Autore Topic: Luther,buoni motivi per vederlo,consigli,pareri.Comunque sia,va visto.  (Letto 3093 volte)

stonedcrow

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Luther,buoni motivi per vederlo,consigli,pareri.Comunque sia,va visto.
« Risposta #75 il: 23 settembre 2011, 14:02:47 »
Ragazzi in che lingua consigliate di vederla? Originale o in Italiano? Ho dato un occhiata la versione italiana sembra ben fatta! HELP
lingua originale senza dubbio alcuno. corri a goderti questa grandissima serie.

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • *
  • I ♡ Beer ™
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 23 settembre 2011, 14:24:46 »
Ragazzi in che lingua consigliate di vederla? Originale o in Italiano? Ho dato un occhiata la versione italiana sembra ben fatta! HELP

Non ti serve aiuto! Segui solo la regola: sempre e solo in originale. :huhu:

:ciamo:

drd7

• Meredith Grey
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 23 settembre 2011, 15:32:01 »
Grazie per i consigli!  :gogo:

capjfr

• *
  • "La nostra giornata inizia quando la loro finisce"
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 23 settembre 2011, 17:35:44 »
ORIGINALEEEEEEE

Dai,la voce di Luther...  :love: mio dio,originale,si. :zizi:

ah,buona visione! :asd: :huhu:

drd7

• Meredith Grey
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 30 settembre 2011, 20:26:57 »
Ho finito di vedere la prima stagione. Una dei prodotti meglio realizzati che abbia mai visto, la BBC è un gradino sopra le varie americane... :metal:

matte88

• Walter White
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 18 aprile 2012, 11:28:07 »
Ho iniziato a vedere questa serie e devo dire che mi sta piacendo un sacco! ho visto le prime 3 puntate della prima stagione per ora..sono abbastanza lunghe quindi ci metterò un po', però mi ha proprio appassionato!  :metal:
Poi idris elba(stringer bell  :riot: )  è un grande!
serie che sto seguendo: Game of Thrones, Dexter, How I met Your Mother, The Big Bang Theory, The Mentalist, Supernatural, Breaking Bad, Person of Interest, Sons of Anarchy, Justified, Sherlock, Spartacus, Boardwalk Empire, Luther, The Following, House of Cards, The Newsroom.

serie momentaneamente in sospeso: Hell on Whells, NCIS.

serie che sto recuperando: The Good Wife, Damages (tutto con mooolta calma)
serie terminate: Fringe, Scrubs, LIFE, the shield, lost, alias, buffy, friends, ER, JAG, Romanzo Criminale, jarod il camaleonte, THE WIRE!!

serie abbandonate: True Blood, House, CSI, CSI: miami, CSI: new york, Grey's Anatomy, terranova(ahahahah), american horror story, the walking dead, homeland(seriously, golden globe?!?!?!?)..

firmato_bad

• ***JACOB***
  • Mastrorompicojoni , chi mi warna è uno stronzo :D
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 18 aprile 2012, 14:05:47 »
ma la terza serie quando dovrebbe cominciare?
Ontanìa mentali !!(Mistica Liana)
* firmato_badoglio è un adoratore dei thread inutili e delle tette grandi (cit)

lo-fi

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 15 maggio 2012, 19:45:49 »
Ho visto i primi due episodi oggi pomeriggio. È già una droga.  :metal: Credo che tutto l'hype sia più che meritato.

capjfr

• *
  • "La nostra giornata inizia quando la loro finisce"
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 15 maggio 2012, 21:19:57 »
Ho visto i primi due episodi oggi pomeriggio. È già una droga.  :metal: Credo che tutto l'hype sia più che meritato.

:clap:

gianluca4444

• Walter White
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 15 maggio 2012, 21:44:59 »

E non hai ancora visto nulla! :D

Curioso di leggere i tuoi commenti quando guarderai l'accoppiata 1x05-1x06.
Seguo: Community (s4)
Sto recuperando: Game of Thrones (s2)
In pausa: South Park (s5)
Attendo: Breaking Bad (s5 pt.2), Mad Men (s6), Treme (s4), Arrested Development (s4), Parks and Recreation (s6), Louie (s4) Luther (s3), Sherlock (s3), Dexter (s8), Misfits (s5), Mario (s2)
Ho terminato: The Wire, Six Feet Under, Battlestar Galactica, The Shield, The Sopranos, Oz, Lost, Rome, Romanzo Criminale, 24, Prison Break, Fringe, Jericho, Generation Kill, The Corner, Jekyll, Death Note
Ho abbandonato: Heroes (s4)

hazmat14

• Dexter Morgan
  • What?
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 27 giugno 2012, 16:09:48 »
Su consiglio di un'utente di ITASA, oggi ho iniziato (meglio tardi che mai...) a vedere Luther. Sono alla seconda puntata della prima stagione e devo dire che la qualità che si percepisce fin da subito è davvero altissima. A rischio di dire cose già lette in questo topic, gli elementi che mi hanno fatto apprezzare la serie sono essenzialmente: un'eccellente caratterizzazione dei personaggi, a loro volta recitati con grande professionalità e spessore (in primis il monumentale Idris Elba, che per me è ancora Stringer :) ); una fotografia asciutta, ben inserita nell'estetica della narrazione e dei topoi che emergono dal racconto, pur senza strizzar loro l'occhio in maniera troppo evidente e pesante; un'ambientazione che non poteva essere più adatta all'immagine (e viceversa); una colonna sonora non invadente e piacevole (d'effetto anche la sigla); infine una sceneggiatura senza lacune, scorrevole, supportata da bellissimi dialoghi.

Non mi è piaciuto tanto il montaggio, che secondo me si sta accollando tutto quasi tutto l'onere (almeno dal punto di vista visivo) di definire l'essenza di eroe tragico di Luther, divenendo in alcuni punti un po' manierato.
Trovo sensato il paragone con certi archetipi rilevabili negli eroi dei comics, perché la graphic novel è forse il terreno più adatto, al giorno d'oggi, per dar vita a personaggi che rappresentino sì degli individui, ma soprattutto un destino, un carattere universale. E Luther è più che mai, per il poco che ho visto, un eroe tragico, legato a doppio filo al proprio fato, da cui non sembra potersi sottrarre. La sua condanna è la sua redenzione, gli eventi che vive sono manifestazioni di una nemesi cui soggiace, la sua morale una zona grigia che non gli dà pace, i suoi antagonisti sono complici nello sfumare i tratti che distinguono bene e male. Forse, parafrasando Alice, sono addirittura ciò che rende osservabile, quantificabile e misurabile la materia oscura che è in lui ed in ognuno di noi; sono coloro che riportano l'armonia, nemesi in quanto tali e non in quanto "nemici".

Luther va visto, punto. Ognuno trovi i propri motivi, che comprenderà appieno solo dopo averlo vissuto, come ogni buona opera letteraria.
Chioserei dicendo che non ho trovato niente di simile nel panorama televisivo, sia inglese che (tanto meno) americano. Ma ho tante lacune...

Eleucalypthus

• hipster negro di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
« Risposta #86 il: 27 giugno 2012, 23:15:00 »
Forse, parafrasando Alice, sono addirittura ciò che rende osservabile, quantificabile e misurabile la materia oscura che è in lui ed in ognuno di noi; sono coloro che riportano l'armonia, nemesi in quanto tali e non in quanto "nemici".

Nella seconda puntata (mi sembra) della seconda stagione il "cattivo" di turno dice proprio questo e tanto mi colpi' che lo misi anche nella news: quando una societa' tenta di elidere le proprie parti scure, quando perde il senso del mito, anche se negativo, e' come se cancellasse la propria ombra. E sono le ombre a darci profondita'.
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione.

All right, I've been thinking, when life gives you lemons, don't make lemonade! Make life take the lemons back! Get Mad! I don't want your damn lemons! What am I supposed to do with these? Demand to see life's manager! Make life rue the day it thought it could give Cave Johnson lemons! Do you know who I am? I'm the man whose gonna burn your house down - with the lemons! I'm gonna get my engineers to invent a combustible lemon that'll burn your house down!

hazmat14

• Dexter Morgan
  • What?
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 28 giugno 2012, 00:12:13 »
Vista anche la terza della prima stagione, mi intriga sempre di più, soprattutto nel rapporto tra John e Alice.
Chissà, forse la società sta cercando di riappropriarsi delle proprie ombre anche grazie al racconto, che è comunque un'oggettivazione. Non è la prima serie che tenta di scardinare in maniera così palese il dualismo tra bene e male. Come non pensare al Dexter della prima stagione, col quale tra l'altro la nostra Alice condivide il cognome. Omaggio? Strizzata d'occhio? Caso? Parentela :lol?: ?

Nella seconda puntata (mi sembra) della seconda stagione il "cattivo" di turno dice proprio questo e tanto mi colpi' che lo misi anche nella news: quando una societa' tenta di elidere le proprie parti scure, quando perde il senso del mito, anche se negativo, e' come se cancellasse la propria ombra. E sono le ombre a darci profondita'.
:quoto: e non vedo l'ora di arrivare a vederla.

Anche il cognome di John, se vogliamo, è programmatico: Martin Lutero ha dato inizio al protestantesimo. L'atavico senso di colpa che società ed individui moderni vivono ha profonde radici cattolico-romane, nel concetto di salvezza attraverso le "buone azioni" (e di dannazione se fai il cattivo), buone azioni che sono arrivate a comprendere comiche aberrazioni come la simonia. Lutero introduce un senso di giustizia divina che considera l'intera natura umana, fatta di luci e ombre; il peccato non è necessariamente dannazione, la fede è salvazione. Luther crede.
Cito a memoria dalla 3a puntata:

(clicca per mostrare/nascondere)

In Italia una serie del genere non potrebbe essere mai stata concepita. L'idea sì, da parte di qualche scrittore indy, ma di sicuro non la produzione. In paesi anglosassoni la musica è diversa...

Eleucalypthus

• hipster negro di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
« Risposta #88 il: 28 giugno 2012, 00:21:15 »
Anche il cognome di John, se vogliamo, è programmatico: Martin Lutero ha dato inizio al protestantesimo. L'atavico senso di colpa che società ed individui moderni vivono ha profonde radici cattolico-romane, nel concetto di salvezza attraverso le "buone azioni" (e di dannazione se fai il cattivo), buone azioni che sono arrivate a comprendere comiche aberrazioni come la simonia. Lutero introduce un senso di giustizia divina che considera l'intera natura umana, fatta di luci e ombre; il peccato non è necessariamente dannazione, la fede è salvazione. Luther crede.

Concordo totalmente... ed e' proprio questo che da' alla serie qualcosa in piu' rispetto alle tante che ne condividono la poetica delle grey areas: qui l'indeterminatezza morale non e' uno sfortunato accidente da cui cercare di districarsi, e' un postulato filosofico.
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione.

All right, I've been thinking, when life gives you lemons, don't make lemonade! Make life take the lemons back! Get Mad! I don't want your damn lemons! What am I supposed to do with these? Demand to see life's manager! Make life rue the day it thought it could give Cave Johnson lemons! Do you know who I am? I'm the man whose gonna burn your house down - with the lemons! I'm gonna get my engineers to invent a combustible lemon that'll burn your house down!

Chandrasekhar

• Michael Scofield
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 28 giugno 2012, 00:32:47 »
Cito a memoria dalla 3a puntata:

(clicca per mostrare/nascondere)

In Italia una serie del genere non potrebbe essere mai stata concepita. L'idea sì, da parte di qualche scrittore indy, ma di sicuro non la produzione. In paesi anglosassoni la musica è diversa...

Fino agli anni '80 in Italia vi era ancora libertà di parola e di pensiero; da una ventina d'anni (guarda caso l'inizio del berlusconismo e della seconda repubblica, abbracciato anche dalla sinistra) non esiste più nulla del genere.  I film di Magni degli anni '60 fanno oggi ancora scuola, ma perché non sono stati più emulati; no vi è da rimanerne sorpresi che questi lungometraggi siano stati fatti sparire dalla televisione.

Ninth doctor final catch: "Rose, before I go I just want to tell you: you were fantastic. absolutely fantastic. And would you know what? So was I!"  :bYe: