? E comunque, secondo me poco poco ci si è affezionata a Cass. Anche i demoni provano sentimenti e chissà, Meg potrebbe diventare un bel personaggio. D'altronde, i suoi battibecchi con Dean mi hanno fatto morire e quando parlava con Cass a telefono?? XD
Cass, il mio dolce tenero e pazzo Cass

Mi è piaciuta da morire l'interpretazione di Misha in questo episodio. Forse quello in fondo è Cass, non proprio il Cass che conosciamo, ma comunque una parte di lui. Come avete detto voi, credo abbia cercato di proteggersi dal dolore rifuggiandosi in un mondo tutto suo. Molto significativo, credo, sia il fatto che spesso se ne andava per i proprio pensieri. Non vuole più essere coinvolto, non vuole più soffrire, vuole restare nel suo mondo a guardare le api e per questo penso cercasse in tutti i modi di evitare il problema dei Leviatani, fuggendo di cotinuo alle domande dei bros. Come ho detto, l'interpretazione di Misha mi è piaciuta da morire. Si poteva vedere tutto negli occhi di Cass. Quando gioca a sorry (non penso sia un caso la scelta del gioco), il suo sguardo nascondeva dolore e senso di colpa e voleva giocare, per non parlare con Dean del problema dei Leviatani, perchè farlo voleva dire tornare alla realtà, farlo voleva dire tornare al suo dolore e ai sensi di colpa. Quando ripropone lo scherzo a Ester e si impappina, stessa cosa. Cerca di restare nel suo mondo, ma viene ogni volta riportato indietro bruscamente e questo lo confonde, lo fa sentire perso.
Poi c'è il dialogo con Sam, che naturalmente lo ha perdonato perchè lui meglio di chiunque altra sa cosa significa sbagliare e pagarne grosse conseguenze. Qui non c'è altro che la conferma di ciò che ho detto prima. Cass dice di star bene, ma in realtà non lo è, perchè quella che indossa è solo una maschera e tutte le maschere col tempo sono destinate a deteriorarsi. E poi quando dice a Ester "noi siamo qui per proteggerli". Ho rivisto il vecchio Cass qui, quelle della quarta stagione, quello che ama l'umanità e serve Dio fedelmente. "Siamo qui per proteggerli" lo dice includendo anche se stesso. Non vuole più combattere, eppure con questa frase si ritiene ancora responsabile per gli uomini, si ritiene ancora un soldato di Dio. C'è ancora il vecchio Cass lì da qualche parte e tornerà, spero nell'ultima puntata. Perchè sì, mi è piaciuta il Cass così umano di questa puntata, ma il vecchiio Cass non si può dimenticare, è quello di cui sono innamorata e lo rivoglio indietro, perchè lasciare Cass in quelle condizioni non va bene, per niente. E' come lasciare una storia a metà, incompleta. Credo sia una buona cosa, però, che se ne sia andato così senza compiti. Questo vuol dire che
quando tornerà nella 7x23, è probabile che lo faccia di spontanea volontà. Di spontanea volontà si getta in battaglia a ritorna il Cass di sempre **
Dean, si vede benissimo quanto sia frustato per tutta la situazione, per i Leviatani, ma soprattutto per Cass. Credo si senta anche in colpa, soprattutto dopo le parole di Ester (che mi sono piaciute davvero!). In fondo è una prerogativia sua quella di sentirsi sempre in colpa per tutto e forse questo gli rende ancora più difficile dare il perdono a Cass, perchè non sa bene cosa pensare, cosa prova. Non riesce magari a perdonare se stesso.
Ester. E' un peccato che sia morta, mi piaceva come personaggio e credo avesse delle potenzialità. L'hanno fatta fuori in un modo abbastanza banale.
Ora Kevin è nelle mani dei Leviatani, che in questo modo verrano sicuramente a sapere del piano dei bros e saranno tutti in guai seri! Poi sono tanto forti da uccidere gli angeli senza neanche sporcarsi la camicia, anche se questa forza mi lascia ancora di tucco perchè è usicta così all'improvviso. Davvero credo siaano stati troppo tranquilli sti levi durante tutta la stagione, bah, staremo a vedere.
Anche io penso l'uomo giusto sia Dean, ma può darsi ci riservano delle sorprese!
Credo di aver detto tutto XD