Sondaggio

Quale modalità di cottura usi per "friggere"?

Friggitrice tradizionale
3 (16.7%)
In padella
8 (44.4%)
Friggitrice a aria
2 (11.1%)
Forno
4 (22.2%)
Microonde
1 (5.6%)
Altro. Specificare
0 (0%)

Totale votanti: 11

Autore Topic: Friggere e friggitrice  (Letto 1107 volte)

vascy

• pusher di serie improbabili
  • Claire Underwood
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Friggere e friggitrice
« il: 1 February 2016, 12:10:21 »
Friggere forse non è il termine adatto ma diciamo che certe pietanze si possono cuocere in maniera diversa e con apparecchi che dicono di friggere pur non usando olio o comunque usandone pochissimo.

Ad esempio io in genere da anni uso il microonde con le funzioni apposite per preparare piatti surgelati che andrebbero fritti anche se sfortunatamente da piu di un anno a questa parte abbiamo acquistato un nuovo microonde Samsung (Smart) che non è decisamente all'altezza del nostro precedente Whirpool.
Poi ho appena scoperto l'esistenza delle friggitrici a aria e la cosa mi ispira parecchio qualcuno le conosce? Decisamente meglio di un microonde con funzioni dedicate?

E voi cosa usate?

cullinam

• Chiamate il 911, la Guardia Nazionale e la legione straniera! "Culinam" || Salvatrice dello stato delle banane e blog-terrorist || OLICITY Rehab
  • *
  • Oliver <3*I'm Ncis Addicted * Stargate SG1 Forever
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Resynch perso il conto XD
  • Traduzioni: No...ma 9 anni in giro per ITASA sì *.* AZZ
Re: Friggere e friggitrice
« Risposta #1 il: 1 February 2016, 12:37:21 »
Quando ho voglia di far puzzare la cucina  :XD: ed ho tempo friggo nella padella o nella Wok antiaderente, altrimenti roba congelata uso il forno ventilato.

P.s considerando che friggo proprio poco.
« Ultima modifica: 1 February 2016, 12:39:02 da cullinam »

Momi , mio piccolo principe 30-01-2010- Willie ,Willino mio 13-04-2016

whiterosej

• Abed Nadir
  • I grow a white rose in July just as in January
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 1 February 2016, 13:33:28 »
io ho la friggitrice che si lava in lavastoviglie ed è meglio della padella, che cmq ogni tanto uso perchè non è che puoi tirare fuori la friggitrice se vuoi farti una patata sola.
ho mangiato prodotti da una friggitrice ad aria e hanno un altro sapore. non dico che siano male, anzi ho gustato, ma onestamente non le chiamerei patatine fritte. sicuramente sono molto più sane, ma io sono abitudinaria..quando una cosa per me ha un sapore allora voglio sentire esattamente quello
still watching: Stranger things, The big bang theory, The good fight, Westworld, Grey's anatomy, Nashville, New girl, Episodes, Once upon a time, Jane the virgin, Sailor Moon Crystal, Younger, When calls the heart, The Shannara chronicles, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., This is us, Unbreakable Kimmy Schmidt, Riverdale, The OA, Travelers

vascy

• pusher di serie improbabili
  • Claire Underwood
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 1 February 2016, 13:53:56 »
io ho la friggitrice che si lava in lavastoviglie ed è meglio della padella, che cmq ogni tanto uso perchè non è che puoi tirare fuori la friggitrice se vuoi farti una patata sola.
ho mangiato prodotti da una friggitrice ad aria e hanno un altro sapore. non dico che siano male, anzi ho gustato, ma onestamente non le chiamerei patatine fritte. sicuramente sono molto più sane, ma io sono abitudinaria..quando una cosa per me ha un sapore allora voglio sentire esattamente quello

Penso che su questo siamo d'accordo tutti, nel senso friggere in padella è diverso che nella friggitrice come ci sono friggitrici e friggitrici. E decisamente il forno o altri apparecchi hanno diverso sapore.

Per non parlare dell'olio per friggere sia anche come tipologia sia per quanto usarlo (io lo cambierei ogni volta o comunque non lasciarlo troppo tempo) oltre che la quantità che serve a riempire la friggitrice.

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
    • #NoAlCalcioModerno
« Risposta #4 il: 1 February 2016, 14:41:14 »
Forno e padella... old style!
:demi: :asd:

Toshiro Guerzoni

• Commissario aquilotto praticamente tuttologo Guerzoni Toshiba
  • Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 1 February 2016, 20:35:34 »
La frittura "ad aria" mi interessa. Alla fine, per dire, le patate vengono come se fossero cotte al forno a temperature molto alte? La consistenza com'è?
We used to make shit in this country, build shit. Now we just put our hand in the next guy's pocket. Frank Sobotka

Ain't it a crime. The only person who could ever miss with this gun, would be the sucker with the bread to buy it. Peter Washington

Any convert, whether he goes from communist to capitalist or from six packs a day to smoke free, ends up condemning his former practices. Because those beliefs didn't work for him, they can't work for anybody. His vision becomes narrow, blinded by the light. Whether he's transformed into a Hindu or joins AA he becomes a fanatic. If you ask me, it's the fanatics, who fuck up the world. It's the fanatics, who think they got god on their side. But the rest of us, we don't need divine light. In the darkened night all we want is enough light so that we don't stub our toe on the way to the toilet. Augustus Hill

deluca

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 March 2017, 21:11:06 »
Io uso la friggitrice ad aria da quasi un anno, ho acquistato la tefal actifry e sono molto soddisfatto. All'inizio ero molto scettico ma alla fine ho trovato questo sito http://friggitrice-ad-aria.it/ :) qui sono riuscito a trovare tutte le risposte alle mie domande e infine anche la friggitrice senza olio adatte alle mie esigenze.

Buona proseguimento a tutti ;)

nincadoro

• Abed Nadir
  • May the Gian be with you...It's happening again!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 April 2017, 01:16:24 »
 :aka: :aka: :aka: miii solo ora scopro questa sezione nei meandri di itasa
la cucina oltre ad essere il mio lavoro, assieme alle serie tv è una delle mie più grandi passioni...

ed esordisco nella cucina itasiana riesumando questo post, e per dire che la frittura ad aria non è frittura. La chiamino in qualsiasi modo vogliano ma con la frittura non ha nulla a che vedere.
No che sia qualcosa di male, ma sono strumenti, al momento superflui. Se non si vuole friggere si usi il forno con alcune accortezze e si otterrà un risultato identico e/o migliore. Ma anche in questo caso di fritto non avrà nulla il piatto, ne sapore, ne consistenza, ne colore...

Comunque, il fritto se fatto bene non è il male in tavola. Anzi, come tante altre cose, spesso la robba fritta, per via di tanti luoghi comuni e tanta disinformazione, viene demonizzato oltre misura  :nu:
« Ultima modifica: 17 April 2017, 01:22:53 da nincadoro »

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - Things are good...what the fuck...Richie Aprile's in the Bermuda Triangle...all my enemies are smoked. - MADE IN AMERICA - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - BAD CODE - Tell your god to ready for blood...

deluca

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 April 2017, 23:46:48 »
Si alla fine è come un forno, solo più piccolo :)

L'importante secondo me per fare un fritto salutare è usare un olio di qualità. Ovviamente è anche importante cambiare spesso l'olio, problema che in casa non esiste dato che non si frigge ogni giorno. Questa è una questione che riguarda più i ristoranti. 

Eleucalypthus

• hipster negro di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
« Risposta #9 il: 22 April 2017, 12:52:44 »
Più che altro le friggitrici ad aria, come nel caso della cottura in forno, si usano con le patatine congelate, che sono prefritte e hanno anche una specie di glassatura di amido e olio attorno (e paraffina, in alcuni casi). Provate a tagliare delle patate fresche alla julienne e cuocercele e poi venitemi a dire che è la stessa cosa  :asd:

Se si usano prodotti surgelati (come nel 90% dei casi) con un po' di accortezza in forno si può ottenere un buon risultato (comunque non gustoso come in friggitrice), ma con verdure fresce o cibi a base di pastelle morbide la frittura a immersione è l'unico modo. Per "limitare i danni" basta tenere d'occhio i tempi (non oltre la doratura leggera), asciugare bene e usare grassi con punto di fumo alto. Il migliore sarebbe lo strutto o, in campo vegetale, l'olio di arachidi, che tra l'altro tra gli olii di semi (che io sappia) è l'unico estratto solo meccanicamente. L'olio d'oliva ha pure un punto di fumo alto, ma costa molto di più di quello di semi e lascia in frittura un sapore troppo intenso, mentre quello "per fritture", ovvero olio di palma bifrazionato, ha pure un punto di fumo alto, ma è spesso prodotto con olii di origine dubbia.

E comunque, visto che siamo in tema... quali sono le vostre schifezze preferite?   :huhu:
Personalmente nulla batte le patatine Lamb Weston e i miei amatissimi Chili&Cheese Nuggets McCain   :love:
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

capjfr

• Creep
  • Ragnar Lothbrok
  • "La nostra giornata inizia quando la loro finisce"
    • Mostra profilo
  • Revisioni: Itasiano#CapNonMentire
  • Traduzioni: La verità è là fuori.
« Risposta #10 il: 22 April 2017, 20:36:35 »
Le cotolette  :love:

whiterosej

• Abed Nadir
  • I grow a white rose in July just as in January
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 April 2017, 16:21:41 »
a parte i classici come patatine in ogni modo ( :love:) e cotolette appunto.. io vado matta per le costatine d'agnello impanate  :zizi:
still watching: Stranger things, The big bang theory, The good fight, Westworld, Grey's anatomy, Nashville, New girl, Episodes, Once upon a time, Jane the virgin, Sailor Moon Crystal, Younger, When calls the heart, The Shannara chronicles, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., This is us, Unbreakable Kimmy Schmidt, Riverdale, The OA, Travelers

nincadoro

• Abed Nadir
  • May the Gian be with you...It's happening again!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 April 2017, 22:52:35 »
Parlando di frittura & junk food...il mio preferito? o le ali di pollo fritte con tonnellate di salse piccanti, o la carne grigliata all'americana, sempre con tonnellate di salse piccanti.

Comunque, parlando di frittura, per farla perfetta e leggera pure a casa, servono una buona padella per frittura se non c'è la friggitrice e il termometro. Tanto olio di arachidi o meglio di oliva che hanno i punti di fumo più alti, arrivano a 180 °C. E appunto mantenere la temperatura sempre tra i 160 e i 180 gradi. E friggere poco per volta.

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - Things are good...what the fuck...Richie Aprile's in the Bermuda Triangle...all my enemies are smoked. - MADE IN AMERICA - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - BAD CODE - Tell your god to ready for blood...

Toshiro Guerzoni

• Commissario aquilotto praticamente tuttologo Guerzoni Toshiba
  • Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ieri alle 02:15:33 »
Se si parla di frittura, il non plus ultra per me sono le melanzane.
We used to make shit in this country, build shit. Now we just put our hand in the next guy's pocket. Frank Sobotka

Ain't it a crime. The only person who could ever miss with this gun, would be the sucker with the bread to buy it. Peter Washington

Any convert, whether he goes from communist to capitalist or from six packs a day to smoke free, ends up condemning his former practices. Because those beliefs didn't work for him, they can't work for anybody. His vision becomes narrow, blinded by the light. Whether he's transformed into a Hindu or joins AA he becomes a fanatic. If you ask me, it's the fanatics, who fuck up the world. It's the fanatics, who think they got god on their side. But the rest of us, we don't need divine light. In the darkened night all we want is enough light so that we don't stub our toe on the way to the toilet. Augustus Hill