Autore Topic: Doctor who classic  (Letto 16369 volte)

Alien21

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Doctor who classic
« Risposta #15 il: 28 febbraio 2011, 22:01:20 »
Sto recuperando tutti gli episodi delle serie classiche guardandomeli in lingua originale e ne ho già visti parecchi (Sono un maniaco del Doctor Who ma... ops! Lo siete anche voi xD). Devo dire che l'episodio con l'invasione della Terra dei Dalek nel 2165 è molto bello. La prima serie del Doc mi ha preso tantissimo! Non vedo neanche quasi le differenze con la Quinta serie di Moffat! Mi sembra di vedere un normalissimo episodio moderno. Bellissimi gli effetti speciali e i Dalek! Non invecchiano mai. Non ho ancora ben capito una cosa... i Dalek dell'episodio sopracitato sono antecedenti cronologicamente ai Dalek incontrati su Skaro o no? Il Dottore lo spiega ad Ian ma non l'ho ben capito.

NattyDoctor

• interello jason nerd
  • Nancy Botwin
  • PS : scusate l'acredine.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 febbraio 2011, 22:08:46 »
Ho guardato "Pyramids of Mars" con Tom Baker, l'ho trovato estremamente dottoresco anche se la storia non è il massimo e ha qualche buco nella trama..

Le vecchie serie coi Daleks cercherò di recuperarle quanto prima, ma so che stanno restaurando un sacco di vecchio materiale Whoviano e addirittura stanno preparando un remake in digital di un serial con il Quinto :

http://angrywhofan.blogspot.com/2011/01/restoration-team-to-completely-remake.html

Qualche consiglio sulle serie anni 70/80 ?

“I have lived a long life and I have seen a few things… I walked away from the last great Time War, I marked the passing of the Time Lords, I saw the birth of the universe and I watched as time ran out, moment by moment until nothing remained, no time, no space, just me. I walked in universes where the laws of physics were devised by the mind of a mad man. I watched universes freeze and creations burn, I have seen things you wouldn’t believe, I have lost things you will never understand - and I know things, secrets that must never be told, knowledge that must never be spoken… knowledge that will make parasite gods blaze! So come on then! Take it!”

Mime

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 1 marzo 2011, 01:03:23 »
*-*
grazie mille per le info  X_X
 :shy:
incomincerò con gli episodi del primo Doctor che mi hai suggerito
^-^
thanks

X_X

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2 marzo 2011, 11:24:31 »
Se la cosa può interessare proseguo la lista con gli episodi migliori del Secondo Dottore.

Prima faccio un paio di premesse:
- per motivi di "contenimento dei costi" da parte della BBC, molti degli episodi delle prime stagioni dottoriane sono andati perduti. Il dottore che più ha patito la sforbiciata è stato il Secondo, per cui, ad oggi, dobbiamo accontentarci di ben poche storie complete
- il secondo Dottore è di gran lunga il mio preferito, per cui è possibile che qualche giudizio sia un po' "di parte".

Partiamo:
- The Tomb of Cybermen (4 parti): una delle storie più inquietanti del Dottore (se non ricordo male il Cyberleader tenne sveglio il bambino Moffat, a suo tempo!). Questa è la versione dei Cybermen che io preferisco, sono davvero spaventosi (e il bianco e nero aiuta!).

- The Mind Robber (5 parti): storia onirica a metà tra Labirynth e Alice nel paese delle meraviglie. Questo lo segnalo perchè la dose di situazioni strampalate che coinvolgono il Dottore qui è davvero massiccia.
Questo episodio ha anche un aspetto curioso: il compagno storico del Secondo, Jamie, per un motivo che non ricordo si è dovuto assentare per un paio di episodi. Beh, guardate l'escamotage pensato dagli autori per sostituirlo senza rallentare la produzione...
Ah, quasi dimenticavo la celeberrima scena di Zoe che fluttua sulla concole del TARDIS (yum, yum!)

