Autore Topic: ANTI - Il topic delle critiche  (Letto 1010 volte)

THX

  • Meredith Grey
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
ANTI - Il topic delle critiche
« il: 18 January 2012, 19:15:54 »
Apro questo topic per raccogliere critiche e lamentele nei confronti del telefilm. E' il cosiddetto Anti-Haven, uno spazio in cui ognuno di noi parla di ciò che non sopporta all'interno della serie.

Non fraintendetemi. Io adoro NCIS e lo seguo da quando è arrivato in Italia nel 2005 e, al momento, posso dire che si tratta della mia serie TV preferita. Ciononostante ci sono cose che non funzionano, cose che, giunti alla 9° stagione, inizio a non più tollerare...

La lista per quanto mi riguarda è corposa. Vediamo un po' da cosa partire.

Questione TIVA
Partiamo dal presupposto che in una serie con così tanti personaggi è DIFFICILE creare delle situazioni romance tra due soggetti senza togliere spazio ad altri. Il tempo a disposizione è quello che è del resto. Può funzionare in un telefilm in cui i protagonisti sono due, come ad esempio Bones o X-Files, ma non in NCIS dove i main characters sono 7. Eppure sono anni che gli sceneggiatori stanno tirando avanti la questione TIVA. La stanno tirando avanti all’infinito, tanto che, arrivati alla 8 o alle 9, si continua a sprecare tempo per fossilizzarsi su allusioni più o meno marcate, sui loro sguardi, sui loro flirt. Tutti quei minuti non potrebbero lasciarli a chi come McGee, Abby e Ducky sono sempre più ai margini dello show? In più, per dare spazio ai TIVA, si sacrificano tutte gli altri tipi di relazione, sia che coinvolgano Tony e Ziva, sia che coinvolgano gli altri personaggi. Mi spiego meglio.
1)Il McABBY sostanzialmente non esiste visto che tutta la dose romance del telefilm è spostata sul TIVA, ma questo è comunque uno ship che merita un discorso a parte.
2)Il bellissimo rapporto che c’è tra Gibbs e DiNozzo oppure tra Gibbs e Ziva scompare di fronte alle esigenze TIVA.
3)McGee/DiNozzo quando c’è il TIVA in mezzo passa in secondo o terzo piano.
4)Il McGIVA, già raro di per sé, praticamente non esiste più all’infuori di Tony. Reunion docet.

Questione McABBY

Perché li si “shippa”? Perché dopo 9 anni gli sceneggiatori continuano a sbatterceli in faccia come se ci fosse qualcosa tra loro quando, in tutto questo tempo, non si è mai visto qualcosa di serio e concreto? Ok, questi due hanno avuto una storia, ma poi? Il fatto che l'uno o l'altra si dimostri geloso non mi pare un buon motivo per vederli insieme. Nè tantomeno il fatto che abbiano in comune l'essere due geni del computer. Ho sempre avuto l'impressione che il McABBY fosse stato messo lì per fare da contraltare al TIVA, senza però averne la stesse attenzioni da parte degli sceneggiatori. Ok, proviamo ad essere razionali: McGee e Abby sono comunque personaggi secondari e giustamente non possono avere lo spazio di DiNozzo e Ziva. Ma se l'idea (come, ahimè, pare) è quella di farli finire insieme sarebbe ora che le scene McABBY assumano toni un po' più seri e profondi e non sfocino sempre nel comedy con al massimo scenate piuttosto infantili di gelosia. Allo stato attuale mi sembrano solo e soltanto amici. Oltrettutto direi un'amicizia (nuovamente) con caratteri piuttosto infantili. Strano ma vero, trovo sia più profondo il legame che lega Gibbs a Abby oppure McGee a Ziva (il che la dice lunga).

