Sondaggio

Votate l'episodio.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 6x13 - "The Wedding Of River Song"  (Letto 17248 volte)

m.scofield

• Guastafeste 2.0, degno compare di Cheddi
  • *
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
  • (Re)Synch: azza
  • Revisioni: 5
  • Traduzioni: 659, a voler essere precisi, 600 e un po' (cit.)
Re: [COMMENTI] Doctor Who 6x13 - "The Wedding Of River Song"
« Risposta #120 il: 2 ottobre 2011, 17:25:14 »

In verità, come si fa a preferire

Doomsday dove la storia dell'invasione dei Cybermen veniva risolta "tirando lo scarico", tutto per dare spazio all'odiosa storia di Rose Tyler.

Last of the Time Lords con il Dottore fiammeggiante che sparava raggi di energia.

The Stolen Earth con il CLONE UMANO DEL DOTTORE NATO DA UNA SUA MANO (!), Donna TimeLady dei poveri e IL TARDIS CHE TRASCINA LA TERRA.

The End of Time e il suo diamante lanciato dentro un ologramma della Terra (e in generale, l'insensato finale con la macchietta Doctor-Master a uso e consumo degli shipper).

Davvero, in che modo l'eleganza di questo finale e la sua semplicità (oltre al fatto che non abbiamo avuto la solita storia in due episodi con un sacco di momenti morti) possono non essere piaciuti? Solo perchè ci sono meno lacrime e meno addii strazianti? (E se siete fan della serie classica -come tutti dovrebbero- la scena della telefonata che avverte il Dottore della morte del Brig è mille volte più toccante di qualunque Bad Wolf Bay).

Come si fa a criticare la miglior stagione di New Who finora? 13 episodi uno più bello dell'altro, da The Doctor's Wife a The Girl Who Waited, da A Good Man Goes to War al 2-parter sulla Flesh, da Night Terrors al meraviglioso e metafisico The God Complex. Un enorme mix di storie emozionanti, riferimenti culturali (Borges, Lewis Carrol, Omero..) e amore e citazioni tanto per la serie classica (il CyberMat, le scatoline con i messaggi dei TimeLord, i riferimenti a Fenric e al Nimon) quanto per quella nuova (l'ologramma di Let's Kill Hitler) il tutto accompagnato da un'interpretazione fenomenale degli attori (fate una statua a Matt Smith, ma anche al fantastico Arthur Darvill, alla convincente Karen Gillan - chi dice che non sa recitare si riguardasse TGWW- fino alla grande Alex Kingston, per non dimenticare le guest stars : James Corden, Mark Sheppard, David Walliams...).

Il punto più basso di questa stagione, Curse of the Black Spot, è cmq infinitamente migliore di orrori del passato quali The Lazarus Experiment, Fear Her, The Long Game, Love and Monsters, The Idiot's Lantern. E la magia di episodi come quello di Gaiman o quello di MacRae è qualcosa che ha dato tanto a questa serie. Vogliamo parlare della regia, della fotografia e degli effetti speciali? Quant'era bello il Minotauro, quanto era angosciante la fabbrica-miniera della Flesh, quanto era nitido e limpido il pianeta dei Due Flussi, quanto erano impressionanti le riprese americane?

Bravo, mister Moffat. E bravi tutti quelli che hanno contribuito a darci questa serie meravigliosa, dal 1963 ad oggi. Ma la stagione di quest'anno è assolutamente in cima alle mie preferenze... spero che arrivi la settima a farmi cambiare idea!

ma come fai a parlare di queste cose dando per scontato che il tuo parere sia quello giusto e che quello degli altri, di coloro che la persano diversamente da te, sia sbagliato?

Come si fa a dire che episodi come A good man goes to war, punto più basso della stagione, che per carità era bello ma con doctor who non ha nulla a che fare, siano meglio di episodi di stagioni precedenti?

Come si fa a dire che una stagione in cui si divertono a mettere più domande che risposte, trasformandola in tutto ciò che non era prima, sia meglio delle precedenti in cui la storia era pur sempre lineare?

Vuoi che parliamo di finali di stagione? Ok, parliamone, in questo finale, per ben 40 minuti non è successo nulla, c'era il dottore che vagava per lo spazio-tempo senza far nulla di concreto, la partita a scacchi, l'incontro col teleselecta, la distruzione del dalek, tutta la pappardella con churcill sono state messe lì SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per riempire tempi morti, quando il vero finale è cominciato dalla piramide in poi.

Vogliamo poi parlare della rivelazione? Cioè, hanno messo quel "Dottore mente" per facilitarsi le cose, per poter tornare indietro e saltare da una possibile conclusione a un'altra, senza mai effettivamente avere una storia precisa in mente e andare avanti con quella. Sono stati inseriti personaggi importanti che sono apparsi per pochi minuti e, che non sapendo come caratterizzarli o come costruirci una storia attorno, sono stati abbandonati.

Io preferisco RTD e non lo nego, e Moffat mi è sempre piaciuto, però è da due stagioni che si sta rivelando confusionario e sconclusionato, utilizzando espedienti improbabili per risolvere trame che aveva complicato troppo.

Personalmente questo finale mi è piaciuto, mi è piaciuta l'ambientazione e anche la risoluzione della trama, ma paragonarlo agli altri e dire ciò che hai detto tu è semplicemente assurdo. :D

Shonenbat

• Nemico di hnort
  • King Julien
  • This is My design
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 2 ottobre 2011, 17:29:39 »
Come si fa a dire che episodi come A good man goes to war, punto più basso della stagione, che per carità era bello ma con doctor who non ha nulla a che fare, siano meglio di episodi di stagioni precedenti?

Come si fa a dire che una stagione in cui si divertono a mettere più domande che risposte, trasformandola in tutto ciò che non era prima, sia meglio delle precedenti in cui la storia era pur sempre lineare?

Opinioni tue. A me A good man goes to war è piaciuto da morire per esempio

E poi non stai facendo la stessa cosa scusa? Dando per scontato che sia il tuo, il parere giusto? :D
Facciamo che nessuno da più per scontato nulla e questa faida la finiamo per sempre? Perché ha veramebnte rotto. :XD:

m.scofield

• Guastafeste 2.0, degno compare di Cheddi
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: azza
  • Revisioni: 5
  • Traduzioni: 659, a voler essere precisi, 600 e un po' (cit.)
« Risposta #122 il: 2 ottobre 2011, 17:31:31 »

E poi non stai facendo la stessa cosa scusa? Dando per scontato che sia il tuo, il parere giusto? :D
Facciamo che nessuno da più per scontato nulla e questa faida la finiamo per sempre? Perché ha veramebnte rotto. :XD:

Ecco, lo sapevo che preso dal momento avrei fatto errori simili  :XD:

Sunsight

• Sookie Stackhouse
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 2 ottobre 2011, 17:31:52 »

assolutamente d'accordo.
#treatyoself: Doctor Who (s07), Sherlock (s03), Breaking Bad (s05),
Game of Thrones (s02), Sons of Anarchy (s05), Misfits (s04)
Quiet. Calm. Peaceful. Isn't it hateful?

meritol

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 2 ottobre 2011, 17:38:34 »
la cosa più sorprendente è che al doc telesecta sia cresciuta la barba e che poi se l'è rasata  :interello:

Anche i capelli :) stava bene con i capelli lunghi

ncsy91

• Christian Troy
  • Avril & Veronica Mars
    • Mostra profilo
    • Venice Globe
« Risposta #125 il: 2 ottobre 2011, 17:42:06 »
ahahahaahahahahah...questa la risata nevrotica e di complimento alla fine di stagione! Non ci avrei mai scommesso assolutamente che potesse finire in una maniera cosi folle ma cosi geniale allo stesso tempo...River la più grande spero che nella settima stagione la rivedremo con molto piacere! i Pond in pratica non li rivedranno più? Sta di fatto che questa puntata è stata anche conclusiva con tutti i personaggi incontrati durante questi 2 anni dei Pond...veramente ho dato un 10 incredibile io personalmente mai avrei pensato che il Dottore si potesse slavare in quel modo veramente superbo...ma molte domande sono lasciate prima fra tutti quella caduta dell'UNDICESIMO signifcherà quello che temo?
(clicca per mostrare/nascondere)
...nei passati commenti avevo pensato un reset del Tempo del dottore cosa che in realtà è avvennuta con l'annullamento di una intera matassa temporale cose geniali...ora il dottore quindi è più vecchio in pratica il TARDIS (grande assente dell'episodio) era nascosto dentro al Teseclta in pratica? SOluzione fors edi facciata ma solo Moff poteva renderci una cosa simile...che dire la domanda era dagli occhi di tutti sin dal primo episodio di questa stagione...se ci fate caso rivedendolo quale è la prima domanda che viene fatta a inizio episodio?...è tutto di nuovo follemente riccoleggato...e ora il 25 Dicembre 2011 sembra lontano ma non cosi tanto!!!!
Sto seguendo: Game of Thrones (s02),Fringe (s04),The Borgias (s02),Supernatural (s07), Private Practice (s05) Bones (s07), ,Grey's Anatomy(s08), House (s08), Desperate Housewives (s08), Gossip Girl (s05), Criminal Minds (s07), The Big Bang Theory (s05), Glee(s03), The Good Wife (s03), The Vampire Diaries (s03),Once Upon a Time (s01),GCB(s01), Hart of Dixie(s01), Person of Interest (s01),The Secret Circle (s01), How I met Your Mother (s07), House of lies (s01), Tuoch(s01), Alcatraz (s01), New Girl (s01), Ncis(s09), CSI (s12), Ncis L.A.(s03), Smash (s01), The Finder (s01), The Killing(s02).

Attendo:Doctor Who (s07) ,Wharehouse 13 (s03),The Walking Dead (s03), Boardwalk Empire (s03, Merlin (s05), Sherlock (s03), Falling Skies (s02),Spartacus Blood and Sand (s03), American Horror Story (s02), White Collar (s04)

bisky_89

• Il Perentorio
  • *
  • Flux capacitor, fluxing.
    • Mostra profilo
    • ITASA Blog
« Risposta #126 il: 2 ottobre 2011, 17:45:20 »
Io comunque, dimenticavo, ho apprezzato ancora una volta una citazione sia per Rose che per Jack...forse sono solo io, ma a me fa sempre piacere :XD:

Best friends, in the whole space time continuum.

NathanDrake83

• FantaGnoccaHarem
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 20 < x < 50
« Risposta #127 il: 2 ottobre 2011, 17:49:55 »
rivista con i subbi...fortunatamente non mi sono perso troppe cose, ma ancora una cosa no la capisco: quando avviene lo scambio Dottore/Teselecta? fin dall'inizio (diciamo quando arrivano i Pond e River in America prima del picnic), o alla fine mentre il tempo è congelato? perchè nel primo caso, mi chiedo che motivo ci sia di non dir loro niente e farli seriamente pensare che sia morto, quando poi lo rivela a River che subito dopo lo rivela ai genitori...come dice River in TIA, mi sembra fin troppo crudele anche per il Dottore...    :look:

e comunque ribadisco il mio giudizio: bel finale, ma avrei gradito qualche risposta in più, anche perchè a tirare le somme di fine stagione, non è che sappiamo granchè in più rispetto ad un anno fa, no?    :scettico:
★  ★  ★
Guardate decisamente troppe serie tv? Allora diventate dei nostri!
Grimmsters, diventate fan!

In attesa di: Under The Dome (24/06), Ray Donovan (30/06).

NattyDoctor

• interello jason nerd
  • Nancy Botwin
  • PS : scusate l'acredine.
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 2 ottobre 2011, 17:51:29 »
CUT

Probabilmente quel post che ho scritto andava messo in "Commenti SESTA STAGIONE" che non c'è. A me piace la trama intricata, mi piacciono i paradossi e mi piacciono le storie intelligenti.

Parliamo del finale di stagione? Non ti è piaciuto il flashback con Churchill (e i Silent) che parlava di quello che ha fatto il Dottore nei famosi 200 anni, ovvero informarsi sul Silenzio per combatterlo? Il momento in cui concepiva il suo piano? E se non ti piace vedere il Dottore che gira per il tempo e per lo spazio, beh, perchè guardi DW?

A me è piaciuto un sacco il mondo del tempo incasinato, ho avuto una meravigliosa sensazione quasi "tattile" di Remembrance of the Daleks quando il Dottore apre il bidone assassino e ho colto il riferimento a Fenric con il vichingo scacchista, mi ha fatto morire dal ridere Dorium nella scatola e la cripta era abbastanza da brividi.

Sulla soluzione : in effetti, Moffat ci ha fuorviato con la frase di Canton (speravo ritornasse!) sul fatto che quello fosse il vero Dottore, quello che muore al Lake Silencio. E in un certo senso non era una bugia :in effetti c'era il Dottore dentro il Dottore. E quindi era il vero Dottore, anche se dentro un Dottore finto.

Questa storia poteva essere sviluppata meglio in un doppio episodio? Sicuramente mi sarebbe piaciuto vedere di più del mondo delle 5:02, anche se la scena del matrimonio al tramonto in cima a una piramide con tanto di bow-tie usato per suggellare il legame e i genitori della sposa come unico pubblico e testimoni era estremamente poetica.

Cose "cool" di questo episodio : l'arena di scacchi col pubblico, l'ufficio dentro il treno ("I've never had an office before. Or a train. Or a train/office), il Capitano Williams con la benda (molto Brig!), gli pterodattili ad Hyde Park, Dorium e il suo wi-fi integrato nella testa, il Dottore e Churchill che si trovano a spasso per il Senato senza sapere che stanno combattendo i Silents, Amy che uccide la Kovarian a sangue freddo.

PS: speriamo che il Dottore tenga lo Stetson, visto che quello che gli aveva fatto saltare River era il Tesselecta!Stetson (come si fa non amare DW quando ti fa dire parole come "Tesselecta!Stetson"?).

“I have lived a long life and I have seen a few things… I walked away from the last great Time War, I marked the passing of the Time Lords, I saw the birth of the universe and I watched as time ran out, moment by moment until nothing remained, no time, no space, just me. I walked in universes where the laws of physics were devised by the mind of a mad man. I watched universes freeze and creations burn, I have seen things you wouldn’t believe, I have lost things you will never understand - and I know things, secrets that must never be told, knowledge that must never be spoken… knowledge that will make parasite gods blaze! So come on then! Take it!”

SirVanhan

• Nancy Botwin
  • MBTI: INFP
    • Mostra profilo
    • Brainstorming etc.
« Risposta #129 il: 2 ottobre 2011, 17:58:32 »
Io comunque, dimenticavo, ho apprezzato ancora una volta una citazione sia per Rose che per Jack...forse sono solo io, ma a me fa sempre piacere :XD:
Anche io adoro questi riferimenti. Il problema è che per il resto della puntata sto lì a sperare di rivedere i vecchi companion.
Ho talmente tanta fame che ho mangiato la firma.

Morau

• Betty Suarez
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 2 ottobre 2011, 17:59:16 »
Ho votato cinque. Il solito finale di Moffat, sconclusionato e con poche risposte... ah no, c'è River (due volte in due finali) che compare come il prezzemolino come nei finali di RTD comparivano i Dalek. Oggi insolitamente ho decido di fare una previsione per il prossimo finale. comparirà River Song e non verrà data risposta a molte domande. Ricordatela per il futuro!

c'ha di negativo l'estrema prevedibilità della risoluzione della morte, come la questione river di metà stagione.
era la teoria più quotata quella del clone guidato dai teselecta. ma meglio così che una risoluzione piena di appigli e falle.

Veramente nella discussione delle elucubrazioni impossibili e del so tutto io, voi non capite niente in cinquanta pagine la soluzione del teselectacoso era quella maggiormente scartata da quasi tutti perché ritenuta a maggior ragione stupida e scorretta in relazione a certi millantati indizi che si sono rilevati poi non tali. Evviva il bispensiero, da oggi in poi il teselecta è diventata reroattivamente la soluzione più plausibile pensata da quasi tutti.
Le aggiunte alla scena al lago Silenzio fatta col green screen è la cosa più oscena, segno che la soluzione è stata ideata a posteriori. Ma Moffat è un Dio e le soluzioni le inventa ancora prima degli enigmi, inchinatevi al genio della scrittura.
guarda che io mi riferivo non alle discussioni in questa board, che ho ignorato, ma genericamente su internet. e non avendo partecipato a quella su itasa non vedo come tu possa dire a me di aver cambiato idea. mistero. come misterioso è il tono così acido. si parla del doctor who, eh  

X_X

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 2 ottobre 2011, 18:26:03 »
Ok, fingiamo per due secondi che questo finale sia elegante e geniale nella sua folle semplicità (o qualcosa del genere): qualcuno è in grado di spiegarmi gli avvenimenti di questa stagione in una CONVINCENTE successione (anche asincrona) di causa-effetto? Tanto per capire se tutta la storia sta in piedi, perchè il sottoscritto non è molto convinto...

E già che ci siamo, un paio di domande urgenti:
- chi ha fatto esplodre il Tardis e perchè?
- chi doveva essere ingannato dal trucco della finta morte del Dottore?

Grazie.  :ciao:

Brunn

• Earl Hickey
  • Never Knowingly be serious
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 2 ottobre 2011, 18:29:08 »
Alle domande:
1. Si scoprirà probabilmente nella 07, comunque quasi sicuramente il Silenzio (05x12 "Silence will fall") e il perché non è ancora certo, ci sono teorie a riguardo, ma molto traballanti  :look:

2. Tutti.
In modo che potesse continuare da solo senza interferenze da parte del silenzio. Ciò non vuol dire che se ne starà nell'ombra, ma quando qualcuno/silenzio vedrà il dottore penserà sia quello pre-lago silencio.

APW

• Kyle
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 2 ottobre 2011, 18:29:32 »
Puntata molto carina. A mio parere non la migliore di Moffat e nemmeno della stagione (ho preferito la doppia premiére), ma ugualmente l'ho apprezzata abbastanza.
Scopriamo quindi cosa ha fatto il dottore nel 200 anni che separano TGC e CT, e cosa più importante (visto che ce lo si chiedeva per la puntata precedente) sappiamo perché il Dottore decide di andare incontro al suo destino pur avendo una macchina del tempo e quindi virtualmente "tutto il tempo" a sua disposizione.

La risoluzione finale è stata un po' viziata da mesi di supposizioni, ma non mi è dispiaciuta nella sua tutto sommato linearità, più elegante dei vari doctor-ganger o doctor-universo alternativo. Tra l'altro in questa maniera prendono senso anche tutti i rimandi agli occhi sparsi ovunque nella serie.

In ogni caso una cosa fondamentalmente mi è piaciuta parecchio alla fine dell'episodio: quando il Dottore dice che era diventato troppo rumoroso e necessitava di tornare nell'ombra, mi è sembrato quasi un mettere le basi per un parziale ritorno alle origini, quando era sostanzialmente un Time Lord rinnegato che girava in lungo e in largo lo spazio-tempo spinto dalla curiosità e in perenne fuga dalla sua gente, prima dell'esilio sulla terra, prima di essere il lord presidente di Gallifrey, prima di essere l'ultimo sopravvissuto alla Guerra del Tempo.

Daffodils

• PhDaffo, Maestra di Cerimonie della Sacra Chiesa di LucasCorso, culopeso al sugo
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 89
  • Traduzioni: 921 and counting...
« Risposta #134 il: 2 ottobre 2011, 18:32:09 »
Mettiamoci d'accordo su una cosa: ognuno commenta liberamente l'episodio (e può anche un po' tirare le somme sull'intera stagione, perché no?) avendo fisso in mente che si tratta della SUA PERSONALE OPINIONE, che gli altri la possono pensare diversamente e ne hanno tutto il diritto, che anche chi ha adorato gli Slitheen è libero di esprimere la propria opinione senza essere tenuto a dare spiegazioni, e che nessuno di noi è superiore agli altri.

Se a qualcuno questa premessa non va bene, sappia c'è una crocetta rossa in alto a destra (o in alto a sinistra, per gli utenti mac) e ne può fare l'uso che crede. Altrimenti ci pensiamo noi, no problem.