- The Invasion (8 parti): epico! L'attacco dei Cybermen contro la Terra! Questo è un episodio fondamentale per vari motivi: abbiamo la nuova (e praticamente definitiva) versione dei Cybermen e compare la UNIT in gran spolvero, con tanto di Brigadier al comando (prima lo avevamo visto "solo" con il grado di Colonnello in Web of Fear - sforbiciato dalla BBC). Anche in questo caso i maledetti burocrati della BBC avevano gettato alle fiamme due degli episodi, che però sono stati recuperati digitalmente: il risultato non è dei migliori, ma si lascia guardare (ricorda per certi versi The Infinite Quest). Dopo aver visto questo episodio credo che anche The Army of Ghosts verrà ridimensionato!

- The Seeds of Doom (4 parti): questo episodio lo devo citare per forza fosse solo per la presenza degli Ice Warriors, tra i nemici più longevi del Dottore (citati anche in the Waters of Mars), che però non sono mai riusciti a raggiungere la popolarità di Daleks e Cybermen. E poi c'è la famosa scena della schiuma!

- The War Games (10 parti): ultimo episodio del Secondo. Forse la più bella storia in assoluto di tutta la produzione dottoriana: senza dubbio è la mia preferita. Uno scontro tra il nostro eroe e Gallifrey, condito con paradossi temporali, decine di TARDIS e Timelords reietti. Altro che The end of Time!!
Qui il Dottore dà il meglio di sè: memorabile il suo discorso finale di fronte ai parrucconi venuti per giudicarlo! Roba da pelle d'oca!

Come dicevo poco sopra, faccio fatica a dare giudizi equilibrati sul Secondo Dottore, che amo alla follia.
Rispetto al primo vecchio brontolone, il Secondo è molto più paterno e paziente nei confronti dei compagni e dei vari popoli con cui si trova ad aver a che fare.
E' testardo e orgoglioso e spesso fa il finto tonto o il pazzoide, per ingannare gli avversari: in questo l'undicesimo è sicuramente il degno erede.

Dopo aver mollato Ben e Polly (ultimi compagni del Primo), trova in Jamie, un highlander che prima agisce e poi pensa, il compagno perfetto: tanto è tranquillo e pacato il Dottore, tanto è suberante e scapestrato Jamie!
La terna si completa più tardi con l'arrivo di Zoe, una matematica molto brillante, precisina e a volte pedante, che non mancherà di far incavolare il dottore, che preferisce affidarsi al caso e al caos!
Per il sottoscritto uno dei migliori team di sempre.

Peccato che alcuni episodi fondamentali siano andati perduti, in tutto o in parte.
Cito, solo per completezza, The Abominable Snowmen, dove compaiono yeti molto dottoriani, che avevano le carte in regola per diventare villain ricorrenti ma che non ce l'hanno fatta; The enemy of the world , in cui il Dottore interpreta anche la parte del malvagio dittatore Salamander, di orwelliana memoria; The evil of daleks, dove vediamo la una delle varie "rese dei conti" con i Dalek ed in particolare con l'Imperatore, che appare qui per la prima volta.
Ah, come dimenticarlo, in questi episodi fa la sua prima comparsa uno dei compagni più longevi del Dottore: il cacciavite sonico!

Enjoy

Alien21

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2 marzo 2011, 14:32:28 »
Mi dispiace solo che per ora mi sto guardando gli episodi su YouTube. C'è tutto praticamente! Solo che mi piacerebbe averli. Temo di doverli comprare :-(