Questione ROMANCE

Per me NCIS dovrebbe essere una commedia action con tinte tipiche del giallo, del noir e un po' di romance. Purtroppo però le tinte sono sempre diventate più rosa...In 9 anni ci siamo dovuti beccare le storie d’amore travagliate di Tony con Jeanne, con E.J.
(clicca per mostrare/nascondere)
. Dicasi altrettanto per Ziva con i vari Rivkin e Ray. Ma se l'idea è quella di spostare (ahimè) gran parte dell'attenzione sul romance, perché si sono concentrati solo sulle storie di Tony e Ziva? Gli altri non contano forse? Nemmeno Gibbs ha avuto approfondimenti simili sulla sua vita sentimentale….del resto gli sceneggiatori continuano a lasciarlo che si strugga per Kelly e Shannon. La risposta comunque è molto semplice: quelle relazioni sono state messe sullo schermo per una sola ragione…TIVA, ovviamente…

Questione McGEE
Su Abby e Ducky ho perso le speranze. Ma non su McGee. E’ un agente operativo, dunque c’è la possibilità di farlo agire sul campo. C’è la possibilità di fargli fare qualcosa di rilevante ai fini dell’episodio o addirittura della serie. C’è la possibilità di creare una storyline in cui lui è protagonista. Ma gli sceneggiatori non se ne curano: lo relegano dietro ad una scrivania abbandonato a sé stesso. Certo, il pivello è innegabilmente cresciuto, ma in 9 (facciamo 8) stagioni cosa ricordiamo di lui se non i canonici episodi McGee-centrici (che fra l’altro si contano sulle dita di una mano)?

Questione VANCE
E’ un personaggio stupendo, con un potenziale enorme. Peccato che per gli sceneggiatori esista solo come anti-Gibbs…ed è triste se un personaggio simile non ha senso di esistere se non in funzione di un altro…
« Ultima modifica: 18 January 2012, 19:32:08 da THX »

olimpique82

  • Kyle
  • ***
  • Post: 173
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: ANTI - Il topic delle critiche
« Risposta #1 il: 19 January 2012, 00:25:22 »
Ti rispondo partendo dal presupposto che condivido tutto quello che dici.

Su Tony e Ziva, la stanno tirando per le lunghissime, esagerando sicuramente, e gli spoiler che girano (come il tuo) non sono incoraggianti. Dopo quello che è successo ad inizio settima stagione non possono non esserci stati ancora sviluppi.
E come hai detto, tutto il resto è bloccato, non dico McGee con Abby ma almeno a Gibbs, il protagnosita assoluto del telefilm, potrebbero fargli vivere qualche puntata che non sia solo un caso da risolvere. C'è sullo sfondo la questione Messico che rimane in sospeso, nell'attesa del gran finale forse??? Mah...
McGee non si muove più dal tavolo, prima da lì ogni tanto tirava fuori qualche genialata ora invece controlla solo conti e telefonate..Abby risolve casi comparendo 5 minuti a puntata (tra l'altro speravo che ci fossero più puntate dedicate al mistero della sua famiglia e invece...)
Il direttore Vance non partecipa più, se non fosse per la sigla ci si potrebbe dimenticare che esiste, Ducky poco più e al pari di Palmer.

Della discutibile scelta di rendere qualsiasi possibile amante un killer ne vogliamo parlare???  :XD:

Ma la cosa che meno mi piace di questo telefilm è che su 24 episodi, ci sono storyline che ne occupano pochissimi, secondo me alla nona stagione non dovrebbe essere così, posso capire alle prime stagioni, quando si introducono personaggi nuovi ed ogni caso è una novità ma alla nona ci deve essere un filo conduttore; ma non come la storia del Messico, che compare una volta ogni dieci puntate, qualcosa di continuo che spinga gli spettatori a rimanere con l'ansia nell'attesa della puntata successiva.

Detto questo, non ho intenzione di abbandonare la serie, continuo a seguirla, mi piacciono le scene ironiche alla tony o abby, e sono ansioso di vedere i futuri sviluppi del contesto generale!

cullinam

  • Chiamate il 911, la Guardia Nazionale e la legione straniera! "Culinam"
  • *
  • Post: 9499
  • Sesso: Femmina
  • Willie <3*I'm Ncis Addicted * Stargate SG1 Forever
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
  • (Re)Synch: Resynch perso il conto XD
  • Traduzioni: No...ma 7 anni in giro per ITASA sì *.* AZZ
Re: ANTI - Il topic delle critiche
« Risposta #2 il: 19 January 2012, 08:45:38 »
Che dire, anche io la penso come voi, ma continuo a guararla, ho dato una possibilità al Jag, quindi mi sembra doveroso  darla a Ncis, anche se si sta sfilacciando tutto, e ogni tanto qualche contentino (briciole), mi piacciono i personaggi, mi ci sono affezionata, anche se effettivamente mi ha e sta deludendo, e diverse puntate sono al limite del noioso, prima le vedevo subito in giornata, adesso con tutta la calma del mondo....


