Autore Topic: Il film che ho appena visto...  (Letto 733522 volte)

Soho

• Walter White
  • Klaatu Barada Nikto
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Il film che ho appena visto...
« Risposta #17265 il: 7 marzo 2012, 15:35:03 »
Non sono minimamente d'accordo. La violenza c'è ed è caartoonistica, come era nelle intenzioni di chi fa l'ha fatto.
Se poi pestaggi brutali, arti tagliati e corpi (non diciamo quali) che prendono fuoco vi sembrano roba da bambini, boh, avete avuto un'infanzia più divertente della mia. :D Tra l'altro violenza=film adulto, non violenza o violenza pop=film per bambini mi pare un'equazione che funziona poco. La storia è originale, drammatica e piena di sentimento; kick-ass nasce come una semiparodia dei film di supereroi ma si estende molto oltre: il protagonista è il tipico geek frustato dal mondo moderno e che vive e respira secondo gli ideali dei suoi personaggi preferiti. Unica differenza? Lui decide di fare qualcosa, si fabbrica un costume e scende a pattugliare le strade, prendendole anche di santa ragione tra l'altro, quello che succederebbe a chiunque non abbia i poteri sovrannaturali di Spiderman (sui cui il personaggio è palesemente modellato) ne i mezzi di Batman. Qui entrano in gioco Hit Girl e Big Daddy, che fin da subito rubano la scena. Due personaggi chiaramente fuori dalle righe (e interpretati in maniera eccezzionale, Nic*tornatoallagloria*Cage e la sopresa Chloe Moretz :riot:) e "fumettistici". Al contraro del protagonista hanno l'esperienza, i mezzi e ragioni forti che li muovono. Sono anche più complessi e drammatici, nonché inesorabilmente cool, parola che si spreca per descrivere questo film. :D La messa in scena pop, la musica sparata a tutto volume, le coreografie geniali (i salvataggi di hit girl, in particolare quello fallito alla fine, un momento di gran cinema; la resa dei conti a casa del mafioso) dei combattimenti. Coolcoolcool. :zizi: :asd:
Per il resto il film è divertente e originale, pieno di roba assurda eppure realistico nei momenti che contano, riesce persino a far riflettere su qualche argomento importante, che si vuole di più? :XD:
Più che un film per bambini un film per adulti rimasti bambini nello spirito, un po' come i suoi protagonisti, e un po' come ogni buon film di supereroi dovrebbe essere. :zizi: :asd:

p.s Mannaggia sono finito a fare una recensione. :XD:

Citazione
Toglici quelle e lo si potrebbe tranquillamente accostare a Spy Kids.

Bristoland so che sei tu! Come hai fatto a entrare nell'account di Boba? :?$%&: :XD:
Fidati sta sparando a zero senza aver letto il fumetto,quando lo leggerai ti vergognerai che il film ti sia piaciuto e ripeto ritenerlo crudo = lol  :XD: leggiti il cartaceo!  :zizi:

Shonenbat

• Nemico di hnort
  • King Julien
  • This is My design
    • Mostra profilo
« Risposta #17266 il: 7 marzo 2012, 15:54:00 »
Fidati sta sparando a zero senza aver letto il fumetto,quando lo leggerai ti vergognerai che il film ti sia piaciuto e ripeto ritenerlo crudo = lol  :XD: leggiti il cartaceo!  :zizi:

Ma la smetti con questa storia del fumetto? Io non ho fatto nessun paragone, e a meno che non lo rigirino da capo dopo che l'avrò letto le opinioni che ho sulla violenza nel film (pop e cartoonesca, non troppo diversa da quella di tarantino per dirne una) rimarranno comunque le stesse. :doh: Come dire che non si può giudicare un film adattato da un libro se non si è mai letto quest'ultimo. Cavolo se si può, e si fa di continuo! Non basterebbe una vita per leggere tutti i libri diventati film! :XD:

p.s a Millar il film è piaciuto, per dire, è stato coinvolto in tutte le fasi della realizzazione ed è convinto che i pochi (chiama l'adattamento quasi letterale) ma in certi punti fondamentali cambiamenti siano stati fatti per il meglio.

X@d00m

• Fotografo psicopatico
  • *
  • F8 and be there!
    • Mostra profilo
    • My 500px
  • (Re)Synch: Over 9000
  • Revisioni: ಠ_ಠ
  • Traduzioni: 290+
« Risposta #17267 il: 7 marzo 2012, 16:30:09 »
Io ho smesso di spiegare alla gente che un film, un libro e un fumetto sono media diversi che si basano su linguaggi e contenuti diversi, e sono quindi difficilmente confrontabili fra loro :asd:
Motociclismo. Perchè per giocare a calcio basta una palla.

LITTLE PICS

LITTLE MONSTERS: Nikon D90 || Panasonic Lumix TZ5 || Nikon Coolpix S30
LITTLE EYES: Tamron 18-200mm F3.5-6.3 || Nikon 50mm F1.8
LITTLE LEGS: Manfrotto 390 || Joby Gorillapod

framma

• Walter White
  • the cake is a lie
    • Mostra profilo
« Risposta #17268 il: 7 marzo 2012, 16:31:21 »
Fidati sta sparando a zero senza aver letto il fumetto,quando lo leggerai ti vergognerai che il film ti sia piaciuto e ripeto ritenerlo crudo = lol  :XD: leggiti il cartaceo!  :zizi:

Ma la smetti con questa storia del fumetto? Io non ho fatto nessun paragone, e a meno che non lo rigirino da capo dopo che l'avrò letto le opinioni che ho sulla violenza nel film (pop e cartoonesca, non troppo diversa da quella di tarantino per dirne una) rimarranno comunque le stesse. :doh: Come dire che non si può giudicare un film adattato da un libro se non si è mai letto quest'ultimo. Cavolo se si può, e si fa di continuo! Non basterebbe una vita per leggere tutti i libri diventati film! :XD:

p.s a Millar il film è piaciuto, per dire, è stato coinvolto in tutte le fasi della realizzazione ed è convinto che i pochi (chiama l'adattamento quasi letterale) ma in certi punti fondamentali cambiamenti siano stati fatti per il meglio.
e ogni volta che tiro in ballo quel film qualcuno si incazza.  :XD:

il fatto è che, a mio parere, ha ragione Shonenbat: la percentuale di opere cinematografiche che non siano in qualche modo ispirate o tratte da materiale cartaceo di varia forma è bassissima. nel 99% dei casi i film sono inferiori allo scritto. il motivo è semplice: quando tenti di condensare in un paio d'ore ciò che è presente in centinaia di pagine qualcosa va a perdersi. inoltre spesso i personaggi scritti devono essere adattati ad un pubblico che è per forza di cose più superficiale e selettivo. aggiungasi che, spesso, chi adatta non conosce o conosce male l'opera in questione, arrivando a creare un qualcosa che, se va bene, si discosta dall'originale; se va male, è una cagata pazzesca.

che vogliamo fare? diciamo che tutti i film tratti dai libri fanno cagare perchè l'opera originale era meglio? eddai, è un poco pretestuoso.

riguardo a kick-ass, io giudico il film in quanto tale e dico che, a parer mio, è un film che cerca in ogni modo di apparire figo (o cool se preferiamo) e, in più di un'occasione, ci riesce parecchio bene. è un capolavoro? no. rimarrà nella storia del cinema? probabilmente no. ma caxxo, intrattiene, strappa sorrisi e ogni tanto qualche emozione. ha un bello stile sempre a metà tra il fumetto e il pulp, cosa che, nello sproposito di opere palesemente anonime che hollywood ci sta propinando da anni, lo eleva al di sopra della massa.

dite che la graphic novel era meglio? ottimo. ma questo è un film, la cui trama regge e i cui personaggi dicono qualcosa. forse seguire l'opera originale gli avrebbe giovato, forse l'avrebbe peggiorato. fintantoché qualcuno non deciderà di farne un remake (e lo si possa confrontare), non vedo in che modo questo possa rendere il film più o meno bello.
« Ultima modifica: 7 marzo 2012, 16:33:26 da framma »
“ I've seen things you people wouldn't believe: attack ships on fire off the shoulder of Orion, I watched the c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates. All those moments... will be lost... in time... like tears in rain.
Time to die. ”
Blade runner

Shonenbat

• Nemico di hnort
  • King Julien
  • This is My design
    • Mostra profilo
« Risposta #17269 il: 7 marzo 2012, 18:32:03 »
Carnage
Meh...
L'idea è carina, la prima parte divertente... l'ultima mezzora finisce col rigirare su sè stessa e secondo me non riesce a dare un senso al film. Gli attori mi sono sembrati tutti troppo sopra le righe, ma va detto che purtroppo l'ho visto in Italiano, per cui non li ho davvero visti recitare... mi sa che ho fatto una cazzata... :zizi:

Può darsi. Io l'ho trovati fenomenali, ma l'ho visto in originale. Il film è esilarante e scritto benissimo, è soprendendte come Polanski riesca a reinventarsi ad ogni film. Uno dei pochi registi della "vecchia lega" che ancora cresce artisticamente.

Soho

• Walter White
  • Klaatu Barada Nikto
    • Mostra profilo
« Risposta #17270 il: 7 marzo 2012, 18:48:30 »
Non si può minimamente paragonare la trasposizione di un libro con quella di un fumetto,nel libro devi immaginarti il 90% delle cose,nel fumetto è tutto illustrato come se avessi sceneggiatura,character e storyboard già pronti,ora non dico di farlo identico,ma almeno non levare colpi di scena o aggiungere roba per rendere più teen e tenera la storia,inutile che prendi solo il film,non è un film crudo manco se lo prendi a parte,poi lasciamo stare la maschera di kick ass con la bocca scoperta (cosa gli costava farla uguale al fumetto?nulla) e big daddy identico a batman che è stato perculato come costume da tutti i programmi tv e siti!Chiunque ami il fumetto ti dirà le mie stesse cose,quanto a Millar.......svegliati secondo te diceva che è brutto?L'unico che ha le palle per criticare le trasposizioni è sua maestà Alan Moore,un vero genio libero da promozioni e cagate varie! :zizi:

^nemy^

• Michael Scofield
  • Trouble's just the bits-in-between!
    • Mostra profilo
« Risposta #17271 il: 7 marzo 2012, 19:06:54 »
A Dangerous Method   (sub)
Possibilmente sarò di parte essendo una studentessa di Psicologia, ma dire che ho amato questo film è poco. Storia di personaggi che hanno cambiato il modo di concepire la mente unama: Jung, Freud e ultima ma non meno importante Sabina Spielrein (una delle prima donne psicoanaliste).
I dialoghi sono davvero stati molto intensi, sia quelli tra Jung e Freud sia (ancora di più!) quelli tra Jung e Sabina. La personalità di quest'iltima credo poi abbia retto l'intero film, all'inizio completamente isterica e dalla seconda parte in poi più calma ma non del tutto.
Immenso il lavoro di Michael Fassbender, Viggo Mortensen e Keira Knightley e degli sceneggiatori, fotografi e coloro che hanno curato le musiche.
Tutto l'intero film, con i più piccoli dettagli, è stato un capolavoro.

Watching: 2BG s2, Arrow, Broadchurch, BE s3, BrBa s5, Castle s5, Community s4, DW s7, Episodes s2, FS s2, Grey's s9, HIMYM s8, House M.D. s8, Luther s2, New Girl s2, Nikita s3, Parenthood s4, Sherlock s2, SPN s8, TBBT s6, The Newsroom s1, TVD s4, TB s5, Wilfred s2.
Finished: Awake, Chuck, Friends, Fringe, Gilmore Girls, GG, Lux, Prison Break, Scrubs, The Cape, The OC, The Killing, V.
Next: Mad Men, Torchwood

Tumblr,Lastfm

X@d00m

• Fotografo psicopatico
  • *
  • F8 and be there!
    • Mostra profilo
    • My 500px
  • (Re)Synch: Over 9000
  • Revisioni: ಠ_ಠ
  • Traduzioni: 290+
« Risposta #17272 il: 7 marzo 2012, 19:08:03 »
Non si può minimamente paragonare la trasposizione di un libro con quella di un fumetto,nel libro devi immaginarti il 90% delle cose,nel fumetto è tutto illustrato come se avessi sceneggiatura,character e storyboard già pronti,ora non dico di farlo identico,ma almeno non levare colpi di scena o aggiungere roba per rendere più teen e tenera la storia,inutile che prendi solo il film,non è un film crudo manco se lo prendi a parte,poi lasciamo stare la maschera di kick ass con la bocca scoperta (cosa gli costava farla uguale al fumetto?nulla) e big daddy identico a batman che è stato perculato come costume da tutti i programmi tv e siti!Chiunque ami il fumetto ti dirà le mie stesse cose,quanto a Millar.......svegliati secondo te diceva che è brutto?L'unico che ha le palle per criticare le trasposizioni è sua maestà Alan Moore,un vero genio libero da promozioni e cagate varie! :zizi:
CVD, hanno cambiato la maschera quindi il film fa cagare. Se la batte con la scomparsa di Tom Bombadil, direi.
Soho, la tua opinione (che poi è anche quella di Moore, visto che lo citi) è che i film tratti da fumetti e libri fantasy andrebbero vietati. E' un'opinione che non condivido ma sei comunque libero di averla.
Detto questo, Kick Ass rimane un film oggettivamente ben fatto e godibile, e io l'ho apprezzato per questo :zizi:
Motociclismo. Perchè per giocare a calcio basta una palla.

LITTLE PICS

LITTLE MONSTERS: Nikon D90 || Panasonic Lumix TZ5 || Nikon Coolpix S30
LITTLE EYES: Tamron 18-200mm F3.5-6.3 || Nikon 50mm F1.8
LITTLE LEGS: Manfrotto 390 || Joby Gorillapod

Eleucalypthus

• hipster negro di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
« Risposta #17273 il: 7 marzo 2012, 19:13:56 »

Attenzione, pero', Moore non si e' mai sognato di stroncare i film in se', mettere in discussione alcune necessita' intrinseche alla diversita' dei medium o nemmeno incazzarsi particolarmente... ha semplicemente sempre sottolineato come (a volte piu' a volte meno) i film fossero un'altra cosa. V for Vendetta mi sembra addirittura gli sia piaciuto, in se'... solo che era diventato qualcos'altro, aveva perso quella distruttivita' anarchica e punk tipicamente british per diventare una sorta di inno alla democrazia dal basso piu' vicino alla sensibilita' USA (non a caso quel deficiente di Grillo l'ha usato come simbolo).

Il mio sogno segreto e' una serie tratta da Promethea. Ecco, l'ho detto  :huhu:
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione.

All right, I've been thinking, when life gives you lemons, don't make lemonade! Make life take the lemons back! Get Mad! I don't want your damn lemons! What am I supposed to do with these? Demand to see life's manager! Make life rue the day it thought it could give Cave Johnson lemons! Do you know who I am? I'm the man whose gonna burn your house down - with the lemons! I'm gonna get my engineers to invent a combustible lemon that'll burn your house down!

Chitarrista Beo

• Disossatore di stinchi
  • Sookie Stackhouse
    • Mostra profilo
    • Chiliasmo
« Risposta #17274 il: 7 marzo 2012, 20:12:17 »

Attenzione, pero', Moore non si e' mai sognato di stroncare i film in se', mettere in discussione alcune necessita' intrinseche alla diversita' dei medium o nemmeno incazzarsi particolarmente... ha semplicemente sempre sottolineato come (a volte piu' a volte meno) i film fossero un'altra cosa. V for Vendetta mi sembra addirittura gli sia piaciuto, in se'... solo che era diventato qualcos'altro, aveva perso quella distruttivita' anarchica e punk tipicamente british per diventare una sorta di inno alla democrazia dal basso piu' vicino alla sensibilita' USA (non a caso quel deficiente di Grillo l'ha usato come simbolo).

