Autore Topic: L'essenza di Lost  (Letto 1864 volte)

Driftback

• Visitatore
Re: L'essenza di Lost
« Risposta #15 il: 26 febbraio 2010, 15:29:25 »
abbiate fede.
[..]
il divino non si può giustificare se non con la fede: e la fede è da sempre il motore della serie.
ma vedi.......se voglio sentire una storia in cui devo avere fede vado in chiesa, non guardo Lost  :mou:

ma spero tu abbia ragione e che esplorino anche altri argomenti (:

Quello che intendo è che Lost va letto in chiave metaforica. Ci sono degli aspetti più razionali (e immagino che Desmond ne rappresenti la figura chiave), ma il succo, l'isola, porteranno verso una soluzione mistica.

shark_256

• Meredith Grey
  • *
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
« Risposta #16 il: 26 febbraio 2010, 15:50:10 »
abbiate fede.
[..]
il divino non si può giustificare se non con la fede: e la fede è da sempre il motore della serie.
ma vedi.......se voglio sentire una storia in cui devo avere fede vado in chiesa, non guardo Lost  :mou:

ma spero tu abbia ragione e che esplorino anche altri argomenti (:

Quello che intendo è che Lost va letto in chiave metaforica. Ci sono degli aspetti più razionali (e immagino che Desmond ne rappresenti la figura chiave), ma il succo, l'isola, porteranno verso una soluzione mistica.

sono perfettamente d'accordo con quanto sopra.. all'inizio ci ha affascinato perchè cercava di spiegarci "presuntuosamente" tutto in chiave razionale e contemporaneamente continuava ad aggiungere mistero..
nella prosecuzione poi tutti noi cerchiamo con la bava alla bocca ancora spigazioni raziocinanti : ma sono finite..
e adesso si lascia spazio solo al metafisioco e alla suggestione epica!! :metal:

aetherius

• Kyle
  • 4 8 15
    • Mostra profilo
    • Il diario di Locke
« Risposta #17 il: 26 febbraio 2010, 16:17:59 »
Comunque LOST non è scritto da dottori in fisica e non vuole essere una spiegazione di tutti i misteri del Mondo. Lost è una serie TV di finzione e non esiste alcuna isola nei paraggi delle Fiji dove trovare un Jack Shepard (amerei vederlo sempre felicemente strangolato comunque  :huhu: ).

Ad ogni modo LOST è un serial di culto che racchiude moltissime cose e credo che tenti di proporre al pubblico qualcosa di mai visto con dei colpi di scena che potrebbero lasciare di stucco tutti noi in maniera davvero imprevista.  :aka:  :vecchio:

L'unica cosa che rimprovero agli autori - a volte - è il voler dipingere dei personaggi rendendoli dei perfetti idioti che non si vogliono completamente interessare di ciò che gli sta davvero accadendo.  :suicidiosenzafronzoli:

Io avrei voluto per tutta la serie un fantastico Dottor Artz con le sue mille spiegazioni.  :gogo:

Travis Bickle

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 febbraio 2010, 16:43:02 »

Io avrei voluto per tutta la serie un fantastico Dottor Artz con le sue mille spiegazioni.  :gogo:

:XD: Per carità ho goduto un sacco quando esplose nella prima stagione!

TRR

• Betty Suarez
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 febbraio 2010, 19:26:47 »
Io non sono critico con lost...non ci sono parole per descriverlo....è il cambiamento di rotta è ovvio con 6 stagioni....anche questo di lost mi piace...

Una domanda...come per esempio abbiamo visto  ,se destinate, le persone arrivano a finire sempre nell isola.Allora perchè incentrare molta storia sul file safe...quando poi l'ajira cade senza problemi sull isola??
Però forse è proprio questo il senso...lost ci ha illuso per le prime 3 stagioni...magari la caduta dell'aereo non è neanche dovuta al file safe...è stata più che altro una coincidenza che ha avuto un effetto importante su des e locke.

Driftback

• Visitatore
« Risposta #20 il: 26 febbraio 2010, 19:58:51 »
Non sappiamo cosa sia successo quando Desmond ha girato la chiave. Ma con il senno di poi, non sarebbe ragionevole pensare sia successo qualcosa al tempo? Il flash, in seguito, abbiamo imparato ad associarlo agli spostamenti temporali. Quel lato andrà chiarito. Ad oggi, resta l'unico finale a non essere stato spiegato (tutti gli altri sono stati risolti, ovviamente eccetto quello della quinta stagione).

