comunque su un altro forum un utente (QueenMallory sempre sia lodato/a) sta risistemando tutto il materiale classico (ovviamente quello ancora reperibile) del dottore in italiano quando disponibile e per quello in inglese sta traducendo i sottotitoli un pò alla volta, ha già un pò di materiale:
Mmm, interessante: sarebbe dovuto/a arrivare anni fa, prima che iniziassi ad acquistare gli originali in DVD!

Puoi continuare con la lista degli ep. degli altri dottori?
te ne sarei infinitamente grata!
Eheheh, per me va bene.
Io spero sempre che l'astinenza dal Dottore spinga a recuperare la serie classica che, per me, non ha nulla da invidiare al revival.
Solo un'avvertenza.
La selezione degli episodi è assolutamente soggettiva: in alcuni casi sono scelte obbligate, perchè determinate storie sono come i punti immutabili nello spazio-tempo e devono (dovrebbero) essere viste a prescindere.
Altre invece seguono il mio gusto personale: ovviamente se qualcuno ha altre segnalazioni faccia pure! °_°d
Terzo Dottore, quindi.
Nuovo decennio (anni 70), nuova ambientazione, quasi esclusivamente terrestre, nuovi nemici su cui spicca, ovviamente, il Master, il tutto finalmente, a COLORI! Anche il Dottore cambia: prosegue il "ringiovanimento" e, per la prima volta, il nostro è in grado di difendersi da solo a colpi di arti marziali (celebre la sua presa "alla Spock!"). Stando così le cose, cessa l'esigenza narrativa del compagno maschio, per cui comincia ad emergere la figura della partner che comincia a provare qualche sentimento più profondo per lo stramboide viaggiatore.
Ma per un compagno che va, un intero esercito prende il suo posto: la UNIT, che diventa base operativa del Dottore durante il suo esilio terrestre. Su tutti, ricordo il Brigadier, il militare tutto d'un pezzo, che faticherà non poco ad entrare in sintonia con il genio e sregolatezza del Dottore. Pur viaggiando pochissimo col Dottore, lo possiamo considerare un compagno tout court. Un dei migliori personaggi di sempre, per come la vedo io.
Altrettanto fondamentale è il Master, che in questi anni è interpretato dal compianto Roger Delgado.
E' il mio Master preferito, mille volte più carismatico e inquietante di Ainley, Simm O Roberts (forse Jacobi regge il confronto): "ospite fisso" di gran parte degli episodi, è la vera nemesi del Dottore, quasi un novello Moriarty. Classe a pacchi!
Il Terzo non è proprio il mio preferito tra i Dottori (diciamo comunque che è nella parte alta della classifica), però credo che negli anni 70 si siano scritte tra le più belle storie di tutta l'epopea dottoriana.
Quindi, direi:
- Spearhead from Space (4 parti): è il primo episodio con il Terzo Dottore. L'incontro con la UNIT e con gli Autons, manichini di plastica animata (ricorda qualcosa?). Celebre la scena della fuga in sedia a rotelle (!) e della doccia (!!!).
- Doctor Who and the Silurians (7 parti): non un episodio memorabile, se non per questioni di continuity. Compaiono gli abitanti del sottosuolo che abbiamo visto nell'ultima stagione, gli Homo Reptilia. E poi c'è Bessie!
- Inferno (7 parti): episodio bellissimo! Un esperimento fallito spedisce il Dottore in una Gran Bretagna distopica e fascista (alla V for Vendetta!). Riuscirà il Dottore a salvare due volte il mondo? Da ricordare il granitico Brigadier senza baffi!!
- Terror of the Autons (4 parti): ancora manichini. Episodio fondamentale perchè introduce il Master e quella che possiamo a tutti gli effetti considerare LA compagna del Terzo, Jo Grant, che abbiamo rivisto recentemente in SJA assieme a Matt Smith. La storia è passabile.
- The Daemons (5 parti): una delle poche storie "soprannaturali" del Dottore. In uno sperduto villaggio della campagna inglese, isolato dal resto del mondo da una barriera invisibile, si materializza nientepopodimenochè Satana (o chi per lui)! Ricorda, molto vagamente, The Satan Pit.
Una delle mie storie preferite del Terzo. Se ne avete voglia, consiglio di recuperare anche lo speciale girato, credo, 20 anni dopo, nello stesso paesino dove si svolgono i fatti di The Daemons. Struggente!
- The Sea Devils (6 parti): altra storia con lucertoloni (andavano forte negli anni 70!). La storia non è male: è entrata nel mito per la famosa frase "reverse the polarity". Se non ricordo male abbiamo un uso inconsueto del cacciavite sonico...
- The Time Monster (6 parti): è un episodio abbastanza strano, che ricorda da vicino Sapphire e Steel. Paradossi temporali e l'incontro con il Tempo in persona! A me è piaciuto.
- The Three Doctors (4 episodi): vabbè, che dire? 3 Dottori, Omega e colpo di scena finale. Che vogliamo di più?
- The Green Death (6 parti): storia vagamente ecologista, come potrebbe esserlo The happening, per esempio (ghghghg!). Traditori in agguato! Importante per il finale (che non svelo).
- The Time Warrior (4 parti): Sarah Jane Smith, Sontaran, Gallifrey. E il Dottore in armatura che mena fendenti! Epico!
- The Invasion of the Dinosaurs (6 parti): un piano da scienziati pazzi mira a riportare Londra ai bei tempi andati (quando i lucertoloni dominavano il pianeta). Uno dei miei episodi preferiti, se sorvoliamo sugli imbarazzanti effetti speciali.
- Planet of Spiders (6 parti): Inquietante storia di insettoni telepatici. Se non ricordo male un intero episodio è dedicato al più lungo inseguimento della storia dottoriana, durante il quale vedremo mezzi degni della serie di Batman e Robin (tra cui la celeberrima whomobile!) ehehehe!
E dulcis in fundo, rigenerazione!
Sono parecchie, lo so. Tenete conto che avrei voluto citarne almeno altre 4-5... °_°