[cut]
Io non rispondevo a te; mi sono riagganciato al "non capisco questo magnificare Whatsapp" che era stato lanciato da non so chi

ma questo viber cos'ha di diverso da skype?
Consuma pacchi di batteria, come Skype. Ti permette di chiamare in voip, come Skype. L'app è un porting indegno da iOS fatta col culo. Non serve un account, ma regali la tua rubrica a Viber nel momento in cui la apri. Il resto è circa uguale.
da wired:
"Al di là dell’acquisizione di talenti, l’app proseguirà la propria avventura in modo indipendente. Un po’ come successo per YouTube dopo l’acquisizione da parte di Google (1,65 miliardi di dollari), almeno stando a quanto scritto da Zuckerberg e Systrom."
Facebook non è Google. Vedi alla voce Gowalla.
Guarda che su Facebook i bimbiminkia che passano il giorno a fare foto di merda sentendosi protagonisti del mondo della fotografia sono amici tuoi. 
Grazie al cielo no

Per il resto, quoto tutto quello che ha detto Hugin (ho messo il "mi piace"!) e aggiungo che per me le email mantengono una certa aura di formalità che non voglio distruggere usandole per mandare e ricevere messaggi istantanei. Nella mia casella di posta ci voglio le comunicazioni dell'università, gli avvisi del relatore, le newsletter o le mailing list a cui sono iscritto e poco altro. Non voglio intasarla con i miei amici che mandano le foto di quando sono al pub o con mio cugino che mi dice che viene mezz'ora più tardi o con un altro amico che mi chiede se ci sono il giovedì sera per giocare ad Halo. 
Vedi bahamut: GMail gestisce fino a 5 altri indirizzi. Problem solved.
Io uso un po' tutto 
What's app per quelli che non conoscono Viber, Viber per quelli che non vogliono usare le mail, le mail per chi vuole fare a modo mio, gli sms per quelli che vivono nella preistoria.
Ho 3 indirizzi email diversi, uno per il lavoro, uno per i forum e gli altri junksite (con controllo email automatico una volta ogni 4 ore) e uno per gli amici. Problem Solved.
Idem, ma senza Viber e What's App. In compenso per i pochi illuminati uso Google+ Messenger, per il semplice motivo che è già sul telefono, funziona benissimo e non mi occupa altra memoria/banda/cicli di CPU per il cazzo, visto che comunque lo uso.