Momi , mio piccolo principe 30-01-2010

malone86

  • *
  • Post: 2542
  • Sesso: Femmina
  • TNE - Team No Expectations (But He got the girl!)
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
  • (Re)Synch: XD
  • Revisioni: forse... un giorno...
  • Traduzioni: 281
Re: ANTI - Il topic delle critiche
« Risposta #3 il: 19 January 2012, 10:41:15 »
io di critiche ne ho fatte parecchie nei miei vari interventi sul forum.
L'ultima è stata proprio per l'ultima puntata andata in onda e riguarda l'incapacità prolungata degli sceneggiatori di non saper introdurre (o comunque ripresentare) un personaggio senza coinvolgerlo in un caso.

Detto questo, secondo me, i problemi di Ncis sono 2:

1) il cambio alla produzione tra Belisario e Brennan: la differenza di qualità si vede tanto, soprattutto agli inizi di Brennan ma, soprattutto, il cambio ha come fatto ripartire le cose da zero per poi farle sviluppare di nuovo.
2) il pubblico


Negli Usa tutte le serie vengono fatte in base al riscontro che hanno sul pubblico e il fatto che continui a fare milioni di telespettatori è deleterio perchè porta alla continua rinnovazione facendo in modo che non ci si decida a chiudere le vicende solo per poter allungare il brodo. Non solo. E' il pubblico che, in sostanza, decide cosa si dovrebbe vedere (tranne casi di sceneggiatori "forti" che fanno come vogliono loro e se ne infischiano). Dato che il pubblico si divide in Tiva, anti-tiva e "non me ne frega niente possono fare come vogliono" in parti quasi uguali, il Tiva continua ad essere allungato e disteso nel tempo per non scontentare nessuno. Ecco perchè quasi tutti, qui, abbiamo il timore che finisca come Jag. A me la cosa non piace, ma a un livello razionale mi rendo conto che funziona visto che, inevitabilmente, continuo a guardarlo pur sentendomi raggirata  -.-'

A me Tony e Ziva piacciono e vorrei vederli insieme. Non mi dispiace che penalizzino, facendo vederli meno, gli altri rapporti. Per esempio, io mal sopporto il rapporto Tony/Gibbs in stile padre e figlio (che è una cosa che si è accentuata nella "gestione" Brennan e non prima) e vedere parecchie puntate incentrate su quello mi infastidisce tantissimo perchè potrebbero usare quelle scene per altro: tipo per approfondire la vita di Gibbs, in generale e anche sul lato sentimentale o dare spazio alla sua amicizia con Tobias (entrambe cose che danno anche spunto a gag divertenti). A me piaceva la storyline tra Gibbs e il colonello Mann ma a Brennan, evidentemente no, visto che ha buttato fuori il personaggio senza spiegazioni razionali; dava lo spunto per conoscere un Gibbs completamente nuovo...
Mi piacerebbe che approfondissero il rapporto d'amicizia tra Tony e McGee, che pure sarebbe una cosa bella da vedere. McGee da solo, purtroppo, non ce lo vedo. E' un personaggio che ha poca forza se preso lì da solo (questa è la sensazione che ho avuto nelle puntate incentrate su di lui) e gli sceneggiatori non sembrano intenzionati a fare qualcosa per cambiare la situazione  :sooRy:

A me il McAbby, non dispiace. Sono sicura che non finiranno insieme (e poco mi importa in verità) ma mi piace tantissimo la loro amicizia. Secondo me, l'infantilismo, è proprio il loro punto di forza (per non parlare del fatto che tutto il personaggio di Abby è basato su quello). Io li adoro e mi strappano sempre un sorriso o una sensazione di tenerezza quando li vedo.

