Autore Topic: Sindrome di asperger  (Letto 9881 volte)

peperuta

  • PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • King Julien
  • *****
  • Post: 33020
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #15 il: 15 December 2011, 02:46:03 »
Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 64 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 165 di 200
Sei molto probabilmente neurotipico




Cheddi

  • Cheddi Uells
  • *
  • Post: 1445
  • Sesso: Femmina
  • A suffusion of yellow
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #16 il: 15 December 2011, 10:44:04 »
è stato interessante  :zizi:

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 56 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 147 di 200
Sei molto probabilmente neurotipico



O, teach me how I should forget to think.

Eleucalypthus

  • hipster negro di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
  • Post: 11556
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #17 il: 15 December 2011, 12:47:15 »


Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 79 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 137 di 200
Sei molto probabilmente neurotipico

Vi giuro che mentre rispondevo ero convinto che sarei stato classificato come un asociale  :XD:

EDIT

Questo e' quello di cry

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 121 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 113 di 200
Sembri avere sia tratti Aspie (neurodiversi) che neurotipici



Mimi', a quanto pare tu e cry siete fatti l'uno per l'altra  :XD:
« Ultima modifica: 15 December 2011, 14:05:38 da Eleucalypthus »
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione.

All right, I've been thinking, when life gives you lemons, don't make lemonade! Make life take the lemons back! Get Mad! I don't want your damn lemons! What am I supposed to do with these? Demand to see life's manager! Make life rue the day it thought it could give Cave Johnson lemons! Do you know who I am? I'm the man whose gonna burn your house down - with the lemons! I'm gonna get my engineers to invent a combustible lemon that'll burn your house down!

Krigerinne

  • Meredith Grey
  • *
  • Post: 22
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Asperger Pride
  •            myITASA Affinita
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #18 il: 15 December 2011, 19:36:14 »
 :O.O: Siete tantissimi...
Allora, c'è da dire che questo test se fatto con attenzione è molto attendibile. Serve proprio per l'autodiagnosi.
Ora... il discorso dell'autodiagnosi è complicato... Ma io sono sicura che una persona se è diversa sa di esserlo, perché è come se si sentisse un'aliena nel mondo. E' una sensazione che se abbinata al rispecchiarsi nei caratteri dell'asperger è molto predittiva. E secondo me è più chiara come situazione alla persona che allo specialista.

Piano piano vi analizzo tutti, ma se avete letto il pdf con il vostro risultato personale non vi dirò niente di nuovo.

Dato che questo è ormai a tutti gli effetti un topic sull'asperger allora è bene che io dica che cos'è la sindrome di asperger. E' pieno di ragazzi aspie che non hanno mai ricevuto diagnosi, quindi parlarne serve a far si che questi si riconoscano nella diagnosi. Questo lavoro che sto facendo è d'aiuto anche all'associazione Asperger Pride, che si occupa di diffondere notizie sull'autismo e di avvicinare le persone qualunque alla diagnosi, che spesso rivela loro il motivo per il quale in tanti anni non hanno mai dimostrato di avere delle accettabili abilità sociali. Ma vabè... non voglio parlare dell'associazione...
Al di la di quello che dice il manuale (notizie che si trovano anche su wikipedia) - descrizione della sindrome nella quale non mi ci ritrovo molto - posso dirvi dell'altro.
L'asperger è un autismo ad alto funzionamento. Conosco sia aspie che fanno difficoltà a parlare e che ignorano le più basilari regole sociali, che aspie logorroici super socievoli. Se devo definire l'asperger in una parola direi "anticonformismo", e in quanto anticonformisti se ne trovano a fatica due simili. Personalmente credo che se ignoriamo tutte le persone con patologie come il disturbo bipolare la maggior parte degli anticonformisti ha dei tratti neurodiversi (cioè autistici). Questo perché spesso l'anticonformismo causa dolore, una persona incapace di essere come gli altri per evitare il dolore ha evidentemente delle difficoltà nell'essere come gli altri. Difficoltà che derivano da una diversa struttura del cervello, non dal carattere o dalla mancanza di impegno o altro.
Ma questo ultimo appunto è una mia idea, anche se credo che molti sarebbero d'accordo con me.

Due neurotipici (non autistici) sono più simili tra di loro rispetto a due neurodiversi. Se i neurodiversi fossero tra loro simili tanto quanto i neurotipici esisterebbe una comunità più riconosciuta, ma data la loro "solitudine" anche nel sottoinsieme neurodiverso è difficile organizzarsi in una comunità! Questo è ciò che mi è dato di vedere... Anche se non mi ricordo chi mi stava dicendo che esiste una città non so dove abitata solo da neurodiversi! Mi devo informare. So anche che nella Silicon Valley c'è un'alta percentuale di asperger...

