Autore Topic: [COMMENTI] 2x11 Boardwalk Empire - "Under God's Power She Flourishes"  (Letto 6566 volte)

Sarella

  • Dexter Morgan
  • *****
  • Post: 674
  • Sesso: Femmina
  • Sister in Sons
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 2x11 Boardwalk Empire - "Under God's Power She Flourishes"
« Risposta #60 il: 10 December 2011, 11:20:21 »
EDIPO!!!
Fa l'amore con la madre e uccide il padre.
Solo che Freud parlava di fantasie, qui invece...

Quando Nucky commenta la storia dei cucchiai sono morta dalle risate. Conoscevo già la storia - come molti credo- e tutte le obiezioni che Nucky sollevava le avevo pensate tante volte anch'io.

E quando Van Alden scappa ero piegata in due dalle risate  :rofl:
Che dire... era da tanto che un episodio non mi dava tante emozioni e mi sorprendeva ad ogni scena.

Ultima osservazione: quando l'episodio inizia con Angela che dice: "devo andare" mi ha ricordato una puntata di madman
Spoiler Madman:
(clicca per mostrare/nascondere)
Io penso sia stata proprio una citazione
Consiglio della Vavosa alla Sardella per trovare marito
Subbeto disse: “Ah schefenzosa
De sta manera non truove partito
Ncanne te resta lu marito!
Si aie voglia de te allucà
Tante smorfie nun aje da fà
Fora le zeze e fora lu scuorno
Anema e ccore, faccia de cuorno!”

Flavia

  • Empress of Trash
  • *
  • Post: 15069
  • Sesso: Femmina
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
    • [FREE YOUR MIND]
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 2x11 Boardwalk Empire - "Under God's Power She Flourishes"
« Risposta #61 il: 10 December 2011, 18:42:24 »
jimmy darmody scolaro mi ha fatto piegare dalle risate  :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

mamma darmody mi fa paura, ma il commodoro che dopo che lei l'ammazza di schiaffi vuole pure difenderla :aka:... stavo "rotolandomi dalle risate" quando jimmy l'ha ucciso
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption
 
Fulvia Leopardi su Twitter --- Pillole di serie tv






federangelo

  • Meredith Grey
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 2x11 Boardwalk Empire - "Under God's Power She Flourishes"
« Risposta #62 il: 15 December 2011, 21:59:50 »
Prima di vedere questo episodio ero convinto che la prima stagione fosse superiore alla seconda, non di molto, ma pur sempre superiore. Diciamo che adesso che l'ho visto il mio giudizio è esattamente capovolto.
È raro che un episodio di un telefilm mi sconvolga, è capitato con Lost per fare un esempio. Mi è capitato di nuovo vedendo Boardwalk Empire.
Spettacolare in tutto.

bristoland

  • William Adama
  • *****
  • Post: 4726
  • Sesso: Maschio
  • Moral Guidance: Wang Bing
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 2x11 Boardwalk Empire - "Under God's Power She Flourishes"
« Risposta #63 il: 20 December 2011, 03:13:20 »
Puntata dell'anno :mwow:
Serie dell'anno :mwow:
Capolavoro assoluto!!!
Sono sconvolto........ :aka: :aka: :O.O: :O.O: :mwow:

Ale55andra

  • Nancy Botwin
  • *****
  • Post: 6210
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 2x11 Boardwalk Empire - "Under God's Power She Flourishes"
« Risposta #64 il: 21 January 2012, 23:24:45 »
finora ho solo letto ma non posso fare a meno di intervenire dopo aver appena visto questa puntata, a mio parere la migliore finora, e "difenderla" da critiche a mio parere eccessive.

In questa puntata i personaggi di Jimmy e di sua madre appaiono definitivamente inquadrati in un rapporto Edipico perfetto: Jimmy-Edipo, il cui rapporto con la madre è di natura morbosa e incestuosa, uccide suo padre, il Re della città, seguendo più o meno inconsapevolmente le trame di sua madre. Per questo non direi che gli sceneggiatori siano stati "indecisi" sulla sorte del Commodoro ma piuttosto che abbiano sviluppato la trama perchè si arrivasse a questo.
Ma non si tratta di una semplice citazione buttata lì per dire "conosciamo la tragedia greca".. non si può dimenticare che lei è stata violentata e messa incinta a quattordici anni da quella merda del Commodoro! Il fatto che poi abbiano vissuto, sia lei che il figlio, nella casa dello stupratore per anni, ha causato lo svilupparsi di un rapporto per forza di cose morboso e multisfaccettato tra i tre! In diverse situazioni penso molti di noi si sono ritrovati perplessi davanti ai comportamenti assunti da Jimmy o da sua madre nei confronti del Commodoro. Se il rancore di Jimmy c'era (anche se non a caso rivolto più verso Nucky, che aveva portato la madre bambina dall'orco), quello di sua madre è emerso solo in quella scena, che ho trovato intensa, in cui lei, trovandosi finalmente davanti il suo aguzzino completamente impotente, lo schiaffeggia. Jimmy è un ragazzo molto intelligente che però ha passato un'infanzia in un ambiente molto difficile, ha subito un trauma fortissimo che lo ha spinto a ficcarsi nella situazione più traumatica che si possa immaginare (la guerra di trincea), affinando invece che la razionalità l'istinto violento di sopravvivenza... io non lo chiamerei un personaggio banale e poco umano!
Lo stesso si può dire per Margaret... se un personaggio non è sempre uguale non vuol dire che sia mal riuscito, anzi! Trovarsi da un giorno all'altro da donna ambiziosa e spregiudicata sul tetto del mondo all'orlo del baratro con una figlia paralitica metterebbe alla prova chiunque (soprattutto una donna di estrazione poverissima negli anni '20)!! A me pare solo molto disperata!  

In merito agli sviluppi della trama beh, se non ha dato una svolta questa puntata... Jimmy è stato scaricato dai suoi compari e ha ucciso suo padre (senza parlare del fatto che è andato a letto con sua madre e ha perso sua moglie), Van Alden è ricercato per omicidio, Nucky si è liberato di un peso ma ora è minacciato dalla sua stessa famiglia (compagna e fratello)... cosa altro potevano aggiungere in una sola puntata?????  :XD:


Una puntata semplicemente eccezionale, prendo la penna solo per difenderla dai commenti negativi (frutto a mio parere della Sindrome di Scaruffi - Scaruffi è un critico musicale che si è reso celebre criticando i Beatles - da allora definisco così i tentativi di screditare con sofisticate - quanto infondate - argomentazioni opere, come BE, dal valore artistico assoluto ed innegabile).

Non vedo come si possa dire che i personaggi femminili non hanno spessore utilizzando Margaret come esempio, il problema è forse che ne hanno troppo e - come noi umani veri - agiscono in maniera contraddittoria, hanno ripensamenti e momenti di sbando, sino ad arrivare alla simil crisi mistica di questa puntata.

Probabilmente l'abitudine ad avere nelle serie TV e nei film personaggi con personalità tagliate con l'accetta che agiscono sempre come ci si aspetterebbe può lasciare spiazzati.

In BE uno dei temi centrali è proprio la duplicità, o duplicity, l'ambiguità e l'incoerenza dell'uomo, una cosa che nella vita reale si tocca ogni giorno con mano ma che è così difficile trovare così ben rappresentate nella ficition.

Non vedo come si possa poi criticare l'epico e tragico intreccio Commodoro-Gillian-Jimmy ed il suo maestoso epilogo, soprattutto lamentando una pretesa carenza allegorica della story-line.

Ci vorrebbero ore per analizzare la complessità e profondità della vicenda rappresentata, ma qui voglio solo
sottolineare come la scelta di utilizzare uno scontro fisico, con tanto di arma da caccia, sia stata la più degna conclusione di un filone tematico che si era snodato in svariate scene precedenti (ricordate quando il Commodoro esibiva la sua forza sfidando un suo contraddittore ad alzare mi sembra una zanna di elefante).

Volando più bassi, non è assolutamente implausibile che tra Jimmy ed il Commodoro vi sia uno scontro alla pari atteso che Jimmy era drogato, ubriaco e ferito alle spalle e che il Commodoro, pur se colpito da un ictus che gli ha tolto la parola, non ha per questo perso le sue forze.

Quanto invece al commento citato dal blog programma ludovico, non mi degno di rispondere a chi scrive Hokuto senza H.


Volevo scrivere veramente tantissime cose, però sostanzialmente questi due commenti riassumono egregiamente cosa ho pensato/provato guardando questo episodio per cui secondo me la parola capolavoro non basta. Io ho provato veramente una profonda empatia per il personaggio di Jimmy, cosa che mi succede già da alcuni episodi a questa parte tra l'altro. La scena in cui si alza per strangolare la madre gridano "I'll remember", davvero mi ha lasciata con una sensazione inspiegabile quasi. Tra l'altro, nonostante in quel momento sperassi che finalmente la facesse fuori (dal momento che è la causa di tutti i suoi problemi e soprattutto della sua vita da criminale a discapito di una da studente universitario prima, marito e padre normale magari dopo), anche per lei ho provato una profonda pena, perché anche lei a sua volta è stata vittima della meschineria immonda del Commodoro, fortunatamente passato all'altro mondo (straordinaria tra l'altro la fine che gli hanno riservato, fine che chiamare simbolica sarebbe anche poco).
Passando alle altre storyline mostrate nell'episodio (che comunque con quei flashback e con l'appronfondimento intensissimo di Jimmy mi ha emozionato come poche cose ultimamente), devo dire che la fuga di Van Alden non me l'aspettavo proprio e mi ha lasciato con una curiosità estrema, mentre questa frattura tra Margaret (ormai in balia del fanatismo religioso da un lato e del grande senso di colpa dall'altro) e Nucky (sempre più irresistibilmente ironico in certi momenti e decisamente risoluto e inquietante in altri), non poteva tardare a venire (anche se pure in questo caso sono curiosissima di capire come andrà a finire).
Dunque, non mi resta altro che correre a gustarmi l'ultimo episodio e intristirmi già per la fine di questa stagione che ha sbaragliato veramente qualsiasi roba trasmessa quest'anno, ma non solo, oserei dire.
Finite:Accidentally on purpose, Ally McBeal, Arrested development, Better off Ted, Baywatch, Beverly hills 90210, Bored to death, Chuck, Damages, Dawson's creek, Dharma & Greg, Dirty sexy money, Duram county, Felicity, Flash Forward, Friends, Gilmore girls, Happy days, Harper's island, Heroes, How to make it in America, Jericho, John from Cincinnati, Journeyman, Lost, The lost room, Masters of horror, My name is Earl, Nip/tuck, Otto sotto un tetto, Popular, Prison break, Pushing daisies, I Robinson, Roswell, Rubicon, Six feet under, Super Vicki, Genitori in blue jeans, La tata, That's 70's show, Tutti amano Raymond, Twin peaks, La vita secondo Jim, Scrubs, Sex and the city, V, Will & Grace, Willy il principe di Bel Air

In corso:American horror story, The big bang theory, The Big C, Boardwalk empire, Breaking bad, Californication, Childrens' hospital, Dexter, Don't trust the b---- in apartment 23, Enlightened, Fringe, Game of thrones, Girls, Homeland, How i met your mother, In treatment, Mad men, New girl, Raising Hope, Running Wilde, Shameless US, Sherlock, True blood, Up all night, The walking dead

roberto88vv

  • Dexter Morgan
  • *****
  • Post: 677
  • Sesso: Maschio
  • Che vita sarebbe senza South Park?!
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 2x11 Boardwalk Empire - "Under God's Power She Flourishes"
« Risposta #65 il: 12 April 2012, 09:47:38 »
bellissimo Nucky che commenta la storia ridicola dei cucchiai con cui il prete aveva fatto il lavaggio del cervello a Margaret, per il resto episodio molto pieno ma che non mi ha convinto affatto. Per me ha ridotto notevolmente la qualità di una serie studiata nei minimi dettagli. la storia dell'incesto la trovo ridicola, o meglio... avrei capito che Gillian si fosse buttata su Jimmy visto che era ubriaca e che è una troia assurda (soprattutto quando sembra contenta della morte di Angela) Ma Jimmy che si butta su Jillian -.-' -.-' -.-' e poi l'arruolamento immediatamente la mattina dopo -.-'
Non ho capito poi perchè Gillian sia così contenta della morte di Angela e soprattutto come possa il commodoro che fino a poche scene fa era immobilizzato dall'ictus competere fisicamente con jimmy che è un mezzo armadio. e poi se Jimmy prende la madre per il collo (meritatamente) mi sembra un pò esagerata la reazione del commodoro che lo pugnala, normalmente si cerca di separare i litiganti, non di ammazzarli. Quindi per me brutta puntata.
Finalmente almeno hanno smascherato quel porco di Van Halden mentre Margaret è ogni giorno più odiosa e stupida

La cosa particolare di Boardwalk Empire è che tutti i personaggi sono dei mezzi mostri. Gli uomini tutti criminali psicotici, le donne tutte troie malefiche, soprattutto Gillian e Margaret, le uniche che un pò si salvano dimostrando un certo spessore psicologico sono Angela e Lucy
« Ultima modifica: 12 April 2012, 09:49:09 da roberto88vv »

dido69

  • Earl Hickey
  • ****
  • Post: 494
  • Sesso: Femmina
  • Shameless
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Mi è piaciuto tutto tranne il flashback, alquanto noiosetto e sinceramente non capisco perchè hanno aspettato solo adesso per farcelo vedere.

Van Alden in fuga :metal:.

Per Jimmy la vedo male, anzi la vedo male per tutti :paura:

Non resta che vedere questo fantomatico season finale che da quel che ho capito è parecchio sconvolgente :zizi:
« Ultima modifica: 16 May 2013, 05:44:59 da dido69 »