Sondaggio

Vota l'episodio e l'epic moment!

4 o meno
3 (0.4%)
5
3 (0.4%)
6
13 (1.8%)
7
38 (5.3%)
8
85 (11.9%)
9
121 (16.9%)
10
88 (12.3%)
Eiaculazione precoce? Prova il metodo Vyseris, recita la filastrocca dei draghetti!
91 (12.7%)
Tu a Sam non lo devi toccare... mi capisti? Oppure Spettro ti mando aaaahhhh...
157 (21.9%)
Ditocorto, Ditocorto... la storiella della statura è vecchia, puoi fare di meglio!
118 (16.5%)

Totale votanti: 451

Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones S01E04 - "Cripples, Bastards, and Broken Things"  (Letto 15986 volte)

moro15

• Meredith Grey
  • *
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Ciao, dico anche io la mia. Sono un lettore del libro, lo premetto subito.

A chi dice che a questo punto della trama ci sono stati troppi nomi e poche spiegazioni vorrei precisare che anche nel libro è così, è una scelta di Martin. Qualcuno si chiedeva quanti non lettori si ricordano che è Rhaegar Targaryen? Probabilmente pochi ma nel libro è la stessa cosa, a questo punto della trama è un nome buttato lì, nulla di più. Qualcuno voleva un flashback sulla morte di Lyanna o sull'ascesa al trono di Robert vista dal punto di vista dei Targaryen ma Martin a questo punto del primo libro non ce lo vuole far sapere. E' una precisa scelta narrativa, il quadro viene riempito pian piano. Ricordo che quando ho letto il libro la prima volta le uniche parti chiare erano quelle ambientate nel presente, i riferimenti al passato erano oscurissimi, esattamente come per chi guarda la serie tv.

Riempiendo la serie di flashback in cui viene spiegato tutto forse si sarebbe reso il prodotto più accessibile agli spettatori occasionali perdendo però il senso dell'opera. Un po' come il Signore degli Anelli che secondo me nella versione cinematografica è diventato semplicemente una lunga corsa contro il tempo piena di inseguimenti, ma non voglio parlare di questo perchè altrimenti è un delirio.

peperuta

• PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • King Julien
    • Mostra profilo
Seguono un libro.
Non possono inventarsi cose a casaccio per attirare e tenere l'attenzione di chi riesce a guardare solo robe con sventramenti, battaglie, misteri messi a casaccio e cose varie.

cominciano ad essere noiosi sti commenti pero'  :suicidiosenzafronzoli:
l'ho gia' spiegato 23213231 volte che chi giudica qualcosa noioso NON NECESSARIAMENTE vuole battaglie e sangue e duelli e altre amenita'
ci sono mille cose interessanti, ANCHE DEI DIALOGHI, pensa un po', possono essere appassioananti, tesi, eccitanti, quel che vuoi :sooRy:

e' di una banalita' sconfortante che quando uno critica la poca verve di un'opera si facciano questi commenti da 12nni "eh se volete conan il barbaro avete sbagliato serie"

nessuno vuole conan il barbaro(magari qualcuno si eh  :look: ) e nonostante cio' qualcuno puo' annoiarsi, ne ha il diritto e alcune critiche all'impronta televisiva sono oggettivamente sensate, cosi' come il fatto che chi ha gia' letto i libri ci vede in ogni dettaglio PIU' di quello che effettivamente la serie mostra e quindi lo porta ad apprezzarla maggiormente

:quoto: perchè credo tu abbia capito il mio punto di vista.
Nello specifico la mia critica era rivolta principalmente a questo ultimo episodio che secondo me aveva molto meno ritmo rispetto ai precedenti.
Chi ha letto i libri evidentemente non si mette nei panni di chi invece segue questa storia in tv e per la prima volta, sono sicura che la penserebbe allo stesso modo  :zizi: Aggiungo anche che apprezzare una serie o una storia significa anche accettarne i difetti a mio parere, e se trovo qualche pecca non significa che non l'apprezzi o non mi piaccia. :zizi: :zizi:

ddd

• Sookie Stackhouse
    • Mostra profilo
Qualcuno si chiedeva quanti non lettori si ricordano che è Rhaegar Targaryen?

oh saro' strano ma questo e' l'UNICO nome che mi ricordo, giuro  :asd:
"tuo fratello rhaegar e' il VERO DRAGONE  :paura: vyseris al massimo e' una serpe  :asd: "
dai come fa a non rimanere impresso ?  :sooRy:

Brynden_Tully

• Dispensatore di gossip hard core
  • William Adama
  • GREEN HILL DEVE CHIUDERE!!!!!-MISSION ACCOMPLISHED
    • Mostra profilo
La lentezza che riscontrate è solo dovuta al fatto che gli autori hanno scelto un ritmo apparentemente  blando per le prime quattro puntate  per permettere ai non lettori di capire la situazione attuale, i personaggi e gli avvenimenti passati di Westeros. La filastrocca ad esempio non è messa lì come inutile corollario ad una scena di sesso ma racconta in modo efficace la storia dei draghi di casa targaryen e fornisce un'ottima immagine di come era la sala del trono a quei tempi.

Per quanto riguarda gli eventi: ce ne sono eccome...sta anche al singolo spettatore rimuginarci su.
★  ★  ★

C'è una terza stella in cielo che illumina il cammino.Forza Juve vincere è il tuo destino

cinziacy

• Pompino Addicted
  • King Julien
    • Mostra profilo
Seguono un libro.
Non possono inventarsi cose a casaccio per attirare e tenere l'attenzione di chi riesce a guardare solo robe con sventramenti, battaglie, misteri messi a casaccio e cose varie.

guarda che non sto dicendo che devono inventarsi le cose. C'è modo e modo per raccontare una storia e non ho nemmeno detto che lo stanno facendo male, solo che prima o poi dovranno cambiare o correggere la rotta a livello televisivo, perchè i meccanismi non sono gli stessi. La stessa scena o discorso può essere resa televisivamente in diversi modi e lo sanno benissimo, perciò io sono certa che gli episodi successivi non saranno come questo che ripeto, per molti che non hanno letto i libri, era abbastanza soporifero.
Io sono d'accordo con Nere...intanto c'è una linea guida e quella va seguita....
Poi la lentezza secondo me è relativa, in una serie del genere, ambientata in quell'epoca, io la vedo perfettamente azzeccata, soprattutto in queste prime puntate di introduzione e avvicinamento a quella che poi sarà la storyline principale  :zizi:
Quando la violenza è imminente...rilassati e godi...

Sakurambo

• Walter White
    • Mostra profilo
all'inizio o quasi del thread o scritto che questa serie è un lunghissimo pilot, e nn ho sbagliato di molto guardate quanti nuovi personaggi vengono presentati ogni puntata
solo nell'ultima ne vengono presentati 3-4
è chiaro che finchè ci sono personaggi da introdurre il ritmo un pò ne risente, e ancora nn è finita, ne manca ancora qualcuno
quando sarà finito questo lungo prologo allora ci sarà un'accellerazione nello sviluppo degli avvenimenti

Nerevar

• Zazza il guardone, figlio del Diavolo e di Skel8
  • *
  • I...will never be a memory.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 270
Volete i flashback al posto delle parole?
Non possono. Non sempre quel che viene detto, corrisponde all'esatta realtà... a volte sono cose viste dal punto di vista di qualcuno, di altre ci sono dettagli che sono volutamente celati. E altre cose ancora, sono raccontate volontariamente diversamente (dicesi menzogna).
E data la mole di cose che bisogna sapere sul passato dei sette regni, dovrebbero abusare del meccanismo. E in più un flashback porta via molto più tempo di un racconto, anche veloce... e in 10 episodi, non hanno tempo da poter sfruttare così.

Tutto questo, senza considerare che se li usassero, non oso immaginare quanti direbbero "oh, Lost nel medioevo".
Lo deduci togliendoti gli occhiali da
sole sulle note di una canzone degli Who?

Brynden_Tully

• Dispensatore di gossip hard core
  • William Adama
  • GREEN HILL DEVE CHIUDERE!!!!!-MISSION ACCOMPLISHED
    • Mostra profilo
Tutto questo, senza considerare che se li usassero, non oso immaginare quanti direbbero "oh, Lost nel medioevo".
:quoto:
Anche The Event,comunque, è stato allegramente scuoiato per l'uso dei flashback...
★  ★  ★

C'è una terza stella in cielo che illumina il cammino.Forza Juve vincere è il tuo destino

st4rlight

• Walter White
    • Mostra profilo
non ho letto i libri ma devo dire che a mio parere la serie non è lenta!e se è lenta preferisco così perchè in effetti è difficile stare dietro a tutte le vicende e i personaggi della serie!per come la stanno trattando però sto cominciando a capire le varie relazioni e rapporti! :zizi: detto questo: voglio un altra puntata :T_T: :T_T: mi chiedo come mai lady stark si sia così precipitata a far arrestare tyron :scettico: non aveva bisogno di prove certe? :scettico: spero vivamente che Jon Snow non si aggreghi ai Guardiani della notte :wall: uno come lui non può essere confinato in un luogo e con un ruolo del genere :asd: non ho capito molto poi la scena di sesso con annessa filastrocca sui draghi? :XD: cioè qual era lo scopo di tutta la cosa?ah e finalmente ho capito dove avevo già visto l amico smilzo di Snow, quello con la faccia storta: ha fatto  la prima puntata di misfits :XD: peccato non sia durato molto :huhu: :XD:
"What the hell are you doing?!?" "It's, just....Pure mindless vandalism!" "What is the matter with you?!?! Are you mentally deficiant?!?!" "If i was mentally deficiant, i would have missed. Check that out:Bullseye." (Nathan - Misfits)

<3 I am SHER locked <3

blond

• Kyle
    • Mostra profilo
    • The Iron Throne
Ma come fate a dire che non succede niente?

Solo in questa puntata abbiamo visto:
- Eddard che scopre che Jon Arryn è morto dopo aver scoperto l'esistenza di un figlio bastardo del Re.
- Catelyn "arresta" Tyrion Lannister.
- Daenerys che si ribella finalmente al fratello.

E tutto questo, mentre vengono spiegati parecchi retroscena, fra cui i Draghi, le spie a palazzo, qualche cenno storico dei Sette Regni e vediamo l'evoluzione della vita di Jon alla Barriera e l'introduzione di un nuovo personaggio.

Il tutto in 55 minuti.

Se ti stai aspettando una versione fantasy di Machete o di uno slasher, smetti di guardarlo.

Ma guarda, io seguo di tutto, e se permetti esprimo serenamente la mia opinione.

E io sono libero di esprimere la mia, dicendo che se ti aspetti solo gente squartata, hai sbagliato completamente la mentalità per guardare questa serie.

- Eddard che scopre che Jon Arryn è morto dopo aver scoperto l'esistenza di un figlio bastardo del Re.

ma noi lo sapevamo già dalla 1 puntata, anzi l'impressione era che lo avessero ucciso i "gemelli trombaioli" perchè aveva scoperto il loro incesto, ed io di quella idea rimango. Che il figlio bastardo c'entri in qualche modo, non son sicuro.

Rif episodio 1, minuti 18:30

Citazione
35
00:19:33,385 --> 00:19:35,604
E se Jon Arryn lo avesse
detto a qualcuno?

136
00:19:35,776 --> 00:19:37,657
Ma a chi avrebbe potuto dirlo?

137
00:19:38,292 --> 00:19:40,761
- A mio marito?
- Se lo avesse detto al Re,

138
00:19:40,766 --> 00:19:44,347
avrebbero gia' infilzato le nostre
teste sulle porte della citta'.

139
00:19:44,953 --> 00:19:48,516
Qualsiasi cosa Jon Arryn sapesse
o non sapesse, e' morta con lui.

Premettendo che è pure statisticamente giusto che a qualcuno non piaccia l'andazzo della serie e lo faccia presente mi permetto di sottolineare una cosa nei limiti dello spoiler.

Guarda che hai inteso male, non sò se sei stato distratto o non ci sei arrivato (oppure ho capito male io il tuo post per carità) ma il fatto che Jon Arryn sia morto è si legato al fatto che ha scoperto il figlio bastardo del re, ma non è per questo che è stato ucciso, ma per quello che "l'aspetto" del figlio bastardo implica e che Jon Arryn capisce quando lo vede...ed e a questa "conseguenza" (non voglio fare spoiler perchè non mi ricordo ora se nella serie è stato detto /pensato espicitamente e mi fermo qui) scoperta da Jon Arryn che il dialogo tra Cersei e Jaime si riferisce...non alla scoperta del figlio bastardo poichè, come hai detto te, sai quanti bastardi avrà il Re!!

Detto questo francamente usare questo pezzo di intreccio, che credo tu abbia percepito male, per criticare la serie e/o il libro....ragazzi mi sembra risibile, senza offesa.

Detto questo a me l'episodio mi è piaciuto...parecchie info sui 7 regni che fanno atmosfera...ottimo Sam...mi aspetto una grossa crescita...ottima Daenerys e il solito Tyrion. Finalmente il corvo con 3 occhi...i lettori tirino un respiro di sollievo.
E poi finalmente SPETTRO!!! Sempre troppo poco metalupo per i miei gusti in ogni caso!

Detto questo voto l'eiaculaizone precoce perchè....è una scena piacevolmente insaspettata quella! Ma quanto è bona Doreah!??!?!? :pirurì:
Gilda del Trono di Spade, il 1° sito non ufficiale delle Cronache con l'unico gdr/strategico online dal 2001!

http://www.theironthrone.it/it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

Seguiteci anche sulla Community di Facebook :

http://www.facebook.com/pages/A-Game-of-Thone-The-Iron-Throne-Guild/213749708652163

sistolina

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
Commento in ritardo, perchè tendenzialmente non riesco a commentare appena finita la visione...cose mi sfuggono, cose apparentemente insensate poi prendono il loro posto, cose che mi piacciono poi mi piacciono meno e così via...
Che dire...io lo amo questo GoT, e non è tanto per la fabula o l'intreccio, la trama che è veloce o lenta, gli spiegoni o non spiegoni...è il fatto che quando lo guardo, e vedo i personaggi interagire, io sono in pace con il mondoXD E' una cosa stupida da dire, ma mi sento proprio a casa, malgrado sia un fantasy che non potrebbe essere più lontano dalla mia realtà...
Anche in questo episodio io voto alla stragrande le scene sulla Barriera...Jon cresce e acquisisce spessore ogni giorno che passa, l'arrivo del magnifico Sam Tarly è qualcosa che mi fa wubbare da morire, specialmente perchè anche l'atmosfera fra i Pyp, Jon e co. ormai è proprio cameratesca, e sento che Jon ha trovato veramente il suo posto nel mondo...e mi piace...poi Spettro...Spettro è  :metal:

Le vicende a palazzo si snodano fra sorrisi ambigui di Varys l'eunuco (no, mica l'avevamo capito U___U) e frasi ambigue di Ditocorto (dite quello che volete, ma è un figoXD come personaggio, ovviamente)...Arya e Eddard sono adorabili :love:
E si dirama nel frattempo l'intricata matassa del "Who killed Jon Arrin?", ma, soprattutto...perchè???
Gendry, il figlio bastardo di RObert baratheon (a parte che mi vengono i brividi nel vedere Chris di Skins in questi panniXD) ha catturato immediatamente la mia attenzione...è un bel personaggio...ha fierezza e nessun pelo sulla lingua...e Ned sta mettendo lentamente insieme i pezzi...

Però Viserys continua ad essere uno dei personaggi la cui interpretazione, da lettrice, mi fa dire "è proprio lui"...lungi da me fare paragoni con i libri, ci tengo a sottolinearlo...
La scena nella vasca è stata immensa....Harry Lloyd è BRAVO, ma BRAVO davvero nel rendere ogni minima sfumatura del personaggio...riesce a passare da malizioso, a sognante, a malinconico a rogoglioso a irritato a furioso nel giro di un istante senza sembrare forzato...perfetto, e la scena è IMMENSA....

pavel80

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
guarda che non sto dicendo che devono inventarsi le cose. C'è modo e modo per raccontare una storia e non ho nemmeno detto che lo stanno facendo male, solo che prima o poi dovranno cambiare o correggere la rotta a livello televisivo, perchè i meccanismi non sono gli stessi. La stessa scena o discorso può essere resa televisivamente in diversi modi e lo sanno benissimo, perciò io sono certa che gli episodi successivi non saranno come questo che ripeto, per molti che non hanno letto i libri, era abbastanza soporifero.

La sensazione è questa, per me il difetto della serie è tutto qui.

Sebartus

• Walter White
    • Mostra profilo
non ho letto i libri ma devo dire che a mio parere la serie non è lenta!e se è lenta preferisco così perchè in effetti è difficile stare dietro a tutte le vicende e i personaggi della serie!per come la stanno trattando però sto cominciando a capire le varie relazioni e rapporti! :zizi: detto questo: voglio un altra puntata :T_T: :T_T: mi chiedo come mai lady stark si sia così precipitata a far arrestare tyron :scettico: non aveva bisogno di prove certe? :scettico: spero vivamente che Jon Snow non si aggreghi ai Guardiani della notte :wall: uno come lui non può essere confinato in un luogo e con un ruolo del genere :asd: non ho capito molto poi la scena di sesso con annessa filastrocca sui draghi? :XD: cioè qual era lo scopo di tutta la cosa?ah e finalmente ho capito dove avevo già visto l amico smilzo di Snow, quello con la faccia storta: ha fatto  la prima puntata di misfits :XD: peccato non sia durato molto :huhu: :XD:

allora avrai anche riconosciuto Catelyn Stark come mamma di Nathan in Misfits. :asd:
I remember I went to NBC, and there were about 10 people in the room. Kevin Reilly and I looked at each other, and he said, "What do you want to do?" I said, "I want to build up this all-American quarterback, this hero. This wonderful, beautiful kid with his entire future ahead of him. His biggest decision in life was whether he was going to take a full ride to UT or Notre Dame. He's got the hot girlfriend. He's got the loving parents. And he's going to break his neck in the first game. We're going to create this iconic American hero, and we're going to demolish him". (Peter Berg)

peperuta

• PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • King Julien
    • Mostra profilo

per me è stato il difetto di un unico episodio invece, cioè il quarto e comunque guai, non mi permetterò mai piu' visto le risposte stizzite che ho ricevuto.
Ma oddio, come potete pensare che chi non ha letto i libri abbia lo stesso coinvolgimento di chi non l'ha fatto?.
Se la seguo è perchè a me comunque piace, ma confesso che in parte è perchè ho letto qui quanto la storia sia meravigliosa perciò voglio aspettare e sperare che sia cosi. Se ogni volta che uno dice che ha riscontrato difetti in una puntata ci sono queste reazioni andiamo bene...
Non ho mai detto che volevo squoiamenti o flashbacks o piu' incesti, ho solo detto che questa 4 puntata era lenta nella narrazione, lente le scene e troppi dialoghi (che per voi hanno significato perchè sapete già cosa deve succedere, noi no) che a un profano risultano evidentemente noiosi se non si smuovono un po' le cose. Poi potete tirar fuori tutti i cavilli che volete, ma non è detto che la saga funzioni in tv perchè ripeto, la televisione ha ritmi diversi e se vogliamo tempi piu' ristretti e piu' spietati, coi bla bla bla non si attira lo spettatore.
Non sto criticando una serie che è appena iniziata e che mi piace sopratutto, solo sto dicendo che le cose si devono fare per forza di cose piu' movimentate, ma sono fiduciosissima sul futuro  :zizi:

gehrig

• Earl Hickey
    • Mostra profilo

per me è stato il difetto di un unico episodio invece, cioè il quarto e comunque guai, non mi permetterò mai piu' visto le risposte stizzite che ho ricevuto.
Ma oddio, come potete pensare che chi non ha letto i libri abbia lo stesso coinvolgimento di chi non l'ha fatto?.
Se la seguo è perchè a me comunque piace, ma confesso che in parte è perchè ho letto qui quanto la storia sia meravigliosa perciò voglio aspettare e sperare che sia cosi. Se ogni volta che uno dice che ha riscontrato difetti in una puntata ci sono queste reazioni andiamo bene...
Non ho mai detto che volevo squoiamenti o flashbacks o piu' incesti, ho solo detto che questa 4 puntata era lenta nella narrazione, lente le scene e troppi dialoghi (che per voi hanno significato perchè sapete già cosa deve succedere, noi no) che a un profano risultano evidentemente noiosi se non si smuovono un po' le cose. Poi potete tirar fuori tutti i cavilli che volete, ma non è detto che la saga funzioni in tv perchè ripeto, la televisione ha ritmi diversi e se vogliamo tempi piu' ristretti e piu' spietati, coi bla bla bla non si attira lo spettatore.
Non sto criticando una serie che è appena iniziata e che mi piace sopratutto, solo sto dicendo che le cose si devono fare per forza di cose piu' movimentate, ma sono fiduciosissima sul futuro  :zizi:

Per me quello di aver letto o non letto i libri è un falso problema che non incide particolarmente nell'apprezzamento della serie. Io i libri li ho letti, ma se la serie non fosse ottima come ritengo sia, sono convinto che mi annoierei a morte.

Capisco benissimo che qualcuno abbia bisogno che ad ogni puntata ci sia il cliffhanger anche se posticcio per gridare al capolavoro, ma (fortunatamente dico io) non stiamo guardando un Lost in calzamaglia.

Gehrig

Raj: "Well, to paraphrase Shakespeare: "It's better to have loved and lost than to stay home every night and download increasingly shameful pornography"