Dire che cos'è l'asperger come vedete è difficile proprio perché siamo tutti differenti...



SPIEGHERO' I VOSTRI GRAFICI
TALENTO ND (ASPIE)
Gli aspie sono molto "fissati", io ad esempio ultimamente mi sono fissata su Tricarico (evidentemente un aspie), e in due settimane ho fatto più di 400 ascolti e voglio farmi stampare un poster e reclutarlo come testimonial per Asperger Pride. Allo stesso tempo mi sono fissata sui pancake e più o meno li cucino una volta ogni due giorni e facendo di tutto per trovare lo sciroppo d'acero esattamente il giorno in cui LO VOLEVO! Ma le fisse possono essere anche meno passeggere o di diverso tipo... Frequente è l'amore per l'arte o per la fisica o per la psicologia o per l'informatica, l'ingegneria e l'elettronica. Da piccoli frequente l'amore per i treni, le carte da gioco, i dinosauri, i videogame, lo sport preferito, gli insetti e gli animali in generale. (ma tutto ciò anche da adulti). Io da piccola allevavo ragni e facevo collezione di conchiglie piccole. Gli interessi autistici sono sempre molto assorbenti, cioè una persona aspie può stare ore, non mangiare e perdere la cognizione del tempo se sta facendo una cosa che gli piace. Spesso gli interessi sono strani (come non amare il calcio italiano ma vedersi tutte le partite di rugby americano).
Allo stesso tempo per un aspie è difficile fare due cose contemporaneamente o studiare argomenti che non gli interessano, quindi può capitare che aspie molto intelligenti e preparati su determinati argomenti vadano male a scuola, dove solitamente gli capita di correggere il professore quando da delle notizie errate. Quindi può risultare polemico o maleducato.
Questo è il talento neurodiverso, quello rosato in alto a destra nel grafico.
- Tommy_monaghan: tu ce l'hai a più o meno 4.8pt. Hai questi caratteri che ho sopra scritto, ma probabilmente non tutti e certamente non con la stessa profondità di un aspie (ad esempio io ho 8pt ma conosco gente che arriva a 10pt, il massimo)
- Dieffenbachia: come sopra.
- cottonwool: Tu ce l'hai a 2.4pt, nella mia esperienza ti dico che è la norma neurotipica. Probabilmente non ci azzeccherai molto con la spiegazione che ho dato sopra del talento ND. Dato che hai un abbastanza alto talento NT penso tu sia l'opposto, cioè riesci a fare più cose contemporaneamente, a seguire i consigli degli altri, a prendere appunti, a studiare quello di cui c'è bisogno e ad ascoltare le indicazioni verbali. - ovviamente probabilmente non tutto e non tutto al massimo.
ps per te: cognitivo e fisico si riferiscono al tipo di caratteristica. Il talento è una caratteristica cognitiva, quindi è in alto, la percezione è fisica, quindi è in basso.
Per quanto riguarda l'omogeneità no, non è il centro... Ma dopo di questo ne parlo, quindi continua a leggere perché è un discorso a parte.
- Anacross: Tu potresti essere un aspie! il tuo punteggio complessivo è di 72 (dopo spiego che cos'è) in una scala da -200 a +200. La moda si aggira sui -25, un asperger lieve è sui 60. Tu sei 12 punti sopra. Detto questo che poi approfondirò il tuo talento aspie è di 7.4pt quindi probabilmente ti rispecchierai abbastanza in quello che ho scritto sopra, anche se non in tutto.
- peperuta: Tu sei a 4pt, abbastanza nella norma, puoi avere qualcuna delle caratteristiche sopra dette.
- Cheddi: Tu sei tra Tommy e perpetua...
- Eleucalypthus: Tu sei a 5.5pt bè... ora penso avete capito in che modo leggere il talento ND. Tu ti rispecchi con ciò che ho scritto sul talento, ma il talento che ho descritto è il talento di un 8/9pt forse.
- cry: leggi ciò che ho scritto ad Anacross solo per quanto concerne il talento ND, non anche il fatto dei 72 punti ecc...
Per conoscere in cosa consiste il talento neurotipico invece leggete quello che ho scritto a cottonwool. Avrete capito come si contano i punti? Contate che il talento neurotipico è quello speculare a quello aspie, quindi è quello in alto a sinistra giallino azzurrino e i punti si contano tenendo presente che ogni dodecaedro è un punto (poi insomma, sono anche numerati ogni due: 2,4,6,8) e partite sempre dal presupposto che 5 è una media ipotetica.
Ovviamente se avete talento ND e NT alti non avrete le difficoltà di una persone con talento ND alto e NT basso.
Ok, magari non s'è capito molto, ora la compulsione ND/NT la spiegherò più chiaramente...

