Autore Topic: [COMMENTI] 1x12 Boardwalk Empire - "A Return to Normalcy" (Season Finale)  (Letto 7535 volte)

mark*

  • Michael Scofield
  • *****
  • Post: 1439
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 1x12 Boardwalk Empire - "A Return to Normalcy" (Season Finale)
« Risposta #45 il: 14 December 2010, 11:08:32 »
No, serie stratosferica, già aspetto la seconda stagione! Ven Helden non se ne può andare,è l'antagonista figlio di buona donna per eccellenza,ci vuole,poi ora che ha messo incinta la tizia dubito che lasci la città e il posto da agente!La vedovella incallita sempre più ipoctrita...che brutta fine i fratelli italiani,l'uomo di latta sempre più idolo!Questo complotto del Commodoro, di Eli e di Jimmy per spodestare Nucky dal trono mi intriga,ma mi sa di fallimento epico.

erbenny

  • Dexter Morgan
  • *****
  • Post: 668
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 1x12 Boardwalk Empire - "A Return to Normalcy" (Season Finale)
« Risposta #46 il: 14 December 2010, 11:52:44 »
non hai notato che le donne non votano per il 90 % della serie?

era un secolo fa quasi, il mondo era diverso
50 anni prima c'era la schiavitu'
capone e jimmy fanno una strage in pieno giorno in un "hotel"

ti pare che dei negri poveracci possono andare a denunciare un agente federale?
Anche se ancora fbi non esisteva. Infatti fanno parte dell'agenzia per le imposte e l'unico ufficio federale era la posta. Un altro universo rispetto a quello che conosciamo noi. Ogni singolo stato è molto più indipendente rispetto ad ora e riuscire a spostarsi ti rendeva praticamente intoccabile visto la non punibilità per reati non federali (tasse solo e sempre tasse) da uno stato all'altro. In pratica se uccidevi in uno stato ti bastava scappare in un altro per non temere nulla. Altro universo. Già facciamo fatica a capire come si viveva senza cellulari, figurarsi senza televisione, internet e con leggi a favore dei potenti dove i negri contavano meno di zero.


PS solo a me mi sembra di vedere nel protagonista un prototipo del berluschino?
« Ultima modifica: 14 December 2010, 11:54:28 da erbenny »

Ale55andra

  • Nancy Botwin
  • *****
  • Post: 6210
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 1x12 Boardwalk Empire - "A Return to Normalcy" (Season Finale)
« Risposta #47 il: 15 December 2010, 22:44:10 »
L'ho finito solo ora e sono ancora sconvolta dalla straordinariertà di questo telefilm che secondo me, salvo strafalcioni futuri (ma ne dubito fortemente), si candida ad essere una delle migliori in assoluto della storia dei telefilm. Tralasciando il comparto tecnico, di scenografie, costumi, fotografia, ecc..., davvero sublime, Boardwalk empire si è distinto per una sceneggiatura maestosa, fatta di dialoghi straordinari, comunicativi e soprattutto emozionanti, una regia ottima e, soprattutto, un cast di attori davvero strabiliante con Steve Buscemi in testa, in grado di rendere tutta l'ambiguità e la doppiezza del suo personaggio, seguito a ruota dal mastodontico Michael Shannon, nei panni dell'agente federale più creepy della storia, e da tutti gli altri (McDonald, Pitt, Stuhlbarg e Graham su tutti). Si aggiunga il fatto che le atmosfere, il periodo storico, le gangster stories raccontate e i personaggi costruiti ottimamente sono davvero fenomenali, e non possiamo che avere un'unica parola per descrivere questa prima stagione: capolavoro.
Tra i personaggi che più mi hanno colpito, oltre ovviamente al protagonista Nucky (che tra l'altro oggi mi ha strappato anche una lacrima nella scena della confessione a Margaret), ci sono sicuramente Jimmy, che si è evoluto tantissimo soprattutto negli ultimi episodi; Van Alden, davvero inquietante e ben costruito come personaggio (anche se la storia della gravidanza l'avrei evitata); Margaret, davvero latrice di moltissime considerazioni sulla figura femminile di allora, ma anche sulla società tutta; Al Capone, straordinario nella prima fase della sua carriera da gangster; il cecchino eroe di guerra (interpretato meravigliosamente da un attore che anche solo con la voce riesce a fare magie); e il simpatico e a tratti esilarante maggiordomo di Nucky. Bisognerebbe citarli tutti se per questo...

