Io sono etero
e TLW è uno dei miei tf preferiti, perché mi ha insegnato cosa vuol dire essere donna prima di tutto, perché in fondo non è un telefilm che parla solo a donne omosessuali, ma anche a donne eterosessuali. La puntata con Gloria Steinem? L'intera terza stagione incentrata sul cancro al seno? Tutta la questione sui diritti sul lavoro con la storia di Moira/Max, come le donne vivono la sessualità, le Sleater Kinney (
) e tanti altri motivi che ora non mi vengono in mente. Ecco, questa è una delle cose che secondo me a Lip Service manca.

Io credo che , come ho scritto anche prima , sia The L Word che Lip Service , sia guardato da uomini , donne , etero e omosessuali .
Non vorrei andare fuori discussione ma ci sono persone purtroppo , che dicono ( Ma come ! tu lo guardi ?

) se si accorgono che tu guardi un film o un telefilm che tratta certe tematiche , tu automaticamente hai delle predisposizioni ( io quelle persone non le giudico ignoranti , ma poco informate anzi assolutamente prive di conoscenza verso il mondo gay , lesbico ) questo perchè ? secondo il mio modesto parere non se ne parla e quando ne parlano lo fanno frettolosamente in modo poco chiaro e tanti la vivono ancora come una sorta di perversione , qualcosa che esiste ma si preferisce evitare di parlarne quindi il tutto viene visto in modo distorto , chi la vede come una minaccia , chi pensa sia contro natura chi invece li vede come persone stravaganti , allegre , amici di tutti ( quante ragazze dicono vorrei avere un'amico gay

) le amiche lesbiche non le vuole nessuno

già perchè le lesbiche non esistono e la mia non vuole essere una provocazione è la verità per la donna è normale avere certi atteggiamenti con un'altra donna è normale anche scambiarsi dei complimenti nessuno ti chiamerà finocchia ...invece un'uomo corre questo " pericolo " .
Io appoggio telefilm come Lip Service e The L Word , con tutte le loro imperfezioni , sbagli fatti dalle sceneggiatrici , perchè nel bene e nel male danno visibilità ad un mondo che sarebbe totalmente sconosciuto , perchè non esistono solo i gay ; e poco importa se ci saranno sempre uomini che sbavano a vedere scene di sesso tra donne , tanto i maiali ci saranno sempre in ogni luogo e situazione .
Una cosa che può insegnare L Word è la solidarietà femminile che certe volte ho notato , parla molto di più alle donne di quanto possa fare Lip Service , anche quando è nata Angelica la figlia di Bette e Tina mi è piaciuto tantissimo ( c'è un video su youtube si intitola : The L Word - Angelica's Debut ) amo quel video

.
Lip Service invece cosa può insegnare o far capire ? a come è difficile essere giovani ed affermarsi in questa società ( vedi Tess ) a come un passato difficile fatto di rifiuti e di mancato amore , possa indurirti , renderti fragile ed egocentrica proprio per la mancanza di attenzioni ricevute , e sentire un vuoto continuo che non riesci a colmare ( vedi Frankie ) a essere una persona forte e controllata ( vedi Sam ) a voler avere sempre tutto sotto controllo e avere la fissazione di dover essere sempre perfetta ma essere profondamente insicura e piena di paure ( vedi Cat ) oppure Sadie che sotto il suo menefreghismo è sola e perduta a se stessa .
Alla fine anche quando sono insieme sono tutti personaggi individuali con un carattere ben definito nessuna di queste ha un lieto fine perchè la vità è questo , amore , tradimento , rifiuto , dolore , pianto , sorriso e qualche rimorso , questo telefilm è ruvido perchè lo è la vita