Sondaggio

voto all'episodio

1
24 (2.3%)
2
6 (0.6%)
3
9 (0.9%)
4
22 (2.2%)
5
35 (3.4%)
6
30 (2.9%)
7
68 (6.7%)
8
135 (13.2%)
9
195 (19.1%)
10
498 (48.7%)

Totale votanti: 1012

Autore Topic: [COMMENTI] Dexter 6x12 "This is the Way the World Ends"  (Letto 23572 volte)

kneez

• Meredith Grey
  • *
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] Dexter 6x12 "This is the Way the World Ends"
« Risposta #345 il: 21 dicembre 2011, 11:07:47 »
tutte ste critiche sono esagerate.

ciao, scusa se ti interrompo. tu sei un fanboy? mi hanno parlato di questi esseri mitologici, ma non ne ho mai visto uno da vicino.

no non sono un fanboy, non voto 10 ad ogni episodio (anzi mai votato 10) ma la serie mi piace.

mi paice il cambiamento del personaggio e NESSUNO rimane come 6 anni prima.

NESSUNO.

tutti quelli che lo dicono sono ipocriti.

la vita ci cambia, è normale.
avere un figlio ti cambia, è normale.
ogni persona che incontri può lasciarti un segno, grande o piccolo che sia. è normale.

lo spietato serial killer della stagione 1 e 2 non esiste più. fatevene una ragione.

per quanto mi riguarda.... GO DEXTER GO!!!!!

:metal: :metal: :metal: :metal:

Mah, per me sono tutte sciocchezze, scusa eh, queste del fatto che la vita ci cambia, non sono per
niente d'accordo, a mio parere quello che siamo quello rimaniamo, nel profondo, intendo.
Nel corso del tempo e a seconda di quello che ci succede è possibile una evoluzione superficiale,
ma l'essenza, il nostro essere più intimo è quello che è, punto.
Invece Dexter è passato dall'essere uno sociopatico incapace di relazionarsi con le persone e
incapace di provare emozioni a un padre di famiglia tenerone e affettuoso, questa è grossa davvero,
e imperdonabile, probabilmente si voleva rendere il personaggio più spendibile verso il grande
pubblico ma così facendo la seria sta prendendo pericolose deviazioni da soap opera e l'innamoramento
di Debra ne è un allucinante indizio.

Clos3

• Betty Suarez
  • **
  • I have been in Tallahassee
    • Mostra profilo
« Risposta #346 il: 21 dicembre 2011, 11:23:04 »
tutte ste critiche sono esagerate.

ciao, scusa se ti interrompo. tu sei un fanboy? mi hanno parlato di questi esseri mitologici, ma non ne ho mai visto uno da vicino.

no non sono un fanboy, non voto 10 ad ogni episodio (anzi mai votato 10) ma la serie mi piace.

mi paice il cambiamento del personaggio e NESSUNO rimane come 6 anni prima.

NESSUNO.

tutti quelli che lo dicono sono ipocriti.

la vita ci cambia, è normale.
avere un figlio ti cambia, è normale.
ogni persona che incontri può lasciarti un segno, grande o piccolo che sia. è normale.

lo spietato serial killer della stagione 1 e 2 non esiste più. fatevene una ragione.

non potrei essere più d'accordo con quello che scrivi. è normale e fisiologico il cambiamento. anzi, è quasi scontato, in un personaggio come Dexter. come dire... chi meglio di una persona così forzatamente arida può subire l'influenza degli eventi? soprattutto un tipo così razionale, che analizza tutto maniacalmente. ma io non metto in discussione questo.
secondo me le ultime due stagioni sono state scritte coi piedi. e da quel poco che ne capisco sono state anche girate male. per il semplice motivo che, come accade sempre quando si allunga il brodo, la qualità diventa automaticamente scadente. siccome io adoro questo personaggio, rimango molto deluso quando lo vedo annaspare nella mancanza di idee. lo stesso è capitato nelle ultime 2/3 stagioni di lost. nella sesta dei soprano. in battlestar galactica e tante altre. perciò avrei preferito che fosse finito prima, e che fosse finito meglio.

leggo qui delle argomentazioni assurde per difendere questa stagione che è stata semplicemente una delusione. basta guardarla con un po' di razionalità. e magari avendo più di 14 anni.

