Secondo me non è il pubblico che può mandare in vacca lo show, nè sono i Finchel (che io mal sopporto).
Il season finale secondo me ha fatto incavolare tutti perchè era scritto male, ed era il coronamento di una stagione scritta
malissimo.

Quando tutto è sceneggiato così a cavolo, la scrittura è scadente, gli eventi non seguono un filo logico, secondo me è ovvio che la coppia principale sia poco amata, giusto per il fatto che riceve più spazio degli altri e quindi diciamo che con Finn e Rachel la brutta scrittura
risplende.
Onestamente penso che nessuno dei detrattori dei Finchel (tra cui mi ci metto io stessa) pretenda un Klaine show o un Kurt show, o un Tina show, semplicemente è un dato oggettivo che la bruttezza della sceneggiatura si veda più che altro sui protagonisti.

Il calo degli ascolti è da imputare proprio al declino qualitativo dello show, secondo me, non a quella coppia o a quell'altra... per esempio, so che in "The Vampire Diaries" molti non amano la coppia principale, ma comunque amano lo stesso lo show per la trama, i colpi di scena, gli altri personaggi, ecc...
Se Glee fosse scritto, che ne so, da Jane Espenson o Joss Whedon (li ho sparati grossi, lo so

) sarebbe comunque apprezzato anche da chi non è fan dei Finchel o non sopporta Finn. Il problema è che gli scrittori che si sono aggiunti ai RIB sono stati mediocri, a parte quei due che hanno scritto la 3x18, la 3x05 e la 3x14, e comunque di 22 episodi troppi sono stati scadenti.