Per rispondere alla tua domanda
Questione McABBY
Perché li si “shippa”?

i fan di Ncis shippano di tutto...
alcune cose sono davvero discutibili: per esempio, i McAbby sono tanti quanti i Gabby :XD: che secondo me è assurdo dato che lei ha detto chiaramente che lui è come un padre per lei  -.-'

Detto questo, io non l'abbandono perchè, dopo 9 serie, non ne vedo il punto. Ma spero con tutto il cuore che la prossima sia l'ultima serie e che come tale venga sviluppata.




"Why can't we see
when we bleed we bleed the same"

"We'll survive this. We always survive."
- I'll be here....
- Why?
- I'll be waitin' here...
- For what?
- I'll be waiting here for you... so... If you come here, you'll find me. I promise.

THX

  • Meredith Grey
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: ANTI - Il topic delle critiche
« Risposta #4 il: 19 January 2012, 12:46:59 »
Che dire, anche io la penso come voi, ma continuo a guararla, ho dato una possibilità al Jag, quindi mi sembra doveroso  darla a Ncis, anche se si sta sfilacciando tutto, e ogni tanto qualche contentino (briciole), mi piacciono i personaggi, mi ci sono affezionata, anche se effettivamente mi ha e sta deludendo, e diverse puntate sono al limite del noioso, prima le vedevo subito in giornata, adesso con tutta la calma del mondo....

92 minuti di applausi!

McGee da solo, purtroppo, non ce lo vedo. E' un personaggio che ha poca forza se preso lì da solo (questa è la sensazione che ho avuto nelle puntate incentrate su di lui) e gli sceneggiatori non sembrano intenzionati a fare qualcosa per cambiare la situazione  :sooRy:
Giusto, manca di un certo spessore, però è anche vero che lo spessore un personaggio lo assume solo se iniziano a scrivere su di lui. Basterebbe poco per dare più peso a McGee...se proprio non vogliono dedicargli una storyline tutta sua almeno che lo utilizzino in modo utile nei singoli episodi: che lo mandino sul campo, che lo facciano sparare, che gli facciano acciuffare qualcuno...cose da agente operativo insomma, non ricerche al computer da tecnico di laboratorio... Se poi nelle storylines principali evitassero di fargli fare la figura dell'idiota che non sa niente e resta fuori da tutto (mi riferisco ad esempio alla morte di Jen, alla talpa Lee oppure all'intera vicenda Tony-Ziva-Rivkin) saremmo a cavallo...  :pirurì:


Negli Usa tutte le serie vengono fatte in base al riscontro che hanno sul pubblico e il fatto che continui a fare milioni di telespettatori è deleterio perchè porta alla continua rinnovazione facendo in modo che non ci si decida a chiudere le vicende solo per poter allungare il brodo. Non solo. E' il pubblico che, in sostanza, decide cosa si dovrebbe vedere (tranne casi di sceneggiatori "forti" che fanno come vogliono loro e se ne infischiano). Dato che il pubblico si divide in Tiva, anti-tiva e "non me ne frega niente possono fare come vogliono" in parti quasi uguali, il Tiva continua ad essere allungato e disteso nel tempo per non scontentare nessuno. Ecco perchè quasi tutti, qui, abbiamo il timore che finisca come Jag. A me la cosa non piace, ma a un livello razionale mi rendo conto che funziona visto che, inevitabilmente, continuo a guardarlo pur sentendomi raggirata  -.-'


Io credo stiano scontentando un po' tutti. I Tiva vorrebbero più Tiva, gli Anti-tiva, con gli ultimi episodi, stanno valutando se tagliarsi le vene o no...personalmente non mi interessa se si metteranno assieme o no, qualunque cosa facciano va bene, basta che smettano di togliere spazio agli altri personaggi e basta che la smettano di creare storie solo su loro due...


