Ho letto le prime 4 pagine poi ho desistito.. Sono appena reduce dalla puntata.
Premetto che la segretaria fa gira' la testa pure a un marito fede e innamorato qual sono (evidentemente merito della mamma ma anche di una fotografia curatissima degli interni, perchè questa dea in altri contesti è meno diafana, meno tetta, e più texana).
Sono colpito dalle opinioni così distanti nella valutazione della serie.
Sostanzialmente quello che mi intriga molto, al di là della predisposizione positiva all'attesa del climax - insomma mi godo i momenti action senza troppi fronzoli, è proprio lo sviluppo complessivo di PB in queste 4 serie.
Due particolari elementi: il primo che emerge fortemente in questo episodio è la trama internazionale sottintesa al plot.. Come in moltre altre serie, se pure in un contesto immaginifico, gli States sono sempre più ostaggi e sequestratori, ostaggi di Corporation e sequestratori delle zone di conflitto nel mondo. Non è scontato che l'entarteinment si schieri così ampiamente a insinuare uno scenario simile.
Il secondo è l'evoluzione dei personaggi in PB: la prima serie, avvincente, mi aveva lasciato perplesso su questo versante, i personaggi mi sembravano piatti e tipici del genere, il che comunque non guasta ma a me non basta.
Nella seconda tutto migliora: e la chiave di volta ritengo sia Mahone, l'ottima scrittura e interpretazione del personaggio, che va a rinforzare gli altri picchi fino a quel momento sul campo, Michael e TBag. E' sull'asse segnato da questi tre che si muovono tutti gli altri personaggi, e anche in questa quarta serie avviene lo stesso. E per questo temo che le terza serie si sia sgonfiata troppo presto, anche a causa dello sciopero degli sceneggiatori, andando a smorzare il personaggio di Whistler in un niente di disturbo e segando Sara frettolosamente; non era semplice ripartire.
Se ci stanno riuscendo, e per me è così, è grazie allo schema delle schede - simile alla svolta negli episodi dell'ultima serie di house, virati all'autoconclusività per rischiare meno - e lentamente andando a compilare il quadro di insieme in cui solo apparentemente devono esser svelate nuove carte. Perchè i buoni e i cattivi sono abbastanza chiari e non è sempre un male, per esempio consente di familiarizzare con i personaggi maggiormente, schierarsi, fidelizzare (quello che l'ultima serie di heroes sta mettendo seriamente a rischio).
Scusate la lungaggine... Ciao!
A.