Autore Topic: Il film che ho appena visto...  (Letto 759719 volte)

firmato_bad

• ***JACOB***
  • Mastrorompicojoni , chi mi warna è uno stronzo :D
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Il film che ho appena visto...
« Risposta #20325 il: 22 agosto 2012, 23:52:35 »
Juan de los muertos divertente commedia zombesca, qualche bella risata si fà , e c'è qualche buona idea in più sui classici film di zombie.

El Gringo con Scott Adkins film della After Dark , è un misto fra Desperado e Get the gringo , pur essendo una produzione a basso costo mi ha divertito.
Ontanìa mentali !!(Mistica Liana)
* firmato_badoglio è un adoratore dei thread inutili e delle tette grandi (cit)

kront

• Hiro Nakamura
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #20326 il: 23 agosto 2012, 00:06:48 »
Tropa de elite, J. Padilha.
Siamo nel 1997, e il capo della squadra alpha del BOPE, Nascimento, deve occuparsi della sicurezza a ridosso delle favelas, complice l'imminente visita del Papa a Rio de Janeiro, e allo stesso tempo trovare un sostituto che comandi la sua squadra.
Banale per il soggetto, il film è una piccola fiera dei clichés: poliziotto integerrimo che pone la divisa davanti a tutto mettendo  a repentaglio anche la stabilità familiare, le classiche due reclute promettenti di cui una riflessiva e l'altra istintiva, amore interclassista segnato appunto dalla disparità di classe, etc.
Interessante invece (o quantomeno più interessante) sul piano visivo: luce sparata che appiattisce e raffredda la tavolozza dei colori e "brucia", per così dire, il quadro, fin quasi al limite della sovraesposizione, dando forma ad un'immmagine più da video che da pellicola; degni di nota anche i movimenti di macchina, la quale si inerpica sui terrazzamenti dove sorgono le baraccopoli, con tagli di inquadrature veloci e febbricitanti, che sanno farsi altresì più composti quando il racconto e l’emotività dei personaggi lo richiedono (a differenza dei coglioni che girano con la camera a mano ballonzolante a prescindere, sempre e comunque, perché "fa figo").
By the way, il film si ispira ad un libro (suppongo una biografia) scritto da un ufficiale del Bope in pensione che riporta, in modo più o meno romanzato, quello che successe per la sovracitata visita del Papa in Brasile del 97.
È sicuramente un film suggestivo e a presa rapida, ma per me lo è in quanto paraculamente fascistoide.
Partendo dal presupposto che il film, non è certo uno spaccato documentaristico sulle favelas, ma un racconto inevitabilmente parziale di un ex appartenente al BOPE pulito, non si può non notare come questo vuole far intendere che, l'unica via della giustizia è la repressione dello sporco, fa intendere che le cose funzionano meglio se vige uno stato di polizia invece che uno stato di diritto, e fa intendere che la vera presa di coscienza, per un impavido tutore dell'ordine, sta nel realizzare che il progressismo delle caste abbienti è pura ipocrisia.
Per quanto mi riguarda, Padilha può tranquillamente andare a cagare, che sto film sarà pure d'impatto, ma il messaggio può infilarselo in oscuri antri, per quanto mi riguarda.
:buu:
« Ultima modifica: 23 agosto 2012, 00:41:54 da kront »
"A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects."
- Robert A. Heinlein -

X@d00m

• Fotografo psicopatico
  • *
  • F8 and be there!
    • Mostra profilo
    • My 500px
  • (Re)Synch: Over 9000
  • Revisioni: ಠ_ಠ
  • Traduzioni: 290+
« Risposta #20327 il: 23 agosto 2012, 00:08:58 »
Better Luck Tomorrow
Sì il regista e il cast sono quelli di Fast & Furious, ma qui direi che si va ben oltre.
E' un film che ha già qualche anno, io me lo ero perso e dopo averlo visto ho letto che è stato molto apprezzato al Sundance, e anche un po' criticato per via che parla di una minoranza etnica (alla fine il link di Ebert che smatta ad uno screening per difendere il film)