Della discutibile scelta di rendere qualsiasi possibile amante un killer ne vogliamo parlare???  :XD:

Non so se sia più originale questo o le relazioni padre/figlio del team Gibbs!  :XD:

A me piaceva la storyline tra Gibbs e il colonello Mann ma a Brennan, evidentemente no, visto che ha buttato fuori il personaggio senza spiegazioni razionali; dava lo spunto per conoscere un Gibbs completamente nuovo...
La Mann è sparita senza motivo...ma fosse la sola...è la stessa cosa che capita alle ragazze che conosce McGee: con l'agente ICE e la tipa della stagione 8 sembrava potesse funzionare, ma poi nessuno ne ha più parlato...è chiedere troppo agli sceneggiatori di fare qualche riferimento sulla fine che hanno fatto?  :asd:


i fan di Ncis shippano di tutto...
alcune cose sono davvero discutibili: per esempio, i McAbby sono tanti quanti i Gabby :XD: che secondo me è assurdo dato che lei ha detto chiaramente che lui è come un padre per lei  -.-'


La cosa triste è che i McAbby a shipparli sono gli sceneggiatori, senza nemmeno che ci sia un motivo evidente...fosse solo il fandom non ci sarebbe problema...
« Ultima modifica: 19 January 2012, 13:02:40 da THX »

malone86

  • *
  • Post: 2542
  • Sesso: Femmina
  • TNE - Team No Expectations (But He got the girl!)
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
  • (Re)Synch: XD
  • Revisioni: forse... un giorno...
  • Traduzioni: 281
Re: ANTI - Il topic delle critiche
« Risposta #5 il: 19 January 2012, 13:16:46 »

La Mann è sparita senza motivo...ma fosse la sola...è la stessa cosa che capita alle ragazze che conosce McGee: con l'agente ICE e la tipa della stagione 8 sembrava potesse funzionare, ma poi nessuno ne ha più parlato...è chiedere troppo agli sceneggiatori di fare qualche riferimento sulla fine che hanno fatto?  :asd:

ecco questa è esattamente un'altra grave pecca di Ncis: la mancanza di continuità  :zizi: hai davvero ragione sul fatto che, in generale, basterebbero degli accenni sparsi qua e là fatti dai personaggi nei loro discorsi per rendere tutto più credibile e continuativo.


La cosa triste è che i McAbby a shipparli sono gli sceneggiatori, senza nemmeno che ci sia un motivo evidente...fosse solo il fandom non ci sarebbe problema...

no, non è così. Anche i McAbby hanno un certo seguito e gli sceneggiatori cercano di dare scene contentino un pò a tutte le fazioni  :XD:
Ripeto, a me piacciono così. Io non trovo strano che in virtù di quello che c'è stato tra loro e del fatto che comunque siano rimasti molto amici si comportino così come si comportino  :sooRy: e poi trovo che non rubino tanta scena visto che, la maggior parte delle loro interazioni, avviene in concomitanza con i loro ritrovamenti sui casi.
"Why can't we see
when we bleed we bleed the same"

"We'll survive this. We always survive."
- I'll be here....
- Why?
- I'll be waitin' here...
- For what?
- I'll be waiting here for you... so... If you come here, you'll find me. I promise.

THX

  • Meredith Grey
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: ANTI - Il topic delle critiche
« Risposta #6 il: 19 January 2012, 14:36:04 »

no, non è così. Anche i McAbby hanno un certo seguito e gli sceneggiatori cercano di dare scene contentino un pò a tutte le fazioni  :XD:
Ripeto, a me piacciono così. Io non trovo strano che in virtù di quello che c'è stato tra loro e del fatto che comunque siano rimasti molto amici si comportino così come si comportino  :sooRy: e poi trovo che non rubino tanta scena visto che, la maggior parte delle loro interazioni, avviene in concomitanza con i loro ritrovamenti sui casi.
Diciamo che io sono per le cose fatte bene e fino in fondo.

Io i McAbby così li trovo odiosi.  :asd: Piuttosto che averli così preferisco non averli...

E' vero, non rubano spazio, ma forse è proprio questo il loro problema. Se avessero più spazio forse si potrebbe approfondire il rapporto superando quel noioso lato infantile su cui sono fossilizzati da 8 anni. Ma qui probabilmente andremmo a toccare il discorso "Abby deve crescere"...

