Il mio voto per il season finale è stato “non so più chi sono e dove mi trovo”, ma, per quanto mi riguarda, non è intenso in maniera completamente positiva. Nel senso che a un certo punto mi sono chiesto: “Ma sto guardando ancora Fringe???”.
Con il rischio di sembrare un “troll” (definizione affibbiata nel topic sulla puntata precedente a qualcuno che aveva provato ad avanzare delle critiche sulla coerenza narrativa in Fringe… il che la dice lunga sullo spirito che anima questo forum, più vicino ad un consesso di inneggianti cheerleaders che vero e proprio luogo virtuale di discussione), ho da fare delle osservazioni sulla puntata e sullo sviluppo della serie in generale.
Ho visto l’episodio in diretta e circa a metà mi stavo pentendo di non aver scelto di guardare Supernatural. La velocità della narrazione, i particolari sconvolgenti, le domande per ora senza risposta (e penso che lo rimarranno per sempre) su come l’universo “blu” fosse arrivato a quel punto del futuro, non hanno inebriato e ottenebrato la mia capacità di giudizio al punto di non poter pensare già dopo le prime due pause pubblicitarie: ma gli sceneggiatori sono impazziti??? E soprattutto: ma ritengono che gli spettatori siano dei completi idioti???
Molti degli elementi narrativi e degli interrogativi introdotti nelle puntate precedenti, che avrebbero dovuto essere sviluppati non dico nelle ultime puntate di stagione e nel season finale, perché magari non era possibile farlo, ma che avrebbero dovuto almeno essere adeguatamente portati avanti per essere poi più diffusamente trattati nella prossima stagione, sono stati apparentemente cancellati con un colpo di spugna, con la trovata “geniale” dell’intervento, e conseguente scomparsa, di Peter in qualche punto, per ora non chiaro, di chissà quale linea temporale:
- il figlio di Peter e Bolivia (possibile che servisse solo come elemento narrativo per portare Walter ad attivare la macchina “over there”??? e tutta la storia riguardo la scelta di Peter per l’una o l’altra Olivia, che quindi implicitamente investiva il pargoletto di un ruolo fondamentale???);
- profezia, primi nati, macchina, ecc. (una stagione e mezza costruita nell’aspettativa di avere una degna risposta alle domande e si scopre, non si sa perché né per come, secondo le stesse parole di Walter, che è stato lui o Astrid o qualcun altro a mandare i pezzi della macchina nel passato e relativi foglietti profetici… e gli Observer, quindi, che c’entravano??? visto che uno di loro ha gentilmente depositato la pergamena con la profezia accanto a Peter in una delle prime puntate di stagione… inoltre, non è mai stato fatto cenno al fatto che Walternate possedesse entrambi i pezzi della profezia, anche quello con Olivia, come invece si vede negli ultimi minuti, né che Bolivia avesse delle capacità mentali pari a quelle di Olivia);
- l’assassino di Olivia (“quello è l’uomo che mi ucciderà”, sono state le parole di Olivia in conclusione della puntata più insulsa di stagione riferendosi all’omino con la x in petto del cartoon… e poi, Walternate la fa secca con un colpo in testa??? seriously???)
- Observers (va bene che stanno a guardare e non intervengono negli eventi, ma ad un certo punto della seconda metà di stagione sono proprio scomparsi, dimenticati… per riapparire nel mega-cliffhanger del season finale lasciandoci con un interrogativo grande come due universi insieme… sapevano tutto del ruolo di Peter??? ma non è in contrasto con quello che avevano dato a vedere finora???)
Una delle qualità di Fringe era proprio la capacità di rendere partecipe lo spettatore dello sviluppo della storia. Gli elementi narrativi, gli indizi sul possibile sviluppo degli eventi, erano diffusi, in maniera più o meno consistente ed evidente, sia all’interno delle puntate autoconclusive, sia in quelle che seguivano più da vicino la trama principale. Ma ad un certo punto gli autori, come dei bravi prestigiatori, hanno cominciato a tirare fuori dal cappello conigli bianchi, omettendo particolari importanti, e la coerenza della storia è andata a farsi benedire… Bah… Spero che l’estate faccia rinsavire gli sceneggiatori…
La puntata è stata comunque notevole!!! Bravissimi tutti gli attori, ma come sempre una spanna sopra tutti Noble, che nella sequenza finale Walter-Walternate è assolutamente fantastico!!!
P.S.: sono stato l’unico a pensare che Walter fosse stato messo in carcere per produzione illegale di Brown Betty???