Appena posso vedro' di andare a vederlo! Non tanto per il 3D, Io Odio Il 3D!, ma perche' non posso perdermi l'occasione di vedere (ri-ri-vedere in questo caso) un film di Guerre Stellari al cinema!
E' sicuramente il più debole dei 6 come film, ma a me non dispiace e certi commenti li trovo esagerati.
Concordo, ma solo a meta', trovo che Jar Jar Binks (e tutti i Gungan) e la gara di Sgusci affondino tutto il film!
Per il resto pero' non possiamo non considerare Qui-Gon Jinn (il mio prototipo di Jedi preferito, prima ancora che si pensasse di realizzare L'Episodio I), Shmi Skywalker (grandissima nel I, una mer..@ nel II) e la gia' summenzionata molteplice battaglia finale (in pieno stile Star Wars) a suon di Duel Of Fate!
Comunque: [Fantasy]? 
Cosa dovevo mettere [Azione]? 
Beh, Star Wars, nonostante l'ambientazione (giusto per gusto di pignoleria, mi piace precisare che e' ambientato nel passato e non nel futuro) non ha nessun tratto caratteristico ne della Fantascienza ne del Fantasy (si lo so che vanno in giro con le astronavi e ci sono migliaia di speci). E' molto piu' "appropriato" definirlo Azione (anche se riduttivo). Infatti nasce come un Western ambientato nello spazio "fortemente" ispirato al film "La Fortezza Nascosta" di Kurosawa. Mischiando il "Lontano" West (Han-Ian Solo) a "L'Estremo Oriente" (maschera di Lord Vader-Fener sopra tutti).