LadyAnna

  • Dexter Morgan
  • *****
  • Post: 660
  • Sesso: Femmina
  • I AM SHERLOCKED
    • Mostra profilo
    • tumblr
  •            myITASA Affinita
Re: ANTI - Il topic delle critiche
« Risposta #7 il: 16 February 2012, 22:05:19 »
Trovo che NCIS sia stato "rovinato" dalle varie ship, la cosa più bella del telefilm era ed è il rapporto tra tutti e 7 i personaggi, era il loro essere una famiglia, con papà gibbs a tenere tutti sotto controllo, invece dalla 7 stagione si è  intensificato il fattore Tiva, io non sono anti tiva ma sto iniziando ad esserlo perchè il loro rapporto sta togliendo spazio ad altri personaggi. A me ad esempio piacciono i McAbby, insieme sono carini e la loro amicizia è bella, solo che gli autori si stanno troppo appoggiando suli allori visti gli ascolti continuano a far andare le cose in questo modo, invece vorrei vedere di nuovo l'NCIS della terza stagione, che è stato in grado di rivoluzionarsi grazie alla morte di Kate, ormai è dalla fine della 6 stagione che faccio più fatica a guardare le puntate, ossia da quando il fattore tiva ha preso più spazio all'interno dello show. NCIS non lo vedo  uno show da romance, non si deve per forza mettere l'amore in mezzo, avrebbero fatto mille volte meglio a sviluppare i rapporti tra tutti i personaggi, McGee e Tony insieme sono grandi, come Ziva e McGee, Tony e Gibbs, Abby e Gibbs, Abby e Ziva, non le hanno fatte mai legare fino in fondo.
 Altra cosa imperdonabile secondo me è stato non aver fatto evolvere il personaggio di Abby, avrebbero benissimo potuto farlo evolvere senza snaturare il personaggio, invece sembra essere solo un intermezzo comico. Avevo buone speranze dopo la storia della sua adozione, invece non se ne parla più.  Certo in parte è anche colpa dei fan, soprattutto per il fattore Tiva. Altra cosa spero proprio che con il 200 ep abbiamo chiuso col messico, perchè non sopporto più i flashback di gibbs che uccide hernandez, basta chiudiamo questa benedetta questione messico.
Serie in corso: Sherlock, Game of Thrones, Homeland, Community,Parks and Recretion , Mad Men, TBBT, NCIS, Downton Abbey, A Young Doctor's Notebook, Call the Midwife, Mr Selfridge, Miss Fisher's Murder Mysteries, The Americans, Louie, Ripper Street, MastersOfSex, Broadchurch, The Good Wife, Doctor Who

Miniseries: North & South, Pride & Prejudice, Emma, Sense and Sensibility, Mansfield Park, Persuasion, Cranford, Wives and Daughters, Tess of The D'Urbervilles, Daniel Deronda, Shakespeare Retold, Lost in Austen, The way we live now, Aristocrats

Serie terminate: Friends, Buffy, Angel, ER, The OC, Everwood, Veronica Mars, Merlin, Leverage, The Starter Wife, Roswell, The Hour, Lost, Little Mosque on the Prairie, Sex&TheCity, Brothers and Sisters, Desperate Housewives, Ugly Betty, One Tree Hill, The Sopranos

THX

  • Meredith Grey
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: ANTI - Il topic delle critiche
« Risposta #8 il: 17 February 2012, 12:53:09 »
Io sto rimpiangendo i tempi di Bellisario.

NCIS non lo vedo  uno show da romance, non si deve per forza mettere l'amore in mezzo, avrebbero fatto mille volte meglio a sviluppare i rapporti tra tutti i personaggi, McGee e Tony insieme sono grandi, come Ziva e McGee, Tony e Gibbs, Abby e Gibbs, Abby e Ziva, non le hanno fatte mai legare fino in fondo.

La cosa assurda è che si è arrivati al punto in cui anche i rapporti tra altri personaggi sono divenuti solo funzionali al Tiva. Pensa ad esempio a Ziva e McGee in Reunion...

Altra cosa imperdonabile secondo me è stato non aver fatto evolvere il personaggio di Abby, avrebbero benissimo potuto farlo evolvere senza snaturare il personaggio, invece sembra essere solo un intermezzo comico. Avevo buone speranze dopo la storia della sua adozione, invece non se ne parla più.

Io della Abby infantile non ne posso più. Ovvio che finchè la tratteranno così su di lei non si potrà scrivere niente.