Per quanto riguarada l'ultimo episodio l'ho trovato ottimamente costruito nella sua componente più introspettiva e più movimentata, con delle ottime basi poste per la nuova stagione: chissà se procederà l'asse Eli-commodoro-Jimmy contro Nucky) e quanto durerà la pace tra Nucky, i mafiosi italiani e gli uomini di Rothstein (altro grande attore Stuhlbarg). Ho gradito tantissimo le sequenze tra Margaret e Nucky (oltre a quella già citata), come ad esempio quella del loro incontro quando Nucky indossa la maschera e cominciano a smascherarsi davvero per quello che sono e quella finale con il loro sguardo che si incontra nell'enorme sala. Tra l'altro straordinaria l'ambiguità che ancora aleggia sul rapporto tra i due: lei è tornata sicuramente perchè ha conosciuto un lato nascosto di Nucky, ma anche e forse soprattutto per il presagio della pezza nella torta, cosa che le ha ricordato a che destino triste e "povero" stava andando incontro. Lui del resto l'ha accettata di buon grado sicuramente perchè prova affetto nei suoi confronti e in quello dei suoi figli, e anche perchè ritrova un pò di quel calore famigliare che pure per colpa sua si è disciolto anni prima con la morte del figlio e della moglie, ma anche e forse soprattutto perchè lei ormai sa troppe cose e quindi sarebbe meglio tenersela buona, oltre ad essere un'abile oratrice politica, proprio come serve a lui, e come gli è servito per ottenere il voto delle donne.
Straordinario, poi, il vero e proprio finale con quella meravigliosa canzone, azzeccatissima per descrivere i vari "epiloghi" momentanei di tutti i personaggi, e con il montaggio alternato che ci ha mostrato quelle meravigliose immagini di malinconia e tristezza (per quanto riguarda Angela), violenza e criminalità (Luciano e la sua pistolettata), trattazioni politiche e non (l'asse di cui sopra, i due che si ricongiungono). Particolarmente efficace anche la sequenza dell'uccisione dei vari fratelli D'Alessio, Capone che mangia la mela, Jimmy che va dal barbiere, in puro stile mafioso, e ammazza il tizio con il coltello (davvero impressionante), il cecchino che ne fa fuori come fossero caramelle.
Una cosa non ho ben compreso, o perlomeno non sono riuscita a darle un significato compiuto: perchè Angela prima decide di dare una chance al suo rapporto con Jimmy e poi cambia idea tagliandosi i capelli e facendogli quindi capire che non ce sta nient a fa? L'unica cosa che succede nel mezzo è l'arrivo della cartolina della tipa da Parigi. Praticamente ha capito che la donna è andata via pur amandola ancora? Ma il fatto che la donna non ci sia più non cambia, quindi la situazione è praticamente identica a quando ha deciso di riprovarci con Jimmy. Che tra l'altro non l'ha presa proprio sportivamente, come dimostra la sua sbornia alla festa per l'elezione del sindaco e il suo discorso a Nucky, discorso tra l'altro carico di emotività visto che si è capito che tutto ciò che il ragazzo ha sempre cercato è l'affetto di colui che ha ritenuto il suo vero padre, nonostante questi fosse il viscido commodoro.
Da quel che si è evinto fino ad ora, però, Nucky è sì capace di sentimenti di compassione e solidarietà (aiuta tutti quelli che può e come può,  il più delle volte per suo tornaconto, ma non sempre), ma non di vero e proprio amore, tant'è che ha usato persino il fratello per i suoi loschi giochetti politici, pur avendo già previsto per lui il ritorno in carica, e ha richiamato Jimmy in città solo perchè gli serviva a fare quello che lui non ha il coraggio di fare (così come dice giustamente il commodoro).
Ora non mi resta altro da dire che un anno è veramente troppo per poter vedere ancora sullo schermo rappresentata questa fantastica storia di mafia e corruzione, ma anche di umanità variegata e significativi momenti di grande riflessione e comunicazione, ottenuti con il respiro del grande cinema e con l'eleganza delle soluzioni narrative: sguardi, inquadrature, gesti, dialoghi affascinanti.
Potrei continuare a lungo ad elogiare tutti i pregi di questo telefilm e dell'ultimo episodio della prima stagione, ma mi sa che poi nessuno mi leggebbe  :ciao:
« Ultima modifica: 15 December 2010, 22:47:20 da Ale55andra »
Finite:Accidentally on purpose, Ally McBeal, Arrested development, Better off Ted, Baywatch, Beverly hills 90210, Bored to death, Chuck, Damages, Dawson's creek, Dharma & Greg, Dirty sexy money, Duram county, Felicity, Flash Forward, Friends, Gilmore girls, Happy days, Harper's island, Heroes, How to make it in America, Jericho, John from Cincinnati, Journeyman, Lost, The lost room, Masters of horror, My name is Earl, Nip/tuck, Otto sotto un tetto, Popular, Prison break, Pushing daisies, I Robinson, Roswell, Rubicon, Six feet under, Super Vicki, Genitori in blue jeans, La tata, That's 70's show, Tutti amano Raymond, Twin peaks, La vita secondo Jim, Scrubs, Sex and the city, V, Will & Grace, Willy il principe di Bel Air

