Vabbè io sono partita già con questo sorriso stupido sul volto appena comincia la musichetta ad inizio film (che sarebbe la musichetta del trailer) e già stavo tutta emozionata (al punto che mi sono scordata subito la profonda intossicata che mi sono fatta per via dell'organizzazione di m*rda che c'era lì...ho parlato con diversi ragazzi lì e c'era gente che veniva davvero da tutta italia...c'erano addirittura dei ragazzini inglesi

potevano impegnarsi per trattarci meglio visto che c'erano un quintale di gente dello staff.Uno di loro per poco passando mi buttava pure a terra...manco si è scusato

ma torniamo a noi)
Impressione generale del film:molto positiva.
Il film è davvero diverso da come me lo ero immaginato. E' sicuramente divertente in molti punti.Una comicità che grida Chris Colfer all over the place

Mi sembrava quasi di immaginarmi Chris scrivere la scena e ridere tra sé e sé come fa quando dice qualcosa di divertente nelle interviste. Sicuramente un tipo di comicità molto raffinato,witty e che mi faceva partire immancabilmente un sorriso da ebete perché era TROPPO TROPPO TROPPO Chris quella comicità di cui si serviva il film.
Una cosa che mi ha molto colpito ,e che non mi aspettavo a dire il vero, erano i diversi richiami che il film faceva alla vita di Chris.Non sto parlando di somiglianze tra Chris e Carson,assolutamente no!Non potevano essere più diversi ma,poi vedrete...quel film è molto più colferiano di quanto si era lasciato intendere e questo rendeva per i colferiani,tipo me, il film anche più prezioso facendoci partire ogni tanto degli aaaaaaaaaaw senza contegno.
Il film l'ho trovato davvero originale e ben scritto.E' la prima volta che vedo un film ambientato al liceo dove un adolescente ha davvero un così piccolo interesse per il suo stato sociale.Carson guarda oltre e qui c'è una frase che dice che non mi tolgo dalla testa perché è una cosa che,sbagliando,faccio spesso anche io e quando l'ha detta sono rimasta un pochino O__O
Carson...Carson...Carson!Ho letto parecchie recensioni e sinceramente mi stupisco di come alcuni critici non si siano soffermati un po' su Carson.
Carson è davvero un gran personaggio.Certo,è il ragazzo tormentato con una difficile situazione familiare ma è TANTO più di questo.All'inizio ci eravamo tutti accomodati nella sicurezza che Carson fosse quel personaggio...un personaggio già visto:duro, intelligente, tormentato, "me ne sbatto"...ma poi presto ti accorgi che non è così e la realizzazione arriva con una scena abbastanza forte che ci ha lasciati tutti un po' sconcertati.
Carson ha davvero una grande profondità come personaggio.L'ho trovato scritto davvero in maniera impeccabile e non vedo l'ora di poterne discutere meglio con voi perché c'è tanto tanto tanto tanto da dire al riguardo.
Ci sono in particolare due sue scene che mi hanno fatto davvero impressione e in cui Chris era davvero tanto tanto AMAZING.Una è la prima riunione con il gruppo dei ragazzi ricattati e l'altra è una scena che ha con Sarah Hayland O__O jeez!Forse una delle migliori del film
Ogni tanto Carson ti sputa delle verità in faccia che ti prendono un po' alla sprovvista ma che sono terribilmente vere e che mi colpiscono parecchio dato che per certi versi io somiglio a Carson
Carson e Chris non potrebbero essere più diversi BTW...Chris ne fa una rendition davvero paurosa...ad un certo punto quasi mi scordavo che era Chris.Sono davvero due persone totalmente diverse e per quanto possa venire gente a dirmi
"Di che ti soprendi?E' il lavoro degli attori interpretare persone diverse da sé stessi!"
io rimango comunque sconvolta...perché Chris riesce a staccarsi TROPPO BENE da sé per dare campo libero al personaggio.
Qualsiasi espressione di Carson,atteggiamento movimento è SUO,di Carson e basta...Carson non condivide proprio niente né con Chris né con Kurt e secondo me non è una cosa così scontata perché vedo solo pochi attori riuscirci al 100% (anche la voce è diversa)
Nota importante.Carson è fighissimo XD eheh Cacchio se è bello Chris!E' anche parecchio sboccato