Purtroppo non posso dire niente a chi non ha postato il grafico.



COMPULSIONE ND (aspie) E NT (neurotipica, non autistica)
ND: Ossessione per la simmetria e l'ordine (spesso le cose o devo essere perfettamente in ordine o perfettamente in disordine, le vie di mezzo non sono contemplate), potrebbe esserci contemporaneamente un disturbo ossessivo compulsivo o diverse fobie, come quella per i germi. Tendenza a vestirsi sempre uguale o a mangiare lo stesso cibo e ad avere delle routine. Magari un bambino aspie può amare un colore a tal punto da vestirsi solo di quel colore o odiarne un altro a tal punto da urlare o piangere appena lo vede. (anche se non sono sicura al 100% che questo rientri nella compulsione, potrebbe anche fare parte della percezione)
NT: Vedere se stessi attraverso gli occhi degli altri, non indossare più un cappello se gli amici hanno detto che è brutto, farsi convincere facilmente, seguire le mode e tendere a non mantenere la propria individualità ben stretta, tendenza alla conformità. Diciamo che questo è un po' il parametro peggiore...

- Tommy_monaghan: 4.5pt di NT e 2.1pt di ND bèh, non è alta la tua compulsione, né quella NT né quella ND. Diciamo che quella ND per quanto è bassa non ti può essere dannosa, e quella NT ti può essere utile per crearti amicizie.
- Dieffenbachia: 3.6pt quella ND e 6.5pt quella NT. di quella ND non ti devi preoccupare perché è bassa. Quella NT è un po' altina, ma considerando il fatto che sei evidentemente NT direi che è nella norma, e poi questa ti può essere utile nel crearti delle amicizie come dicevo anche a Tommy. E il fatto che sei femmina è un'ulteriore conferma che sei nella norma.
- cottonwool: 6.8 quella NT, tutto come per l'utente sopra.
- Anacross: Comulsione NT 2pt che ti rende anticonformista e con qualche difficoltà nel rispecchiarti negli altri (accompagnata ad un sociale NT basso di 1.6). Compulsione ND alta, quasi 9, sebbene i livelli più scomodi di compulsione sono quelli che sfiorano il 10 comunque la tua compulsione ND è altina, potresti avere delle compulsioni o delle ossessioni o entrambe. (come il mettere degli oggetti in determinati posti/modi/ordini o il programmare tutto, ecc...)
- peperuta: 7.7pt quella NT e 4.7 quella ND. Come Dieffenbachia solo che tu sei un po' piò compulsiva, ma considerando il tuo grafico in generale ancora nella media.
- Cheddi: Bah, tutto ok mi sembra, poca ND e giusta NT, che ti permette di fare amicizie. Credo che ci sia anche una componente di assertività nella compulsione (e sicuramente nel sociale) NT.
- Eleucalypthus: Il tuo grafico è il grafico di un NT che tende all'anticonformismo.
- cry: Compulsione in accordo con il grafico in generale mi sembra. Compulsione ND quasi sul 7pt, che può comportare la presenza di un comportamento a volte ossessivo.

Oh... Finirò mai?  :T_T:

SOCIALE ND (aspie) E NT (neurotipica, non autistica)
ND: Discorso complicato... O voglia di stare molto solo o di stare sempre tra la gente, altruismo spesso ma difficoltà a capire gli stati d'animo propri e degli altri. difficoltà nella ToM (teoria della mente) che permette ai NT di capire cosa sta pensando (o cosa potrebbe pensare) l'altro anche se l'altro non ha parlato. Difficoltà a capire la mimica, le espressioni del volto, il tono di voce. (qui si sfocia nella comunicazione) Non sapere cosa è opportuno fare in situazioni formali. Ma queste difficoltà sono dovute alla difficoltà di adottare un sistema sociale NT. Un sociale ND può essere la grande sincerità e la schiettezza e il trovare inutili le formalità, il ricercare amici che condividono gli stessi interessi e uscire insieme per fare qualcosa e non per "prendere un caffè". Odio per il contatto fisico o amore per esso (si sfocia nella percezione), sessualità atipica (più frequenti bisessuali, omosessuali, asessuali, incertezze varie di genere nel riconoscersi nella propria sessualità/corpo, ecc... ma qui si finisce nella percezione) Allo stesso tempo però una persona ND può avere delle vere e proprie difficoltà che non possono essere ignorate, ad esempio non sapere che non si possono baciare gli sconosciuti, difficoltà a mantenere le distanze personali o a non essere invadenti. Può esserci asocialità, fobia sociale, desiderio frequente di solitudine. Poter essere stati vittima di bullismo, deficit d'attenzione o iperattività. Un aspie saputa della morte di qualcuno potrebbe mettersi a ridere. Il che non è segno di sociopatia ma ci possono essere diverse ragioni, prima tra tutti per me che la risata non sempre è abbinata a gioia, io spesso rido per manifestare rabbia. Allo stesso tempo un aspie particolarmente dotato o con un carisma particolare può essere un leader stimato da tutti. Spesso eccessiva sensibilità o insensibilità agli stati emotivi altrui.
Ci sono tantissime cose da dire ma ora non mi viene in mente altro e preferisco non pensarci ancora o sto altre 4 ore a scrivere.
NT: Bèh non credo ci sia bisogno di spiegare... la conosciamo tutti... Abilità nel fare amicizia, assertività, interesse per gli interessi dell'altro, capacità d'ascolto e abilità nel dare pareri emotivi. Facilità nel parlare di emozioni, ToM e empatia (il discorso sull'empatia è complesso, un NT non riesce ad essere empatico con me e io non ci riesco con lui, ma riesco ad essere empatica con più facilità con gli altri ND), consapevolezza che gli altri sono diversi da sé. Non sentirsi a disagio in situazioni sociali, conoscenza delle regole implicite delle relazioni, capacità di corteggiamento, comunicazione non verbale (si sfocia nella comunicazione). Allo stesso tempo lo small talk, cioè il parlare di cose inutili tanto per...
Il non commettere atti socialmente non graditi. Esempio stupido, il primo che mi è venuto in mente: sono andata a fare spesa anche se avevo un erpes enorme ed ero vestita uno schifo, dovevo comprare il latte o non potevo fare i miei pancake! Il ND segue una logica più funzionale. Un NT pieno pieno probabilmente si sarebbe lavato, vestito e poi avrebbe cercato di nascondere l'erpes e non riuscendosi magari avrebbe anche rinunciato all'andare a comprare il latte e al fare i pancake!
- Tommy_monaghan: 3pt ND e 7pt NT. Nella media. Hai un po' tutti e due ma molto poco quello ND e mediamente abbastanza quello NT.
- Dieffenbachia: Come l'utente sopra.
- cottonwool: Hai molto sociale NT e poco ND, quindi potresti rientrare quasi completamente in quello NT.
- Anacross: 1.6pt NT e 5.1pt ND. Basso quello NT e nella media quello ND. Probabilmente non ti ritrovi quasi per niente in quello NT e poco/abbastanza in quello ND.
- peperuta: Nella media. Hai però soprattutto alcune capacità di quello NT.
- Cheddi: Come l'utente sopra.
- Eleucalypthus: 6.5pt NT e 5.6pt ND. Hai entrambe le caratteristiche, un po' più quelle NT, quindi non hai problemi probabilmente nel rapporto con gli altri, o comunque non problemi particolarmente forti...
- cry: 4.3pt NT e 6.5pt ND, simile a quello sopra, ma qui c'è più sociale ND, il che vuol dire che possono esserci delle effettive difficoltà nell'ambientarsi o nel fare amicizia.







Mi fermo per ora. Sto a metà... Continuo dopo o domani.

Però vi dico un'altra cosa.
questi sono i vostri punteggi totali:
- Tommy_monaghan: -78
- Sunsight: -26
- toppeddu85: -20
- Dieffenbachia: -77
- cottonwool: -138
- Anacross: +72
- peperuta: -101
- Cheddi: -91
- Eleucalypthus: -58
- cry: +8

Questi punteggi vanno inseriti in questo schema

Dovete guardare la linea rossa.
Come potete vedere la media è sui -25. Chi ha fatto meno di -25 è più NT della media. Chi ha fatto più di -25 è più ND della media. Inoltre considerate che le donne di media hanno risultati più bassi di -25 e i maschi più alti. Questo è un grafico che non tiene conto del sesso e dell'età.
Il grafico però è poco attendibile, se non sbaglio è stato fatto su un campione troppo ristretto di persone. Su questo forum la media è di -51, senza contare me. Su un forum che parla di elettronica probabilmente la media sarebbe più alta.
A +60 c'è già l'asperger, magari lieve magari un po' più... Quindi Anacross potrebbe essere un aspie. Anacross, se sei interessato alla cosa puoi contattarmi per pm.
Se non capite il grafico posso inserirvi all'interno per farvi capire dov'è che state.

Ah, c'è chi mi chiedeva qual è l'omogeneità... No, non è avere un grafico che sta al centro, ma uno che da abbastanza sulla sinistra. Ma ovviamente questo è un concetto astratto. Una persona può anche avere -25 e poi avere un grafico che arriva a 10pt su talento ND...
« Ultima modifica: 15 December 2011, 19:39:36 da Krigerinne »

Tommy_monaghan

  • Sheldon Cooper
  • *****
  • Post: 4208
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #19 il: 15 December 2011, 21:37:47 »
che dire se non grazie e  :+:

cottonwool

  • Hiro Nakamura
  • *****
  • Post: 2411
  • Sesso: Femmina
  • li vuoi quei kiwi ?
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #20 il: 15 December 2011, 21:46:01 »
che dire se non grazie e  :+:
infatti, grazie!!  :+:
anzi +2
« Ultima modifica: 16 December 2011, 00:01:47 da cottonwool »

Myf333

  • Hiro Nakamura
  • *****
  • Post: 2447
  • Sesso: Maschio
  • Prepare the Underscape for fresh arrivals!
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #21 il: 15 December 2011, 22:00:38 »
Veramente un bel topic.  :zizi:




Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 38 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 162 di 200
Sei molto probabilmente neurotipico
Evil is evil. Lesser, greater, middling…makes no difference. The degree is arbitrary. The definition’s blurred. If I’m to choose between one evil and another, I’d rather not choose it at all.

crycra

  • Dottoressa Tibia e Perone - crycra 2.0 - RIP JUAN
  • *
  • Post: 11047
  • Sesso: Femmina
  • tanti tanti muuu
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
  • Revisioni: 222
  • Traduzioni: più di 600
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #22 il: 15 December 2011, 23:41:34 »
bello bello e interessante!! cry sono io :huhu: grazie per lo sbattimento ;)
Why have a civilization anymore if we no longer are interested in being civilized?
See, that's the part I don't get, Craig. I mean, you're cool, you're smart, you're talented. You have a family that loves you. You know, what I would do just to be you, for just a day? I would... I would do so much.
Maybe we don't have God because we're scared of the bad stuff. Maybe we're really scared of the good stuff. Because if there's no God, well, that means it's inside of us and we could be good all the time if we wanted. So when we do bad things, it'd be because we want to or because we have to.
He's a peacekeeping machine... And he stares into the mirror flexing muscles in the night and he says: "Boy, I think you're ready to protect some human rights!" When there's war and all is hell bring in Jan Egeland, the United Nations superhero man!


Cheddi

  • Cheddi Uells
  • *
  • Post: 1445
  • Sesso: Femmina
  • A suffusion of yellow
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #23 il: 15 December 2011, 23:46:04 »
grazie mille per la spiegazione (chilometrica :XD:)
 :pirurì:
O, teach me how I should forget to think.

Anacross

  • Sookie Stackhouse
  • *****
  • Post: 3213
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #24 il: 16 December 2011, 00:04:33 »
Attendendo il continuo direi che ti meriti un  :+:
« Ultima modifica: 3 January 2012, 09:26:21 da Anacross »

toppeddu85

  • White Hooch
  • *
  • Post: 8081
  • Sesso: Maschio
  • sotto ci sta il marciummo
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
  • (Re)Synch: sì
  • Revisioni: 254
  • Traduzioni: 629
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #25 il: 16 December 2011, 01:54:45 »
Vi giuro che mentre rispondevo ero convinto che sarei stato classificato come un asociale  :XD:

quotissimo :XD:

Mimi', a quanto pare tu e cry siete fatti l'uno per l'altra

o forse siamo fatti tutti e due per te :huhu: :XD:

comunque, un grazie enorme a Krigerinne per le spiegazioni più che esaurienti, è davvero un argomento molto interessante...

ho rifatto il test (ottenendo un risultato leggermente diverso), posto anch'io il mio grafico :zizi:

"To realize that all your life... you know, all your love, all your hate, all your memory, all your pain, it was all the same thing. It was all the same dream, a dream that you had inside a locked room. A dream about being... a person."

Krigerinne

  • Meredith Grey
  • *
  • Post: 22
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Asperger Pride
  •            myITASA Affinita
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #26 il: 16 December 2011, 02:23:21 »
Scusate sto un attimo sconvolta perché avevo scritto comunicazione e caccia e per sbaglio ho chiuso Internet...
 :aka:
Sto cacchio di laptop senza mouse!  :aka:
FORTUNATAMENTE la comunicazione ce l'avevo salvata, ma la caccia la devo riscrivere...  :nu:


___________________________________________________________________________

No bè considerando che questo è un mio interesse non è uno sbattimento. Più che altro cerco di farla breve per evitare di diventare logorroica.
Come info sono utili soprattutto a chi ha avuto un risultato tendente al ND. Per ora solo Anacross, ma anche crycra un po'.

Cerco di chiudere con la lettura del grafico...

COMUNICAZIONE ND (aspie) E NT (neurotipica, non autistica)
ND: Tendenza ad interpretare le cose molto letteralmente quindi per gli aspie è spesso difficile comprendere il sarcasmo (non tutti in egual misura comunque). La comunicazione di solito ha uno scopo funzionale e quasi mai estetico, non ci sono chiacchiere di cortesia. I significati che vengono dati alle parole non sono comuni, spesso si da più peso alle parole e si contemplano sfumature invisibili o ignorate dai NT, la concezione del linguaggio è diversa, secondo il mio punto di vista è più pensata, più pesata e forse più logica, anche nella frase umoristica. A volte vengono fatte similitudini o inventate parole. Ci può essere una parlantina veloce e frequente, una rada e bassa, una alta e lenta, una nervosa e incomprensibile. Il tono può essere strano o assente, ci si può fermare e riflettere molto a lungo su una domanda, ci si può dimenticare della domanda e rispondere ad altro, si può dare una risposta fuori contesto. C'è po la tendenza a tornare sempre sugli stessi argomenti, o a monopolizzare la conversazione, o a interrompere gli altri o a balbettare quando si è nervosi o a non trovare le parole, a non riuscire a seguire un discorso troppo veloce o che tratta di un argomento non interessante o che parla di processi sociali/amorosi (il tipico racconto: lui ha fatto questo, lei l'ha raccontato all'altra che mi ha detto che...) Può esserci una vera e propria difficoltà nel parlare perché si ha un tipo di ragionamento per immagini, o per schemi, e non linguistico, quindi bisogno di fare una conversione tra pensiero e linguaggio. Ci può essere difficoltà a comunicare agli altri i propri sentimenti (oltre la complessità nel capirli) e trovare come mezzi di comunicazione molto più efficaci la scrittura o il disegno o la musica o la matematica. Non usare il linguaggio del corpo per comunicare gli altri, non essere a conoscenza di quali comportamenti adottare per trasmettere un messaggio. Sincerità e schiettezza che possono sembrare freddi, precisione, pedanteria, logorritudine (?) o al contrario poche parole. Poche espressioni facciali o molte, poche risata o molte. Difficoltà ad adattarsi alle formalità, difficoltà ad accettare i complimenti e le critiche, a dire "grazie" o "ciao" o "salute". Differente contatto oculare, alcuni fissano, altri non guardano negli occhi, altri neanche in faccia, altri sempre in alto o sempre in basso. Io ad esempio spazio un po' in giro e ogni tanto poso lo sguardo sul volto e sugli occhi. A questo punto vi riconsiglio di ascoltare l'intervista fatta a Tricarico da le invasioni barbariche perché sebbene Tricarico non sia un aspie "ufficiale" presenta molte caratteristiche anche evidenti di comunicazione ND Intervista Tricarico - tono di voce (mi è stato detto perché io non l'avevo notato xD) non in accordo con il contesto, uso particolare del vocabolario, sguardo sfuggente, sincerità, poca conoscenza delle regole sociali, difficoltà nel capire l'ironia e i messaggi impliciti/tra le righe.
NT: Forse lo sapete meglio di me... mah... comunicare attraverso gli sguardi, parlare dei propri sentimenti con facilità, usare il linguaggio del corpo, dire una cosa e intenderne un'altra sapendo che l'altro capirà il giusto messaggio, sarcasmo, doppi sensi, metafore.
- Tommy_monaghan: Nella norma, hai poco della comunicazione ND e abbastanza di quella tipica, NT. Quindi probabilmente non avrai molti o profondi problemi di comunicazione.
- Dieffenbachia: Nella norma ma hai un 4.3pt di comunicazione ND quindi forse nella comunicazione avrai la tua particolarità.
- cottonwool: Assolutamente comunicazione NT.
- Anacross: 2.4pt NT che è un po' bassa e 5.7pt ND che è nella media. Forse avrai un po' della comunicazione ND, ma sicuramente né tutto né in modo molto profondo. E hai ben poco della comunicazione NT. Forse avrai problemi nel confrontarti con gli altri di persona.
- peperuta: Come per cottonwool.
- Cheddi: Come per cottonwool.
- Eleucalypthus: Come per Dieffenbachia.
- cry: 5.9pt NT 4.3pt ND per il ND come per Dieffenbachia e per il NT nella norma bassa, probabilmente non hai una comunicazione tipicamente NT.
- Myf333: Come per cottonwool. Tu sei nuovo... Vabbè ti faccio un riassunto. Per il talento sei assolutamente NT quindi sai fare più cose contemporaneamente, fare gioco di squadra, prendere il meglio da tutti per costruirti la conoscenza sai fare anche il dovere e ti interessi un po' a tutto. Hai una compulsione NT un po' alta ma visto il tuo grafico direi che è abbastanza normale, magari forse dovresti provare a seguire più le tue idee che quelle degli altri. Sociale molto NT, sai fare amicizia, stare tra la gente.


CACCIA ND (aspie) E NT (neurotipica, non autistica)
ND: Allora questo è il parametro di cui so meno e vado un po' più veloce perché sta roba già l'avevo scritta e mi deprimo a riscrivere tutto :T_T:. Caccia nel vero senso della parola, istinto di caccia e fuga, primitivo. Paure ataviche come paura del buio o dei rumori che ricordano i ruggiti degli animali. Costruire trappole, imprigionare e allevare animali da piccoli, arrampicarsi, fare il verso degli animali, saltare, saltellare, correre, camminare sulle punte dei piedi.
NT: Qui so poco. Organizzarsi con altre persone e fare attività di squadra.
- Tommy_monaghan: Ti rivedrai poco in caccia ND e abbastanza o molto in caccia NT.
- Dieffenbachia: Come sopra.
- cottonwool: Ti rivedrai poco o niente in caccia ND e abbastanza o molto in caccia NT.
- Anacross: Caccia NT nella media o poco più bassa, caccia ND sopra la media, ti rivedrai abbastanza nella caccia ND.
- peperuta: Come per cottonwool.
- Cheddi: Come per cottonwool.
- Eleucalypthus: Come per cottonwool.
- cry: Come per Tommy, ma tu non ti rivedrai molto in caccia NT.
- Myf333: Come per cottonwool.


Lo so, in questo parametro sono un po' ignorante... Quindi chiedo l'ausilio di un sito amico, spazioasperger.it Ma se non sbaglio li ci sono scritte le stesse cose che stanno nel pdf...
Comunque eccovi una descrizione più approfondita:

Caccia Aspie
Questo gruppo contiene i tratti tipici della caccia passiva. Una parte dei tratti sono legati alla preferenza per l´ambiente naturale (acqua corrente, caverne, nebbia, foreste, etc.). Un´altra parte e´ legata alla modalita´ della caccia/combattimento/ricerca come saltare sulle cose, arrampicarsi, mordere, avere una presa forte, scovare tracce, camminare sulle punte dei piedi, etc. Lo stesso vale per la strategia di caccia come: mimare i suoni degli animali, scavare, lanciare oggetti, costruire trappole, seguire tracce olfattive, etc

Un punteggio alto e´ associabile a differenze nel percettivo e nelle funzioni esecutive (attenzione, autocontrollo).

Caccia Neurotipica
Questi tratti sono legati alla caccia cooperativa, al commercio e/o ad una vita agricola e sono spesso descritti in termini di disfunzioni quando mancano. Tratti tipici sono la capacita´ di ricordare le informazioni ambientali (la posizione delle cose, i punteggi in un gioco, ordinare parole e numeri, leggere mappe) e passare le informazioni agli altri (passare messaggi, distinguere destra e sinistra, ricordare date ed eventi, leggere orologi e calendari, generalizzare le informazioni tra contesti differenti). Tratti legati al commercio sono invece usare i soldi, sapere cosa regalare, ricordare formule, riempire moduli, etc.

Un punteggio basso e´ collegato alla Dislessia e/o alla Discalculia




Invio il post e nel frattempo inizio a scrivere l'ultimo parametro, la percezione, o se mi succede una cosa tipo quella di prima sarei capace di spaccare il pc.  :interello:

ps: per te toppeddu85 aspetto che qualcun'altro risponda, se devo farlo singolarmente ci metto più tempo.

Krigerinne

  • Meredith Grey
  • *
  • Post: 22
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Asperger Pride
  •            myITASA Affinita
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #27 il: 16 December 2011, 03:03:48 »
PERCEZIONE ND (aspie) E NT (neurotipica, non autistica)
ND: Ipersensibilità sensoriale come riuscire a sentire flebili rumori. Manca soprattutto la capacità di discriminare. Un ambiente pieno di persone è doppiamente caotico per chi ha percezione ND perché se sta parlando con una persona per lui è difficile isolare le parole di quella persona e ignorare il resto, ma sente tutto, e tutto è disturbo. La realtà è poco filtrata. Questo causa dei sovraccarichi sensoriali e una maggiore necessità di solitudine e ambienti tranquilli privi di rumori o luci o odori. Io ad esempio trovo insopportabili i fischi dei cavi degli apparecchi elettronici quando non sono attaccati all'apparecchio ma alla corrente, ad esempio questo fischio lo emettono i carica batteria dei cellulari scollegati dal cellulare o l'amplificatore spento, ecc... Alcuni si distraggono per il ticchettio dell'orologio della stanza affianco. Per alcuni un tocco può fare fisicamente male e le etichette dei vestiti dare un fastidio insopportabile. C'è poi la tendenza a focalizzarsi sui dettagli e non sull'insieme. C'è un "famoso" detto che dice che il neurotipico guarda l'albero mentre il neurodiverso guarda la foglia. E' solo un esempio, ovviamente non è sempre così, perché se l'albero è lontano anche io guardo l'albero e non la foglia. Ci possono essere delle particolarità davvero... particolari, come vomitare vedendo una particolare immagine (non per forza schifosa, anche comune) o odio acuto per alcuni cibi o rumori (a me alcuni fanno piangere). Il sovraccarico e l'ipersensibilità sensoriale (che è quello che porta gli autistici a basso funzionamento ad urlare appena li si tocca) possono causare delle crisi che possono essere violente verso l'esterno (meltdown) o verso l'interno (shutdown) o non violente, ma comunque crisi (sempre shutdown). Durante un meltdown la persona urla e o lancia oggetti e o si infuria ecc... Lo shutdown può portare sia ad autolesionismo che a mutismo o immobilità. A me in particolare mi mandano in shutdown le situazioni romantiche e in meltdown quelle sociali di confronto/litigio o le affermazioni illogiche nel momento in cui la mia difficoltà ad esprimermi quando sono agitata mi impedisce di dire la mia o quando vengo accusata e sminuita pur avendo le parole per reagire. La frequenza di queste crisi varia da persona a persona, conosco anche aspie che non hanno mai avuto shutdown. Io ad esempio sono finita in shutdown 5 volte in una settimana 3 anni fa e poi mai più. In meltdown una volta ogni due mesi... (vengono chiamate crisi di rabbia, ma per me non è rabbia, è solo sovraccarico che va scaricato). Poi rientra nella percezione ND la tendenza a sbattere sopra le cose, a rovesciare i liquidi, ad avere difficoltà di precisione manuale (allacciare scarpe, tagliare con le forbici, cucire i bottoni, infilare le perline...) e difficoltà a prendere al volo gli oggetti. Ipersensibilità o insensibilità al dolore e alla temperatura.
NT: Capacità opposte alle difficoltà sopraelencate più capacità a misurare mentalmente la profondità, lo spazio, la velocità, il peso, capacità a tenere il ritmo, capacità di coordinazione, di non farsi cadere gli oggetti.
- Tommy_monaghan: Percezione nella norma NT.
- Dieffenbachia: Forse hai una percezione che ti causa qualche problema, forse sei goffa o hai difficoltà a capire le dimensioni o sei molto sensibile al dolore o alla temperatura. Comunque nella norma, però è un po' bassa la tua percezione NT rispetto a tutti gli altri tuoi caratteri NT.
- cottonwool: Come per Tommy.
- Anacross: Percezione NT sotto media e ND sopra media quindi probabilmente ti ritroverai a metà quanto detto per la percezione ND.
- peperuta: Come per Dieffenbachia. Però c'è da dire che per le femmine è normale avere una percezione NT più bassa rispetto a quella dei maschi e una ND più alta.
- Cheddi: Non ti rispecchi appieno in nessuno dei due profili, hai pochissimo di quello ND e poco di quello NT.
- Eleucalypthus: NT come Dieffenbachia ma meno ND, quindi hai meno caratteri ND di lei.
- cry: Come Anacross.
- Myf333: In pieno percezione NT.

enigma86

  • Neapolitan minimeet coordinator
  • *
  • Post: 4630
  • Sesso: Femmina
  • People always leave.
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
  • Traduzioni: 200
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #28 il: 16 December 2011, 03:05:38 »
Interessante questo topic...  :+:

Ho fatto il test:
Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 74 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 146 di 200
Sei molto probabilmente neurotipico



Seguo: Games of Thrones Grey's anatomy, Glee, The vampire diaries,  Parenthood, Pretty Little Liars,  Raising Hope, Criminal minds, 2 broke girls, The lying game, Switched at birth

Sto recuperando: OZ, Sons of Anarchy, Little mosque on the prairie, Supernatural, House MD

Ho seguito: One tree hill, Gossip girl, Streghe, Gilmore Girls, Roswell, The O.C., Beverly hills 90210, Baywatch, Harper's Island, Buffy, Dawson's creek, Lipstick jungle, Felicity, Alias, Queer as Folk USA, Happy Town, Persons Unknown, Friends, Medium, Life Unexpected, Make it or break it, United states of Tara, The Gates, Lie to me, Law&Order LA

candeggina

  • Visitatore
Re: Sindrome di asperger
« Risposta #29 il: 16 December 2011, 08:39:35 »
Ho fatto il test anche io! Sapevo di avere qualche problema nelle relazioni sociali eccetera ma non pensavo di essere potenzialmente aspie  :scettico:


Citazione
Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 140 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 74 di 200
Sei molto probabilmente Aspie (neurodiverso)


Ho copiato anche questi dati, pensavo potessero esserti d'aiuto:
(clicca per mostrare/nascondere)

Ti  :+: comunque! Anche ad Anacross, per solidarietà!  :+:
« Ultima modifica: 16 December 2011, 08:43:54 da candeggina »