In corso:American horror story, The big bang theory, The Big C, Boardwalk empire, Breaking bad, Californication, Childrens' hospital, Dexter, Don't trust the b---- in apartment 23, Enlightened, Fringe, Game of thrones, Girls, Homeland, How i met your mother, In treatment, Mad men, New girl, Raising Hope, Running Wilde, Shameless US, Sherlock, True blood, Up all night, The walking dead

lanciacoriandoli

  • LANCIASTRONZATE
  • Walter Bishop
  • *****
  • Post: 9055
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 1x12 Boardwalk Empire - "A Return to Normalcy" (Season Finale)
« Risposta #48 il: 15 December 2010, 22:59:01 »
Secondo me Angela in qualche modo ama Jimmy, forse il Jimmy di prima della guerra e anche il padre di suo figlio. Ma Angela è lesbica e non ama la parte oscura e violenta di Jimmy. Quando l'uomo le propone di riprovare a stare insieme, credo che in Angela ci fosse un misto di cose: senso di colpa, affetto per Jimmy, paura per una sua reazione, delusione e dolore per la fuga della sua amante... e allora ha pensato che forse, se riuscisse a rimettere le cose a posto con Jimmy, potrebbe anche essere felice. Ma la cartolina della sua bella da Parigi, le ha fatto ricordare quello che ormai Angela ha capito di essere, e a cosa non vuole e non può può rinunciare. Il taglio di capelli potrebbe rappresentare proprio questa consapevolezza: io sono quello che sono, non posso più fingere. Ma lo sparemo solo a settembre prossimo... :wall:
Comunque, grandissima serie davvero! :prego:
Grazie Pip... <3
:zizi:

Ale55andra

  • Nancy Botwin
  • *****
  • Post: 6210
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 1x12 Boardwalk Empire - "A Return to Normalcy" (Season Finale)
« Risposta #49 il: 15 December 2010, 23:10:20 »
Eh, dunque, in fin dei conti avevo interpretato bene. Secondo me è un passaggio, l'unico forse, un pò semplicistico. Non è che senza cartolina Angela non sapesse di essere lesbica e di avere a che fare con un Jimmy totalmente diverso. Comunque, sarò strana io, ma è l'unica coppia per cui veramente tifo questa.
Finite:Accidentally on purpose, Ally McBeal, Arrested development, Better off Ted, Baywatch, Beverly hills 90210, Bored to death, Chuck, Damages, Dawson's creek, Dharma & Greg, Dirty sexy money, Duram county, Felicity, Flash Forward, Friends, Gilmore girls, Happy days, Harper's island, Heroes, How to make it in America, Jericho, John from Cincinnati, Journeyman, Lost, The lost room, Masters of horror, My name is Earl, Nip/tuck, Otto sotto un tetto, Popular, Prison break, Pushing daisies, I Robinson, Roswell, Rubicon, Six feet under, Super Vicki, Genitori in blue jeans, La tata, That's 70's show, Tutti amano Raymond, Twin peaks, La vita secondo Jim, Scrubs, Sex and the city, V, Will & Grace, Willy il principe di Bel Air

