Ho letto un pò le varie critiche fatte a questa stagione, a parte che non sono molto d'accordo, ma c'è un grosso problema a una critica fatta spesso da molti secondo me.
Preciso intanto che ho visto in qualche settimana le prime 2 stagioni, e le ultime 4 nel giro di una decina di giorni...quindi li ho visti in breve tempo ho tutto abbastanza chiaro in testa! XD
La critica cmq è riferita al fatto di come agisca male e maldestramente Dexter (soprattutto nella S6), mi pare che molti lo definiscano come un difetto della serie, che è diventata una cosa penosa ecc ecc....beh qui il problema è in Dexter, è nel personaggio, è nella mentalità che ha il personaggio di Dexter nel telefilm. Nel senso che, da quando da mostro totale sta diventando pian piano umano, continua a sbagliare, fa le cose di fretta spesso a caso....ma si capisce già dalla premiere della sesta stagione,prima scena, uccide i 2 tipi nell'ambulanza, io mi son subito chiesto se fosse impazzito o cosa.....andando avanti nella stagione è chiaro che sta perdendo il controllo, ha più sentimenti, fa le cose più di fretta perchè ha più cose a cui pensare,ed è davvero spesso distratto.
Già la vita in famiglia era complicata, e lì (S4) aveva già iniziato a far delle cazzate, ma poi dopo la morte di Rita, tutto è andato peggiorando,soprattutto nella S6.
Non hanno fatto apparire Brian a caso. E non è nemmeno a caso che,proprio in quell'episodio, con Brian, Dexter faccia le cazzate più folli che abbia mai fatto (gli spari di pistola mentre guida). Non è che gli autori sono impazziti e si son messi a far fare a Dexter cose senza senso, queste minchiate che fa, restano negli scopi del telefilm, serviva per il declino di Dexter, per giungere al finale dove si fa sgamare da Debra.
Nella S5 si fa sgamare da Debra ma non ne può niente, la sfiga ha voluto che Chase si sia fatto vedere e sgamare dal fruttivendolo che ha indirizzato poi Deb verso il posto dove c'era Dexter; è stata sfiga, Dexter non poteva saperlo ne immaginarlo.
Nella S6 invece l'opposto; Dex si è fatto sgamare andando a uccidere in un posto dove la stessa Deb gli aveva detto di andare. Sarebbe impossibile che il Dexter della S1 avrebbe mai commesso un omicidio in un luogo dove Deb sapeva che lui sarebbe stato,IMPOSSIBILE!
Aveva il codice di Harry, sempre quello prima di tutto, pensate quando lo spiega a Miguel nella S3...nella S6 fa tutto alquanto a caso.
Cioè quello che voglio dire è che le critiche alle sviste di Dexter non sono un danno al telefilm nel senso che stan perdendo di credibilità facendogli fare queste cazzate,ma fa parte del cambiamento del telefilm e del personaggio,era nei loro obbiettivi. Secondo me è così.
Poi se molti avrebbero preferito che non avesse avuto questi cali il personaggio, fosse rimasto sempre lo stesso, è un conto...ma questi non sono errori o cose ridicole, è il personaggio protagonista che cambia, a mio avviso...e ne ha pagato e dovrà pagare le conseguenze.
Poi beh,discorso generale, questo TF è entrato di diritto tra i miei preferiti assoluti!
Motivo principale che S1, S2 e S4 sono state SPETTACOLARI!
Non so ancora quale preferire, forse la 4, ma veramente, stellari di altissimo livello tutte e 3!
La S3, molto inferiore, ma a me è piaciuta moltissimo lo stessp.
La S6, ho letto che in molti non hanno apprezzato il mistero su Travis-Gellar, a me è piaciuto, e,avendo visto i primi 10 episodi in circa 24h, non avevo manco pensato che Gellar fosse una visione, ci son proprio rimasto di stucco infatti! XD Ho apprezzato tantissimo il modo scenico degli omicidi di Travis, e nel complesso la stagione mi è piaciuta,per il discorso mentalità da mostro di Dexter, paragonata al discorso di Dio e della religione, e lui che,sempre più umano,cerca di capire, anche se,mi è piaciuta meno delle prime 4 stagioni.
Infine la S5, che cmq ho guardato e non è stato pesante, molte cose mi son piaciute, la trovo la meno bella.
Credo che quello che mi fa sempre apprezzare Dexter sia appunto il suo personaggio e i suoi pensieri, il fulcro del telefilm,la parte migliore secondo me...l'"io" interiore di Dexter, i discorsi con Harry, davvero di alto livello!
Poi beh, questo finale lascia ben sperare per la S7, spero in 2 stagioni conclusive degne delle prime 2 stagioni e della quarta!!