Ed ecco che mi ritrovo su Itasa alle 4 del mattino a parlare di sentimenti!!
Ma, e qui veniamo al punto, quando una storia non finisce perché semplicemente non è mai cominciata, allora è stato "tutto inutile" davvero? Come combattere quella sensazione inqualificabile di vuoto che ci lasciamo alle spalle ogni volta che lo vediamo o che la vediamo, ma sappiamo che non possiamo spingerci al di là dell'amicizia, pur avendoci provato magari? 
Ciò che ho imparato dalla mia non troppo lunga esperienza con questo genere di cose è che spesso non esiste una soluzione reale, che vada bene per tutti. A me, ciò che tu chiedi è iniziato proprio con il primo vero amore (eh già... stasera sono sdolcinato) che era sicuramente unilaterale e soprattutto un "amore" che è durato troppo tempo, facendo perdurare la mia situazione più di quanto io abbia voluto/dovuto. E ti dirò, la migliore medicina per questo genere di cose? Nessuna in particolare. Questo tipo di esperienze si possono solo immagazzinare nella propria mente, spolverarle ogni tanto, ricordare ciò che eravamo e prepararci al futuro. Se la situazione è presente invece, diventa tutto un pò più difficile. Per quanto non lo si voglia ammettere, se non si riducono i rapporti, se non si cerca di mantenere meno viva la presenza di quella persona nella propria vita, non si potrà mai avere abbastanza forza/tempo/determinazione per elaborare tutto e cercare di rendere la cosa meno difficile da gestire. Inoltre, il tempo è fondamentale, spesso si sta meglio quando un altro "oggetto" che appartiene alla nostra vita, prende tutta la nostra attenzione. Infatti spesso, il conoscere una nuova persona, provando nuovi sentimenti e nuove aspettative può aiutare il processo di interiorizzazione, non sempre è utile e men che meno funziona sempre, però le nuove esperienze sono un principio fondamentale per rinnovare se stessi.
E ora siamo distrutti. è stato tutto inutile? è stato inutile: amare? 
Niente è inutile. Ogni singola esperienza della nostra vita appartiene a quel bagaglio che per sempre ci porteremo dietro e che sempre ci ricorderà cosa siamo riusciti a raggiungere, cosa abbiamo superato e come possiamo reagire a quello che è oggi il nostro cammino. Il passato ha formato il tuo presente, quindi non potrai mai abbandonare ciò che prima eri, quindi, penso che ci si debba fare l'abitudine.
Scuso chiunque abbia letto questo post, forse è stato troppo noioso o "pesante", ma sappiate che non è colpa mia

Comunque (giusto per dilungarmi un altro pò) per fare riferimento alla mia firma, io adoro quel blog, semplicemente perchè spesso ciò che viene scritto, rispecchia ciò che provo oggi e ciò che ho provato in passato, come se un narratore avesse descritto a qualcuno ciò che i miei sentimenti esprimevano in quei momenti. E dopo aver letto alcuni testi, non poco spesso mi viene nostalgia di molte cose del mio passato che ora non sono più presenti, però tutto sommato, pensandoci non sono poi così scontento di come siano andate le cose. Ed è con questa catena di ragionamenti che mi rincuoro ogni volta.
E con questo, vi auguro la buona notte!!