Ok, mi ero ripromessa di non commentare se non fino a quando fossi stata in pari con la nuova serie, ma ho appena visto questa puntata e sono senza parole.
Io ho sempre odiato le puntate filler, giuro le ho sempre odiate. Ma questa è una cosa spettacolare, geniale, fantasmagorica e metteteci pure qualunque superlativo voi vogliate.
La recitazione, la regia, la fotografia, la sceneggiatura. Breaking Bad è un capolavoro, anzi no, è un'opera d'arte.

mi ero ripromesso anche io di non commentare fino a quando non fossi stato in pari, ma come si fa?
mi tocca quotare Miss Lullaby in tutto e per tutto.
Tensione magistrale. Avrei voluto stoppare tutto perchè mi sembrava che Walt stesse per raccontare di Jane.
Io e la mia ragazza ci siamo ritrovati a dire a Jesse di scendere da quella ca**o di scala. Esattamente come mia nonna quando guarda Walker texas ranger e fa i commenti da immedesimazione completa.
E per far immedesimare me, che ho guardato centinaia di film e serie tv, letto centinaia di libri, che scrivo da dieci anni e passa, ce ne vuole...
All'inizio sembrava soltanto un esercizio di stile (jesse che sta per soffiare, lo spruzzo del macchinario che parte al suo posto) ma era solo l'inizio di un'episodio geniale che da solo vale il pezzo della serie.
Il punto non sta tanto nel far andare avanti o no la trama, secondo me (tra l'altro BB lo fa in ogni sacrosanto episodio, a differenza di tanti telefilm), ma nel rendere veri i personaggi e nel trasmettere allo spettatore 40 minuti di disagio emotivo.
Avete mai passato una notte in bianco per colpa di una mosca/zanzara? io sì. è lo stress a farlo fare... quando sei rilassato, dormi e non ti svegliano manco le cannonate. Quando sei stressato, sfoghi il tuo malessere su quel minuscolo agente contaminante. che in realtà non contamina un bel niente, l'ambiente è già compromesso.