In corso:American horror story, The big bang theory, The Big C, Boardwalk empire, Breaking bad, Californication, Childrens' hospital, Dexter, Don't trust the b---- in apartment 23, Enlightened, Fringe, Game of thrones, Girls, Homeland, How i met your mother, In treatment, Mad men, New girl, Raising Hope, Running Wilde, Shameless US, Sherlock, True blood, Up all night, The walking dead

lanciacoriandoli

  • LANCIASTRONZATE
  • Walter Bishop
  • *****
  • Post: 9055
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 1x12 Boardwalk Empire - "A Return to Normalcy" (Season Finale)
« Risposta #50 il: 15 December 2010, 23:15:23 »
Eh, dunque, in fin dei conti avevo interpretato bene. Secondo me è un passaggio, l'unico forse, un pò semplicistico. Non è che senza cartolina Angela non sapesse di essere lesbica e di avere a che fare con un Jimmy totalmente diverso. Comunque, sarò strana io, ma è l'unica coppia per cui veramente tifo questa.
Mah, sarà che invece quella di Angela e la moglie del fotografo è la storyline che io ho trovato meno fluida e mi è sembrata messa lì in modo un pò forzato...
Grazie Pip... <3
:zizi:

talpa10

  • Il Tarpaino di Manu
  • King Julien
  • *****
  • Post: 18453
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 1x12 Boardwalk Empire - "A Return to Normalcy" (Season Finale)
« Risposta #51 il: 15 December 2010, 23:33:44 »
Eh, dunque, in fin dei conti avevo interpretato bene. Secondo me è un passaggio, l'unico forse, un pò semplicistico. Non è che senza cartolina Angela non sapesse di essere lesbica e di avere a che fare con un Jimmy totalmente diverso. Comunque, sarò strana io, ma è l'unica coppia per cui veramente tifo questa.

secondo me invece lei nei precedenti episodi ha dimostrato di amarlo...forse si è accorta che li ama entrambi ed è combattuta da questo..

comunque solo il fatto che si possa discutere di questo indica che la serie è di qualità altissima..la possibilità che la lettura di una scena, di uno sguardo, ti da di dare diverse interpretazioni dimostra la bravura di tutti
PS..GUARDATE ARRESTED DEVELOPMENT..C'MOOOOON

erbenny

  • Dexter Morgan
  • *****
  • Post: 668
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: [COMMENTI] 1x12 Boardwalk Empire - "A Return to Normalcy" (Season Finale)
« Risposta #52 il: 16 December 2010, 09:07:43 »
Per me il taglio di capeli vuol dire proprio il contrario. Se li taglia per dire addio alla vanità del suo amore impossibile e per avere un nuovo inizio con jimmy, poi per quanto dura è un altra cosa. Come ho già detto la loro storia d'amore è uno degli aspetti da approfondire per comprendere meglio i personaggi.

Queenofthesnakes

  • William Adama
  • *****
  • Post: 4615
  • Sesso: Femmina
  • Winter is coming....... And so am I!
    • Mostra profilo
    • Facebook
  •            myITASA Affinita
L'incontro fra le tre fazioni è stato clamoroso, ste situazioni gangsta mi fan letteralmente impazzire!
Jimmy e moglie sinceramente mi han un pò stancato... anche se le situazioni in cui li mettono sempre mi piacciono.
Margareth come si diceva sopra, è ritornata da Nucky per tanti motivi e ancora ne vedremo delle belle sul loro rapporto.
Che dire... la scena finale è stata bellissima.
Oggi ho visto uno speciale di venti minuti su sky riguardo la preparazione degli attori e del set, pazzesco!  :gogo:

henry712

  • Sookie Stackhouse
  • *****
  • