mmm, però mi sa che partiamo da presupposti diversi e arriviamo a conclusioni opposte:
PRESUPPOSTIio adoro sia il Dreamatorium che Inspector Spacetime (e ora che sto recuperando DW, il piacere è ancora più intenso), sapevo che cosa sarebbe successo in questo episodio ed ero sicura che mi sarebbe piaciuto. E invece -anche dopo averlo rivisto- davvero, non l'ho capito. Voi che ci siete riusciti, vi prego aiutatemi: Annie si lamenta che Abed sia poco empatico, così lo forza a "calarsi nelle altre persone", così facendo però manda in corto circuito Abed e, volendo scusarsi, è costretta a seguirlo nel suo mondo immaginario, in cui lui diventa tutti gli altri dello study group -ma visti dalla
sua prospettiva-; una volta che riesce a trovarlo (perché Annie
diventa Abed? WTF??

), hanno un intenso scambio -di cui ho capito poco, proprio perché mi sono sfuggite delle parti- alla fine del quale... che succede? Abed impara il valore dell'empatia e Annie.... cosa impara Annie? come prendere Abed? E
come bisogna prenderlo? Boh... E cosa c'entrava il rivivere la scena Jeff/Annie di fina prima stagione? Ari-boh...
Comunque, questo episodio mi conferma definitivamente che io ho un problema con le storie sospese tra sogno e realtà: anche alla fine di
Inception (tra l'altro citato, non a caso secondo me) e di
Strade Perdute di Lynch ho sperimentato la stessa violenta furia omicida che ho provato alla fine di questo episodio. No, il sogno non fa per me.
CONCLUSIONIHarmon fa benissimo a fregarsene del pubblico, dei rating e a voler fare esattamente lo show che ha in mente. Ben vengano gli episodi sperimentali, gli episodi citazionisti e gli episodi pazzi, anzi, ne voglio di più. E' questo che rende Community uno show unico nel suo genere. Il pubblico è una massa di capre ignoranti? Bene, ma ci sono anche le persone intelligenti e vanno soddisfatte anche loro. Pure sulla NBC. Mi sono rotta di stare sempre nelle nicchie...