21

• Hiro Nakamura
    • Mostra profilo
« Risposta #347 il: 21 dicembre 2011, 11:37:56 »
Taaac!..sorpresina nel finale giusto per dare senso all'ennesima stagione che sarà, spero, l'ultima...

Una domanda poi: come ha fatto Travis ha rapire Harrison e NON accorgersi che Dexter era ancora vivo??.."magie" degli sceneggiatori??...la maschera del leone chi l'aveva?...la babysitter?...madonna che strafalcioni!!!...
« Ultima modifica: 21 dicembre 2011, 11:41:50 da 21 »

Donnie Darko 992

• Walter White
  • Ogni creatura della Terra quando muore è sola
    • Mostra profilo
« Risposta #348 il: 21 dicembre 2011, 11:48:43 »
Eh ma infatti altra coincidenza è come mai Travis si è messo PROPRIO la maschera del leone per rapire Harrison?
L'unica risposta è che o ha visto Dexter che la stava usando (impossibile),o coincidenza/forzatura. :huhu:
E come ha fatto a portare quell'altare,la spada e tutto il resto su quell'edificio apparentemente controllato e dove ha preso quella roba?
Ha prima portato il bambino sull'edificio,ucciso quell'agente e poi tipo "aspettami qui mentre compro certa roba"? :XD:

Why are you wearing that stupid man suit?

Frigenta

• Kyle
  • It doesn't matter !!
    • Mostra profilo
    • Forum Stardo
« Risposta #349 il: 21 dicembre 2011, 11:50:48 »
Taaac!..sorpresina nel finale giusto per dare senso all'ennesima stagione che sarà, spero, l'ultima...

Una domanda poi: come ha fatto Travis ha rapire Harrison e NON accorgersi che Dexter era ancora vivo??.."magie" degli sceneggiatori??...la maschera del leone chi l'aveva?...la babysitter?...madonna che strafalcioni!!!...

EHEHEHE Puoi dirlo forte...  :interello:
<i>But it's not who you are underneath, it's what you do that defines you.</i>

Clos3

• Betty Suarez
  • **
  • I have been in Tallahassee
    • Mostra profilo
« Risposta #350 il: 21 dicembre 2011, 12:21:55 »

non mi riferivo a te nello specifico, era un discorso generale.. cmq tu parli di 2 stagioni, non di una sola puntata, quindi sei recidivo :)

me ne sono piaciute quattro. è un valido motivo per continuare a guardarlo.

Citazione
guarda mi fa piacere che almeno hai argomentato un po la critica

a me farebbe piacere leggere qualcuno che argomenta allo stesso modo i motivi per cui gli piace. evitando l'idolatria.

Citazione
volendo adesso criticare la serie, non mi pare esista serie che dopo 6 stagioni non abbia apportato gossi cambiamenti nel protagonista per un motivo o per un altro..

certo. non è mica Dylan Dog che è uguale da 20 anni. se fosse sempre uguale ci lamenteremmo del fatto che è sempre uguale.

Citazione
cmq mi sono fatto l'idea che tanto le lamentele ci saranno in tutte le serie (e mi pare un dato di fatto), un po come nei rapporti di coppia quando si litiga perchè non ci si comporta più come nel primo periodo ecc ecc.

io non sono prevenuto e credo nemmeno tanti altri che ho letto. lamentarsi della svolta da soap opera di Deb è cosa fondata. lamentarsi dei buchi, della regia dilettantesca, di alcuni momenti imbarazzanti, di sottotrame tagliuzzate, di Harry smarmellato, è cosa normale. questa è roba da cinepattone.
« Ultima modifica: 21 dicembre 2011, 12:24:47 da Clos3 »

oldboy87

• Kyle
    • Mostra profilo
« Risposta #351 il: 21 dicembre 2011, 13:15:21 »
troppi errori e troppe forzature, il cliffangher era atteso da tempo ma era più naturale metterlo nella scorsa stagione piuttosto che metterlo a forza in questa.

scene insensate o troppo forzate:
-il salvataggio in barca con relativo omicidio, oggettivamente impresentabile
_la scena dell'affresco.  un ematologo che viene fatto entrare prima di tutti quando a parte che non c'è nè bisogno  nella realtà pure nel telefilm non viene mai fatto e poi qualcuno doveva vedere i corpi per poter chiamare lo scienziato, è fatto troppo con i piedi
-l'innamoramento di Deb, vabbè illogico gia di per sè
-il rapimento di harrison senza scoprire che dex è ancora vivo, poi ha sempre studiato l'omicidio nei minimi dettagli ma quando deve uccidere la bestia inscena un incendio sull'acqua penso che anche un bambino di due anni indovina subito come si salverà.

curiosità di vedere cosa fanno dire a debra nella prossima stagione sperando almeno che non ci sia uno stacco temporale, comunque non credo cambierà molto le modalità dello show ma almeno è uno spunto nuovo.
Ridi. e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo

thelefthand

• Betty Suarez
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #352 il: 21 dicembre 2011, 13:16:25 »
Uno spreco totale che poteva essere gestito ben diversamente , con Debbie che ci arrivava tramite dubbi , ricerche , indagini, incredulità , pezzi di puzzle che combaciano uno dopo l'altro , c'era materiale per un intera stagione, è stato scelto di farglielo scoprire per caso negli ultimi 30 secondi di una stagione incoerente, e deludente , forse perchè consapevoli del pessimo lavoro fatto e desiderosi da salvarsi una buona fetta di pubblico x la prox stagione   :nu:

Beh certo, giusto, e fare un remake della 2° stagione con Deb al posto di Doakes. Mi spieghi che senso avrebbe avuto? Farglielo scoprire così è uno shock sia per Dex, che minimamente se lo aspettava, sia per Deb, ovviamente, che per noi spettatori, che bramavamo il momento da sempre. Adesso, smettetela di lamentarvi di una stagione "sotto tono" perché come al solito tutti stanno scadendo nel classico "Mi lamento anche io per essere accettato dal branco". Chiaramente ci sono state delle incongruenze e anche io ho rosicato come un maiale vedendo che Dex a inizio episodio s'è salvato nel giro di un nanosecondo, ma se continuate a dire che il suo personaggio ha smesso di comunicare qualcosa, che è "cambiato" (frase che ho letto con accezione negativa più volte nelle varie risposte chiedendomi che cosa intendeste davvero..), vuol dire che probabilmente, accecati dal vostro desiderio di smontare un'ottima stagione, non avete seguito minimamente quanto successo in 12 episodi che ho bramato come un cucciolo brama un osso da sbranare. Voi che avete le chiavi di lettura giuste, voi che siete migliori degli sceneggiatori, voi che avreste fatto tutto diversamente, abbiate la decenza di star zitti.

And now go back to your freakin' Miguel Prado and try to say he was better than this.
scusa ma hai dei problemi ? come ti viene di venire a dirmi che mi "lamento anche io per essere accettato dal branco". cerca di stare calmo , non ho nessuna voglia di essere accettato dal branco ne di far parte del coro . So bene cosa vuol dire essere affezionato a un personaggio che seguo dalla prima stagione , e proprio per questo ne vedo pienamente il calo in quanto a caratterizzazione / sceneggiatura / plot / regia. Se tu non li vedi buon per te ma non mi venire a dire di star zitto . se ti da fastidio sentire opinioni diverse dalle tue in una board di discussione e in un forum pubblico dovresti avere tu la decenza di non entrarci.

take it easy baby

Il punto è che sono calmissimo e, nonostante la tua difesa personale "non sono uguale al branco", non dai una risposta alla mia domanda: che senso avrebbe avuto fare una nuova stagione identica alla seconda ma con Deb al posto di Doakes. Era solo per farti notare che era impossibile che lo scoprisse in quel modo. Ed era invece voluto dagli sceneggiatori per far capire quanto Dex stia uccidendo sempre più alla ca**o di cane nelle ultime stagioni. That's all!
Partiamo da un presupposto che per me è fondamentale e che mi fa giudicare negativamente questa stagione. PER ME é stata una stagione noiosa, priva di tensione e checchè se ne dica la supposta evoluzione/maturazione di Dexter e il suo mettere in discussione e allontanarsi dal codice , dal DarkPassenger, dalla lucida freddezza del killer senza emozioni è stata descritta malissimo . NOn sto dicendo che non mi piace questo tipo di evoluzione, solo che è stata fatta male , un buon sceneggiatore/regista (e io non ho nessuna pretesa di esserlo, ma quelli che prendono paccate di soldi x scrivere e dirigere DExter dovrebbero esserlo), mi devono inserire un sottotesto , una chiave di lettura che renda esplicito questo processo, io questo non l'ho trovato, o l'ho trovato raramente tanto che la puntata migliore della stagione è per me quella del Killer della fatina dei denti, praticamente un filler all'interno della trama del Doomsday Killer, ma una delle poche dove Dexter compie un analisi su se stesso e su quello che potrebbe diventare e dove guarda quasi con orrore la prospettiva di un sè stesso invecchiato e senza affetti agrappato a un passeggero oscuro non più in grado di sostenerlo.
Che Dexter man mano che passa il tempo sia sempre più distratto, autoloesionista in certe scelte, privo di concentrazione e sempre meno ossessionato dal suo passeggero oscuro è evidente anche a me, meno evidente il fatto che tutto questo sia una chiara scelta di evoluzione del personaggio e non semplice sciatteria di chi scrive la serie , già il fatto che possa sorgere questo dubbio per me è un segno di cattiva scrittura , tutto quà, nelle stagioni precedenti il tema interiore era stato trattato con molta più chiarezza e capacità, in questa no (e la scelta di far morire troppo presto Brother Sam secondo me è stata deleteria, 1° perchè il personaggio mi piaceva un sacco e già me lo sognavo come un "regular" della serie , 2° perchè essendo il tema religioso/spirituale centrale in questa stagione avere avuto una voce illuminata contrapposta a quella fanatica del Doomsday Killer con Dexter nel mezzo poteva essere una buona idea su cui lavorare ) .
Veniamo alla tua domanda
"che senso avrebbe avuto fare una nuova stagione identica alla seconda ma con Deb al posto di Doakes.?"
Mi spieghi per quale motivo la stagione dovrebbe essere stata identica alla seconda se Deb non avesse scoperto x puro caso il segreto del fratello ? Ci sono molti modi di sviluppare un idea , o mi vuoi dire che le 6 stagioni di Dexter basate su "lotta del protagonista col villain di turno , entrambi serial killer , dove Dexter fa di tutto per arrivare ad uccidere l'avversario prima che venga catturato dalla polizia" sono tutte uguali?
La cosa migliore della scorsa stagione, quella che creava tensione al pari (e anche più) della trama principale è stata l'accoppiata Quinn/Liddy che investigavano su Dexter e alla fine Liddy ne scopriva il segreto, e qualcosa di simile c'è stato in tutte le stagioni col segreto di Dexter svelato di volta in volta dal fratello, da Doakes, da Prado, dal Trinity Killer, da Lumen, ecc ecc e con tutti questi Dexter si confrontava cercando di vedere nell'altro un riflesso (spesso deformato) di se stesso.
In questa stagione non c'è stato, se tu preferisci la versione casuale in cui Debra scopre di Dexter perchè decide di essere innamoratra di lui ( e si eh ... glielo ha fatto capire una psicologa x cui un rapporto fraterno è dato semplicemente dal legame di sangue, se quello non c'è e per anni tu hai cercato conforto, sostegno, presenza di una persona con cui sei cresciuta assieme è solo perche ci volevi scopare ... sic !)  e che deve dirglielo assolutamente prima che faccia notte, trovandolo su una scena del crimine ancora sotto analisi della polizia mentre esegue il suo rituale segretissimo e inviolabile ... beh contento tu ... che ti devo dire.
Io preferivo una storia in cui assaporavo lo sgomento, l'angoscia, l'incredulità di Debra mentre magari lavorava su eventi paralleli che coinvolgevano anche il fratello , fino al climax finale dove arrivava la rivelazione inaspettata, puntate sul filo del rasoio, cerchio che si stringe, consequenzialità con le stagioni precedenti ( e si che Debra aveva già indagato su Brian Moser e sul padre, bastava riprendere quella linea), io preferivo questo. Abbiamo avuto sta cosa raffazonata di Debra fulminata sulla via di Damasco che si scopre innamorata di Dexter e lo coglie con le mani dentro la marmellata senza manco rendersene conto ... ti rendi conto che siamo ai livelli di Beautiful ?          .

c'è poco da dire in Dexter ci sono sempre state 3 storyline interne che funzionavano alla grande 1) lotta col villain di turno 2) possibilità di venire scoperto 3) evoluzione interiore. In questa stagione sono state scritte e gestite male tutte e 3        

ZEB-DEMON

• Earl Hickey
  • : ( ) { : | : & } ; :
    • Mostra profilo
    • ZEB-DEMON'S HQ
« Risposta #353 il: 21 dicembre 2011, 13:25:31 »

non mi riferivo a te nello specifico, era un discorso generale.. cmq tu parli di 2 stagioni, non di una sola puntata, quindi sei recidivo :)

me ne sono piaciute quattro. è un valido motivo per continuare a guardarlo.

Citazione
guarda mi fa piacere che almeno hai argomentato un po la critica

a me farebbe piacere leggere qualcuno che argomenta allo stesso modo i motivi per cui gli piace. evitando l'idolatria.

Citazione
volendo adesso criticare la serie, non mi pare esista serie che dopo 6 stagioni non abbia apportato gossi cambiamenti nel protagonista per un motivo o per un altro..

certo. non è mica Dylan Dog che è uguale da 20 anni. se fosse sempre uguale ci lamenteremmo del fatto che è sempre uguale.

Citazione
cmq mi sono fatto l'idea che tanto le lamentele ci saranno in tutte le serie (e mi pare un dato di fatto), un po come nei rapporti di coppia quando si litiga perchè non ci si comporta più come nel primo periodo ecc ecc.

io non sono prevenuto e credo nemmeno tanti altri che ho letto. lamentarsi della svolta da soap opera di Deb è cosa fondata. lamentarsi dei buchi, della regia dilettantesca, di alcuni momenti imbarazzanti, di sottotrame tagliuzzate, di Harry smarmellato, è cosa normale. questa è roba da cinepattone.

ma infatti ti ripeto, non è un attacco a te (che cmq hai argomentato), ce l'ho con chi dice (per esempio) "ho chiuso il player dopo 5 min, che schifo sta serie, dexter è morto" e poi la puntata dopo sta qui a dire di nuovo le stesse cose..

p.s.
anche a me sta sulle balle la storia dell'incesto, fa sentire a disagio me che la guardo, figuriamoci chi la inscena.. non so da dove gli sia venuta in mente.. e non nego che il dexter originale che passava più tempo a interrogarsi sul comportamente da tenere in pubblico nonostante fosse un sociopatico.. ma l'evoluzione è stata questa, amen.. lo continuo a guardare in quanto lo trovo un personaggio affascinante e cmq mi allieta le serate più di altre serie che invece non avendo fatto lo stesso ho abbandonato, senza stare li a rompere le baffe. non ho sentimenti repressi da sfogare..

ripeto, non ce l'ho con te, solo che è noioso dover passare 24 pagine alla ricerca di commenti costruttivi..
...Stand Tall & Shake The Heavens...
♥ Ruby Fans Club ♥

Abelardo

• la comare
  • *
  • _\\//
    • Mostra profilo
« Risposta #354 il: 21 dicembre 2011, 14:36:05 »
bene, chiusa sta storia, in attesa di news sul blog riguardo la prossima stagione.
tenete d'occhio il blog e gli spoiler  :lici:
e ricordate che le stagioni sono 2 :ciao:
:wq
:g/^M/s// /[g][c]
:g/.*.lck/s//mv & \/dev/null/&/

ZEB-DEMON

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
    • ZEB-DEMON'S HQ
« Risposta #355 il: 21 dicembre 2011, 14:37:28 »
bene, chiusa sta storia, in attesa di news sul blog riguardo la prossima stagione.
tenete d'occhio il blog e gli spoiler  :lici:
e ricordate che le stagioni sono 2 :ciao:

si lo so, e vedo papabile l'opzione di un utente che diceva che ci sarà lo sputtanamento totale nella 7 e la lotta finale nella 8. vedremo.
♥ Ruby Fans Club ♥

DanKira

• Betty Suarez
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #356 il: 21 dicembre 2011, 15:22:09 »
Uno spreco totale che poteva essere gestito ben diversamente , con Debbie che ci arrivava tramite dubbi , ricerche , indagini, incredulità , pezzi di puzzle che combaciano uno dopo l'altro , c'era materiale per un intera stagione, è stato scelto di farglielo scoprire per caso negli ultimi 30 secondi di una stagione incoerente, e deludente , forse perchè consapevoli del pessimo lavoro fatto e desiderosi da salvarsi una buona fetta di pubblico x la prox stagione   :nu:

Beh certo, giusto, e fare un remake della 2° stagione con Deb al posto di Doakes. Mi spieghi che senso avrebbe avuto? Farglielo scoprire così è uno shock sia per Dex, che minimamente se lo aspettava, sia per Deb, ovviamente, che per noi spettatori, che bramavamo il momento da sempre. Adesso, smettetela di lamentarvi di una stagione "sotto tono" perché come al solito tutti stanno scadendo nel classico "Mi lamento anche io per essere accettato dal branco". Chiaramente ci sono state delle incongruenze e anche io ho rosicato come un maiale vedendo che Dex a inizio episodio s'è salvato nel giro di un nanosecondo, ma se continuate a dire che il suo personaggio ha smesso di comunicare qualcosa, che è "cambiato" (frase che ho letto con accezione negativa più volte nelle varie risposte chiedendomi che cosa intendeste davvero..), vuol dire che probabilmente, accecati dal vostro desiderio di smontare un'ottima stagione, non avete seguito minimamente quanto successo in 12 episodi che ho bramato come un cucciolo brama un osso da sbranare. Voi che avete le chiavi di lettura giuste, voi che siete migliori degli sceneggiatori, voi che avreste fatto tutto diversamente, abbiate la decenza di star zitti.

And now go back to your freakin' Miguel Prado and try to say he was better than this.
scusa ma hai dei problemi ? come ti viene di venire a dirmi che mi "lamento anche io per essere accettato dal branco". cerca di stare calmo , non ho nessuna voglia di essere accettato dal branco ne di far parte del coro . So bene cosa vuol dire essere affezionato a un personaggio che seguo dalla prima stagione , e proprio per questo ne vedo pienamente il calo in quanto a caratterizzazione / sceneggiatura / plot / regia. Se tu non li vedi buon per te ma non mi venire a dire di star zitto . se ti da fastidio sentire opinioni diverse dalle tue in una board di discussione e in un forum pubblico dovresti avere tu la decenza di non entrarci.

take it easy baby

Il punto è che sono calmissimo e, nonostante la tua difesa personale "non sono uguale al branco", non dai una risposta alla mia domanda: che senso avrebbe avuto fare una nuova stagione identica alla seconda ma con Deb al posto di Doakes. Era solo per farti notare che era impossibile che lo scoprisse in quel modo. Ed era invece voluto dagli sceneggiatori per far capire quanto Dex stia uccidendo sempre più alla ca**o di cane nelle ultime stagioni. That's all!

tra l'altro, se gli ahanno accordato altre 2 stagioni a 1milione di dollari a puntata, un motivo ci sarà  :zizi:

1mln di dollari? :scettico:
Io ho letto di 4mln per due stagioni... ci sarà l'accordo? :ciao:
Fermati... Respira... Pensa... Agisci...

ZEB-DEMON

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
    • ZEB-DEMON'S HQ
« Risposta #357 il: 21 dicembre 2011, 15:24:55 »

4mil era la differenza su cui lottavano dex e produzione (lui voleva 24 loro davano 20), non so come è andata a finire..

take it easy baby

tra l'altro, se gli ahanno accordato altre 2 stagioni a 1milione di dollari a puntata, un motivo ci sarà  :zizi:

1mln di dollari? :scettico:
Io ho letto di 4mln per due stagioni... ci sarà l'accordo? :ciao:

si parlava di 24 mil voluti da dex e 20 offerti dalla produzione, non so come sia finita, ma se non è 1mil a puntata, è poco meno..
« Ultima modifica: 21 dicembre 2011, 16:05:22 da ZEB-DEMON »
♥ Ruby Fans Club ♥

SebastianQ

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
« Risposta #358 il: 21 dicembre 2011, 16:01:38 »

Partiamo da un presupposto che per me è fondamentale e che mi fa giudicare negativamente questa stagione. PER ME é stata una stagione noiosa, priva di tensione e checchè se ne dica la supposta evoluzione/maturazione di Dexter e il suo mettere in discussione e allontanarsi dal codice , dal DarkPassenger, dalla lucida freddezza del killer senza emozioni è stata descritta malissimo . NOn sto dicendo che non mi piace questo tipo di evoluzione, solo che è stata fatta male , un buon sceneggiatore/regista (e io non ho nessuna pretesa di esserlo, ma quelli che prendono paccate di soldi x scrivere e dirigere DExter dovrebbero esserlo), mi devono inserire un sottotesto , una chiave di lettura che renda esplicito questo processo, io questo non l'ho trovato, o l'ho trovato raramente tanto che la puntata migliore della stagione è per me quella del Killer della fatina dei denti, praticamente un filler all'interno della trama del Doomsday Killer, ma una delle poche dove Dexter compie un analisi su se stesso e su quello che potrebbe diventare e dove guarda quasi con orrore la prospettiva di un sè stesso invecchiato e senza affetti agrappato a un passeggero oscuro non più in grado di sostenerlo.
Che Dexter man mano che passa il tempo sia sempre più distratto, autoloesionista in certe scelte, privo di concentrazione e sempre meno ossessionato dal suo passeggero oscuro è evidente anche a me, meno evidente il fatto che tutto questo sia una chiara scelta di evoluzione del personaggio e non semplice sciatteria di chi scrive la serie , già il fatto che possa sorgere questo dubbio per me è un segno di cattiva scrittura , tutto quà, nelle stagioni precedenti il tema interiore era stato trattato con molta più chiarezza e capacità, in questa no (e la scelta di far morire troppo presto Brother Sam secondo me è stata deleteria, 1° perchè il personaggio mi piaceva un sacco e già me lo sognavo come un "regular" della serie , 2° perchè essendo il tema religioso/spirituale centrale in questa stagione avere avuto una voce illuminata contrapposta a quella fanatica del Doomsday Killer con Dexter nel mezzo poteva essere una buona idea su cui lavorare ) .
Veniamo alla tua domanda
"che senso avrebbe avuto fare una nuova stagione identica alla seconda ma con Deb al posto di Doakes.?"
Mi spieghi per quale motivo la stagione dovrebbe essere stata identica alla seconda se Deb non avesse scoperto x puro caso il segreto del fratello ? Ci sono molti modi di sviluppare un idea , o mi vuoi dire che le 6 stagioni di Dexter basate su "lotta del protagonista col villain di turno , entrambi serial killer , dove Dexter fa di tutto per arrivare ad uccidere l'avversario prima che venga catturato dalla polizia" sono tutte uguali?
La cosa migliore della scorsa stagione, quella che creava tensione al pari (e anche più) della trama principale è stata l'accoppiata Quinn/Liddy che investigavano su Dexter e alla fine Liddy ne scopriva il segreto, e qualcosa di simile c'è stato in tutte le stagioni col segreto di Dexter svelato di volta in volta dal fratello, da Doakes, da Prado, dal Trinity Killer, da Lumen, ecc ecc e con tutti questi Dexter si confrontava cercando di vedere nell'altro un riflesso (spesso deformato) di se stesso.
In questa stagione non c'è stato, se tu preferisci la versione casuale in cui Debra scopre di Dexter perchè decide di essere innamoratra di lui ( e si eh ... glielo ha fatto capire una psicologa x cui un rapporto fraterno è dato semplicemente dal legame di sangue, se quello non c'è e per anni tu hai cercato conforto, sostegno, presenza di una persona con cui sei cresciuta assieme è solo perche ci volevi scopare ... sic !)  e che deve dirglielo assolutamente prima che faccia notte, trovandolo su una scena del crimine ancora sotto analisi della polizia mentre esegue il suo rituale segretissimo e inviolabile ... beh contento tu ... che ti devo dire.
Io preferivo una storia in cui assaporavo lo sgomento, l'angoscia, l'incredulità di Debra mentre magari lavorava su eventi paralleli che coinvolgevano anche il fratello , fino al climax finale dove arrivava la rivelazione inaspettata, puntate sul filo del rasoio, cerchio che si stringe, consequenzialità con le stagioni precedenti ( e si che Debra aveva già indagato su Brian Moser e sul padre, bastava riprendere quella linea), io preferivo questo. Abbiamo avuto sta cosa raffazonata di Debra fulminata sulla via di Damasco che si scopre innamorata di Dexter e lo coglie con le mani dentro la marmellata senza manco rendersene conto ... ti rendi conto che siamo ai livelli di Beautiful ?          .

c'è poco da dire in Dexter ci sono sempre state 3 storyline interne che funzionavano alla grande 1) lotta col villain di turno 2) possibilità di venire scoperto 3) evoluzione interiore. In questa stagione sono state scritte e gestite male tutte e 3        

Questo è un commento che mi piace. Andrò per gradi. Io, chiaramente, tutto il tema religioso/spirituale l'ho adorato sin dal primo episodio. Ho trovato gli episodi sempre piacevoli da guardare (cosa che, nonostante io ami Dex, non è successo in tutte le stagioni) e, per come l'ho vista io, il viaggio interiore del protagonista sia stato descritto in maniera chiara. Questo perché dopo 6 anni, a parer mio, non abbiamo più bisogno di scene quasi "didascaliche" che descrivano in che direzione si muove il personaggio. Lo conosciamo, sappiamo che è imprevedibile ma il più delle volte è attratto dalla "cosa giusta da fare", e anche stavolta si è dimostrato così, specialmente nel finale dell'episodio 10. Non abbiamo bisogno che ci venga spiegato il perché, è chiaro che si tratta di un Dex diverso.

Questo però ha poco a che fare con gli evidenti errori di sceneggiatura seminati qua e la che hanno fatto sorridere parecchio anche me("sono cascato dalla Slice of Life e sono tornato a nuoto a casa" - "sono appena uscito dall'oceano con un sacco di immigrati cubani, mi presta il telefono?" in primis). Ma alla fine questi errori li giustifico senza problemi considerando che, a mio parere, non hanno intaccato troppo il resto.

Per quanto riguarda la questione Deb, è un altro paio di maniche. Credo che alla fine siano opinioni personali. Secondo me la versione Dex "in pericolo" e con la sensazione di essere scoperto ce l'abbiamo avuto già con la season 2. Impiegare la stagione per mettere Deb a indagare su Dex e riempire il tempo di Dex con un altro killer non mi sarebbe piaciuto troppo, ho preferito molto di più vedere quest'ultima affrontare i suoi demoni per arrivare ad una verità agghiacciante che, per quanto possa essere odiata dagli spettatori, è secondo me qualcosa di coraggiosissimo da portare in tv.

Alla fine sono sempre opinioni personali ma sul serio è una gioia leggere dei commenti come i tuoi che hanno davvero qualcosa da dire, al contrario di tanti altri.  ;)

thelefthand

• Betty Suarez
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #359 il: 21 dicembre 2011, 17:23:03 »

Alla fine sono sempre opinioni personali ma sul serio è una gioia leggere dei commenti come i tuoi che hanno davvero qualcosa da dire, al contrario di tanti altri.  ;)

beh certo questo è sicuro , i gusti personali non si discutono , c'è tanta gente che odia la 5° stagione altri la 3° , presumo che la 6° sarà la "mia" stagione indigeribile di Dexter .  I motivi a volte sono insondabili , e ho provato di esemplificarli sopra , Diciamo che per tutta la stagione non sono riuscito a farmi prendere dall'ingranaggio , cosa che giocoforza non ti fa poi sorvolare e perdonare molte cose, meccanismo che nelle altre era successo  .
Anche perchè le situazioni inverosimili , le sequenze di accadimenti roccamboleschi che si risolvevano sempre a favore di Dexter ci sono sempre state , basti ricordare come si risolse il casino di Doakes su tutti , o venendo a cose più recenti all'inizio della scorsa stagione dove Masuka spiega il ritrovamento dei due cadaveri di cui uno vittima inceloffanata di Dexter alla sua maniera: ""Two words Autoerotic mummification"  :huhu:, deus ex machina anche lì , ma dietro si avvertiva la genialità , la fantasia e l'ironia degli autori , in questa stagione il massimo che hanno saputo produrre sul genere è stato "non siamo entrati xchè aspettavamo il tuo arrivo" o "scusi mi presterebbe il telefonino , l'ho perso in mare dopo essere stato raccolto da una barca di clandestini"  -.-'.... beh forse in quest'ultima un pò di lato ironico c'è  :scettico:. Comunque grazie per il commento finale , anche per mè è stato un piacere leggere la tua risposta , anche perchè il bello di un forum è comunque la discussione sull'argomento , non certo la divisione acritica tra fan e haters  :welcome:.