ed anche parecchio stronzo.Io l'ho trovato un personaggio molto carismatico e niente affatto banale...Carson ha una gran testa...Non è sicuramente perfetto ma...taccio perché non voglio rovinare niente a nessuno

Comunque il film è parecchio divertente,devo dirlo.Tutto il percorso in cui lui matura l'idea e comincia a ricattarli era divertentissimo...e Carson mi piace troppo in quei frangenti.La sua stronzaggine è fantastica XD
Quando si veste da matita

adorabile!
Nota di merito a tutti i ragazzi che hanno interpretato i compagni di scuola!Davvero bravi!In particolare i ragazzi gay(mi hanno fatto crepare XD) e Roberto LOLOLOL!Ovviamente Rebel Wilson è AMAZING!
Avrei gradito un po' di focus in più su di loro e tutta la storia della rivista letteraria (non sto dicendo niente che non sapete già no?Tutto è nel trailer).
Il film ad un occhio poco attento può sembrare addirittura frettoloso nel modo in cui tratta alcuni personaggi e nella sequenza del finale...Ma io l'ho trovata una scelta molto intelligente quella della gestione dei tempi.Il film è fatto volutamente così e poi capirete perfettamente perché ...Il mio pensiero al riguardo di questa scelta è stato
"Ebbravo Chrisssino!Chiccosissima sta cosa!"
Altra cosa che ho visto criticare a questo film è la mancanza di focus sui personaggi secondari ma forse la gente scorda che il film è detto dal punto di vista di Carson e quindi tutti gli altri personaggi ci sono presentati come li vede Carson e carson li vede in 2D praticamente-Infatti la madre che è quella che Carson 'conosce' meglio è molto più caratterizzata. Non mi sembrava tanto difficile da capire...
Capisco finalmente tutte le lodi ad Allison Janney. Porcocazzo!Mamma mia!CHE BRAVA!Davvero tanto tanto brava.Anche il suo personaggio poteva rischiare di cadere nel cliché ma Chris riesce a caratterizzarla bene e Allison fa il resto.Davvero un fenomeno.
C'è una scena verso la fine tra lei e Chris ed è l'unica scena in cui abbia mai visto recitare Chris in cui lui non mi ha molto convinto e in cui invece Allison è pazzesca.In quel momento se lo mette praticamente in tasca (ma è davvero l'unica in cui Chris non mi ha convinto perché per il resto è stato impeccabile)
Mi sembra strano che questo film sia stato scritto da un 19enne....soprattutto uno tutto spiderman e tartarughe ninja...Certo,Chris ha sofferto nella vita e ,certo, il film tocca tanti temi cari a Chris (il desiderio di fuga dal paesello,il sentirsi intrappolati,la fuga attraverso l'immaginazione-con un fantastico discorso sul perché a Carson piace così tanto scrivere che mi ha fatto venire un coccolone perché era come sentire parlare Chris-,l'importanza di capire che i sogni DEVONO essere visti come ASPIRAZIONI e non come illusioni) però il film tocca anche tematiche più profonde e lo fa con classe infinita.
Il film pare sia sempre sulla corda che tu dici "mò mi arriva la scena strappamutante...mò mi arriva il pippone retorico!" (o almeno era la mia 'paura' da Colferette XD) ma non lo fa mai...il film ha occasioni di buttarsi sulla lacrima facile o sulla "lezioncina" ma non lo fa MAI.
SBL ha la caratteristica di essere REALISTICO,delle volte fin troppo...ti fa venire quasi l'ansia in più punti per quanto è reale,vero,onesto ed è inevitabile pensare "come cacchiarola ha fatto un ragazzo di 19 anni a pensare a questo?!!!"
Il film non è perfetto.I problemi sono soprattutto nella regia per me....La sceneggiatura però è solidissima e,seppure alcune scelte potrebbero essere discusse, non è mai scontato o "sbagliato"...Chris ha voluto raccontare una storia.Una storia sicuramente interessante.Il film non è lungo ma comunque non conosce punti morti.Non vedi l'ora di vedere-sapere-capire. Non è un film che ti vuole fare la paternale ma porta dei messaggi velati che chi vuole comprendere comprenda...
Nota di merito speciale a Polly.Ho trovato il personaggio della nonna adorabile nelle sue scene con Carson. Il personaggio della nonna mi è piaciuto perchè ho trovato la sua presenza(che,ancora,ad un occhio disattento poteva sembrare messa per tirare fuori scenette adorabili+ una scena portante del finale) come un reminder per qualcosa...che non posso spiegare per non spoilerare.Sono sicura che adorerete.
Chris non lascia niente al caso.Ogni scena,ogni personaggio ha la sua funzione nel film.Ogni personaggio influenza Carson in qualche modo.
Devo dire che Chris ha delle ottime doti di sceneggiatore.Il film nella sua semplicità è PIENO ZEPPO di sottesi ma non di quelli che lo appesantiscono o lo rendono incomprensibile e alla fine tu ti trovi a pensare " ma a che cazzo serive sto film?" A me pare che il film abbia una parte chiara che è "la storia" che tu vedi e un bel po' di roba che devi stare un po' attento per cogliere...Mi dispiace non poterne discutere meglio con coi perché su questa parte ci sarebbe davvero tantissimo da dire ed è la parte che mi consentirebbe di lodare Chris come vorrei per come è riuscito ad inserire queste cose con classe ma senza supponenza.
Parecchie scene ti facevano stringere un nodo alla gola...a me è venuta la pelle d'oca in più punti...Peccato per il finale.Stava una ragazza in sala che è scoppiata a piangere in modo così plateale e rumoroso che ha fatto distrarre un po' la sala e non ci ha fatto godere la sequenza di scene che porta ai titoli di coda appieno

