Autore Topic: [commenti] 4x13 - Journey's End (season finale)  (Letto 9792 volte)

hipopo

• *
  • Even a blind squirrel finds a nut sometimes...
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
  • Revisioni: 490
  • Traduzioni: 956
Re: [commenti] 4x13 - Journey's End (season finale)
« Risposta #15 il: 8 luglio 2008, 00:11:15 »
I Confidential sono un mio sogno proibito  :distratto:...
Adesso aspettiamo lo special di Natale, ma, in mezzo, spero che avremo qualche briciolina, tipo il mini episodio dei BBC  Proms (sperando di riuscire a "metterci le mani sopra"  :distratto:) e unmini episodio a novembre per il Children In Need.  :distratto:
Vi rimando al topic sulle novità per restare aggiornati.

River81

• Meredith Grey
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 8 luglio 2008, 01:44:00 »
Ehm...io di solito lurko più che commentare...ma visto che siamo alla fine...mi permetto di intromettermi.

Nella puntata degli Ood (4x03, "Planet of the Ood"), non c'è una vera e propria profezia, se non ricordo male, ma il Dottore e Donna continuano a ripetere "Doctor-Donna-Amici" come una cantilena per convincere gli Ood che non vogliono far loro del male. E poi gli stessi Ood continuano a riferirsi a loro dicendo "Doctor-Donna-Amici".
C'è una profezia, alla fine, ma è piuù generica e si riferisce alla "loro canzone che sta per finire", mentre in sottofondo si sente il tema di Rose.

Gli Ood...dicono al Dottore che la sua canzone sta per finire e non a loro.
Ed in sottofondo c'è il Doomsday Theme e non quello di Rose.
« Ultima modifica: 8 luglio 2008, 01:46:05 da River81 »

hipopo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 8 luglio 2008, 09:33:20 »
Anch'io ho sempre pensato che gli Ood dicessero al Dottore che la sua canzone stava per finire, ma, riguardando la puntata dopo il season finale, la cosa mi sembra più anmbigua, perchè dicono qualcosa tipo "Doctor-Donna... your song..."... quel your mi sembra interpretabile, adesso...  :scettico:
Per il Doomsday Theme... hai ragione, è proprio quello.  :zizi:
Se per far uscire i lurker dalle loro "tane" devo scrivere delle c*zzate... ditemelo, che ne scrivo più del solito.  :XD: :huhu:

hipopo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 9 luglio 2008, 17:36:34 »
Puntata rivista, un paio di volte, e digerita.
Devo ricommentare: non ce la faccio a tenermi tutto "dentro".  :asd:

Alla fine ho deciso che, nonostante i difetti, m'è piaciuta.  :zizi:
Rimango dell'idea che il tirar fuori tutti i companion sia stato un po' penalizzante, perchè, stringi stringi, non hanno fatto praticamente niente e, soprattutto Rose, si è rivelata piuttosto inutile alla soluzione del problema (se escludiamo il fatto che è per colpa sua che hanno quasi sterminato il Dottore che quindi poi si è quasi rigenerato portando a Ten 2 e al DoctorDonna  :huhu:): lo stesso Davros si è rivelato una mezza delusione, quasi una macchietta e anche Dalek Caan, il grande Dalek Caan di The Stolen Earth mi s'è un po' spento.  :nu:
In compenso, se la trama l'ho trovata un po' deboluccia, ammetto che RTD sa il fatto suo e la poca azione è stata compensata alla grande da alcune belle scene (e lì l'hanno aiutato gli attori... ok, io sono di parte, ma come fanno alcuni a dire che Tennant non sa recitare? In questo episodio c'ha fatto vedere di tutto, persino il Dottore idiota e stupidamente sorridente della serie 2 (quando chiede a Rose perchè s'è messa a viaggiare tra le dimensioni  :huhu:) e abbiamo avuto pure la scena "di nudo", di cui onestamente, anche da Tennant-addicted... facevo anche a meno.  :huhu:).
Un gran calderone con cui RTD ha voluto chiudere tutte le questioni potenzialmente in sospeso, ha liberato il Dottore da ogni legame e da ogni vincolo e questa è forse la cosa che mi è piaciuta di più: con la prossima serie (gli speciali mi sa che saranno solo dei riempitivi, molto in stile blockbuster, alla Voyage Of The Damned  -.-') ci aspettano un sacco di novità, ma spero non ci sia un nuovo Dottore!  :paura:

I miei kodak moments?  :scettico:
- Rose che dice al Dottore che, praticamente, hanno costruito un cannone dimensionale ( :canna:) così che lei potesse tornare e lui gongola (un vero momento Rose/Ten in stile stagione 2  :zizi:)
- Ten 2/Donna nel TARDIS: questa stagione le scene comiche tra i due protagonisti sono state tutte eccezionali
- Davros rinfaccia al Dottore che corre sempre, senza voltarsi indietro, perchè si vergogna, perchè è un pacifista che trasforma gli altri in assassini o martiri
- la scena alla Bad Wolf Bay  :cry:
- il Dottore saluta Donna in cucina e il dialogo finale con Wilf... si sa, Tennant bagnato...  :love:

Mi dispiace, ma non provo molta pena per Donna: non l'ho amato troppo come personaggio, non sono prorpio riuscita ad affezionarmici. O meglio... m'è piaciuta molto nello special di Natale e in "Partners in Crime", poi ho cominciato a trovarla sottilmente irritante... Non sentirò troppo la sua mancanza.  :sooRy:

Un commento a parte lo merita la scena tra Rose e i 2 Dottori. Da vera shipper non posso non commentare il modo in cui RTD ha chiuso la loro storia. Ho letto di tutto, in questi giorni, sui vari forum, anche inglesi e le opinioni sono tutte contrastanti.
Per me, la scena è splendida.
Un lieto fine che lascia l'amaro in bocca, RTD e' riuscito a darci tutto, senza darci niente: sì, alla fine Rose avrà il Dottore, potrà anche invecchiare con lui, c'è stata anche la dichiarazione, il bacio, ma... non si riesce ad essere completamente contenti perchè, dall'altra parte c'è il Dottore che rinuncia a Rose, si nega ancora una volta la libertà di dirle quello che prova, si tira indietro e lascia che sia Ten 2 a farsi avanti. Due Dottori, in uno prevale l'alieno tutto d'un pezzo, che non si può lasciare andare, nell'altro prevalgono la parte umana, i sentimenti... E il Ten originale sa che è meglio per Rose restare con il Dottore umano, anche se la stessa Rose non ne vuole sapere.  :cry:
Che tragedia!  :cry:

Va beh, dopo sto sfogo, mi ritiro...

« Ultima modifica: 9 luglio 2008, 17:42:58 da hipopo »

isettina

• Meredith Grey
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 luglio 2008, 16:04:01 »
Ciao a tutti!
Che dire? Voglio anche io una copia del dottore da sbaciucchiarmi :XD: Che invidia accidenti!
Naturalmente mi dispiace moltissimo per il congedo di Donna :nu:
Bellissimo il ritrovo dei diversi companion! Anche se la puntata non è stata spettacolare come mi aspettavo! Forse è stata messa troppa carne al fuoco! Senza dubbio il season finale della terza serie mi è piaciuto molto di più!
Ah e comunque bravissima Catherine Tate nella parte finale dove sembra un registratore impazzito! Mi è piaciuta da morire la sua interpretazione, come del resto anche in tutta la serie!
« Ultima modifica: 11 luglio 2008, 16:08:10 da isettina »

hipopo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 11 luglio 2008, 18:34:21 »
Ciao a tutti!
Che dire? Voglio anche io una copia del dottore da sbaciucchiarmi :XD: Che invidia accidenti!

Mi sa che c'è la coda anche per la copia.  :XD:

Senza dubbio il season finale della terza serie mi è piaciuto molto di più!

Anche a me è piaciuto di più, anche se
(clicca per mostrare/nascondere)

isettina

• Meredith Grey
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 luglio 2008, 19:03:45 »
Senza dubbio il season finale della terza serie mi è piaciuto molto di più!

Anche a me è piaciuto di più, anche se

In effetti era fatto maluccio!

gigio_w

• Earl Hickey
  • The Doctor IS in the Tardis
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 11 luglio 2008, 22:17:05 »
vedendo la puntata, credo quasi che abbiano un po' voluto chiudere in fretta e furia e liberarsi della presenza di donna... boh... mi e' sembrato tutto cosi' precipitoso... come a voler chiudere fuori definitivamente (anche se definitivamente nelle serie televisive, particolarmente in DW e' una parola grossa...) donna per non farla piu' apparire nel serial...
per il resto... non avendo ancora visto la seconda serie (caspitaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma com'e' che non riesco a trovare subbi per la seconda stagione - non e' una richiesta, ma una esclamazione!) con questa cosa della rose di un'altra dimensione mi ci raccapezzo poco o nulla...
il mickey tontolone e' ormai un ex tontolone, poiche' si e' scoperto molto cazzuto...
la mamma di rose... la mamma di rose... azz, m'attizza 'na cifra! sara' che camille coduri (l'attrice che la interpreta) e' di pochi anni piu' grande di me (ma l'avete vista su "suore in fuga" col grande eric idle dei monty phyton?), e vederla senza il trucco "da mamma di rose" che senza dubbio la invecchia molto, mi fa venire voglia di farci cose che [MI AUTOCENSURO].
perdonatemi, ma dopo aver sentito voi donzelle parlare di david per molto tempo, ogni tanto mi devo ricordare anche di essere masculo, e l'omo e' omo, la carne e' debole, etc etc e gli ormoni ancora fanno il loro dovere, quindi...

vabbe'... insomma, tocchera' solo aspettare natale per lo speciale
per sapere cosa ci sara' di nuovo...

La "W" nel mio nick sta per "Who" :asd:
Doctor: - Grace, I came back to life before your eyes. I held back death. Look, I can't make your dream come true forever, but I can make it come true today.

isettina

• Meredith Grey
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 11 luglio 2008, 23:01:18 »
per il resto... non avendo ancora visto la seconda serie (caspitaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma com'e' che non riesco a trovare subbi per la seconda stagione - non e' una richiesta, ma una esclamazione!) con questa cosa della rose di un'altra dimensione mi ci raccapezzo poco o nulla...

Non trovi i subbi perchè la serie è stata doppiata in italiano!  :ciao:

gigio_w

• Earl Hickey
  • The Doctor IS in the Tardis
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 11 luglio 2008, 23:27:05 »
ise lo so lo so... volevo continuare la visione in originale poiche' ho seguito la prima serie 2005 in italiano e ha un effetto lassativo!!!
cmq... forse so come rimediare!!!
La "W" nel mio nick sta per "Who" :asd:
Doctor: - Grace, I came back to life before your eyes. I held back death. Look, I can't make your dream come true forever, but I can make it come true today.

Nico Paffgen

• Betty Suarez
  • **
  • Time Lady!
    • Mostra profilo
    • Profilo Last.fm
« Risposta #25 il: 7 agosto 2008, 02:04:51 »
Bè, quando ho visto il season finale me ne stavo tranquillamente in terrazza cercando di abbronzare le ginocchia a tempo perso e quindi ho creduto che, tutto sommato, forse non l'avevo veramente capito e che perplimermi e/o schifarmi era prematuro o, quantomeno, affrettato.

Quando ho rivisto il season finale, invece, sarà che non avevo mangiato alcunché di fritto e la non digeribilità, si sa, affligge l'umore e presumo anche il giudizio, è stato addirittura piacevole, anche se sinceramente lo ricordavo più lungo. E non è stata una di quelle impressioni molto comuni che si hanno quando si fa/vede qualcosa per la seconda volta, era davvero una presa visione più corta.
Sì, corta o, per meglio dire, censurata.
Perché l'amicizia è una bella cosa, specialmente se arriva a tagliarti, in totale discrezione, l'imbarazzante patetismo -o il patetico imbarazzo, non so quale calzi meglio- della scena in cui Half Human!Doctor viene spedito con posta prioritaria interuniversale tra le tozze bracciotte di Chav!Rose.
Io ho adorato Rose, ho adorato anche l'Half Human!Doctor generato da Donna, ma, che il povero defraudato Davros mi sia testimone, il 'bè se non puoi avere me perché sono tipo immortale e tu sei tipo solo un'umana allora bè sì tipo prenditi il mio doppio mezzo umano che cioè alla fine vive quanto te eqquindi sì tipo ok non è proprio me però io mi posso anche privare di te cioè nel senso non è quello che volevo dire ecco no insomma volevo dire che io sono forte e posso tirare avanti perché sì cioè tipo sono un Time Lord sì ma a te non ti posso mica rispedire a tozze zampine vuote nell'altro universo no cioè eqquindi ecco questo qui che è tipo uguale uguale a me solo che anche se non te lo dovrei dire perché lo sceneggiatore se n'è dimenticato è uguale a me solo per metà perché per l'altra metà è tipo Donna ma vabbè ma comunque è tipo me e te lo puoi fare qui davanti al vero me medesimo sciogliendoti in lacrime e io tipo posso nel frattempo sparire che tipo devo andare a dire addio anche a Donna e tipo a cancellarle la memoria forevah perché sennò schiatta perciò bè stammi bene e ah sai che volevo dirti quella volta a Bad Wolf Bay no cioè non avrai mica pensato fosse chissà cosa cioè volevo dirti 'Rose Tyler I don't' cioè lo sapevi no ok quindi ciao e tanti cari saluti a tua madre che oh vedo ora se la fa con Mickey fico ok ciao sul serio bacibaci' è stato il worst Who Moment evah insieme alla trasformazione del Doc nell'orrido Dobby!Doctor a fine terza stagione.

Pentiti RTD, pentiti ed io andrò a far foto avvinghiata ad un Dalek alla Doctor Who Exhibition che attualmente sta ad Earl's Court affacciata al mio B&B -- che, loggiuro, quando l'ho prenotato nemmeno lo spaevo!

Comunque ci tenevo a farvi sapere che sembra di no, eh, ma l'ho superato il trauma del season finale oramai. Sì. :lici:

hipopo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 7 agosto 2008, 13:30:20 »
Questa volta non ti quoto... non su tutto, per lo meno.  :huhu:
A me l'idea in sè di lasciare a Rose un altro Dottore non dispiace, anche perchè è la sola cosa possibile. Non mi è piaciuto molto come l'ha gestita RTD, che ha liquidato la questione piuttosto in fretta e scrivendo una scena che sa proprio di scaricamento di due pesi morti da parte del Dottore vero.  :nu: Insomma il Dottore Due poteva agire meno ( :asd:) e parlare un po' di più e il Dottore Uno poteva parlare un po' meno e agire un po' di più.
Soprattutto RTD ha il brutto, brutto vizio di tirare a mezzo cose quando gli fa comodo per poi scordarsela quando non gli servono più o gli sono di intralcio, sparando fumo negli occhi degli spettatori. Questo è il difetto peggiore della scena alla Bad Wolf Bay e di un po' tutto il season finale di quest'anno e non solo: l'ha fatto per 4 stagioni, con le premonizioni sulla morte di Rose e Donna e poi tirandosi comunque indietro e l'ha fatto anche con i Dalek e Davros nel finale. Tante parole, ma poi sono stati liquidati in fretta non si sa bene come.
In questo Moffat è meno sensazionalistico, quindi spero le sparerà meno alte, ma un po' più sensate: ultimamente RTD mi sembrava un tantinello "in preda di se stesso".  :zizi:

Nico Paffgen

• Betty Suarez
  • **
  • Time Lady!
    • Mostra profilo
    • Profilo Last.fm
« Risposta #27 il: 9 agosto 2008, 01:20:14 »
Questa volta non ti quoto... non su tutto, per lo meno.  :huhu:
A me l'idea in sè di lasciare a Rose un altro Dottore non dispiace, anche perchè è la sola cosa possibile. Non mi è piaciuto molto come l'ha gestita RTD, che ha liquidato la questione piuttosto in fretta e scrivendo una scena che sa proprio di scaricamento di due pesi morti da parte del Dottore vero.  :nu: Insomma il Dottore Due poteva agire meno ( :asd:) e parlare un po' di più e il Dottore Uno poteva parlare un po' meno e agire un po' di più.
Soprattutto RTD ha il brutto, brutto vizio di tirare a mezzo cose quando gli fa comodo per poi scordarsela quando non gli servono più o gli sono di intralcio, sparando fumo negli occhi degli spettatori. Questo è il difetto peggiore della scena alla Bad Wolf Bay e di un po' tutto il season finale di quest'anno e non solo: l'ha fatto per 4 stagioni, con le premonizioni sulla morte di Rose e Donna e poi tirandosi comunque indietro e l'ha fatto anche con i Dalek e Davros nel finale. Tante parole, ma poi sono stati liquidati in fretta non si sa bene come.
In questo Moffat è meno sensazionalistico, quindi spero le sparerà meno alte, ma un po' più sensate: ultimamente RTD mi sembrava un tantinello "in preda di se stesso".  :zizi:

Non mi quoti tu, ma ti quoto io!  :huhu:
Son d'accordo, fondamentalmente, sull'annosa questione RTD & i season finale.  :zizi:
Quell'uomo ha dei problemi. Ma seri, di quelli grossi e brutti per i quali di solito la gente va a farsi vedere da uno bravo, come si dice.
Non ho ancora deciso se sia schizofrenia o una qualche ossessione compulsiva a caso, comunque.
Fatto sta che ora ha chiuso un ciclo -ben scritto, con un bello sviluppo (cadute di stile nei vari finali a parte), molto emozionante e, soprattutto, estremamente imprevedibile- in un modo del tutto gratuitamente trash e deprimente. Io capisco che il secondo Doctor, una volta tirato in ballo, o lo facevano morire o lo facevano scomparire e che, effettivamente, regalarlo a Rose sembrava la cosa più logica da fare, ma... Non lo so, non è tanto il cosa ha messo in mezzo in questa sceneggiatura, ma il come. Quella scena proprio non mi va giù, non mi piacciono le battute, non mi piace la consequenzialità degli eventi, non mi piace nemmeno la scelta registica. Mi ha lasciata con l'amaro in bocca, cosa che neppure l'addio a Donna m'ha lasciato -- ecco, quella, pur avendola trovata la cosa più triste che abbia mai visto da molto tempo a questa parte, m'è piaciuto il modo in cui è stata gestita, l'ho trovata esteticamente bella.
Ma, d'altro canto, penso anche che sia più facile far venire bene una scena molto triste piuttosto che una da (pseudo) happy end.

hipopo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 9 agosto 2008, 14:21:57 »
Stavolta ti quoto io: ogni tanto RTD ha dei crolli incomprensibili e ogni tanto regala delle belle sceneggiature (tipo Midnight, che è una delle mie puntate preferite in assoluto).
Sono comunque contenta, nonostante l'effetto "troppa carne al fuoco", che abbia chiuso tutto quello che ancora era in sospeso, perchè ci aspetta un fresh start con Moffat che avrà un bel po' di tempo per scrivere e tirar fuori roba...
Nessuna zavorra per il Dott e chissà cosa ci aspetta... ho già l'acquolina in bocca...  :nerdsaw:

FoulJack

• Walter White
  • In ITASA dal lontano 23/03/2006
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 15 settembre 2008, 13:42:16 »
nella scena finale in cui Donna spettegola al telefono ed il dottore esce salutandola viene ripreso un pò troppe volte "lo strano anello sbrillucicoso" di Donna, il che mi fa pensare che ce la ritroveremo tra i piedi

mi dite in che puntata si conoscono Mickey ed il tipo di torhcwood?

per fortuna adesso ho da vedere gli episodi della terza stagione ancora da subbare e molte della prima