Mah nell'articolo viene considerato il migliore scacchista di sempre, io non sono molto d'accordo, credo che ce ne siano almeno 3 superiori (Alechin, Capablanca e Kasparov), ma di sicuro è stato il piu' spettacolare, in tutti i sensi.
Ecco alcune dichiarazioni, tanto per farvi capire il personaggio:
da wikipedia
sulle donne
Nel 1962 apparve sulla rivista "Harper's" un articolo riguardante Fischer firmato dello scrittore Ralph Ginzburg. Bobby fu molto aperto e sincero in questa intervista. Qui manifestò tra l'altro la sua ben nota misoginia, in risposta al commento di Lisa Lane (campionessa femminile di scacchi) che lo considerava il più forte giocatore vivente e riportato dall'intervistatore, dichiarando testualmente: "L'affermazione è corretta ma Lisa Lane non può valutarlo. Le donne sono deboli, tutte le donne lo sono, e sono stupide se paragonate agli uomini, non dovrebbero giocare a scacchi. Contro un uomo perdono sempre, non esiste donna al mondo alla quale potrei dare un cavallo di vantaggio e non vincere egualmente".
sugli attentati dell11 settembre
"Chi la fa l'aspetti, vale anche per gli Stati Uniti. Applaudo l'atto. Gli Stati Uniti e Israele hanno massacrato i Palestinesi per anni. Li hanno derubati e massacrati. A nessuno è fregato un cazzo. Ora sta tornando tutto agli Stati Uniti. Affanculo gli Stati Uniti. Voglio vederli spazzati via. [...] Non ho paura di loro."
Insomma, secondo me merita dargli un'occhiata.