La reazione della gente è stata positiva...Ogni tanto mi guardavo intorno per vedere le reazioni.La gente si divertiva o si commuoveva.Sicuramente il film non lascia indifferenti

Per quanto mi riguarda mi è piaciuto.Molto.Tanto. Ma era difficile,lo ammetto, essere una spettatrice qualunque ed evitare di pensare più o meno costantemente "Oh,Chris.Guarda che hai fatto.Quanto sei bravo!" Insomma...ProudMamaFeelz costanti ma ho cercato di mantenere un occhio critico comunque

Anche se in alcuni momenti mi perdevo totalmente perché il film è tanto carino ma ha alcuni,nemmeno pochi,spunti geniali e ha parecchi momenti dove la scaltrezza di Colfer come sceneggiatore regala delle scene che non ti aspetti magari in mezzo a momenti in cui ti stai divertendo molto ti arriva una mazzata
Il film merita sicuramente.Certo,non è perfetto.Ha le sue pecche qua e là ma Chris promette bene...Se a 19 anni e come primo copione scrive questo posso solo immaginare cosa può fare un Chris adulto,con maggiore conoscenza del mondo della sceneggiatura e con parecchi mesi per girare il film in tranquillità...Credo che il film soffra un po' per quanto è stato girato velocemente costringendoli a scelte di regia francamente discutibili,davvero difficili da ignorare...
Alla fine del film sarete comunque in uno stato emotivo da T_______________T
ma poi quanto partono i titoli di coda ed esce come prima cosa WRITTEN BY CHRIS COLFER vorrete solo morire!