gigio_w

• Earl Hickey
  • The Doctor IS in the Tardis
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2 marzo 2011, 22:37:15 »
purtroppo in italia le serie originali non sono mai state trasmesse, se escludioamo 6-7 episodi del periodo Tom Baker, il piu' famoso e longevo dei Dottori...
per massimo della sfiga, una ditta aveva cominciato ad editare il cofanetto  della prima serie nuova (quella con Ecclestone), per passare alla prima del 1963, quelle con william hartnell, facendo uscire un paio di cofanetti dedicati al primo dottore (non mi sembra ne siano usciti altri) e aver annunciato il primo cofanetto con Patrick Troughton (il secondo dottore)... poi la ditta ha chiuso i battenti e noi italiani siamo rimasti nuovamente a becco asciutto.
io stesso ho fatto in tempo a comprare solamente il cofanetto dedicato ai daleks, contenente, appunto, gli episodi che poi furono usati per la versione cinematografica uscita anche in italia (l'unica delle due arrivata anche da noi), con il grande Peter Cushing nella parte del Dottore (e Bernard Cribbins -da noi conosciuto come "il nonno di Donna Noble"- nella parte di un "bobby" )
« Ultima modifica: 3 marzo 2011, 14:52:59 da gigio_w »
La "W" nel mio nick sta per "Who" :asd:
Doctor: - Grace, I came back to life before your eyes. I held back death. Look, I can't make your dream come true forever, but I can make it come true today.

Mime

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 3 marzo 2011, 13:00:44 »
x_x
 Grazie mille!
Sto appuntando tutto *-*
Puoi continuare con la lista degli ep. degli altri dottori?
te ne sarei infinitamente grata!

visto il primo episodio An Unearthly Child (tutte e 4 parti)
 :XD: mi ha messo i brividi (in senso positivo) sentire la sigla iniziale.... e  :ohoh: mi è piaciuto
X°D vedrò prima altri ep del Primo Doctor prima di esprimere un parere su di lui
« Ultima modifica: 4 marzo 2011, 14:01:39 da Mime »

eXistenZ

• Kyle
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 4 marzo 2011, 19:15:15 »
comunque su un altro forum un utente (QueenMallory sempre sia lodato/a) sta risistemando tutto il materiale classico (ovviamente quello ancora reperibile) del dottore in italiano quando disponibile e per quello in inglese sta traducendo i sottotitoli un pò alla volta, ha già un pò di materiale:

circa 40 puntate con William Hartnell tra 1° e 2° stagione
circa 20 puntate con Jon Pertwee sottotitolate tra 7° e 8° stagione
circa 50 puntate con Tom Baker tra 12°, 13°, 14° e Shanda della 17° stagione
circa 30 puntate con Peter Davison
e circa 20 con Colin Baker

Un lavoro immane, manca ancora molto ma già così sono una marea di materiale
non so se posso mettere i link al suddetto forum visto che contiene i link da cui prendere le puntate se qualcuno mi dà l'OK lo faccio

X_X

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 4 marzo 2011, 19:29:25 »
comunque su un altro forum un utente (QueenMallory sempre sia lodato/a) sta risistemando tutto il materiale classico (ovviamente quello ancora reperibile) del dottore in italiano quando disponibile e per quello in inglese sta traducendo i sottotitoli un pò alla volta, ha già un pò di materiale:

Mmm, interessante: sarebbe dovuto/a arrivare anni fa, prima che iniziassi ad acquistare gli originali in DVD! :XD:

Puoi continuare con la lista degli ep. degli altri dottori?
te ne sarei infinitamente grata!

Eheheh, per me va bene.
Io spero sempre che l'astinenza dal Dottore spinga a recuperare la serie classica che, per me, non ha nulla da invidiare al revival.

Solo un'avvertenza.
La selezione degli episodi è assolutamente soggettiva: in alcuni casi sono scelte obbligate, perchè determinate storie sono come i punti immutabili nello spazio-tempo e devono (dovrebbero) essere viste a prescindere.
Altre invece seguono il mio gusto personale: ovviamente se qualcuno ha altre segnalazioni faccia pure! °_°d

Terzo Dottore, quindi.
Nuovo decennio (anni 70), nuova ambientazione, quasi esclusivamente terrestre, nuovi nemici su cui spicca, ovviamente, il Master, il tutto finalmente, a COLORI! Anche il Dottore cambia: prosegue il "ringiovanimento" e, per la prima volta, il nostro è in grado di difendersi da solo a colpi di arti marziali (celebre la sua presa "alla Spock!"). Stando così le cose, cessa l'esigenza narrativa del compagno maschio, per cui comincia ad emergere la figura della partner che comincia a provare qualche sentimento più profondo per lo stramboide viaggiatore.
Ma per un compagno che va, un intero esercito prende il suo posto: la UNIT, che diventa base operativa del Dottore durante il suo esilio terrestre. Su tutti, ricordo il Brigadier, il militare tutto d'un pezzo, che faticherà non poco ad entrare in sintonia con il genio e sregolatezza del Dottore. Pur viaggiando pochissimo col Dottore, lo possiamo considerare un compagno tout court. Un dei migliori personaggi di sempre, per come la vedo io.
Altrettanto fondamentale è il Master, che in questi anni è interpretato dal compianto Roger Delgado.
E' il mio Master preferito, mille volte più carismatico e inquietante di Ainley, Simm O Roberts (forse Jacobi regge il confronto): "ospite fisso" di gran parte degli episodi, è la vera nemesi del Dottore, quasi un novello Moriarty. Classe a pacchi!

Il Terzo non è proprio il mio preferito tra i Dottori (diciamo comunque che è nella parte alta della classifica), però credo che negli anni 70 si siano scritte tra le più belle storie di tutta l'epopea dottoriana.

Quindi, direi:
- Spearhead from Space (4 parti): è il primo episodio con il Terzo Dottore. L'incontro con la UNIT e con gli Autons, manichini di plastica animata (ricorda qualcosa?). Celebre la scena della fuga in sedia a rotelle (!) e della doccia (!!!).

- Doctor Who and the Silurians (7 parti): non un episodio memorabile, se non per questioni di continuity. Compaiono gli abitanti del sottosuolo che abbiamo visto nell'ultima stagione, gli Homo Reptilia. E poi c'è Bessie!

- Inferno (7 parti): episodio bellissimo! Un esperimento fallito spedisce il Dottore in una Gran Bretagna distopica e fascista (alla V for Vendetta!). Riuscirà il Dottore a salvare due volte il mondo? Da ricordare il granitico Brigadier senza baffi!!

- Terror of the Autons (4 parti): ancora manichini. Episodio fondamentale perchè introduce il Master e quella che possiamo a tutti gli effetti considerare LA compagna del Terzo, Jo Grant, che abbiamo rivisto recentemente in SJA assieme a Matt Smith. La storia è passabile.

- The Daemons (5 parti): una delle poche storie "soprannaturali" del Dottore. In uno sperduto villaggio della campagna inglese, isolato dal resto del mondo da una barriera invisibile, si materializza nientepopodimenochè Satana (o chi per lui)! Ricorda, molto vagamente, The Satan Pit.
Una delle mie storie preferite del Terzo. Se ne avete voglia, consiglio di recuperare anche lo speciale girato, credo, 20 anni dopo, nello stesso paesino dove si svolgono i fatti di The Daemons. Struggente!

- The Sea Devils (6 parti): altra storia con lucertoloni (andavano forte negli anni 70!). La storia non è male: è entrata nel mito per la famosa frase "reverse the polarity". Se non ricordo male abbiamo un uso inconsueto del cacciavite sonico...

- The Time Monster (6 parti): è un episodio abbastanza strano, che ricorda da vicino Sapphire e Steel. Paradossi temporali e l'incontro con il Tempo in persona! A me è piaciuto.

- The Three Doctors (4 episodi): vabbè, che dire? 3 Dottori, Omega e colpo di scena finale. Che vogliamo di più?

- The Green Death (6 parti): storia vagamente ecologista, come potrebbe esserlo The happening, per esempio (ghghghg!). Traditori in agguato! Importante per il finale (che non svelo).

- The Time Warrior (4 parti): Sarah Jane Smith, Sontaran, Gallifrey. E il Dottore in armatura che mena fendenti! Epico!

- The Invasion of the Dinosaurs (6 parti): un piano da scienziati pazzi mira a riportare Londra ai bei tempi andati (quando i lucertoloni dominavano il pianeta). Uno dei miei episodi preferiti, se sorvoliamo sugli imbarazzanti effetti speciali.

- Planet of Spiders (6 parti): Inquietante storia di insettoni telepatici. Se non ricordo male un intero episodio è dedicato al più lungo inseguimento della storia dottoriana, durante il quale vedremo mezzi degni della serie di Batman e Robin (tra cui la celeberrima whomobile!) ehehehe!
E dulcis in fundo, rigenerazione!

Sono parecchie, lo so. Tenete conto che avrei voluto citarne almeno altre 4-5... °_°

NattyDoctor

• interello jason nerd
  • Nancy Botwin
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 4 marzo 2011, 20:31:59 »

circa 40 puntate con William Hartnell tra 1° e 2° stagione
circa 20 puntate con Jon Pertwee sottotitolate tra 7° e 8° stagione
circa 50 puntate con Tom Baker tra 12°, 13°, 14° e Shanda della 17° stagione
circa 30 puntate con Peter Davison
e circa 20 con Colin Baker

Un lavoro immane, manca ancora molto ma già così sono una marea di materiale
non so se posso mettere i link al suddetto forum visto che contiene i link da cui prendere le puntate se qualcuno mi dà l'OK lo faccio

Puoi mandarmi il link in privato? Grazie!!!

“I have lived a long life and I have seen a few things… I walked away from the last great Time War, I marked the passing of the Time Lords, I saw the birth of the universe and I watched as time ran out, moment by moment until nothing remained, no time, no space, just me. I walked in universes where the laws of physics were devised by the mind of a mad man. I watched universes freeze and creations burn, I have seen things you wouldn’t believe, I have lost things you will never understand - and I know things, secrets that must never be told, knowledge that must never be spoken… knowledge that will make parasite gods blaze! So come on then! Take it!”

Mime

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 6 marzo 2011, 20:50:03 »
Grazie *-*
 :ohoh: la mossa alla Spock? non vedo l'ora di arrivarci

(QueenMallory sempre sia lodato/a)
:quoto:

Alien21

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 6 marzo 2011, 21:12:08 »
Ma la serie classica di Doctor Who è proprio una figata! Devo dire che il Terzo Dottore non mi piace molto e poi la serie in bianco e nero era più bella. Dagli anni settanta in poi lo stile cambia parecchio e la fantascienza in generale di quel periodo non mi piace molto (Sì lo so, quello è proprio il periodo in cui la fantascienza comincia a diventare veramente importante, ma a parte qualche capolavoro imperdibile non mi piace molto l'atmosfera... non so come spiegarmi). Comunque DW ha sempre il suo fascino e, anche se penso che Hartnell e Troughton siano irraggiungibili, tutti i Dottori della serie classica mi piacciono.

SimoneMLK

• FAQ buddy
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 130
« Risposta #27 il: 13 marzo 2011, 15:05:44 »
Ricominciata adesso la visione della serie classica dopo che l'avevo abbandonata per mancanza di tempo: The Romans, Part 1. The Slave Traders. Ma che figata è questa serie? Per ora Vicki sembra moooolto meglio di Susan (non che ci volesse tanto :asd:).

NattyDoctor

• interello jason nerd
  • Nancy Botwin
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 13 marzo 2011, 19:03:36 »
Sono un fan del Quinto. Ho visto Castrovalva e le scene post-rigenerazione mi hanno fatto impazzire :D

Alien21

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 14 marzo 2011, 16:08:27 »
Sbaglio o l'episodio Victory Of The Daleks prende qualche piccolo spunto da Power Of The Daleks (la prima avventura del Secondo)? Lì c'è il Dalek che dice "I'm Your Servant" mentre in VOTD dicono "I'm Your Soldier". Devo dire che guardando gli episodi classici sto cominciando a notare non poche citazioni negli episodi moderni... e meno male!