1) ha chiamato assurdità le mie opinioni ed i miei gusti
Yes. Come immagino che altri ritengano assurde le mie. Molte cose che io considero ovvie altri le considerano assurdità. Tipicamente sono molto contento quando accade, se la persona vuole discuterne e argomentare.
2) ritieni che la lettura del Cimitero non sia "agevole" per me come se potessi avere difficoltà a seguire il testo, mentre io lo ritengo semplicemente brutto
No, non c'entri proprio niente nella frase, come si può facilmente leggere. La lettura del Cimitero non è agevole, non per te o per altri, ma in riferimento a se stesso. Leggere le barzellette di Totti è una lettura agevole. Leggere Instambul di Pamuk non è lettura agevole, serve concentrazione.
Da qui per vederci un insulto è necessario un salto logico. Il fatto che il Cimitero non sia lettura agevole
non significa che se non piace il Cimitero non si sia in grado di leggerlo e/o si farebbe meglio a leggere le barzellette di Totti, ci mancherebbe. Essere lettura non agevole è un difetto di un libro, non un pregio.
Era detto semplicemente per dire da quele punto di vista potessi concordare con la tua affermazione: "In effetti non è agevole" <- caratteristica negativa del libro.
3) ritieni che a me piaccia la spazzatura
In realtà ritenevo tu stessi suggerendo spazzatura, il che non necessariamente vuol dire che ti piaccia.
E sì, reputo Dragon Lance spazzatura: l'ho detto più volte.
Sono maleducato per questo? L'educazione su un forum significa non criticare le opinioni altrui?
Io ho sempre pensato fosse educato parlare chiaramente delle opinioni senza per questo attaccare la persona che le porta avanti.
Per chiarire la differenza:
- maleducato, spocchioso -> attacco alla persona -> flame
- Dragon Lance è spazzatura -> attacco all'opinione della persona -> parere degno di argomentazione