Invece a me questo è parso un episodio abbastanza solido... sarà che io tendo a guardare l'evoluzione dei legami tra i personaggi nel loro insieme piuttosto che la mera successione dei fatti

Anyway, mi metterò a elencare in ordine casuale cosa mi è piaciuto e cosa no, salvaguardando qualche riflessione per la prossima news (perché non è che posso inventarmi cacchiate così a nastro, ho dei limiti

)...
ADORO:
- il fatto che la maggior parte dei personaggi siano praticamente degli PSICOPATICI

Non ci bastava Tyler... arriva la vera Emily e poteva forse essere una personcina a modo? Ma certo che no! E' fuori come un balcone! Non solo, racchiude in sé un mix di elementi che è garanzia di fuochi d'artificio: ama il prossimo (nella fattispecie, la vera Amanda) in modo malsano e distorto, e come ha tenuto a farci sapere la direttrice del riformatorio, non è esattamente un genio... dallo scorso episodio mi aspettavo un personaggio più piatto, invece nel giro di una puntata hanno delineato un quadro abbastanza chiaro della sua personalità
- sempre sul fronte della pazzia, Emily resta badass come il primo giorno, anzi, forse di più... fa la faccetta triste, distorce la verità a suo vantaggio e in poche semplici mosse scredita Frank, fa fare la figura della paranoica a Victoria e rigira come un calzino poliziotti e Daniel... seriously, Emily, se scrivi un libro su come si fa giuro che io te lo compro

E se qualcuno aveva ancora dei dubbi sulla sua lungimiranza, scopriamo che da anni si sta lavorando la sua ex-compagna di riformatorio fingendo di esserle affezionata per suo tornaconto personale! Quanto è meravigliosamente deviata

- il terzo moschettiere psicopatico, il viscidone Tyler, si vede poco (grazie a Dio, perché sta iniziando a stufarmi), ma quel poco che fa butta benzina sul fuoco: ormai Ashley è convertita alla sua causa, complice il poco gratificante incarico che le ha dato Victoria... la mia speranza è che la cara brit dalle gambe chilometriche diventi parte attiva e non si limiti a fare la tirapiedi di Tyler

- in tutta questa pazzia dilagante, la bussola morale è Nolan

Smaschera tutti e li mette di fronte alle proprie colpe... non a caso, si addolcisce solo con quel giuggiolone di Jack, che non ha un'ombra (non ancora, almeno... non vedo l'ora di vedere come arriverà a trascinare cadaveri sulla spiaggia). E non è la bussola morale solo dei personaggi, ma anche degli spettatori... o quanto meno della sottoscritta: sarà sospensione dell'incredulità, sarà che ormai ci siamo abituati a vedere su schermo tutti i crimini possibili, ma spesso e volentieri l'entità e la gravità delle azioni di Emily e co. non salta all'occhio finché non è Nolan a farcelo notare <3 Certo, si lagna e strepita ma finisce per fare sempre ciò che Emily vuole... anche questa dinamica prima o poi dovrà sbloccarsi.
AVREI FATTO A MENO DI:
- la sottotrama Lydia/Conrad/Victoria... hanno un po' rotto. Lydia senza memoria con lo sguardo perso nel vuoto è, se possibile, più insopportabile di prima

Non potevano farla crepare e basta? Sarà che, nonostante sia anche lei una vittima, non riesco a provare empatia per lei, è troppo noiosa (o forse semplicemente non è psicopatica e per questo la trovo poco interessante)

Di sicuro, ora che ha scoperto la verità sulla sua caduta, continuerà a dare del filo da torcere un po' a chiunque le capiti a tiro... spero solo che la sua storyline vada a parare da qualche parte (altrimenti, again, ammazzatela, fate 'sta cortesia)

Anche Victoria e Conrad che giocano a scaricabarile avrebbero stufato, senza contare che la gelosia e il sospetto li rincretiniscono: rivelano i propri segreti alla portata di orecchio di chiunque e sono bravissimi nel mandare allo sfascio il loro mondo anche senza l'intervento di Emily... ma per ora perdono Victoria perché è un personaggio interessantissimo e nelle sue scene la Stowe dà una lezione di recitazione a tutti quanti

- Tyler che spia l'ufficio di Conrad proprio quando Victoria sta distruggendo il discorso di Lydia e riesce a ricomporlo senza difficoltà... cioè, ma i distruggi-documenti non dovrebbero, appunto,
distruggere i documenti?

- Jack che si fa imbambolare dalla vera Emily... cioè, capisco che 'sto poveraccio ha appena preso picche e probabilmente è ridotto alla fame, ma farsi addirittura affascinare da quel tr*ione e dal suo sguardo più assassino che ammaliatore? Possibile che tutti gli uomini di questo telefilm (tranne Nolan) siano alla totale mercé della prima gonnella che passa?