Autore Topic: Il percorso di Walter White (solo per chi è in pari)  (Letto 19076 volte)

Monkey D.

• Sookie Stackhouse
  • "Do you know who I am?"
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Il percorso di Walter White (solo per chi è in pari)
« Risposta #180 il: 7 agosto 2012, 14:53:27 »
all'inizio non condannavo le sue buone intenzioni: emblematico era il messaggio disperato che registra con la telecamera alla fine del pilot.
Poi però diciamo che da quasi subito ho trovato giustificasse la sua sete di potere con la scusa della famiglia (che poi è la stessa accusa che gli rivolge Skyler in quest'ultimo episodio.
Il doversi adeguare al potere per me è stato d'obbligo, se no non poteva sopravvivere.
Basta solo pensare alla 1x06 quando va a riprendersi i soldi da Tuco in quel modo, in un luogo pieno di gente del Cartello, pazzia pura! Eppure lo fa, perchè deve farlo, per forza se vuole i soldi. Se non l'avesse fatto avrebbero fallito miseramente al tempo.
E così come con Tuco così tutto quello verrà,ma sempre spinto dai soldi da fare per la famiglia.
Per me Walter sarà deludente quando continuerà tutto ciò sbattendosene il cazzo della famiglia, allora lì sarebbe-sarà pessimo (ma scometterei che non accadrà mai).

Infatti abbiamo capito che Hank è una persona fragile come le altre, che mascherava la sensibilità con un atteggiamento da duro.
Non c'entra avere le palle o meno, succede quasi sempre che te la prendi con chi più ti sta vicino se hai rabbia dentro. Non dico che sia giusto, pero è una cosa abbastanza frequente.
Infatti ci stava mostrare Hank fragile così, il fatto è che non me l'aspettavo.
Beh c'entra invece, c'entra quanto è forte (non fisicamente) una persona.
E' successo anche a me e l'ho visto fare ad altri, ma può capitare, poi te ne rendi conto....e poi anche se uno si incazza per poco,quel "poco" è qualcosa...Hank invece continuava, e se la prendeva proprio per il nulla, solo perchè appunto aveva bisogno di sfogarsi...e lo trovo pessimo (anche se succede a molti, ma pessimi tutti quindi) tirato troppo per le lunghe...meno male che anche se dopo molto, si è ripreso per bene (anche troppo,visto che è andato a smascherare un genio come Gus XD)
"Parliamo e vediamo qual è il mio ramo: metà delle serate le passo sul divano a guardarmi I Soprano"

peperuta

• PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • King Julien
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: 7 agosto 2012, 14:55:56 »
Monkey basta, evitiamoci, abbiamo una visione della serie che è tipo il giorno e la notte  :XD:

Garedyen

• *
  • VogliaDiSbattermiZero
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 50
« Risposta #182 il: 7 agosto 2012, 17:26:41 »
L'altro giorno parlavo con un mio amico proprio dell'argomento di questo topic, e tralasciando le opinioni che uno può avere sull'evoluzione del personaggio di Walter nel telefilm, mi sono fermato a riflettere non so bene come sul perchè Walter abbia deciso di usare come nome da battaglia Heisemberg.
Inizialmente ho pensato fosse un nome figo utilizzato per ricordarci l'impressionante background scientifico di Walter, ma alla luce di queste stagioni penso che la scelta di questo nome riassuma perfettamente il percorso del nostro W.
Come magari molti sapranno Heisenberg è famoso per il suo principio di indeterminazione, cioè l'impossibilità di conoscere nello stesso istante la velocità e la posizione di un elettrone all'interno di un atomo. Questo conflitto a mio parere può essere riportato nella vita di Walter, il quale cerca in ogni modo di riconciliare il suo ego riscoperto alla vecchia vita familiare. Walter è in pieno delirio di onnipotenza rimanendo però ancorato agli affetti che ancora ha e che cerca di inserire tranquillamente in un ideale di vita che "scientificamente" non può in nessun caso contenerli. Da qui parte la frustrazione e i pericoli che walter ha dovuto affrontare nel corso degli episodi, incapace come è di accettare i limiti che lui stesso si è incosciamente imposto quando ha deciso di uscire dalla vita mediocre e senza stimoli che stava vivendo.
Quindi in conclusione, senza dover fare i moralisti, credo che prima o poi questa "indeterminazione" verrà fuori mettendo Walter di fronte alla scelta più ovvia dall'inizio del telefilm: o l'uno o l'altro, tutte e due non si può.
« Ultima modifica: 7 agosto 2012, 18:18:50 da Garedyen »

Sinuak85

• Kyle
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: 7 agosto 2012, 17:37:18 »
L'altro giorno parlavo con un mio amico proprio dell'argomento di questo topic, e tralasciando le opinioni che uno può avere sull'evoluzione del personaggio di Walter nel telefilm, mi sono fermato a riflettere non so bene come sul perchè Walter abbia deciso di usare come nome da battaglia Heisemberg.
Inizialmente ho pensato fosse un nome figo utilizzato per ricordarci l'impressionante background scientifico di Walter, ma alla luce di queste stagioni penso che la scelta di questo nome riassuma perfettamente il percorso del nostro W.
Come magari molti sapranno Heisenberg è famoso per il suo principio di indeterminazione, cioè l'impossibilità di conoscere nello stesso istante la velocità e la posizione di un elettrone all'interno di un atomo. Questo conflitto a mio parere può essere riportato nella vita di Walter, il quale cerca in ogni modo di riconciliare il suo ego riscoperto alla vecchia vita familiare. Walter è in pieno delirio di onnipotenza rimanendo però ancorato agli affetti che ancora ha e che cerca di inserire tranquillamente in un ideale di vita che "scientificamente" non può in nessun caso contenerli. Da qui parte la frustrazione e i pericoli che walter ha dovuto affrontare nel corso degli episodi, incapace come è di accettare i limiti che lui stesso si è incosciamente imposto quando ha deciso di uscire dalla vita mediocre e senza stimoli che stava vivendo.
Quindi in conclusione, senza dover fare i moralisti, credo che prima o poi questa "indeterminazione" verrà fuori mettendo Walter di fronte alla scelta più ovvia dall'inizio del telefilm: o l'uno o l'altro, tutte è due non si può.
Questa è una deduzione che se rispondesse al vero farebbe onore agli autori per la sottigliezza della scelta. Non da ultimo fa onore a te  :zizi: :quoto:

Bert Macklin

• Dexter Morgan
  • Itasa è proprio un sito di merda
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: 8 agosto 2012, 16:16:24 »
Ogni tanto mi chiedo cosa avrebbe pensato Cranston se avesse saputo che Hal di Malcolm in the Middle era soltanto il secondo personaggio più idiota che gli sarebbe mai capitato di interpretare :XD: :XD: :XD:
Early on I was sort of gently pushing back to Dan Harmon, saying, like, I don’t… like, really? On a Thursday night, eight o’clock , on NBC? Like, a network television we’re gonna do this? And isn’t this what people complain about, that we’re too weird and inaccessible?" And he kept saying: - That’s why we have to do it.

- Andy Bobrow on Pillows and Blankets

Ok, let's take some questions. I'm told the number one question is what's the deal with all the booze bottles on the shelf behind me. That's for the writers, that's writer... spinach. If you wanna be a writer you don't have to drink, that's not necessary, you just have to hate yourself, and usually that comes with drinking. Have a drink, try it, you may like it. [laughs] It isn't that appropriate to be saying. Kids, be good to yourselves, try to figure out, you know, how to deal with the darkness inside of you in a constructive way that makes people happy.

- Dan Harmon

Monkey D.

• Sookie Stackhouse
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: 9 agosto 2012, 04:29:39 »
@antigone: Io lo dicevo appunto per far notare che non è sempre così. Cioè se pure in casa si comportasse alla Heisenberg allora ti do ragione,ma vedendo le scene in casa e famiglia,e le scene che è con Jesse e Mike,si nota che nelle prime è tranquillo,è più Walt, nell'altro caso è sempre e solo Heisenberg. Cioè non è che il peggiore criminale del mondo,cattivo e violento,pure in famiglia è così...e lo stesso succede con Walter/Heisenberg.

@brennt: Invece, a parte che non ha senso preoccuparsi così prima del finale, non andrebbe a rovinare la serie perchè se succederà qualcosa a Walt,prima di tutto bisogno vedere COSA e COME il tutto succederà, e poi che dopo che abbia ucciso Gus sia così pompato anche ci sta tutto e quindi un finale che porta alla sua distruzione causata dalla sua smania di potere è plausibilissima,e ti spiego anche il perchè: già dal pilot si capisce, quando Skyler inizia a fargli la sega e lui è poco preso.poi appena fa un pò di cose adrenaliniche (le prime cose "alla Heisenberg) torna a casa e si scopa Skyler di sua scelta senza che lei manco se l'aspettasse,e,dalla sorpresa che ha lei,direi che era da tempo che Walt non era così attivo.
Quindi,dopo tutte le cose successe dalla 1x01 alla 4x12 (di tutto e di più), e con la chicca finale con l'uccisione di Gus,è normale che sia pompato al MASSIMO,che si senta così Heisenberg,così potente,così invincibile..se l'aver tolto di mezzo Krazy-8 e Emilio gli ha dato quella grinta,figurati tutto il resto che è venuto dopo....quindi se continuare così lo porterà alla distruzione (vediamo come e cosa accadrà) sarà assolutamente plausibile e sensato,e non da condannare come cosa moralista (che BB e l'essere moralisti,tra l'altro,visto i temi trattati e le cose che succedono e fanno i personaggi,non vanno proprio d'accordo)
"Parliamo e vediamo qual è il mio ramo: metà delle serate le passo sul divano a guardarmi I Soprano"

brennt

• Kyle
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: 9 agosto 2012, 12:33:13 »
@brennt: Invece, a parte che non ha senso preoccuparsi così prima del finale,
Dove hai visto che mi sto preoccupando per il finale? Ho solo detto che, visto i segni di sceneggiatura intravisti in questa ultima stagione, finirà come ho detto, in maniera "standardizzata".
Ora, non puoi non aver capito cosa intendo per "standardizzata" (che non c'entra il MODO in cui avviene e/o i vari tocchi di originalità, alla fine devono comunque far passare QUEL messaggio, per loro sarebbe un enorme SACRILEGIO non farlo passare), l'ho già spiegato pure in modalità diarreutica  :)

Uè, basta tirarmi in ballo, so che tu e la maggior parte non siete d'accordo, l'avete già detto/scritto svariate volte, io ho chiarito cosa intendevo.

non andrebbe a rovinare la serie perchè se succederà qualcosa a Walt,prima di tutto bisogno vedere COSA e COME il tutto succederà,
Come detto sopra, il COSA e COME non c'entra niente, ma proprio niente, con il fare passare il messaggio "standardizzato": puoi essere originale quanto ti pare come finale (cioè come ci arrivi, con quale estrosità ci arrivi, ecc.), ma passerà sicuramente quel solito messaggio, con loro è quasi sempre così.

e poi che dopo che abbia ucciso Gus sia così pompato anche ci sta tutto e quindi un finale che porta alla sua distruzione causata dalla sua smania di potere è plausibilissima
No, non ci sta niente e non è plausibile nella realtà, lo è solo per chi è abituato all'andamento delle loro produzioni, nel senso: perché è plausibile che finisca così? Solo perché ha fatto del male? E' una fiction, quindi puoi artisticamente essere libero quanto ti pare di non seguire alcun dettame (come ha fatto Eastwood dove Will, mega killerone, l'ha sfangata fisicamente, è in pace con se stesso, ama ricambiato la sua famiglia e che si è pure arricchito). Perché altri si sono dimostrati coraggiosi e pieni di iniziativa anche nel finale (ti ho fatto già gli esempi lampissimi) dimostrandosi totalmente liberi?

Il cambiamento di Walt in modalità onnipotente (per alcuni abbastanza improvviso) per me indica CHIARAMENTE che la sceneggiatura lo sta facendo diventare più idiota/meno calcolatore/più ingenuo/(e magari per alcuni anche più odioso) proprio perché poi alla fine lo spettatore non sia troppo scontento della solita e prevedibilissima fine che gli faranno fare.

Walt è sempre stato un cazzuto genio, istruito, psicologo (anche se questo più col tempo una volta conosciuto l'ambiente della droga), attento alle sfumature anche di chi gli sta attorno, ecc., insomma un personaggio che nella vita reale potrebbe benissimo non finire come vorrebbero fare gli americani per ogni protagonista cattivone.

Il fascino del Walt pre-quinta stagione sta nella genialità scaturita da una mente preparata e con un grande dominio (come avviene con i tedeschi nazisti: esercitano sempre un certo fascino ma non per le crudeltà commesse ma perché hanno dimostrato di essere un popolo fottutamente capace/brillante, le cui loro scoperte già nella seconda guerra mondiale hanno enormemente favorito successivamente il campo aeronautico/fisico/chimico/spaziale/medicale/etc. di nazioni quali Unione Sovietica e USA).

Se Gillian avesse il coraggio fino alla fine di bloccare quel solito e trito/ritrito messaggio moralistico, non farebbe morire ma bensì farebbe nascere il mito Heisenberg (la persona Walter sarebbe sempre meno presente), ricco e felice magari in un paese senza estradizione, ovviamente questo è un esempio, ci si può sbizzarrire molto con tanti altri finali non moralistici USA che facciano passare un Heisenberg che la sfanga fisicamente ma, e questo ANCORA PIU' IMPORTANTE, che la sfanga nel suo essere interiore, quindi accettare quello che si è ed essere definitivamente felice.

Sono convinto che guardando a livello mondiale, sarebbero tanti gli spettatori che desidererebbero un finale totalmente pro-Walt/Heisenberg (certo probabilmente sarebbero sempre una minoranza) da qualsiasi punto di vista la si guardi (e il motivo di questo l'ho spiegato sopra).

Gillian non farà così (e qusta mia non è una preoccupazione come tu mi hai messo in bocca, è solo una mia "certa" previsione), ne sono certo, quindi per me Breaking Bad sarà ricordato come un buon prodotto che però non ha fatto quell'importante/fondamentale (per me) passo di oltrepassare quel solito limite morale che per quanto mi riguarda l'avrebbe reso un prodotto ottimo/da ricordare (e anche da prendere COME ESEMPIO per future produzioni desiderose di non mettersi alcun confine).

antigone84

• Suor Sfasciamaroni (anche nella VitaVera)
  • Walter Bishop
  • Quisquilie e pinzillacchere!!
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: 9 agosto 2012, 14:25:20 »
@antigone: Io lo dicevo appunto per far notare che non è sempre così. Cioè se pure in casa si comportasse alla Heisenberg allora ti do ragione,ma vedendo le scene in casa e famiglia,e le scene che è con Jesse e Mike,si nota che nelle prime è tranquillo,è più Walt, nell'altro caso è sempre e solo Heisenberg. Cioè non è che il peggiore criminale del mondo,cattivo e violento,pure in famiglia è così...e lo stesso succede con Walter/Heisenberg.

non siamo proprio d'accordo. Non è così imo.
O meglio: walter junior e skyler vedono questo, ma lo spettatore percepisce solo maggior cinismo e freddezza perchè Walt è in grado di mentire pochi minuti pirma e poi di ridere allegramente con figlio e consorte.
Potrebbe anche essere capace si ammazzare qualcuno e poi di entrare in casa sorridendo portando una pizza da mangiare in compagnia.

Questo nello spettatore provoca una sola cosa: Walt è malvagio.

Paradossalmente, se dopo una menzogna o un'azione riprovevole, tornasse a casa, stesse in silenzio isolato, rispondesse in malo modo ecc.... la percezione del personaggio cambierebbe radicalmente: perchè sarebbe sensibile, proverebbe rimorso, sensi di colpa e via dicendo.....

quindi tutte le scene in famiglia in cui fa il padre amorevole, rafforzano l'idea di Walt malvagio, non la attenuano per niente.
Per questo è tutto troppo esasperato per me, perchè dove tu vedi il vecchio Walt (padre amorevole) io ci vedo la riprova che è fuori di testa e non ha più un minimo di coscienza.

L'unico barlume di Walt che vedo è nella non reazione dopo le parole di Skyler:
l'indifferenza è finta, perchè nessuno, nemmeno heisenberg può non venir demolito dalla volontà della moglie di vederlo morto.
Quindi forse Walt si è costruito solo un muro di difesa, per sopportare tutto quello che ha fatto in questo anno, e per riusicre a fare ancora di peggio.... ma è un muro che può crollare,e io sono in fremente attesa  :zizi:
serie da citare: dawson's creek, colombo, ER, Six feet under. serie che seguo: Breaking bad, The vampire diaries, Being human US :love:, Teen Wolf, Covert Affairs (perchè mai? Non lo so....), Dexter, TBBT, Mad Men, Homeland, game of thrones, Rectify, the fall, prisoners wives

Monkey D.

• Sookie Stackhouse
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: 9 agosto 2012, 16:59:51 »
Dove hai visto che mi sto preoccupando per il finale? Ho solo detto che, visto i segni di sceneggiatura intravisti in questa ultima stagione, finirà come ho detto, in maniera "standardizzata".
Ora, non puoi non aver capito cosa intendo per "standardizzata" (che non c'entra il MODO in cui avviene e/o i vari tocchi di originalità, alla fine devono comunque far passare QUEL messaggio, per loro sarebbe un enorme SACRILEGIO non farlo passare), l'ho già spiegato pure in modalità diarreutica  :)

Uè, basta tirarmi in ballo, so che tu e la maggior parte non siete d'accordo, l'avete già detto/scritto svariate volte, io ho chiarito cosa intendevo.
Praticamente in tutti i tuoi ultimi post.
Cioè farsi problemi sul finale,commentando la 5x04, quando manca più di un anno alla fine, andando a dire che sarà una cazzata/moralista/alla USA/oqualunquealtracosa,è preoccuparsi...perchè se non fossi preoccupato non diresti che temi che il finale di BB sia una merda.
Non parlo del finale di BB perchè so che non sarà una merda perchè son stati troppo incredibili per ben 50 puntate e quindi non mi preoccupo........di telefilm di cui invece temo gli sviluppi (The Mentalist,Dexter) penso anche al finale e temo che faranno cazzate perchè in alcune cose mi han fatto dubitare,quindi son preoccupato.

Come detto sopra, il COSA e COME non c'entra niente, ma proprio niente, con il fare passare il messaggio "standardizzato": puoi essere originale quanto ti pare come finale (cioè come ci arrivi, con quale estrosità ci arrivi, ecc.), ma passerà sicuramente quel solito messaggio, con loro è quasi sempre così.
L'ho capito che per te non conta e l'avevo capito,ma l'ho ugualmente precisato perchè, per me, e per chi vuole criticare OGGETTIVAMENTE prima del proprio parere personale,si,conta...oltre al fatto che conta pure per il parere soggettivo.
Non conta solo per te e quelli che vogliono già da ora standardizzare il finale e quindi mettono le mani avanti criticandolo, con la difesa impenetrabile del "cmq andrà a finire se finisce così farà cagare". ;)
No, non ci sta niente e non è plausibile nella realtà, lo è solo per chi è abituato all'andamento delle loro produzioni, nel senso: perché è plausibile che finisca così? Solo perché ha fatto del male? E' una fiction, quindi puoi artisticamente essere libero quanto ti pare di non seguire alcun dettame (come ha fatto Eastwood dove Will, mega killerone, l'ha sfangata fisicamente, è in pace con se stesso, ama ricambiato la sua famiglia e che si è pure arricchito). Perché altri si sono dimostrati coraggiosi e pieni di iniziativa anche nel finale (ti ho fatto già gli esempi lampissimi) dimostrandosi totalmente liberi?

Il cambiamento di Walt in modalità onnipotente (per alcuni abbastanza improvviso) per me indica CHIARAMENTE che la sceneggiatura lo sta facendo diventare più idiota/meno calcolatore/più ingenuo/(e magari per alcuni anche più odioso) proprio perché poi alla fine lo spettatore non sia troppo scontento della solita e prevedibilissima fine che gli faranno fare.
Walt è sempre stato un cazzuto genio, istruito, psicologo (anche se questo più col tempo una volta conosciuto l'ambiente della droga), attento alle sfumature anche di chi gli sta attorno, ecc., insomma un personaggio che nella vita reale potrebbe benissimo non finire come vorrebbero fare gli americani per ogni protagonista cattivone.

Il fascino del Walt pre-quinta stagione sta nella genialità scaturita da una mente preparata e con un grande dominio (come avviene con i tedeschi nazisti: esercitano sempre un certo fascino ma non per le crudeltà commesse ma perché hanno dimostrato di essere un popolo fottutamente capace/brillante, le cui loro scoperte già nella seconda guerra mondiale hanno enormemente favorito successivamente il campo aeronautico/fisico/chimico/spaziale/medicale/etc. di nazioni quali Unione Sovietica e USA).

Se Gillian avesse il coraggio fino alla fine di bloccare quel solito e trito/ritrito messaggio moralistico, non farebbe morire ma bensì farebbe nascere il mito Heisenberg (la persona Walter sarebbe sempre meno presente), ricco e felice magari in un paese senza estradizione, ovviamente questo è un esempio, ci si può sbizzarrire molto con tanti altri finali non moralistici USA che facciano passare un Heisenberg che la sfanga fisicamente ma, e questo ANCORA PIU' IMPORTANTE, che la sfanga nel suo essere interiore, quindi accettare quello che si è ed essere definitivamente felice.

Sono convinto che guardando a livello mondiale, sarebbero tanti gli spettatori che desidererebbero un finale totalmente pro-Walt/Heisenberg (certo probabilmente sarebbero sempre una minoranza) da qualsiasi punto di vista la si guardi (e il motivo di questo l'ho spiegato sopra).

Gillian non farà così (e qusta mia non è una preoccupazione come tu mi hai messo in bocca, è solo una mia "certa" previsione), ne sono certo, quindi per me Breaking Bad sarà ricordato come un buon prodotto che però non ha fatto quell'importante/fondamentale (per me) passo di oltrepassare quel solito limite morale che per quanto mi riguarda l'avrebbe reso un prodotto ottimo/da ricordare (e anche da prendere COME ESEMPIO per future produzioni desiderose di non mettersi alcun confine).
Beh ma allora qua è chiaro che o non hai  visto la serie, o non te lo ricordi.
Walt è dall'inizio (e l'ho già detto) che più fa cose adrenaliniche e più si esalta,più son criminali  e più si esalta, quindi è MATEMATICO che il Walt delle prime 4 stagioni,nella quinta,ucciso Gus prendesse il suo spazio,tornasse a cucinare, e si sentisse così Heisenberg...era scontato (soprattutto che si sentisse così tanto Heisenberg),quindi se tutto questo porterà alla sua distruzione, è assolutamente SENSATO perchè ha seguito un percorso regolare e ben strutturato,dal Pilot alla fine.
Walt è geniale certamente, ma in 4 stagioni non ha dimostrato di far cazzate??? SI.
Quindi potrebbe farne da adesso in poi? Adesso che si sente più potente che MAI? SI. Potrebbe e le farà, perchè prima era geniale, ora si sente troppo potente,troppo sicuro,e non è che adesso è diventato scemo all'improvviso,è che tutto sto potere e sicurezza lo annebbierà (già solo l'acquisto delle 2 macchine è un esempio) e quindi se questo e i suoi nemici (che ci son da tenere in conto i vari Skyler, Hank, DEA,magari cileni...) lo porteranno alla distruzione sarà sensatissimo..per questo è essenziale PRIMA di giudicare, vedere cosa e come accadrà (e non dirmi "ho già detto che per me non conta" perchè ti giuro che l'ho capito  :asd: )....vedere come i nemici arrivano a lui,come lo colpiscono, e vedere lui come reagisce; se dovessero farlo perdere per delle cazzate sarei d'accordo con te, ma già ora so che non sarà così,sarà tutto geniale, e quindi sarà spiegabile.
Ma appunto per questo io dico che non si può giudicare ancora,vedremo!

non siamo proprio d'accordo. Non è così imo.
O meglio: walter junior e skyler vedono questo, ma lo spettatore percepisce solo maggior cinismo e freddezza perchè Walt è in grado di mentire pochi minuti pirma e poi di ridere allegramente con figlio e consorte.
Potrebbe anche essere capace si ammazzare qualcuno e poi di entrare in casa sorridendo portando una pizza da mangiare in compagnia.

Questo nello spettatore provoca una sola cosa: Walt è malvagio.

Paradossalmente, se dopo una menzogna o un'azione riprovevole, tornasse a casa, stesse in silenzio isolato, rispondesse in malo modo ecc.... la percezione del personaggio cambierebbe radicalmente: perchè sarebbe sensibile, proverebbe rimorso, sensi di colpa e via dicendo.....

quindi tutte le scene in famiglia in cui fa il padre amorevole, rafforzano l'idea di Walt malvagio, non la attenuano per niente.
Per questo è tutto troppo esasperato per me, perchè dove tu vedi il vecchio Walt (padre amorevole) io ci vedo la riprova che è fuori di testa e non ha più un minimo di coscienza.

L'unico barlume di Walt che vedo è nella non reazione dopo le parole di Skyler:
l'indifferenza è finta, perchè nessuno, nemmeno heisenberg può non venir demolito dalla volontà della moglie di vederlo morto.
Quindi forse Walt si è costruito solo un muro di difesa, per sopportare tutto quello che ha fatto in questo anno, e per riusicre a fare ancora di peggio.... ma è un muro che può crollare,e io sono in fremente attesa  :zizi:
Si ma finchè in casa è un buon padre e marito non vedo dove sta il problema...non è che in casa si mette li a fare il freddo e cinico manipolatore calcolatore, in casa è una persona normale...non conta cosa fa fuori, perchè ai suoi figli gli vuole bene uguale a come gli voleva prima del Pilot....

antigone84

• Walter Bishop
    • Mostra profilo
« Risposta #189 il: 9 agosto 2012, 17:12:13 »
Si ma finchè in casa è un buon padre e marito non vedo dove sta il problema...non è che in casa si mette li a fare il freddo e cinico manipolatore calcolatore, in casa è una persona normale...non conta cosa fa fuori, perchè ai suoi figli gli vuole bene uguale a come gli voleva prima del Pilot....

ma ti sei perso il filo del discorso  :zizi:

stavo solo dicendo che non mi piace l'immagine di uomo totalmente malvagio che l'autore ci dà di Walt.
Tu mi hai risposto: non è totalmente malvagio, guarda com'è in famiglia!
E io ti ho fatto notare che in realtà le scene della famiglia rafforzano l'immagine di Walt come personaggio totalmente negativo per le ragioni scritte sopra.

Che poi Walter junior e skyler debbano apprezzare o meno walt perchè con loro è buono, è un altro discorso che non c'entra nulla con la percezione che lo spettatore ha del personaggio.

spero che così si capisca meglio, altrimenti fa niente, non so coome altro spiegarlo  :sooRy:
serie da citare: dawson's creek, colombo, ER, Six feet under. serie che seguo: Breaking bad, The vampire diaries, Being human US :love:, Teen Wolf, Covert Affairs (perchè mai? Non lo so....), Dexter, TBBT, Mad Men, Homeland, game of thrones, Rectify, the fall, prisoners wives

Monkey D.

• Sookie Stackhouse
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: 9 agosto 2012, 17:20:53 »
No ma credevo di avere capito sinceramente,anche prima.   :scettico:

Infatti dicevo che uno che è cattivo fuori se in casa fa il buono-padre normale, non mi risulta maligno e freddo perchè fuori uccide e in casa è invece sorridente.
E' "normale" (ehi,notate che la parola normale è tra virgolette eh  :asd: ) che un criminale faccia così...infatti come dicevo con Mike e Jesse si nota un'altra espressione sul volto di Walt (Heisenberg allo stato puro), in famiglia no.

Infatti il Walt delle prime stagioni non era ancora criminale,non era ancora Heisenberg, perchè aveva i rimorsi,esitava,tremava,temeva, aveva paura per l'incolumità sua e di famiglia, e come padre e marito era abbastanza assente,quando era in famiglia non era quasi mai il Walt di queste puntate.......ora invece che ha imparato a convivere con la sua parte criminale, vive tranzollo perchè è totalmente sicuro senza paure, timori o rimorsi (spero di non risultare ancora come "non ho capito il tuo discorso" perchè ti assicuro che,al momento,sono convinto di averti capito,spero di non sbagliarmi  :XD: ).

antigone84

• Walter Bishop
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: 9 agosto 2012, 17:30:44 »
No ma credevo di avere capito sinceramente,anche prima.   :scettico:

Infatti dicevo che uno che è cattivo fuori se in casa fa il buono-padre normale, non mi risulta maligno e freddo perchè fuori uccide e in casa è invece sorridente.
E' "normale" (ehi,notate che la parola normale è tra virgolette eh  :asd: ) che un criminale faccia così...infatti come dicevo con Mike e Jesse si nota un'altra espressione sul volto di Walt (Heisenberg allo stato puro), in famiglia no.

