Finita oggi la prima serie! Che dire... sono partito quasi per caso, ed ero molto scettico.
Oggi mi ritrovo a trarre conclusioni ben diverse. Una serie splendida, magica e infantile ma allo stesso tempo matura e solida.
Rivisitazioni dei personaggi fiabeschi da urlo a parer mio e davvero poco scontate alcune (stupenda la storia di cappuccetto rosso).
Mi ritrovo come molti ad aver previsto molte delle scene presenti nella storia, ma nessuna delle volte la cosa mi ha pesato più di tanto.
Le puntate sono tante e, soprattutto a metà ciclo della prima serie, si ha la sensazione che il tutto potrebbe essere raccontato meglio in meno puntate, però alla fine della serie ci si rende conto che in 22 puntate vengono narrate davvero tante storie ottime e introdotti una marea di personaggi splendidi della nostra infanzia.
Io sono cresciuto a pane e serie cazzute (x files, lost, fringe, Breaking Bad, twin peaks, game of thrones etc etc) e devo dire che mi ritengo soddisfatte sia la mia natura infantile legata ai classici disney di quando ero un poppante, sia quella più legata alla ricerca di intrecci e trame valide, di sceneggiature ben confezionate e di caratterizzazione dei personaggi quanto meno credibile. Nel complesso un ottima serie che non vedo l'ora riprenda con la 2 serie. Consigliata a tutti senza remore, tranne ai classici iper maturi che vivono solo di realtà e hanno smesso di sognare da quando hanno messo i primi peli sul corpo.