Il mio sogno segreto e' una serie tratta da Promethea. Ecco, l'ho detto  :huhu:

Io sono completamente a favore di trasposizioni, purché ben fatte, godibili eccetra... nel media di destinazione. Come dice Xad, ogni arte ha un linguaggio a sé, e in base a quello bisogna giudicare il "prodotto" (es. Il signore degli anelli è una trasposizione perfetta, identica e speculare dei libri? No, affatto. Ciò non toglie che sia una gran bella trilogia di film. es. mooriano: From Hell è una trasposizione anche solo vaga del fumetto? No, per nulla, ciononostante è un film godibilissimo).

Tocca dissentire per quanto riguarda Moore: non so se non si sia incazzato, ma che non abbia gradito per nulla è cosa certa. Ha sempre preteso di essere escluso dai titoli di coda tanto che, mi sembra proprio alla fine di V for Vendetta o comunque un altro film tratto dalle sue novel, sia riportato SOLAMENTE il nome del disegnatore, tipo V for Vendetta, tratto dalla graphic novel di David Lloyd.

Tommy_monaghan

• Christian Troy
    • Mostra profilo
« Risposta #17275 il: 7 marzo 2012, 20:31:46 »
safe house impalpabile, nulla di che, nessuna scena da ricordare, nulla da dire

lanciacoriandoli

• LANCIASTRONZATE
  • Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #17276 il: 7 marzo 2012, 21:03:24 »
Carnage
Meh...
L'idea è carina, la prima parte divertente... l'ultima mezzora finisce col rigirare su sè stessa e secondo me non riesce a dare un senso al film. Gli attori mi sono sembrati tutti troppo sopra le righe, ma va detto che purtroppo l'ho visto in Italiano, per cui non li ho davvero visti recitare... mi sa che ho fatto una cazzata... :zizi:

Può darsi. Io l'ho trovati fenomenali, ma l'ho visto in originale. Il film è esilarante e scritto benissimo, è soprendendte come Polanski riesca a reinventarsi ad ogni film. Uno dei pochi registi della "vecchia lega" che ancora cresce artisticamente.
Ma infatti secondo me è il classico film che va visto in originale (per me tutti i film, ma alcuni più di altri...) e così volevo fare. Poi purtroppo certi film te li devi vedere con altre persone :look: :rofl: e sei costretto ad adeguarti e a vederli doppiati... ma di questo mi pento però... :zizi:
Grazie Pip... <3
:zizi:

Zor-el 91

• Visitatore
« Risposta #17277 il: 7 marzo 2012, 22:52:51 »
Ho appena visto Resident Evil:Extinction.
Esteticamente più bello da vedere,molto meno trash e più serio rispetto al precedente ma non mi ha soddisfatto del tutto a livello di trama! mi è sembrato un capitolo un pò povero.
Però non è affatto brutto, senz'altro molto meglio del secondo.

Nerevar

• Zazza il guardone, figlio del Diavolo e di Skel8
  • *
  • I...will never be a memory.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 270
« Risposta #17278 il: 8 marzo 2012, 01:15:25 »
Death Race

Poco da fare, Statham mi piace da matti. E' il mio action hero attuale preferito, pochi cazzi.
Il film poi s'è lasciato guardare. :zizi:
Lo deduci togliendoti gli occhiali da
sole sulle note di una canzone degli Who?

Soho

• Walter White
  • Klaatu Barada Nikto
    • Mostra profilo
« Risposta #17279 il: 8 marzo 2012, 02:11:23 »
Ma io non sono mica contrario alle trasposizioni,sto solo dicendo che se fatte malissimo,possono pure evitare di infangare il nome del "bel prodotto" cui prendono nome etc,vedi kick ass,vedi wanted ed altre cose orribili portate dalla carta al cinema!A me the lord of the ring è piaciuto moltissimo,idem altri filmoni come il nome della rosa,per citare i libri,come fumetto son stati fatti benone film come the crow,V for vendetta,300,anche se certe cose son diverse,ripeto non dico di farlo super uguale,ma non levare cose superbe ed aggiungere cagate,vedi watchmen dove tutto il messaggio del (fumetto) film viene stroncato dal finale super diverso,mentre il resto tutto molto fedele e fatto bene!Spero di essermi spiegato!

Visto this must be the place,mi è piacuto parecchio,sean penn è un mostro assoluto di bravura!