Molto ben fatto, a me è piaciuta soprattutto la fotografia e il movimento di alcune scene che non sto a spoilerare, ma che si riconoscono facilmente come "quelle importanti". Una storia lineare ma solida, con un inizio ed una fine (?) ben precisi, da cui si parte e a cui si arriva senza ripensamenti. La mano che guida i personaggi nella loro evoluzione è ferma, non ci sono deus ex machina o buonismi hollywoodiani di sottofondo. per i protagonisti, sparati verso il loro futuro, non c'è mai un momento, uno spazio per fermarsi. Nemmeno i tiri a canestro al campetto.

(clicca per mostrare/nascondere)
Motociclismo. Perchè per giocare a calcio basta una palla.

LITTLE PICS

LITTLE MONSTERS: Nikon D90 || Panasonic Lumix TZ5 || Nikon Coolpix S30
LITTLE EYES: Tamron 18-200mm F3.5-6.3 || Nikon 50mm F1.8
LITTLE LEGS: Manfrotto 390 || Joby Gorillapod

kront

• Hiro Nakamura
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #20328 il: 23 agosto 2012, 00:12:41 »
ok sono un po' in ritardo.... ho visto From Hell....  :huhu:

bello, ma a me praticamente quasi tutti i film con Depp sono sempre piaciuti, trovo che sia un attore che caratterizza al meglio qualsiasi personaggio debba interpretare, certo il meglio lo da nei ruoli più assurdi, in questo film è solo leggermente fuori di testa per via del mix micidiale di sostanze che usa con una certa frequenza  :asd:
devo ammettere che l'assassino l'ho capito abbastanza subito, però è talmente bello e ben fatto che non è una pecca...

Certo, è un cazzotto ad un occhio per chi ha letto la graphic novel, ma vabbè.  :asd:
"A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects."
- Robert A. Heinlein -

X@d00m

• Fotografo psicopatico
  • *
  • F8 and be there!
    • Mostra profilo
    • My 500px
  • (Re)Synch: Over 9000
  • Revisioni: ಠ_ಠ
  • Traduzioni: 290+
« Risposta #20329 il: 23 agosto 2012, 00:17:19 »
Per quanto mi riguarda, Padilha può tranquillamente andare a cagare, che sto film sarà pure d'impatto, ma il messaggio può infilarselo in oscuri antri, oer quanto mi riguarda.
Messo in chiaro che la parte tecnica è approvata, io sono sempre rimasto un po' interdetto da questo film.

Spontaneamente la mia reazione è la solita tua. Non condivido solo il fatto che sia "paraculo", non mi sembra che cerchi, nemmeno per un fotogramma, di spacciare la sua verità come verità assoluta. E' un film sugli agenti del BOPE, assume il loro punto di vista.
Di recente ho visto ACAB, mi pare che più o meno rimanga sullo stesso grado di "grigio" morale.

Ma mentre sul film italiano riesco a dare un giudizio, essendo a conoscenza, in maniera diretta, del contesto del film, per quanto riguarda la situazione delle favelas in Brasile non riesco a puntare il dito così velocemente come fai tu. Non so come la penserei se mi trovassi in una realtà come quella.
Motociclismo. Perchè per giocare a calcio basta una palla.

LITTLE PICS

LITTLE MONSTERS: Nikon D90 || Panasonic Lumix TZ5 || Nikon Coolpix S30
LITTLE EYES: Tamron 18-200mm F3.5-6.3 || Nikon 50mm F1.8
LITTLE LEGS: Manfrotto 390 || Joby Gorillapod

kront

• Hiro Nakamura
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #20330 il: 23 agosto 2012, 00:29:40 »
Messo in chiaro che la parte tecnica è approvata, io sono sempre rimasto un po' interdetto da questo film.

