Sondaggio

Vota l'episodio:

5
3 (1.5%)
6
2 (1%)
7
22 (10.9%)
8
43 (21.3%)
9
52 (25.7%)
10
45 (22.3%)
Disaggio Totale!!
35 (17.3%)

Totale votanti: 195

Autore Topic: [COMMENTI] Breaking Bad 4x05 - Shotgun  (Letto 9809 volte)

lanciacoriandoli

• LANCIASTRONZATE
  • Gregory House
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] Breaking Bad 4x05 - Shotgun
« Risposta #150 il: 19 agosto 2011, 19:21:58 »
Secondo me Walt non vuole bene a Jesse, non più di quanto si possa voler bene a un collaboratore. Ma Jesse, secondo me, è un punto da tenere, per Walt. E' il suo parner, per cui nessuno può permettersi di torcergli un capello. E' la persona per cui lui si è esposto, da cui Walt pretenderebbe diligenza, rispetto e professionalità. Inoltre è il capro espiatorio... che fa sempre comodo. Tutto è cominciato insieme a Jesse e per Walt tutto deve continuare con lui. Sarà Walt, nel caso, a decidere di non aver più bisogno di Jesse, lui e solo lui. Non può nessuno farlo fuori e non può neanche Jesse mollarlo.
Per quanto riguarda Skyler e i ragazzi, credo che Walt li ami. Credo davvero che Walt ami Skyler, non solo come moglie devota, ma che la ami per la sua intraprendenza, per la sua personalità da schiaccia sassi. Ma amarla per quello che è, e accettarla per quello che è, sono due cose diverse. Il vecchio Walt aveva bisogno di una Skyler ad indicargli la via, a prendere le decisioni. Il nuovo Walt, quello che è emerso in questi anni, quello seduto al tavolo nell'ultima scena, non può più accettarlo. Bisogna vedere quale delle due anime di Walt prenderà il sopravvento. Perchè ora mi sembra che entrambe le anime alberghino in lui, ma prima o poi una vincerà. Staremo a vedere.
Ovviamente tutto sempre secondo me! :zizi:
Grazie Pip... <3
:zizi:

Enzuccio!

• Walter White
  • STUGOTS!!!!!!!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: 19 agosto 2011, 19:42:41 »
più critiche ci saranno più la qualità resterà eccelsa... x cui chi se ne strafrega della gente che nn capisce questo capolavoro
Serie che amo alla follia: Breaking Bad - The Shield - The Sopranos
Serie di qualità oggettivamente superiore alle altre: Six Feet Under - Mad Men - The Wire
Angolo del rimpianto :( : Luck - Boss - Terriers - Deadwood - Lights Out
Altro che mi piace: The Killpoint - Oz - Justified - Jekyll -Friday Night Lights - Day Break - Person of Interest - Sons of Anarchy - The Killing - Sherlock - Boardwalk Empire - Game of Thrones - The Newsroom
Ho abbandonato: Supernatural (V stagione), Once upon a Time (I stagione), Spartacus (II stagione), 24 (IV stagione), Chuck (III stagione), One Tree Hill (IV stagione), American Horror Story (I stagione), The Mentalist (II stagione)
Non mi piacciono più ma volevo/voglio vedere quanto cadevano/cadono in basso: Californication - The Walking Dead - Prison Break - Fringe - The Following - How I met your Mother
Comedy: My name is Earl - Father Ted - Parks and Recreation - Community

kommawelt

• Betty Suarez
  • **
  • ...instincts are all i ever had.
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: 19 agosto 2011, 20:12:40 »
Secondo me Walt non vuole bene a Jesse, non più di quanto si possa voler bene a un collaboratore. Ma Jesse, secondo me, è un punto da tenere, per Walt. E' il suo parner, per cui nessuno può permettersi di torcergli un capello. E' la persona per cui lui si è esposto, da cui Walt pretenderebbe diligenza, rispetto e professionalità. Inoltre è il capro espiatorio... che fa sempre comodo. Tutto è cominciato insieme a Jesse e per Walt tutto deve continuare con lui. Sarà Walt, nel caso, a decidere di non aver più bisogno di Jesse, lui e solo lui. Non può nessuno farlo fuori e non può neanche Jesse mollarlo.

Io credo sia più sottile la cose. In un momento tragico della sua vita, Walt si è distanziato da tutte le persone che fino a quel momento erano state care per lui per avvicinarsi a Jesse (e quindi a cominciare uno stile di vita completamente diverso). E proprio per via di questo avvicinamento ha iniziato sempre più ad affezzionarsi a lui, in alcuni momenti in modi prossimi alla morbosità, come farebbe un padre con il proprio figlio.
Seguo: Dexter, Boardwalk Empire, The Walking Dead, Fringe, The Big Bang Theory, Breaking Bad, Go On, Episodes, Person of Interest, Mad Men, Game of Thrones, Supernatural, Homeland

Ho Seguito: Lost, Alias, Stargate SG1, Life, Heroes

Ho 'in Stand-by': The Mentalist (S02), Chuck (S05)

luigirock85

• Gregory House
  • Il Bastian Contrario
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: 19 agosto 2011, 20:26:28 »
io penso che se stiamo qua ancora a dibattere dell'evoluzione dei personaggi etc, la serie ha fatto centro e non ha ancora abbassato il livello, perchè nessuno ancora ha capito come potrebbe mai andare la vicenda....prevedo fra poche puntate qualcosa di esplosivo, io ricordo che sia nella seconda che nella terza, dopo le prime puntate relativamente "lente" tutto si è accumulato, e da metà stagione in poi  è stato un susseguirsi di episodi storici.Io sono quasi sicuro che succederà anche per questa quarta, questi sono episodi in cui la sceneggiatura lancia vari sassolini nello stagno , e ora dobbiamo solo aspettare che le onde si allarghino....

sono orgoglioso di questa immagine delle onde  :gogo:

Serie Capolavoroh/Crescendo Continuo: Breaking Bad - Mad Men - The Wire - Treme - Black Mirror - Six Feet Under - Battlestar Galactica - Utopia
Serie Gioellinoh: Homeland - Game of Thrones - Shameless US - Wilfred US - Luther - House of Cards- Boardwalk Empire
Serie Decrescendo Inarestabbile: Dexter - Desperate Housewives- The Walking Dead
Serie per cui le imprecazioni per la cancellazione non sono mai troppe: Boss - Rubicon

riddick

• Michael Scofield
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: 19 agosto 2011, 20:33:20 »
Citazione
in alcuni momenti in modi prossimi alla morbosità, come farebbe un padre con il proprio figlio.

Certi padri con certi figli.
Forse è l'unico modo di amare che Walt conosce. Possesso. In fondo Jesse resterebbe sorpreso di vedere che con il proprio figlio di sangue Walt non è tutto quel padre che forse pensa lui. Anzi, per almeno due volte -l'inizio di ABQ e la fine di Half Measures- Walt è stato fisicamente vicino a Junior ma con la testa a Jesse. Io ho sempre pensato -ma soprattutto dopo Pheonix ed ABQ- che Jesse sia il corto circuito tra Walt e Heisenberg, tra la famiglia e il business criminale. Jesse è quello che più di una volta ha mandato in crisi la separazione tra il "dentro" e il "fuori" della sua vita. Ma Walt non è capace di dargli affetto come Jesse vorrebbe. Se avete visto la sneak peak del prossimo episodio, ecco, un solo gesto. Che a Walt non riuscirebbe mai spontaneo. Emotivamente parlano due lingue che non possono comunicare.

“It's no real pleasure in life” F. O'Connor

"Nella lotta tra te e il mondo, stai dalla parte del mondo." Franz Kafka

Se fossi un cane sarei una persona migliore. Perfino se fossi quel fetente del mio cane, ma questa è un'altra storia. 
S.S. Riddick

antigone84

• Suor Sfasciamaroni (anche nella VitaVera)
  • Walter Bishop
  • Quisquilie e pinzillacchere!!
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: 19 agosto 2011, 20:47:27 »
non so davvero come si faccia a dire che Walt non sia affezionato a Jesse.
Se mi immedesimassi nel tf e in Walt, Jesse sarebbe solo un peso e una fonte inesauribile di guai.
Trovo che Walt si impunti con Jesse perchè vede in lui il figlio della sua vita alternativa: è il walter junior della sua vita da criminale.
Peccato che stia solo perdendo tempo, perchè alla prima occasione Jesse lo tradirà.
In questa stagione provo inifinita tenerezza per Walt e molta poca per Jesse.
Sarò strana io  :sooRy:
serie da citare: dawson's creek, colombo, ER, Six feet under. serie che seguo: Breaking bad, The vampire diaries, Being human US :love:, Teen Wolf, Covert Affairs (perchè mai? Non lo so....), Dexter, TBBT, Mad Men, Homeland, game of thrones, Rectify, the fall, prisoners wives

antigone84

• Walter Bishop
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: 20 agosto 2011, 15:24:06 »
Ciao Antigone! (Mi piacciono un sacco i tuoi post di BB!) =)

se non era ironico, grazie  :love:
in realtà la pensano tutti diversamente da me  :nu:

Non penso che Jesse tradirà Walt... è stato disposto a fare un gesto estremo per lui, per poterlo salvare, un atto di fiducia totale. Mi riferisco all'omicidio di Gale.

io quel gesto estremo l'ho visto un pò dovuto.
E' per questo che trovo Jesse infinitamente poco riconoscente per quel che conosce di Walt e dei suoi gesti  nei suoi confronti (leggisi: non sa della storia di Jane).
E' stato Jesse ha innescare tutto: con lo spaccio autogestito, l'incontro con la ragazza latina, l'intenzione di spacciare... così ha saputo del ragazzino, da qui la sua morte, il tentativo di uccidere gli scagnozzi di Gus e tutto quel che ne è seguito.

Se Jesse non è stupido si è dovuto rendere conto di tutto questo, e l'omicidio di Gale doveva avvenire, per la sua salvezza e per quella di Walt. Questo è ben diverso da un interessamento alla vita dell'altro.
Nella puntata in cui Jesse inizia a drogarsi, Walt non gli dà i soldi solo e unicamente per il suo bene, sapendo di rimetterci, sapendo di scatenare l'odio della sua ragazza e di correre seri pericoli.  

Jesse nel suo precario equilibrio mentale non è in grado di comprendere chi sia interessato a lui. E' sempre più una mina vagante pronta a  esplodere e trascinare con sè tutti coloro che non ne prendono le debite distanze (dal punto di vista affettivo intendo).

« Ultima modifica: 20 agosto 2011, 15:26:03 da antigone84 »
serie da citare: dawson's creek, colombo, ER, Six feet under. serie che seguo: Breaking bad, The vampire diaries, Being human US :love:, Teen Wolf, Covert Affairs (perchè mai? Non lo so....), Dexter, TBBT, Mad Men, Homeland, game of thrones, Rectify, the fall, prisoners wives

SpikeSp82

• Earl Hickey
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 32037
« Risposta #157 il: 20 agosto 2011, 15:38:02 »
Non penso che Jesse tradirà Walt... è stato disposto a fare un gesto estremo per lui, per poterlo salvare, un atto di fiducia totale. Mi riferisco all'omicidio di Gale.

io quel gesto estremo l'ho visto un pò dovuto.
E' per questo che trovo Jesse infinitamente poco riconoscente per quel che conosce di Walt e dei suoi gesti  nei suoi confronti (leggisi: non sa della storia di Jane).
E' stato Jesse ha innescare tutto: con lo spaccio autogestito, l'incontro con la ragazza latina, l'intenzione di spacciare... così ha saputo del ragazzino, da qui la sua morte, il tentativo di uccidere gli scagnozzi di Gus e tutto quel che ne è seguito.

Se Jesse non è stupido si è dovuto rendere conto di tutto questo, e l'omicidio di Gale doveva avvenire, per la sua salvezza e per quella di Walt. Questo è ben diverso da un interessamento alla vita dell'altro.
Nella puntata in cui Jesse inizia a drogarsi, Walt non gli dà i soldi solo e unicamente per il suo bene, sapendo di rimetterci, sapendo di scatenare l'odio della sua ragazza e di correre seri pericoli.  

Jesse nel suo precario equilibrio mentale non è in grado di comprendere chi sia interessato a lui. E' sempre più una mina vagante pronta a  esplodere e trascinare con sè tutti coloro che non ne prendono le debite distanze (dal punto di vista affettivo intendo).

quoto in toto.

Secondo me, Walt ha tanto a cuore Jesse perché vede in lui il figlio sano che avrebbe voluto.
Se avesse avuto un'educazione da parte di una famiglia come la sua, Jesse non sarebbe quello che è oggi e Walt questo lo sa.
« Ultima modifica: 20 agosto 2011, 16:42:45 da SpikeSp82 »
"Restate fuori dal mio territorio!" - Walter W.

antigone84

• Walter Bishop
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: 21 agosto 2011, 11:23:40 »
sto or ora vedendo la 3x07, quando Jesse viene picchiato da hank.
Cioè Jesse incolpa Walter per quello che gli è successo, quando è stata colpa suaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  :O.O:
Walt era li per parargli il culo dopo che aveva barattato la benzina con una dose e si era fatto riprendere dalla videocamera. O meglio: era stato ripreso il camper.
Incredibile.
E' sempre tutta colpa sua e riesce a provare rancore per Walt per ogni cosa.
Non lo reggo   :distratto:

guardando le puntate trascorse mi irrita ancora di più il suo atteggiamento di questa stagione.
non c'è niente da fare... è la persona più stupida e meno riconoscente sulla faccia della terra per me  :zizi:

Donnie Darko 992

• Walter White
  • Ogni creatura della Terra quando muore è sola
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: 21 agosto 2011, 12:45:56 »
Mah a me è sembrato un modo per far vivere il personaggio perchè essendo protagonista non può morire alla penultima stagione,cioè intendo che se Jesse non Jesse ma un altro tizio Gus lo faceva uccidere in due secondi senza molte seghe mentali.

Poi può darsi anche che il piano di Gas sia complicato e coerente (cit.) ma per ora l'ho vista cosi. :huhu:

Why are you wearing that stupid man suit?

riddick

• Michael Scofield
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: 21 agosto 2011, 13:55:45 »
Gus ha reso chiaro che per lui la paura non è la prima opzione motivazionale; è un uomo con un'azienda -doppia- da portare avanti, e quello che fa un boss intelligente è sfruttare al meglio le risorse umane di cui dispone. Gus ha sempre visto Jesse più o meno da lontano, o nelle parole di Walt. Quando se lo è trovato davanti finora non ha mai corrisposto esattamente all'immagine che ne aveva. Perchè lo guarda dritto negli occhi, perchè è un tossico incosciente o perchè qualcosa in fondo a lui potrebbe farne un uomo diverso? In fondo è il grande punto di interesse del personaggio Pinkman.
Non voglio dire che Gus abbia cambiato idea su di lui, ma se ne è rimasto in qualche modo incuriosito forse sta provando a vedere se si può tirare fuori qualcosa di utile. In fondo quello che non si considera è che Gus deve muoversi in spazi strettissimi e totalmente sottotraccia. ABQ non è Bogotà, è una capitale della droga di tipo diverso, e lui è pur sempre uno straniero. Non è facile come sembra reclutare non solo chimici con tutti i requisiti caratteriali giusti, ma anche manovalanza più o meno specializzata nell'assoluto silenzio. Gus oltretutto ha seguito il ragazzo nel lab, lo ha visto lavorare quando è focalizzato su un obiettivo -il prodotto finale secondi tempi e standard inderogabili- e Jesse nonostante lo sbandamento totale quel lavoro lo fa bene.
Agli occhi di Gus testare Jesse non ha controindicazioni; se riesce, bene, altrimenti avrà un motivo valido per giustificare la sua fine anche davanti a Walt, in fondo sta lasciando credere al ragazzo di avere una qualche libertà di azione, quindi la responsabilità sarà di Jesse in ogni caso. In più, tirare fuori il vero Jesse significa tirare fuori i veri sentimenti di Jesse verso Walt. Che non sono più sentimenti positivi. Quel "You kill Jesse you don't have me" che sembrava non troppo credibile in quella situazione in realtà come si poteva sospettare gettava le basi per la storia portante di tutta la stagione. Walt ha mostrato attaccamento a Jesse all'unica persona che non doveva saperlo, senza del resto essere in grado di comunicarlo in modo efficace al ragazzo stesso. Walt, semplicemente, non incontra i bisogni di Jesse di una figura paterna. Ed ecco che Gus offre anche l'alternativa: Mike.
BrBa è una storia di uomini e di rapporti tra uomini -non credo sia un caso che tutti i maschi adulti a questo punto abbiano la stessa "pettinatura".
« Ultima modifica: 21 agosto 2011, 14:14:38 da riddick »
“It's no real pleasure in life” F. O'Connor

"Nella lotta tra te e il mondo, stai dalla parte del mondo." Franz Kafka

Se fossi un cane sarei una persona migliore. Perfino se fossi quel fetente del mio cane, ma questa è un'altra storia. 
S.S. Riddick

Miss Lullaby

• Kyle
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: 21 agosto 2011, 14:23:53 »
 :quoto: :quoto:

Aggiungo che Gus secondo me ha in parte rivalutato Jesse quando lo ha incontrato di fatto per la prima volta nel suo covo in Half Measures. Quando ha capito che non voleva ammazzare gli scagnozzi così per capriccio ma c'era comunque un motivo profondo, si è reso conto che era un ragazzo un po' meno inaffidabile di quanto pensava. Infatti sulla storia dei bambini spacciatori di fatto gli ha dato ragione.
Ora probabilmente sta cercando di capire quanto potrebbe funzionare una sua collaborazione più stretta con lui e chissà magari in futuro tirarlo dalla sua parte contro Walt, visto che è stato così furbo da mostrare chiaramente che proprio è Jesse il suo punto debole  :asd:

antigone84

• Walter Bishop
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: 21 agosto 2011, 16:12:44 »
Gus ha reso chiaro che per lui la paura non è la prima opzione motivazionale; è un uomo con un'azienda -doppia- da portare avanti, e quello che fa un boss intelligente è sfruttare al meglio le risorse umane di cui dispone. Gus ha sempre visto Jesse più o meno da lontano, o nelle parole di Walt. Quando se lo è trovato davanti finora non ha mai corrisposto esattamente all'immagine che ne aveva. Perchè lo guarda dritto negli occhi, perchè è un tossico incosciente o perchè qualcosa in fondo a lui potrebbe farne un uomo diverso? In fondo è il grande punto di interesse del personaggio Pinkman.
Non voglio dire che Gus abbia cambiato idea su di lui, ma se ne è rimasto in qualche modo incuriosito forse sta provando a vedere se si può tirare fuori qualcosa di utile. In fondo quello che non si considera è che Gus deve muoversi in spazi strettissimi e totalmente sottotraccia. ABQ non è Bogotà, è una capitale della droga di tipo diverso, e lui è pur sempre uno straniero. Non è facile come sembra reclutare non solo chimici con tutti i requisiti caratteriali giusti, ma anche manovalanza più o meno specializzata nell'assoluto silenzio. Gus oltretutto ha seguito il ragazzo nel lab, lo ha visto lavorare quando è focalizzato su un obiettivo -il prodotto finale secondi tempi e standard inderogabili- e Jesse nonostante lo sbandamento totale quel lavoro lo fa bene.
Agli occhi di Gus testare Jesse non ha controindicazioni; se riesce, bene, altrimenti avrà un motivo valido per giustificare la sua fine anche davanti a Walt, in fondo sta lasciando credere al ragazzo di avere una qualche libertà di azione, quindi la responsabilità sarà di Jesse in ogni caso. In più, tirare fuori il vero Jesse significa tirare fuori i veri sentimenti di Jesse verso Walt. Che non sono più sentimenti positivi. Quel "You kill Jesse you don't have me" che sembrava non troppo credibile in quella situazione in realtà come si poteva sospettare gettava le basi per la storia portante di tutta la stagione. Walt ha mostrato attaccamento a Jesse all'unica persona che non doveva saperlo, senza del resto essere in grado di comunicarlo in modo efficace al ragazzo stesso. Walt, semplicemente, non incontra i bisogni di Jesse di una figura paterna. Ed ecco che Gus offre anche l'alternativa: Mike.
BrBa è una storia di uomini e di rapporti tra uomini -non credo sia un caso che tutti i maschi adulti a questo punto abbiano la stessa "pettinatura".

1) Jesse sa fare bene il suo lavoro?
Mhmhmh..... io non lo vorrei mai come collaboratore e nemmeno come amico (la mia crociata contro Jesse continua  :asd:). E non penso che Gus lo voglia come dipendente...
Per me quella che Gus ha nei cfr di Jesse non è stima o cmq non lo ha rivalutato.
Per Gus rimane un tossico, e in quanto tossico è solo un pericolo.
Per me vede in lui un'arma potente contro Walt. Un Walt che si ostina a tenere al ragazzo. E che sarà pronto a fare qualunque cosa per sapere che il ragazzo è e sarà al sicuro.
Finchè Jesse è vivo, Walt è ricattabile.
Questa è l'unica ragione perchè Jesse è vivo secondo me.
E gus ha voluto renderlo solo meno pericoloso.
Si potrebbe pensare che anche la famiglia di Walt sia una valida arma di ricatto....
ma in realtà non lo è. Se succedesse qualcosa a Jesse nessuno ci farebbe più di tanto caso: un ex tossico invischiato nella spaccio.... si concluderebbe semplicemente per una regolamento di conti.

Se dovese succedere qualcosa a alla moglie o a Walter Junior le cose sarebbero diverse. Lo sa Gus e lo sa chiaramente anche Walt. partirebbe un'indagine a tutto tondo e i rischi che Walt parli ci sono.

2) per me non è Walt che non sa comunicare il suo affetto a Jesse ma è Jesse che non sa riceverlo. Così come non è riuscito a legarsi ai propri genitori che erano tutto fuorchè persone insensibili o anafettive. Si sono semplicmente arrese dopo decine di tentativi andati a vuoto.  
Gus ha capito. E sta sruttando intelligentemente la situazione. E mike non vuole essere un'alternativa a Walt: a Mike no frega nulla di Jesse, fregava del ragazzo latino. Non certo di Jesse. Ed è per questo che funziona. Perchè Jesse non potrà fotterlo, non potrà ricreare il circolo vizioso che si è creato con Walt.

Mi sono appena svegliata da un pessimo pisolino pomeridiano (come i vecchi...) spero che il tutto abbia senso  :distratto:
« Ultima modifica: 21 agosto 2011, 16:14:53 da antigone84 »

talpa10

• Il Tarpaino di Manu
  • King Julien
  • #sixseasonsandamovieweloveyoudanharmon
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: 23 agosto 2011, 23:36:04 »
secondo me ha ragione riddick...gus sta cercando di mettere zizzania nel sodalizio e allo stesso tempo di disinnescare una bomba potenziale,,,considerato che per ora non può fare a meno di walt, e che jesse è una figura meno complicata da controllare e da eliminare in caso di necessità, la strategia di gus mi sembra giusta,....

ah....finale bellissimo :asd:
PS..GUARDATE ARRESTED DEVELOPMENT..È UN ORDINE

maaarss

• Betty Suarez
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: 26 agosto 2011, 23:39:44 »
La soundtrack di fifa 11  :asd:  :pirurì: