Autore Topic: ...è stato tutto inutile...(?)  (Letto 515 volte)

Sinuak85

• Kyle
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
...è stato tutto inutile...(?)
« il: 17 luglio 2012, 16:24:43 »
Quando una storia finisce, lo sappiamo, si va indietro con i ricordi. Forse il primo periodo è di rabbia cieca (dipende dalle circostanze), poi piano piano la nebbia si dirada, lascia spazio ad altre considerazioni:
- poteva andare meglio? - cosa sarebbe successo se...? - però stavamo proprio bene insieme... :XD:
e anche:
- è stato meglio così - mai più una storia del genere, mai più - bè almeno resto imparato/a per la prossima volta, ammesso che ci sia una prossima volta... :distratto:

E via di seguito a seconda di come è più o meno andata a "finire" la storia, a seconda delle circostanze, dei caratteri di ciascuno e ciascuna, delle coppie, etc etc

Si dirà spesso che non è stato "tutto inutile", che era un punto per arrivare a qualcosa d'altro magari, chissà.  :zizi:

Ma, e qui veniamo al punto, quando una storia non finisce perché semplicemente non è mai cominciata, allora è stato "tutto inutile" davvero? Come combattere quella sensazione inqualificabile di vuoto che ci lasciamo alle spalle ogni volta che lo vediamo o che la vediamo, ma sappiamo che non possiamo spingerci al di là dell'amicizia, pur avendoci provato magari?  :interello:

E ora siamo distrutti. è stato tutto inutile? è stato inutile: amare?  :paura:

kEppA`

• Hiro Nakamura
    • Mostra profilo
Re: ...è stato tutto inutile...(?)
« Risposta #1 il: 25 luglio 2012, 22:09:44 »
... a giudicare dal numero di risposte ricevute è stato inutile porre la domanda  :sooRy:
Come anche è stato inutile il mio intervento  :XD:

:ciao:
:ciao:

matt2354

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 luglio 2012, 22:37:53 »
Tutto inutile direi proprio di no, quello mai.

Qualcosa è comunque successo, e qualcosa da imparare ci sarà sempre, all'inizio sicuramente non lo si vede ma con il tempo si può capire dove si è eventualmente sbagliato, oppure se non si è fatto qualcosa e o si è fatto qualcosa di troppo. Ogni situazione è poi ovviamente molto diversa, magari non era il momento giusto e l'occasione si potrebbe ripresentare più avanti, quando magari non ci si pensa neanche più.

E' una frase fatta ma quel vuoto si riempe con il tempo, con nuove esperienze (e non parlo di solo quelle amorose), nuovi interessi, nuove conoscenze ecc...oh poi c'è sempre la scatola di cioccolatini, il barattolo di nutella, il chilo di gelato che aiutano  :gogo:
Top 5: Buffy - 24 - The West Wing - Alias - A-Team

History in the making: Person of Interest - The Big C - Homeland - Game of Thrones - The Newsroom

Menta

• La mia è Vintage
  • Nancy Botwin
  • "Pedi Longu"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 luglio 2012, 15:47:29 »
Allora se non é mai cominciata...non puoi aver amato..... IMHO.
In ogni caso dovresti aver imparato ciò che non vuoi
s01e05-"The best confidence builder is experience."
s01e18 -"A single chance is a galaxy of hope."
s01e21 -"Compromise is a virtue to be cultivated, not a weakness to be despised."
s02e05-"Believe in yourself or no one else will."
s02e09-"For everything you gain, you lose something else." s02e11-"Easy isn't always simple."
s02e13-"Fear not for the future, weep not for the past." s02e15-"Searching for the truth is easy. Accepting the truth is hard." s02e18-" Choose what is right, not what is easy."
s02e22- "Revenge is a confession of pain."
"Le nostre impronte non sbiadiscono sulle vite che tocchiamo"

asthr

• Walter Bishop
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 luglio 2012, 16:46:22 »
fra un pò, più avanti nel tempo e negli amori, non te lo chiederai più..a stento te lo ricorderai

da  adulta, incontrando per caso una conoscenza di gioventù,non riuscivo a ricordarmi se ne ero stata innamorata io o una mia amica  :look:

Wallander

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 luglio 2012, 17:11:45 »
Allora se non é mai cominciata...non puoi aver amato..... IMHO.
In ogni caso dovresti aver imparato ciò che non vuoi
Non sono per niente d'accordo. L'amore qualche volta è anche un sentimento unilaterale. Credo che si possa amare profondamente una persona a prescindere dal fatto che con lei si sia venuta a creare una storia o meno. Anche se niente è mai cominciato, ciò non mette in discussione la genuinità del tuo sentimento(ovviamente se tale era). Potrei dire che i miei sentimenti più forti li ho provati quasi sempre per persone che non li hanno ricambiati.

fra un pò, più avanti nel tempo e negli amori, non te lo chiederai più..a stento te lo ricorderai

da  adulta, incontrando per caso una conoscenza di gioventù,non riuscivo a ricordarmi se ne ero stata innamorata io o una mia amica  :look:

Quoto: prima o poi dimenticherai, ma dovrà passare un pò di tempo.

« Ultima modifica: 27 luglio 2012, 17:15:04 da Wallander »
People need to justify their lies,lies,lies.
We were born,born,born
to be alive.

Nerevar

• Zazza il guardone, figlio del Diavolo e di Skel8
  • *
  • I...will never be a memory.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 270
« Risposta #6 il: 31 luglio 2012, 02:36:09 »

No, non è tutto inutile.

Io sono stato mollato più o meno un mese fa dopo una storia durata 15 mesi, molto importante (è la prima che presento ai miei, a mio fratello, ai miei parenti) e sto iniziando a tirar fuori ora la testa, farmene una ragione.

Nonostante questo, questa storia mi ha cambiato sia durante che nella fine. Sono di sicuro una persona diversa da quella che ero a marzo 2011. Quindi no, non è inutile. Anzi... ci sono un sacco di bei ricordi che tengo dentro di me e che per ora riaffiorano in continuazione (quella canzone, quella battuta, quel cibo, quel posto, quella strada...) però si impara a conviverci. Ma sono tutte cose che arricchiscono.
Lo deduci togliendoti gli occhiali da
sole sulle note di una canzone degli Who?

Daromamaro

• Dexter Morgan
  • Nulla è più innaturale dell'ovvio Sherlock Holmes
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 luglio 2012, 04:35:43 »
Ed ecco che mi ritrovo su Itasa alle 4 del mattino a parlare di sentimenti!!

Ma, e qui veniamo al punto, quando una storia non finisce perché semplicemente non è mai cominciata, allora è stato "tutto inutile" davvero? Come combattere quella sensazione inqualificabile di vuoto che ci lasciamo alle spalle ogni volta che lo vediamo o che la vediamo, ma sappiamo che non possiamo spingerci al di là dell'amicizia, pur avendoci provato magari?  :interello:

Ciò che ho imparato dalla mia non troppo lunga esperienza con questo genere di cose è che spesso non esiste una soluzione reale, che vada bene per tutti. A me, ciò che tu chiedi è iniziato proprio con il primo vero amore (eh già... stasera sono sdolcinato) che era sicuramente unilaterale e soprattutto un "amore" che è durato troppo tempo, facendo perdurare la mia situazione più di quanto io abbia voluto/dovuto. E ti dirò, la migliore medicina per questo genere di cose? Nessuna in particolare. Questo tipo di esperienze si possono solo immagazzinare nella propria mente, spolverarle ogni tanto, ricordare ciò che eravamo e prepararci al futuro. Se la situazione è presente invece, diventa tutto un pò più difficile. Per quanto non lo si voglia ammettere, se non si riducono i rapporti, se non si cerca di mantenere meno viva la presenza di quella persona nella propria vita, non si potrà mai avere abbastanza forza/tempo/determinazione per elaborare tutto e cercare di rendere la cosa meno difficile da gestire. Inoltre, il tempo è fondamentale, spesso si sta meglio quando un altro "oggetto" che appartiene alla nostra vita, prende tutta la nostra attenzione. Infatti spesso, il conoscere una nuova persona, provando nuovi sentimenti e nuove aspettative può aiutare il processo di interiorizzazione, non sempre è utile e men che meno funziona sempre, però le nuove esperienze sono un principio fondamentale per rinnovare se stessi.

Niente è inutile. Ogni singola esperienza della nostra vita appartiene a quel bagaglio che per sempre ci porteremo dietro e che sempre ci ricorderà cosa siamo riusciti a raggiungere, cosa abbiamo superato e come possiamo reagire a quello che è oggi il nostro cammino. Il passato ha formato il tuo presente, quindi non potrai mai abbandonare ciò che prima eri, quindi, penso che ci si debba fare l'abitudine.

Scuso chiunque abbia letto questo post, forse è stato troppo noioso o "pesante", ma sappiate che non è colpa mia :distratto:

Comunque (giusto per dilungarmi un altro pò) per fare riferimento alla mia firma, io adoro quel blog, semplicemente perchè spesso ciò che viene scritto, rispecchia ciò che provo oggi e ciò che ho provato in passato, come se un narratore avesse descritto a qualcuno ciò che i miei sentimenti esprimevano in quei momenti. E dopo aver letto alcuni testi, non poco spesso mi viene nostalgia di molte cose del mio passato che ora non sono più presenti, però tutto sommato, pensandoci non sono poi così scontento di come siano andate le cose. Ed è con questa catena di ragionamenti che mi rincuoro ogni volta.

E con questo, vi auguro la buona notte!!
« Ultima modifica: 31 luglio 2012, 05:02:20 da Daromamaro »
La morte può starti così vicino che potresti sentirne il fiato sul collo.

Darkoss - http://vitaindimenticabile.blogspot.it/

Sinuak85

• Kyle
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 6 agosto 2012, 19:48:33 »
Grazie a tutti per aver risposto  :riot:

Posso aggiungere che sto uscendo da quel periodo di malessere sentimentale (chiamiamolo così) e mi sto rendendo conto che la risposta era già in me.

Non è stato tutto inutile. Forse è mancato un qualcosa che poteva aggiungere per certi versi "utilità"...ma utile a cosa, in fondo? Evidentemente, per quanto ci sforziamo di cambiare determinate cose, alcune di esse non possono cambiare, e probabilmente (anzi: sicuramente; mettiamoci l'animo in pace) non lo faranno mai.

Non abbiamo nessun "potere" sugli altri. Ma possiamo dar loro amore, se decidiamo che è giusto così. L'amore è l'unico potere che abbiamo per cambiare noi stessi: ecco perché non è mai niente inutile quando si ama.

Quando si ama si cambia, e quando un amore finisce, si esce cambiati. La chiave sta nell'accettare questo cambiamento e proteggerlo in quanto fa parte di noi.  :ninja2:

charles kane

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 giugno 2013, 13:54:39 »
Pochi cazzi,è stato del tutto inutile

Sinuak85

• Kyle
    • Mostra profilo