Spontaneamente la mia reazione è la solita tua. Non condivido solo il fatto che sia "paraculo", non mi sembra che cerchi, nemmeno per un fotogramma, di spacciare la sua verità come verità assoluta. E' un film sugli agenti del BOPE, assume il loro punto di vista.
Di recente ho visto ACAB, mi pare che più o meno rimanga sullo stesso grado di "grigio" morale.

Ma mentre sul film italiano riesco a dare un giudizio, essendo a conoscenza, in maniera diretta, del contesto del film, per quanto riguarda la situazione delle favelas in Brasile non riesco a puntare il dito così velocemente come fai tu. Non so come la penserei se mi trovassi in una realtà come quella.

Ma Padilha non gira documentari, non fa come Wiseman, che prende una videocamera e ti gira L'america riprendendo situazioni critiche e lasciando giudicare te, Padilha fa un film, e il film ha tutta l'aria di incorniciare il bravo poliziotto che, nonostante vessato dalle ingiustizie intorno a lui, combatte indefesso contro la sporcizia, con i suoi metodi, che per necessari che siano, escludono di fatto lo stato di diritto.
« Ultima modifica: 23 agosto 2012, 00:31:42 da kront »
- Robert A. Heinlein -

SuperNaturalAddicted

• Visitatore
« Risposta #20331 il: 23 agosto 2012, 00:32:55 »
The Game

Girato bene e tutto,ma la storia mi ha detto veramente poco.

snaypper18

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #20332 il: 23 agosto 2012, 00:35:40 »
TDKR
Beh che dire, non urlo al capolavoro perc alcuni dettagli che non mi sono piaciuti ma ci siamo veramente quasi. EPICO

Memento
Film molto contorto che mi è piaciuto tantissimo. Quando è finito io e il mio amico ci siamo presi 5 minuti per riassumere e capire perfettamente cosa era successo  :rofl:

Nolan sta veramente diventando uno dei miei registi preferiti  :riot:

Eleucalypthus

• hipster negro di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
« Risposta #20333 il: 23 agosto 2012, 00:41:41 »
Certo, è un cazzotto ad un occhio per chi ha letto la graphic novel, ma vabbè.  :asd:

Sono felice che ti abbia fatto un effetto tutto sommato contenuto... per me e' un vero calcio nelle palle, per chi ha letto la graphic novel  :asd:
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione.

All right, I've been thinking, when life gives you lemons, don't make lemonade! Make life take the lemons back! Get Mad! I don't want your damn lemons! What am I supposed to do with these? Demand to see life's manager! Make life rue the day it thought it could give Cave Johnson lemons! Do you know who I am? I'm the man whose gonna burn your house down - with the lemons! I'm gonna get my engineers to invent a combustible lemon that'll burn your house down!

Nerevar

• Zazza il guardone, figlio del Diavolo e di Skel8
  • *
  • I...will never be a memory.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 270
« Risposta #20334 il: 23 agosto 2012, 00:49:29 »
I mercenari 2.

Che film.
Tutto quello che un action movie del genere deve avere.

Risate.
Esagerazione.
Cazzutaggine.
Autocitazionismo a manetta.

Statham è davvero spettacolare da veder combattere.
Terry Crews è un fottutissimo armadio, ogni volta che era on screen mi scappava un "minchia quanto cazzo è grosso".
Dolph Lundgren ha l'aria di essere un superalcolista sbandato.  :XD:
VanDamme... mamma com'è conciato :aka:
Chuck Norris  :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
Stallone, Willis e Schwarzy INSIEME. :love:
Lo deduci togliendoti gli occhiali da
sole sulle note di una canzone degli Who?

antigone84

• Suor Sfasciamaroni (anche nella VitaVera)
  • Walter Bishop
  • Quisquilie e pinzillacchere!!
    • Mostra profilo
« Risposta #20335 il: 23 agosto 2012, 01:01:09 »
oggi ho visto lo spaccacuori e the hole.

carini entrambi!
in the hole recita Quinn di Dexter, sapevo di averlo già visto, ma non l'ho riconosciuto  :doh:

però il doppiaggio di the hole era abbastanza pessimo, il doppiatore di quinn non era molto bravo.....  :look:
serie da citare: dawson's creek, colombo, ER, Six feet under. serie che seguo: Breaking bad, The vampire diaries, Being human US :love:, Teen Wolf, Covert Affairs (perchè mai? Non lo so....), Dexter, TBBT, Mad Men, Homeland, game of thrones, Rectify, the fall, prisoners wives

cujo90

• Walter White
    • Mostra profilo
« Risposta #20336 il: 23 agosto 2012, 01:13:14 »
Melancholia

Premessa: cercate recensioni di questo film su tutti i giornali e i blog della Terra e filtrate la parola "nichilismo"... ve ne rimarranno forse due o tre, ma sono quelli che meritano forse di essere lette.
Von Trier ha intrapreso un percorso estetico e concettuale molto peculiare: il tentativo di fare dei film in un certo senso "a tesi" senza essere ne' patetico ne' didascalico, il mantenersi su un filo estremamente sottile che parte da una suggestione e attraverso di essa arriva al cuore delle cose. Non patetico, perche' il cuore e' -come ho detto- delle cose, non delle persone... e non didascalico perche' il percorso e' rappresentato ma non suggerito e il cammino e' tutto dello spettatore, se questi ha voglia di compierlo. Ed e' tutto qui anche il motivo per cui queste sue ultime opere fanno storcere il naso a tanti: perche' l'essenziale, la carne viva e pulsante sotto ogni possibile orpello e' qualcosa che non si sa mai dove mettere, come interpretare. Il pretesto apocalittico (e il geniale parallelismo con la depressione, che e' in qualche modo un'apocalisse personale) ci costringe (se vogliamo) a fare i conti con l'idea della fine nel senso piu' assoluto possibile. Sia chiaro, non e' esente da difetti: due parti un po' scollate tra loro, una prima parte in generale necessaria come prodromo ma un po' debole... ma resta una delle operazioni cinematografiche piu' interessanti e intellettualmente oneste che io abbia mai visto ed e' paradossale che proprio questa onesta', questa purezza vengano tacciate di snobismo proprio da chi probabilmente, a fronte della catastrofe, si metterebbe a discutere di viverla "in terrazza, con un bicchiere di vino e un po' di musica".

Von Trier ormai sta diventando il Cèline del cinema: tutti ne riconoscono il valore artistico, ma nessuno sa dove collocarlo, che farne, come "interpretarlo"... vai a spiegare che non c'e' niente da interpretare, che non ha senso cercare di aggiungere dove lui per primo ha cercato di sottrarre. E' un film che chiede solo una cosa allo spettatore: onesta'. In primis l'onesta' di ammettere che se non ti piace dove ti porta e' una tua negazione, non una sua incapacita'.

IMHO, Von Trier è il miglior regista in circolazione, in grado di spaziare più o meno in tutti i generi, dalla commedia al (anti)musical, dal "melodramma" al film-a-tesi. Poi, vabbè, "Melancholia" lo trovo semplicemente il miglior film dal 2000 ad oggi (insieme a "Tree of Life")

SonsOfAnarchy

• Sookie Stackhouse
    • Mostra profilo
« Risposta #20337 il: 23 agosto 2012, 03:03:24 »
Rivisto Drive.

Capolavoro.
Top 25 serie TV preferite (in ordine alfabetico): Band Of Brothers, Boardwalk Empire, Breaking Bad, Californication, Chuck, Dexter, Fringe, Game Of Thrones, House M.D., How I Met Your Mother, Justified, LOST, Mad Men, Nip/Tuck, Prison Break, Six Feet Under, Smallville, Sons Of Anarchy, Spartacus, Supernatural, The O.C., The Pacific, The Vampire Diaries, The X-Files, True Blood.

guest84

• Dexter Morgan
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
« Risposta #20338 il: 23 agosto 2012, 03:09:24 »
Stasera mi sono dato alla pazza gioia vedendo:

1) Austin Powers Il Controspione
Non ha bisogno di presentazioni, ogni volta che lo vedo mi metto a ridere come un cretino.

