Puntata rivista, un paio di volte, e digerita.
Devo ricommentare: non ce la faccio a tenermi tutto "dentro".

Alla fine ho deciso che, nonostante i difetti, m'è piaciuta.

Rimango dell'idea che il tirar fuori tutti i
companion sia stato un po' penalizzante, perchè, stringi stringi, non hanno fatto praticamente niente e, soprattutto Rose, si è rivelata piuttosto inutile alla soluzione del problema (se escludiamo il fatto che è per colpa sua che hanno quasi sterminato il Dottore che quindi poi si è quasi rigenerato portando a Ten 2 e al DoctorDonna

): lo stesso Davros si è rivelato una mezza delusione, quasi una macchietta e anche Dalek Caan, il grande Dalek Caan di The Stolen Earth mi s'è un po' spento.

In compenso, se la trama l'ho trovata un po' deboluccia, ammetto che RTD sa il fatto suo e la poca azione è stata compensata alla grande da alcune belle scene (e lì l'hanno aiutato gli attori... ok, io sono di parte, ma come fanno alcuni a dire che Tennant non sa recitare? In questo episodio c'ha fatto vedere di tutto, persino il Dottore idiota e stupidamente sorridente della serie 2 (quando chiede a Rose perchè s'è messa a viaggiare tra le dimensioni

) e abbiamo avuto pure la scena "di nudo", di cui onestamente, anche da Tennant-addicted... facevo anche a meno.

).
Un gran calderone con cui RTD ha voluto chiudere tutte le questioni potenzialmente in sospeso, ha liberato il Dottore da ogni legame e da ogni vincolo e questa è forse la cosa che mi è piaciuta di più: con la prossima serie (gli speciali mi sa che saranno solo dei riempitivi, molto in stile
blockbuster, alla Voyage Of The Damned -.-') ci aspettano un sacco di novità, ma spero non ci sia un nuovo Dottore!

I miei kodak moments?

- Rose che dice al Dottore che, praticamente, hanno costruito un cannone dimensionale (

) così che lei potesse tornare e lui gongola (un vero momento Rose/Ten in stile stagione 2

)
- Ten 2/Donna nel TARDIS: questa stagione le scene comiche tra i due protagonisti sono state tutte eccezionali
- Davros rinfaccia al Dottore che corre sempre, senza voltarsi indietro, perchè si vergogna, perchè è un pacifista che trasforma gli altri in assassini o martiri
- la scena alla Bad Wolf Bay

- il Dottore saluta Donna in cucina e il dialogo finale con Wilf... si sa, Tennant bagnato...

Mi dispiace, ma non provo molta pena per Donna: non l'ho amato troppo come personaggio, non sono prorpio riuscita ad affezionarmici. O meglio... m'è piaciuta molto nello special di Natale e in "Partners in Crime", poi ho cominciato a trovarla sottilmente irritante... Non sentirò troppo la sua mancanza.

Un commento a parte lo merita la scena tra Rose e i 2 Dottori. Da vera shipper non posso non commentare il modo in cui RTD ha chiuso la loro storia. Ho letto di tutto, in questi giorni, sui vari forum, anche inglesi e le opinioni sono tutte contrastanti.
Per me, la scena è splendida.
Un lieto fine che lascia l'amaro in bocca, RTD e' riuscito a darci tutto, senza darci niente: sì, alla fine Rose avrà il Dottore, potrà anche invecchiare con lui, c'è stata anche la dichiarazione, il bacio, ma... non si riesce ad essere completamente contenti perchè, dall'altra parte c'è il Dottore che rinuncia a Rose, si nega ancora una volta la libertà di dirle quello che prova, si tira indietro e lascia che sia Ten 2 a farsi avanti. Due Dottori, in uno prevale l'alieno tutto d'un pezzo, che non si può lasciare andare, nell'altro prevalgono la parte umana, i sentimenti... E il Ten originale sa che è meglio per Rose restare con il Dottore umano, anche se la stessa Rose non ne vuole sapere.

Che tragedia!

Va beh, dopo sto sfogo, mi ritiro...