Autore Topic: Dan Harmon licenziato da showrunner di Community [INSULTO LIBERO]  (Letto 12211 volte)

bristoland

• William Adama
  • Moral Guidance: Werner Herzog
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Dan Harmon licenziato da showrunner di Community [INSULTO LIBERO]
« Risposta #150 il: 21 maggio 2012, 18:38:37 »
due tizi da Happy Endings.

Come se, a completare la Divina Commedia per sopraggiunta morte di Dante, fosse arrivato Fabio Volo. E lo dico pur apprezzando molto Happy Endings.
Vabbè,ma mica sono scemi quelli di HE!! Troveranno un modo,sicuramente non altrettanto geniale come quello di Harmon,per continuare il lavoro. Almeno spero :sooRy:

tenpeun

• Gentile dal 1989.
  • *
  • Are we having fun yet?
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: 21 maggio 2012, 18:46:15 »
Per me comunque Happy Endings è sempre stata una serie che ha gestito molto bene le storie d'amore, nel senso che non ci punta per niente, preferendo senza alcun dubbio le storie tra amici. L'ha sempre detto David Caspe che era quello l'obiettivo.

Gli unici due in una relazione sono sposati, e quello è un dato di fatto che non porta alcun interesse romantico, instaurando invece un'ottima coppia comica tra marito e moglie. Degli altri, le relazioni non sono mai state importanti. E' successo qualcosa, ma si è subito andato oltre; si è ventilata una possibile coppia (come successo con Community) ma poi è stata messa lì in un angolo e non se ne è mai parlato.

Insomma, tutto questo per dire che se si punterà su amore e sesso per tirare su i rating e la presa sul pubblico credo sarà per una scelta non degli autori ma imposta dall'alto, come purtroppo è probabile sarà

"Give 100%. 110% is impossible. Only idiots recommend that." - Ron Swanson

"So I guess we are who we are for a lot of reasons. And maybe we'll never know most of them. But even if we
don't have the power to choose where we come from, we can still choose where we go from there."
- Stephen Chbosky

spolly

• rock dentro, elegante fuori
  • *
  • for a minute, there, I lost myself
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: 21 maggio 2012, 18:50:14 »
Vabbè,ma mica sono scemi quelli di HE!! Troveranno un modo,sicuramente non altrettanto geniale come quello di Harmon,per continuare il lavoro. Almeno spero :sooRy:

e a che servirebbe guardarlo, a quel punto? Che si trovi un modo per andare avanti è certo (gliel'hanno imposto), e magari resterà anche una serie piacevole e intelligente, ma come ce ne sono mille altre. A me interessa il Community di Dan Harmon, non Community e basta...

SirVanhan

• Nancy Botwin
  • MBTI: INFP
    • Mostra profilo
    • Brainstorming etc.
« Risposta #153 il: 21 maggio 2012, 18:53:32 »
Non capisco perché invece di promuovere gli autori che già lavoravano su Community, hanno dovuto prendere altra gente che non c'entra niente. La Sony crede che Megan Ganz o Chris McKenna non sappiano prendere una decisione?
Ho talmente tanta fame che ho mangiato la firma.

Jaga12

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: 21 maggio 2012, 18:56:23 »
Riguardo gli autori di Happy Endings: secondo me riusciranno a farci ridere e anche tanto, dato che a livello di demenzialità pure HE non scherza mica. C'è poi da tener conto del fatto che comunque ormai i personaggi sono già ben definiti, così come il cast resta lo stesso e la cosa non è da poco. Per quanto riguarda la continuity: in HE c'è ma sicuramente non ai livelli di Community, quindi secondo me dobbiamo aspettarci meno continuità narrativa e sicuramente un minore autocitazionismo, sopratutto rispetto a una terza stagione come questa, che in ogni episodio aveva centinaia di citazioni di episodi passati. Gli easter egg presi da altri film/telefilm ci saranno sicuramente, dato che pure HE ne è pieno, quello che però mancherà sarà sicuramente la genialità di Harmon, quindi secondo me difficilmente rivedremo episodi epici del calibro di Digital estate planning. Poi tutto è da vedere: se vorranno emulare Harmon secondo me gli autori di HE hanno tutte le carte in regola per farlo e per confezionare un prodotto più che discreto (anche se non ai livelli di adesso ovviamente), se invece dovranno stare ad assecondare le esigenze della NBC di rendere il telefilm più accessibile, allora sicuramente ci ritroveremo davanti una commedy molto più standard e scontata. Tutto questo IMHO ovviamente.
#sixseasonsandweloveyoudanharmon

Nerevar

• Zazza il guardone, figlio del Diavolo e di Skel8
  • *
  • I...will never be a memory.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 270
« Risposta #155 il: 21 maggio 2012, 18:58:52 »
due tizi da Happy Endings.

Come se, a completare la Divina Commedia per sopraggiunta morte di Dante, fosse arrivato Fabio Volo. E lo dico pur apprezzando molto Happy Endings.

Ho avuto il terrore che completassi la frase "apprezzando molto Fabio Volo".
Lo deduci togliendoti gli occhiali da
sole sulle note di una canzone degli Who?

spolly

• rock dentro, elegante fuori
  • *
  • for a minute, there, I lost myself
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: 21 maggio 2012, 19:04:25 »
scusate, ma stasera c'ho le mani che prudono e sono in vena polemica!  :XD:

se vorranno emulare Harmon secondo me gli autori di HE hanno tutte le carte in regola per farlo

No, secondo me no. Ripeto: Happy Endings è carinissima, piacevole e intelligente. Ma 30 episodi di HE non fanno UN Digital Estate Planning. Bisogna essere fuori di testa anche solo per farsi venire un'idea del genere. E se il network voleva dei tizi che emulassero Harmon, si sarebbero tenuti Dan Harmon.

e per confezionare un prodotto più che discreto (anche se non ai livelli di adesso ovviamente),

questo è il best case scenario

se invece dovranno stare ad assecondare le esigenze della NBC di rendere il telefilm più accessibile, allora sicuramente ci ritroveremo davanti una commedy molto più standard e scontata.

questo è quello che succederà.

Ho avuto il terrore che completassi la frase "apprezzando molto Fabio Volo".

noooo, era per dare l'idea dell'abisso. Nessuno più di Fabio Volo mi ispira il concetto di Abisso.

:XD:

RandyRhoads1821

• The Pussy Pusher ♥Amauri♥ No. 1 Fan Ermafrodito
  • King Julien
  • In fondo al baaar.. (cit.)
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: 21 maggio 2012, 19:12:58 »
sono una donna scontata e prevedibile  :sooRy:
non è vero, altrimenti lavoreresti per la Sony. :zizi: :XD:

comunque, non è questione di "Happy Endings è bello quindi non lamentiamoci"..Happy Endings è Happy Endings, Community è Community. quello che abbiamo visto negli ultimi 3 anni aveva un livello qualitativo su sceneggiatura, recitazione e regia che certi drama possono solo sognare, figuriamoci le altre comedy.
per passare 20 minuti mediamente allegri mi guardo Last Man Standing, Happy Endings o Modern Family, non mi serve la versione borghese dello Study Group.

è come se per pranzo ti promettessero lasagne e poi ti arrivasse una carota bollita.."eh, ma è una carota! è buona, fa bene e tanto devi masticarla e buttarla giù proprio come le lasagne! anzi, se abbassi le tue aspettative, magari ti piace anche"..

STOCAZZO.

gli autori di HE farebbero bene a continuare l'apprezzabilissimo lavoro che stanno facendo con Penny, Dave e Alex, a metter mano su un prodotto come Community non ci guadagna nessuno.

Jaga12

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: 21 maggio 2012, 19:58:25 »
scusate, ma stasera c'ho le mani che prudono e sono in vena polemica!  :XD:

No, secondo me no. Ripeto: Happy Endings è carinissima, piacevole e intelligente. Ma 30 episodi di HE non fanno UN Digital Estate Planning. Bisogna essere fuori di testa anche solo per farsi venire un'idea del genere. E se il network voleva dei tizi che emulassero Harmon, si sarebbero tenuti Dan Harmon.

questo è il best case scenario

questo è quello che succederà.

noooo, era per dare l'idea dell'abisso. Nessuno più di Fabio Volo mi ispira il concetto di Abisso.

:XD:
Happy Endings non è nemmeno lontanamente paragonabile a Community, su questo non ci piove, però secondo me è una commedy piuttosto divertente. A voler schematizzare come la penso quindi, se gli autori si impegnassero davvero a rimanere il più possibile fedeli allo stile di Harmon: Happy Endings<Community 2.0<Community.
Con "gli autori hanno tutte le carte in regola per farlo", voglio dire che secondo me non sono degli incompetenti e visto comunque che:
1) Harmon con queste tre stagioni ha già definito una vastissima mitologia del telefilm.
2) I personaggi sono già caratterizzati alla perfezione.
3) Nel finale della terza stagione sono già stati proposti alcuni interessanti spunti narrativi (e molti altri sono stati lasciati volutamente in sospeso da Harmon stesso).
Con uno scenario del genere, gli autori di HE si può dire che hanno già la pappa pronta e tenendo conto del fatto che il loro telefilm comunque presenta diversi aspetti in comune con Community (demenzialità, personaggi completamente fuori di testa, citazioni e riferimenti continui alla cultura moderna ecc ecc) secondo me potrebbe venirne davvero fuori, come già detto, un prodotto discreto. Che poi il licenziamento di Harmon and company sia una dramma non si discute, così come sul fatto che è praticamente impossibile che questo Community 2.0 possa anche solo sfiorare la qualità raggiunta con questa terza stagione.
Ovviamente come hai detto te questo è il miglior scenario, il worst ormai lo sappiamo già tutti quale potrebbe essere.

Shonenbat

• Nemico di hnort
  • King Julien
  • This is My design
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: 21 maggio 2012, 20:18:00 »
Io non ci vedo tutte questo cose in comune tra community e happy ending. Anzi. E comunque, come è già stato detto, se avessero voluto restare fedeli allo stile di Harmon non avrebbero licenziato lui e i suoi sceneggiatori... vogliono fare una roba diversa, più commerciale e mainstream, e vogliono pure tenersi il fandom con il ricatto del rinnovo. Buona fortuna.

bisky_89

• Il Perentorio
  • *
  • Flux capacitor, fluxing.
    • Mostra profilo
    • ITASA Blog
« Risposta #160 il: 21 maggio 2012, 20:21:45 »
Io non ci vedo tutte questo cose in comune tra community e happy ending. Anzi. E comunque, come è già stato detto, se avessero voluto restare fedeli allo stile di Harmon non avrebbero licenziato lui e i suoi sceneggiatori... vogliono fare una roba diversa, più commerciale e mainstream, e vogliono pure tenersi il fandom con il ricatto del rinnovo. Buona fortuna.

Ma infatti sono due cose diverse, non lo vedo (dovrò farlo) ma HE mi sembra più vicino a serie come HIMYM o Friends solo che in single camera...

Best friends, in the whole space time continuum.

Philip_

• Meredith Grey
  • *
  • Lo chiamavano Pidipì Strahology believer
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: 21 maggio 2012, 20:23:45 »
E' un win-win, dal loro punto di vista.
Diciamo. Sia per la NBC che per la Sony questa scelta si quantifica come cattivissima pubblicità. Anche perché questo tram-tram di proteste probabilmente non avrà nessun risultato concreto che riguarderà community, ma in ogni caso ingrandendosi a poco a poco permetterà di conoscere la notizia a coloro che, magari appassionati di serie tv, community non lo seguono. Vero è che la cattiva pubblicità rimane sempre pubblicità (non mi stupirei se avessero messo in conto questa protesta, anzi mi stupirei del contrario). Ma al fronte di scelte davvero stupide del network, questa mi pare oltremodo gigantesca. A lungo andare si stanno facendo del male da soli. Potrebbero attirare perfino persone che per curiosità andrebbero a vedersi i primi episodi della quarta stagione, ma allo stesso tempo guadagnano altra cattivissima fama che si aggiunge a quella che già aveva.
In definitiva, mah.
Le rose sono rosse, le viole sono blu, domani è un'avventura, tra la la. (Yvonne Strahovski)
Razziatore, tu sei un esperto... Come si fa a chiedere tempo... al tempo? (PKNA)

In un altro universo o in un'altra linea temporale il mio nick è Pidipì, ma per ragioni a me sconosciute (quali distorsioni temporali et similia) esso è variato in quello che vedete ora! There's more than one of every nick!

Jaga12

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: 21 maggio 2012, 20:47:02 »
Ho detto solo che ci sono alcuni elementi in comune. Prova a citarmi una serie che è anche solo lontanamente simile a Community e ti accorgerai che è impossibile. Harmon secondo me comunque è stato licenziato anche e sopratutto per il suo caratterino. Basti pensare che lui stesso nel suo blog in merito alla cosa ha scritto che lui per poter lavorare deve essere nelle condizioni di poter dire: “it has to be like this or I quit”. E' quindi ovvio che il suo licenziamento è dovuto più che altro al suo carattere difficilmente controllabile dall'alto. Questo rende forse la cosa meno schifosa? Assolutamente no, anzi, rende il licenziamento ancora più triste e infame. Come già detto dalla NBC stessa, con lo spostamento al venerdì loro contano sullo zoccolo duro di fan che continueranno, si spera, a seguirlo, quindi sarebbe davvero in contraddizione da quanto loro detto tentare di cambiare lo stile del telefilm, rischiando di perdere anche quei 3 miseri mln di telespettatori che continuano a seguirlo.

Giddo

• Walter White
  • Allons-y
    • Mostra profilo
    • Paradigms of a Time Lord Memory
« Risposta #163 il: 21 maggio 2012, 21:09:57 »
Qualche mia veloce considerazione sulla questione.

Son qua, e sono passati 3 giorni dall'ignobile evento, mentre sto in un certo senso ironicamente attraversando i 5 stadi del lutto (ironico, sapendo che lo Study Group ha fatto lo stesso giusto qualche settimana fa). Forse sono ormai a cavallo tra quello della rabbia e quello del patteggiamento.
Sarà patetico ma la cosa m'ha deluso molto, sicuramente più di quanto dovrebbe. Community è per me più di una semplice serie, un semplice passatempo, mi sono affezionato -come raramente mi succede- ai personaggi, alle loro storie e allo stile dello show, che tanto porta (o ha portato finora) del mio modo di fare e di essere. Probabilmente non ho mai avuto una passione morbosa per qualche tipo di prodotto come è accaduto per Commuity, fiero di definirmene un vero e proprio fanboy.
Altrettanto però mi sono affezionato a Dan Harmon. L'amore che lui prova per lo show è tangibile e lo dimostra come nessun altro showrunner ha mai fatto: non so se avete seguito molte interviste a lui fatte ma c'è un contatto speciale tra Dan Harmon e i fan dello show, un contatto tangibile, che rende lui più umano e di conseguenza anche il suo prodotto.
Più del cast e dei fan posso solo immaginarmi come possa sentirsi Dan vedendo il suo "bambino" strappato dalle sue braccia e cresciuto da qualcun altro. I SUOI personaggi, le SUE storie, prese e date in pasto a completi sconosciuti, per quanto bravi siano. Non so se lo sapete ma l'incipit di Community (un gruppo di disadattati trova l'amicizia in un gruppo di studio di spagnolo) è ispirato ad una storia vera accaduta allo stesso Harmon, anni prima nella sua giovinezza quando studiò spagnolo al Glendale Community College. Cioè, roba forte.

Ciò detto: perché Dan è stato licenziato?
Problemi di budget sì, sicuro, ma non solo. Harmon è probabilmente un genio, ma è altrettanto notoriamente un individuo difficile con cui lavorare. Dato che a Sony dell'aspetto creatività non frega un beneamato, facile pensare come si voglia avere sottomano qualcuno più malleabile e controllabile. La faccenda Chevy è forse solo uno degli eventi che lo dimostrano, per quanto Chase sia stato in torto quello che risalta agli occhi di Sony è che Dan ha leakato quei file audio quando la cosa sarebbe dovuta restare dietro le quinte.
Oltre a questo c'è proprio il discorso creatività: Sony e NBC hanno chiesto TANTE volte a Dan di rendere lo show meno weird, meno folle, più mainstream e più abbordabile. Dan è un visionario, lo sappiamo, ma figurati se i dirigenti di tal dei tali capiscano che lo zoccolo duro dei fan ama proprio la verve pazza e geniale dello show. Tra gli obiettivi del licenziamento, dobbiamo di sicuro contare il tentativo di rendere lo show più "normale". Ed è questo che mi preoccupa tra le altre cose.

Passiamo quindi a David Guarascio e Moses Port. Io amo Happy Endings e trovo pure diversi punti in comune con Community (per quanto non li trovi paragonabili), ma vorrei precisare che i due nuovi tizi furono al massimo consulting producer per alcuni episodi di HE. Ben diverso da autori o creatori, e il loro apporto credo sia stato semi-nullo. Quello che loro hanno creato/co-creato è il pilot di The IT Crowd US (unaired, e per chi l'ha visto ho detto tutto) e qualche altra roba abbastanza vecchia chiamata Just Shoot Me e Aliens in America, che pare fossero godibili ma sui quali ho i miei dubbi.
A parte queste note negative, per quanto siano bravi i nuovi arrivati la mia paura è che l'ostacolo di normalizzare lo show non possa essere abbattuto: sarà di sicuro un Community diverso, e quello che finora l'ha reso geniale probabilmente andrà perso sotto pressione dei gran capi della Sony.

Ma andiamo oltre, ipotizziamo che lo show sia comunque divertentissimo (difficile? Forse, ma non impossibile: il cast è sempre comedic gold): il futuro dei personaggi è compromesso. Harmon l'ha sempre menata con il suo progetto a 4 fasi, dove il terzo anno è il darkest year e il quarto sarà la rinascita. Magari vedremo anche una rinascita, ma non sarà quella di Harmon. Magari Jeff incontrerà suo padre, ma non potrò mai non chiedermi "Come sarebbe stato l'incontro tra Jeff e suo padre nella mente di Harmon?". E questo mi dispiace, non poco ma moltissimo. Per quanto il finale della terza stagione sia stato deliziosamente conclusivo (andate a fare un confronto tra il primo Winger speech del Pilot, e quello di Introduction to Finality: rimarrete soddisfatti), dispiace sapere che la rinascita dello Study Group non sarà quella di Harmon.

Nonostante tutto ciò, ritornerò a guardare Community a Settembre. Perché? Perché i personaggi mi sono comunque nel cuore, il cast è ancora il mio preferito di sempre e il loro talento non è di certo svanito, e perché nonostante le grande uscite dal writing staff manterremo probabilmente la maggiorparte degli scrittori di questa stagione (nomi spesso sconosciuti, ma che si vedono spesso se andate a guardare i credits agli episodi: Andy Bobrow, Tom Saccardo, Adam Countee ed altri). Con anche Chris McKenna fuori dai giochi spero che Megan Ganz abbia ancora un contratto, perché il peso di Community per me ricadrà su di lei: è stata un po' l'allieva di Harmon negli ultimi due anni, se c'è qualcuno che più di tutti ha imparato qualcosa sullo spirito dello show è di certo lei.
Di certo guarderò gli episodi a venire con un occhio di riguardo, chiedendomi sempre "WWDHD" (What would Dan Harmon do?), ma dandogli una chance in fiducia di chi continua a lavorare con lo show e nella speranza che i nuovi showrunner si rendano conto di essere in una posizione difficilissima: se conoscono il tipico fan di Community (ma ho paura di no) avranno di che sgobbare per non snaturare lo show. Che loro si mettano a chiedere consigli ad Harmon sulla direzione dello show sarebbe un sogno, ma quest'ultimo non credo sia disposto e non lo biasimo di certo visto il trattamento ricevuto.

E se poi la quarta stagione farà cagare, potrò sempre pensare che Community sia finito con Introduction to Finality e il resto sia una scampagnata di Abed nel Dreamatorium.

Giddo out!

Piripicchio

• *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 152
« Risposta #164 il: 21 maggio 2012, 21:24:11 »

Sul neretto io sinceramente ho i miei dubbi... voglio dire, forse quello sarà il risultato, ho dubbi che sia l'obiettivo. L'obiettivo imho è solo traghettare lo show e nient'altro, credo di poter dire che la serie è fuori tempo massimo per diventare commerciale, non foss'altro perchè l'arco narrativo è chiaramente in conclusione.

Però, a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, il materiale è tutto bello pronto, personaggi sono costruiti e avviati, e ci sono buoni indizi anche su dove si volesse andare a parare (ovviamente senza sapere il come, che purtroppo era ben più importante). La S4 non sarà davvero Community, ma potrebbe esserne a seconda della capacità degli scrittori e delle intenzioni della direzione, una brutta copia, una pallida imitazione o un qualcosa che ne segue le orme almeno un pochino.
Kalahira, mistress of inscrutable depths, I ask forgiveness.
Kalahira, whose waves wear down stone and sand.
Kalahira, wash the sins from this one and set him on a distant shore of the infinite spirit.
Kalahira, this one’s heart is pure, but beset by wickedness and contention.
Guide this one to where the traveler never tires,
The lover never leaves,
The hungry never starve.
Guide this one, Kalahira, and he will be a companion to you as he was to me.