Una trama velocissima che non ti fa capire nulla. un esempio: Edward e Bella sopra la cima di un albero e un secondo dopo Edward che suona il pianoforte. Qui una mia amica, che non ha letto il libro, mi chiede << ma Edward come mai suona il piano adesso? Lo sa fare >>?

Ma poi, che senso aveva quella scenetta con i Cullen dietro ai fornelli? Non potevano lasciarla così com'era descritta nei libri? Avrebbe reso di più e sarebbe stato tutto molto più chiaro. Poi nessun accenno alla storia di Carlisle e sopratutto sui Volturi, che in New Moon saranno importanti!
La scena della radura, ossia una delle scene più belle di tutto il romanzo me l'hanno distrutta

Inoltre, quando Edward racconta di come è diventato un vampiro, parla di come è stato Carlisle ha trasformare lui e Esme, ma si è completamente scordato che Carlisle ha trasformato pure Rosalie e Emmett, e non ha neppure accennato alla storia di Alice e Jasper e di come sono entrati a fare parte della loro famiglia.
Altra cosa che mi ha fatto cadere mezza mascella a terra: Billy al volante.
Non che ci veda nulla di strano in un paralitico che guida, visto che esistono macchine con i comandi nello sterzo, ma è Jacob che dovrebbe guidare, non lui!
Poi Charlie. Non che mi sia dispiaciuto, anzi, ma da dove salta fuori questa sua fissa per lo spray al peperoncino?
Ridicolo il fatto che poi l'abbia dato a Bella dopo che il suo amico è stato ucciso da un "animale". Dubito che se Bella venisse attaccata da una cosa del genere, potrebbe salvarsi con uno spray

Potrai parlare per ora della trama, ma è meglio fermarmi qua.
Riguardo al trucco:
Carlisle pareva il Ken di barbie, Rosalie invece una scaricatrice di porto. Jasper pareva avesse una paralisi facciale poverino. Esme troppo vecchia, Bella in alcuni punti pareva più una tredicenne che non una di 17 anni, mentre Edward, altro che angelo! Se lo vedo in strada mi prende un colpo da quanto è brutto, ma poi come caspita parlava?
Salvo solo Emmett e Alice, anche se quest'ultima è stata lasciata molto in disparte.
Effetti speciali:
Pessimi. Capisco il basso costo del film, però potevano farli molto migliori.
Edward che brilla me lo immaginavo diversamente. A pensare che per fare quell banale effetto hanno scomodato la ILM

Insomma, di questo film io salvo solo la fotografia e la colonna sonora e basta.