Vediamo se ho capito:
Gene Hunt è una specie di guida per i poliziotti morti in modo tragico e li assiste in una specie di limbo prima di lasciarli andare dall'altra parte, che è il pub che si vedeva in Life On Mars, mentre Keats è il diavolo che cerca di attirarli verso l'inferno...

Per motivi che non so spiegare è un finale che mi soddisfa molto più di quello di Lost (immagino che sia impossibile evitare il paragone), forse perchè il destino di ognuno di loro mi ha commosso e rattristato, soprattutto per Alex che non tornerà dalla figlia.

L'ultima scena, con il poliziotto, evidentemente morto da poco, che cerca il suo iPhone, mi ha rattristato ancora di più, perchè ora so quello che lo aspetta (e quello che Gene dovrà fare per l'ennesima volta)

Certo, di particolari che non tornano ce ne sono tanti, per esempio perchè Keats non era apparso prima? Non solo con Sam, ma anche con Alex? Comunque, bravissimo l'attore che ha interpretato Keats, faceva veramente paura malgrado l' aspetto così normale

e bravi tutti, le reazioni di Chris, Ray e Shaz dopo aver visto le cassette sono state uno dei momenti più strazianti...

PS ho guardato su Wiki per vedere di capire qualcosa dell'ultima scena in bianco e nero, a quanto pare è tratta da un telefilm poliziesco degli anni 50 "Dixon of Dock Green", Il protagonista era prima morto in un precedente film ma poi era riapparso (lo stesso personaggio ) in questa serie... uhm roba da tenere impegnate le nostre povere testoline per un bel po'...

Infatti ora ho bisogno di rimuginare tutto, sono sicura che ci sono molte altre cose interessanti da analizzare, aspetto con ansia di leggere altri commenti!