Ah, per chi parla di deriva mistica un po' in tutti i topic: c'è la statua di Tawaret, comparsa per la prima volta alla fine della seconda stagione, a dare l'ennesima dimostrazione di come Lost sia stato pianificato fin dall'inizio. Altro che deriva. Io nemmeno mi ricordava del piede quanto è tornato prepotentemente in scena.

dvdv

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 26 febbraio 2010, 21:37:06 »
L'essenza di Lost?

NOI

:birrraa:
Quelli che s'innamoran di pratica sanza scienzia son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.             Leonardo da Vinci

LaCrudele

• Meredith Grey
  • *
  • We are Lost. But we are not Gone. ~
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 26 febbraio 2010, 22:09:22 »
L'essenza di Lost?

NOI

:birrraa:
:+: :lol?:

penguin21

• Meredith Grey
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 26 febbraio 2010, 23:43:06 »
mi permetto di dissentire. l'attenzione per il dettaglio semplicemente richiede elementi che ci permettano, alla fine, di connetere tra di loro le varie cose. Va però detto che una spiegazione totalmente razionale, che non lasci un piccolo ma importante "?" (per rimanere nell'iconografia di lost) non piacerebbe probabilmente a nessuno.

Secondo me la spiegazione sistematica dei piccoli dettagli ci deve essere o deve essere facilmente intuibile. La parte epica non dovrebbe invadere il dipanarsi dei dettagli: quelli devono essere introdotti e spiegati; non sarebbe serio introdurli solo per stimolare chi guarda lo show. Al limite, il dubbio, lo spunto di riflessione finale deve rimanere su qualcosa di metafisico, su un generale "why": la vera identità ontologica di jacob e flocke, la domanda se lost (un po' come la vita) sia semplicemente "much ado for nothing" oppure no; se in realtà sia stata più importante la conclusione o il viaggio et similia. In questo Lost potrebbe e dovrebbe essere la grande opera epica (concordo che sia così) che dopo sei stagioni ci promette di essere, in modo altrettanto convincente che all'inizio. Ma questo deve avvenire in modo equilibrato e non "tagliato corto", in modo che, in un rewatch finale attento, ogni dettaglio possa essere almeno contestualizzato e non lasciato per aria.

Karma be on the sub team.

scienzy

• Betty Suarez
  • **
  • 209
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 27 febbraio 2010, 01:16:39 »
Io invece non ho apprezzato questo ritorno alle "rapporti umani", adoravo la piega sci-fi con salti nel tempo e soprattutto adoravo i misteri della dharma e il suo studio di particolarità dell'isola...ridurre i numeri ai nomi di una lista e tutti i misteri dell'isola come bene&male (o almeno come si sono prefigurati ora) non mi attira per niente e cosa peggiore mi sta facendo perdere interesse nella serie. E lo dice uno che per lost ci vive e che sono due anni di fila che va a miami per vederlo live
Ciao Bacco

Maikar

• Michael Scofield
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 27 febbraio 2010, 02:43:39 »
Ma sono l'unico che non segue Lost per ammazzarsi di seghe mentali? :look:
Se questo telefilm non avesse altro da offrire, spenderei il mio tempo in altro modo (tipo andado a scrostare le rane morte dai marciapiedi).

Anch'io me lo gusto per quello che è... i misteri ci sono e di certo non mi infastidiscono, ma non è che non ci dormo la notte.
Questa sesta stagione non mi sta deludendo (a parte il minuscolo dettaglio che hanno fatto fuori il mio personaggi preferito... maledetti! :T_T: ), sia perché non mi aspetto chissà che rivelazioni (mi interessa solo sapere che fine faranno i vari personaggi), sia perché gli episodi trasmessi finora sono stati molto buoni.

