Sembra che basti fare un po' di mushup temporale per far gridare al genio... io in realtà Moffat lo preferisco in altre serie, in DW è al top quando scrive alcuni episodi di una serie gestita da altri (vedi RTD) non quando fa da sè... queste due stagioni avevano un sacco di spunti e potenzialità che superficialmente ti fanno dire cool

ma in realtà non sono chissà cosa appena guardi il quadro generale. Ci sono i migliori nemici ideati, ma sprecati. Attendo con ansia la guerra contro Silenzio, che è più creepy di tutti i Dalek messi assieme. Concordo che nonostante sian fatte meglio, la 5 e la 6 mi han preso meno delle altre stagioni. Eleven per me continua ad essere ok ma sicuramente non sto gran mostro di bravura, è DW che dà a lui non lui che ha dato a DW come ten e nine a modo loro. Inoltre Moffat anche quando affronta temi "de core" (non sentimentalismo, anche come semplici aspetti umani) fa un gran bene di scrittura manieristica ma manca un bel po' di empatia. E manca quell'atmosfera che si lascia la scia dietro. Mi manca anche un po' il lato british non stereotipato. Mi manca una colonna sonora decente. Detto questo...
L'escamotage del matrimonio in quel contesto... secondo me River ha

il Doctah. Ha usato tutta la scusa dei salti nel tempo per convincerlo che c'era la romance tra loro e s'è fatta sposare

Nel senso, è un po' la domanda del nasce prima l'uovo o la gallina, della storia che in piccole parti si può cambiare, dei viaggi temporali opposti e di fisica quantica: è come se qualcuno l'abbia dovuta iniziare questa storia, epperò nessuno dei due l'ha fatto davvero, ci si son trovati in mezzo perché è andata così ma andando così sono io che decido che vada così condizionatamente. Ovviamente scherzo ma se ci pensate... se vuoi una bici del genere devi poi pedalarci alla Pantani, non mi puoi mettere e togliere le rotelle d'equilibrio all'occasione. Ovviamente la loro storia di mezzo deve ancora essere mostrata, ma non sono d'accordo col fatto che River debba essere salvata "dall'archiviazione" della biblioteca, sarebbe non solo rovinare una buona fine per lei ma anche un primo-ultimo incontro e una bellissima puntata, sarebbe molto wtf e sinceramente tutto l'amore del mondo, fatele fare tutte le puntate che volete, ma quella deve essere la fine, sennò mi metto davvero a guardare harry potter*
*can che abbaia non morde