Personalmente è piaciuto l'episodio in generale.
Certo, vabbè la spiegazione dell'Osservatore è più "sentimentale" che scentifica.. ma anche se avesse detto
-Guarda. imbecille di un Peter, che se le cose non te le dicono pari pari non capisci, siccome hai vissuto e hai lasciato una "traccia" nelle persone vicine, loro hanno impedito la tua cancellazione- era la stessa cosa. Almeno per quanto mi riguarda.
Poi vabbè non è manco una novità questo fatto del lasciare una "traccia" o l' "ammmmore" come tema XD. Prendiamo Olivia, rapita nell'altro mondo, che comincia ad avere visioni di Peter. O quell'episodio dei due vecchi, che hanno perso il marito-moglie, e creano un buco nei due universi per questo. Ma anche, durante questa stagione, quel tizio del serial-killer che, nonostante la sua versione killer dell'altro universo gli abbia cancellato i ricordi, gli rimane la "traccia" delle buone azioni della mamma adottiva o quel che era. XD Ora non mi ricordo manco...
Cioè, alla fine, non è che sta cosa casca giù.. cosi all'improvviso. A me pareva evidente dal primo episodio della stagione che, l'unica spiegazione della non-cancellazione di Peter fossero le persone vicine a lui.
Poi la mega-supposta la spiega in 2 secondi. E' un faro "temporale" che serve ad "agganciarsi" a quel periodo di tempo. Punto. L'importante è che non serve veramente da supposta, che stiamo tutti più tranquilli U.U

Ripeto: questo episodio mi è piaciuto. IN generale, tutti quelli trasmessi in quest'anno (nel senso di 2012, non di stagione televisiva), mi sono piaciuti. Continuo a pensare che, inizialmente, gli autori si fossero ubriacati o cos'altro .. e abbiano fatto il passo più lungo della gamba, perchè persino ora la faccenda della cancellazione di Peter mi stona un pò. Aggiungici che nei primi episodi di stagione, l'hanno gestita una schifezza...
Però si sono rimessi in carreggiata. Almeno per come la penso io.....
Per il resto sono gusti personali, no? XD