Però io sono un fan atipico, detesto le prime due stagioni (infatti avevo smesso di guardare Lost alla 1x13... l'ho ripreso un paio d'anni fa perché volevo vedere se migliorava... e ho fatto bene, anche se ho dovuto resistere fino alla terza stagione :suicidiosenzafronzoli: ), quindi probabilmente sono davvero l'unico che non vuole farsi le seghe mentali. :sooRy:

LaCrudele

• Meredith Grey
  • *
  • We are Lost. But we are not Gone. ~
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 27 febbraio 2010, 08:42:37 »
Io invece non ho apprezzato questo ritorno alle "rapporti umani", adoravo la piega sci-fi con salti nel tempo e soprattutto adoravo i misteri della dharma e il suo studio di particolarità dell'isola...ridurre i numeri ai nomi di una lista e tutti i misteri dell'isola come bene&male (o almeno come si sono prefigurati ora) non mi attira per niente e cosa peggiore mi sta facendo perdere interesse nella serie. E lo dice uno che per lost ci vive e che sono due anni di fila che va a miami per vederlo live
complimenti per Miami!
sono d'accordo con la seconda parte, ma il ritorno ai rapporti umani, come lo chiami tu, non lo trovo poi male..spero non me lo facciano durare troppo però, altrimenti stanca.

il dubbio, lo spunto di riflessione finale deve rimanere su qualcosa di metafisico, su un generale "why": la vera identità ontologica di jacob e flocke, la domanda se lost (un po' come la vita) sia semplicemente "much ado for nothing" oppure no; se in realtà sia stata più importante la conclusione o il viaggio et similia.
:+:

quindi probabilmente sono davvero l'unico che non vuole farsi le seghe mentali. :sooRy:
beato te :XD: :XD:

emilia20

• IO SN 1a TAKKINA
  • King Julien
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 27 febbraio 2010, 08:50:14 »
Citazione
Però io sono un fan atipico, detesto le prime due stagioni
no io ho detestato la secondo i talies sono na palla madornale!  :XD: per non parlare di tutta la storia delle gabbie....  :paura:

comunque bel topic complimenti  :zizi:
Silly caucasian girl likes to play with samurai swords

Ale55andra

• Nancy Botwin
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 27 febbraio 2010, 14:25:08 »
(a parte il minuscolo dettaglio che hanno fatto fuori il mio personaggi preferito... maledetti! :T_T: )

Eh si!! Aldo mancherà a tutti noi!!!  :nu: :nu:
Finite:Accidentally on purpose, Ally McBeal, Arrested development, Better off Ted, Baywatch, Beverly hills 90210, Bored to death, Chuck, Damages, Dawson's creek, Dharma & Greg, Dirty sexy money, Duram county, Felicity, Flash Forward, Friends, Gilmore girls, Happy days, Harper's island, Heroes, How to make it in America, Jericho, John from Cincinnati, Journeyman, Lost, The lost room, Masters of horror, My name is Earl, Nip/tuck, Otto sotto un tetto, Popular, Prison break, Pushing daisies, I Robinson, Roswell, Rubicon, Six feet under, Super Vicki, Genitori in blue jeans, La tata, That's 70's show, Tutti amano Raymond, Twin peaks, La vita secondo Jim, Scrubs, Sex and the city, V, Will & Grace, Willy il principe di Bel Air

In corso:American horror story, The big bang theory, The Big C, Boardwalk empire, Breaking bad, Californication, Childrens' hospital, Dexter, Don't trust the b---- in apartment 23, Enlightened, Fringe, Game of thrones, Girls, Homeland, How i met your mother, In treatment, Mad men, New girl, Raising Hope, Running Wilde, Shameless US, Sherlock, True blood, Up all night, The walking dead

Driftback

• Visitatore
« Risposta #29 il: 28 febbraio 2010, 14:25:07 »
Citazione
Però io sono un fan atipico, detesto le prime due stagioni
no io ho detestato la secondo i talies sono na palla madornale!  :XD: per non parlare di tutta la storia delle gabbie....  :paura:

comunque bel topic complimenti  :zizi:

La seconda è cupissima, Lost non ha mai raggiunto altrettanti livelli di oscurità. Anche per me è abbastanza inferiore alle migliori, però dalla sua ha una tripletta iniziale assurda (Man of science, man of faith - Adrift - Orientation, che praticamente trattano la discesa nella botola ad incastri, seguita da prospettive differenti che alla fine combaciano), con la migliore opening di serie, e un finale grandioso ("i was wrong!"). Forse troppi riempitivi, però, o puntate mediocri. E un Emerson acerbo.

E poi c'è l'unica Rose/Bernard della serie, forse tra le peggiori puntate di Lost tutto.  -.-'
« Ultima modifica: 28 febbraio 2010, 14:28:56 da Driftback »