2) Il Rompiscatole
Uno dei pochi film di Jim Carrey che mi mancava, idiota come al solito  :asd:

3) Hysteria
Il film descrive la scoperta del vibratore  :pirurì:

I can't think of anything to say except...I think it's marvellous! ahaha .D

...Enjoying all the warmth of fire, Longing for the breeze of morning air, Douse myself with the purest water, Something so divine, The spectacle of Elements...

firmato_bad

• ***JACOB***
  • Mastrorompicojoni , chi mi warna è uno stronzo :D
    • Mostra profilo
« Risposta #20339 il: 23 agosto 2012, 07:59:34 »
Tropa de elite, J. Padilha.
Siamo nel 1997, e il capo della squadra alpha del BOPE, Nascimento, deve occuparsi della sicurezza a ridosso delle favelas, complice l'imminente visita del Papa a Rio de Janeiro, e allo stesso tempo trovare un sostituto che comandi la sua squadra.
Banale per il soggetto, il film è una piccola fiera dei clichés: poliziotto integerrimo che pone la divisa davanti a tutto mettendo  a repentaglio anche la stabilità familiare, le classiche due reclute promettenti di cui una riflessiva e l'altra istintiva, amore interclassista segnato appunto dalla disparità di classe, etc.
Interessante invece (o quantomeno più interessante) sul piano visivo: luce sparata che appiattisce e raffredda la tavolozza dei colori e "brucia", per così dire, il quadro, fin quasi al limite della sovraesposizione, dando forma ad un'immmagine più da video che da pellicola; degni di nota anche i movimenti di macchina, la quale si inerpica sui terrazzamenti dove sorgono le baraccopoli, con tagli di inquadrature veloci e febbricitanti, che sanno farsi altresì più composti quando il racconto e l’emotività dei personaggi lo richiedono (a differenza dei coglioni che girano con la camera a mano ballonzolante a prescindere, sempre e comunque, perché "fa figo").
By the way, il film si ispira ad un libro (suppongo una biografia) scritto da un ufficiale del Bope in pensione che riporta, in modo più o meno romanzato, quello che successe per la sovracitata visita del Papa in Brasile del 97.
È sicuramente un film suggestivo e a presa rapida, ma per me lo è in quanto paraculamente fascistoide.
Partendo dal presupposto che il film, non è certo uno spaccato documentaristico sulle favelas, ma un racconto inevitabilmente parziale di un ex appartenente al BOPE pulito, non si può non notare come questo vuole far intendere che, l'unica via della giustizia è la repressione dello sporco, fa intendere che le cose funzionano meglio se vige uno stato di polizia invece che uno stato di diritto, e fa intendere che la vera presa di coscienza, per un impavido tutore dell'ordine, sta nel realizzare che il progressismo delle caste abbienti è pura ipocrisia.
Per quanto mi riguarda, Padilha può tranquillamente andare a cagare, che sto film sarà pure d'impatto, ma il messaggio può infilarselo in oscuri antri, per quanto mi riguarda.

ora vai con il due...che personalmente ho trovato molto più bello.

edit : vediti la versione originale brasiliana , la doppiata mancano diversi minuti e i tagli sono fatti per incasinarti nella storia ...si trovano i sub in italiano.

dello stesso regista ti consiglio La città di Dio , bellissimo !
« Ultima modifica: 23 agosto 2012, 09:10:53 da firmato_bad »
Ontanìa mentali !!(Mistica Liana)
* firmato_badoglio è un adoratore dei thread inutili e delle tette grandi (cit)