Io credo che se l'avesse baciata si sarebbe spezzata la sua maledizione di essere Rumplestiltskin!
Penso anch'io, ma in ogni caso io l'ho trovata una scena veramente toccante. Non mi aveva convinto troppo la puntata su di loro, ma quell'abbraccio e la faccia di Gold dicono tutto, ha parlato molto di più quest'abbraccio che il bacio tra i due truelovvi MM e David, a mio avviso

Season finale degno, puntata coinvolgente e a tratti commovente, grandiosi gli attori e felicissima per le guest star (Jefferson e Belle su tutti) che spero tornino a farsi sentire nella prossima stagione.
Che Emma avrebbe spezzato la maledizione con il bacio del vero amore a Henry l'avevo immaginato, ma hanno interpretata talmente bene tutta la scena la Morrison e la Parrilla che sinceramente non mi importa della telefonatosità (?) del tutto.
Emma che finalmente crede a tutto, pensavo di aver fatto partire il telefilm sbagliato

le campane si son messe a suonare, comunque con il senno di poi io concordo con chi dice che ci sarebbe stato meglio un finale doppio, perchè ok che io accetto di buon grado che quella lo capisca a 30 secondi da inizio puntata toccando il libro, ma solo perchè ci ha esasperato allegramente finora. Sarebbe venuto meglio imo se lei avesse capito all'inizio della 21, comunque pace, non è un grave danno, anche perchè in questo modo con il fatto che Henry stava morendo lei non s'è fermata un attimo per pensare, ha accettato tutto&subito mettendo davanti l'emergenza.
Menzione d'onore alla tizia nei sotterranei da Belle che è con la stessa scopa in mano, nella stessa posizione dell'altra volta, ma che è, un orco tramutato

OK, tutto bellissimo. Io però continuo a chiedermi questo: ma da dove salta fuori tutto sto amore della Regina per Henry? Perché se lo è preso a mano?
L'ha adottato da piccolo e l'ha cresciuto per 10 anni

tra l'altro se ricordo bene non sapendo che era figlio di Emma (è stato Gold a orchestrare tutto).
Io più che altro mi chiedo perchè Henry non dimostri nemmeno una briciola di affetto verso di lei. Anche se sa che quella è la regina cattiva, che ha fatto del male a tutti, e magari non gli sta nemmeno così simpatica, è pur sempre sua madre, io sinceramente avrei preferito più dimensionalità nei sentimenti di Henry verso le due madri.