Votato
7. A parte alcune cose, nel complesso mi è piaciuta.
Era telefonatissimo che vincessero, ma oramai sono affezionata ai personaggi, quindi non è stato meno emozionante vederli con il Trofeo delle Nazionali.

Le esibizioni sono state buone e, fermo restando che le Sectionals della 1° stagione rimangono il picco imbattuto, a livello di coreografia ed energia abbiamo visto le ND al loro meglio.
Edge of Glory come canzone non mi piace particolarmente, ma è stata la migliore esibizione delle TT;
It's all coming back to me now è stata emozionante grazie alla voce di Lea e nonostante avessi preferito un altro numero corale al solito assolo di Rachel, capisco che era necessaria per far ricredere Whoopy (

) su di lei.
Paradise by the Dashboard Light secondo me a livello d'impatto è stata una delle migliori performance di sempre, veramente bella; l'unica pecca è la voce di Cory che non riesco proprio a farmi piacere, avrei preferito Mark o Kevin o Darren, ma vabbè.

Detto questo, non ho visto nessuna schiacciante superiorità delle ND sui
Vocal Adrenaline, che hanno fatto due esibizioni seriamente spettacolari, specie
Pinball Wizard 
. Alex del Glee Project è bravissimo, c'è poco da fare.

Fino a qui avrei anche potuto votare 8 o 9, ma poi con il ritorno al McKinley sono iniziate le cose che non mi sono piaciute:
- Il riscatto sociale ci stava anche, ma così è troppo, con tanto di passerella trionfale. Eccessivo anche il giocatore di hockey che abbraccia Kurt e la ragazzina che chiede l'autografo a Rachel, tutto troppo repentino, si è passati senza soluzione di continuità da cassonetti e granite ad un'accoglienza da salvatori della patria.

- Emma che si decide perchè Will è un vincente. Ma dai!

Dì che non vedevi l'ora e basta!

- Ci voleva tanto a mettere Klaine e Samcedes che festeggiano in
Tongue Tied? E soprattutto, domanda amletica, questi ultimi stanno insieme? Stanno insieme una puntata sì e l'altra no? Non ha senso averli reintrodotti se non si capisce neanche se si filano o meno. Spero ci sia una chiusura di questa storyline nell'ultimo episodio.