La versione più credibile sull'abbandono di Lisa è che in rinnovo di contratto per lei, Leonard, Epps e Spencer a Leonard sia stato proposto un numero minore di episodi a parità di paga per episodio, mentre a lei e a Epps un taglio dello stipendio e un numero minori di episodi. Epps ha accettato, la Edelstein no. Spencer ha firmato per ultimo e non è dato sapere dei dettagli della trattativa. Che ci siano stati problemi con alcuni vertici della Fox è possibilissimo, poiché la Edelstein è molto attiva sul terreno dei diritti civili delle donne e in particolare si è esposta a sostegno della loro scelta in caso di aborto e questo non è piaciuto a un network notoriamente conservatore e anzi marcatamente destrorso come la Fox.
Credo che Lisa si sia piuttosto impuntata sul non accettare un taglio di stipendio non penso per calcolo meramente monetario (la sua partecipazione a TGW le verrà pagata di certo meno, vista la tirchieria del network)ma di principio: lei si è sempre impegnata moltissimo per lo show e pochi giorni prima del no era con Spencer, Epps, Shore e altri in Israele per una visita.
Il litigio con Laurie credo sia una bufala totale; i fans della Edelstein ce l'hanno a morte con Shore, anche se lui si dichiara totalmente sorpreso dalla decisione dell'attrice e dice che la vorrebbe almeno come guest star.
La verità probabilmente non verrà fuori presto.
Quanto a O. Wilde, la produzione la tiene perché ha un suo seguito di pubblico giovane. Essendo comparsa pochissimo in questa stagione, il suo compenso sarà proporzionale e comunque credo piuttosto inferiore a quello della Edelstein (e comunque il suo contratto non scadeva quest'anno).
Per la Morrison invece si è trattato di una scelta esclusivamente artistica, in quanto gli scrittori ritenevano che il suo personaggio non avesse più molto da dire. A onor del vero la Morrison è sempre molto gentile e aperta quando parla di House e di Laurie in particolare e non manca mai di fa presente quanto abbia amato lavorare con quella produzione e quanto amerebbe tornare anche per breve tempo.