Infatti il Walt delle prime stagioni non era ancora criminale,non era ancora Heisenberg, perchè aveva i rimorsi,esitava,tremava,temeva, aveva paura per l'incolumità sua e di famiglia, e come padre e marito era abbastanza assente,quando era in famiglia non era quasi mai il Walt di queste puntate.......ora invece che ha imparato a convivere con la sua parte criminale, vive tranzollo perchè è totalmente sicuro senza paure, timori o rimorsi (spero di non risultare ancora come "non ho capito il tuo discorso" perchè ti assicuro che,al momento,sono convinto di averti capito,spero di non sbagliarmi  :XD: ).

sì sì, ora hai capito perfettamente :)

però allora stiamo dicendo la stessa cosa  :scettico:
o forse partiamo da un'opinione condiisa e arriviamo a conclusioni diamentralmente opposte  :scettico:
penso la seconda situazione  :zizi:

per te: dato che il walt che vediamo interagire con la famiglia è un Walt buono, nel complsso il suo personaggio non ci viene descritto come totalmente maligno.

per me: dato che walt riesce a cambiare totalmente in famiglia e a comportarsi come niente fosse, l'autore ci vuole mostrare un personaggio totalmente maligno che non prova più alcuna emozione davanti agli atti che commette.

luigirock85

• Gregory House
  • Il Bastian Contrario
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: 9 agosto 2012, 19:20:05 »
Se è epr questo anche i mafiosi sono amorevoli con le loro famiglie....

Serie Capolavoroh/Crescendo Continuo: Breaking Bad - Mad Men - The Wire - Treme - Black Mirror - Six Feet Under - Battlestar Galactica - Utopia
Serie Gioellinoh: Homeland - Game of Thrones - Shameless US - Wilfred US - Luther - House of Cards- Boardwalk Empire
Serie Decrescendo Inarestabbile: Dexter - Desperate Housewives- The Walking Dead
Serie per cui le imprecazioni per la cancellazione non sono mai troppe: Boss - Rubicon

Monkey D.

• Sookie Stackhouse
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: 9 agosto 2012, 21:07:24 »
Forse antigone diciamo la stessa cosa davvero.  :scettico:  :zizi: xD

Il succo del discorso credo che sia che adesso Walt, essendo consapevole di essere anche Heisenberg, di essere criminale e non aver paura di esserlo, ormai riesce a bilanciare alla perfezione il suo lato buono sia come padre che come marito che come persona, e il suo lato cattivo/criminale dove deve essere Heisenberg al 100%, ma appena torna "libero", fuori dal lavoro, è lo stesso Heisenberg perchè tranquillo per quello che ha fatto (qualunque cosa sia) senza dubbi/rimorsi, e torna a casa facendo il Walt normale e tranquillo che penso fosse prima del Pilot.
Stile appunto un mafioso, un Tony Soprano che è e deve essere crudele per fare il suo mestiere, ma tra amici e in famiglia è un amico,padre e marito normale.

L'autore quindi (per vedere se in definitiva pensiamo la stessa cosa  :asd: ) ci mostra che ora Walt è si criminale, perchè ormai fa cosa "deve" senza porsi problemi, però riesce a convivere con tutto ciò nella sua vita "vera", senza farsi influenzare. stando in famiglia e facendo le cose che un padre-marito normale farebbe.
Direi che adesso riesce a vivere alla perfezione la doppia vita come in precedenza faceva Gus (che bilanciava alla perfezione il ruolo di boss criminale con quello di capo di una catena di ristoranti nonchè superamicone delle forze dell'ordine) :zizi:

Deneb-Anto

• Meredith Grey
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: 10 agosto 2012, 00:50:09 »
continuo qui!

in realtà mi stai dando ragione  :asd:

il mio messaggio era in risposta a Monkey che diceva come Walt non fosse "cattivo" sempre....
io gli ho risposto che nell'ottica dell'autore (e quindi in quella dello spettatore che riceve le sue info) lo è......

già :)

sorry  non avevo letto il post di Monkey :)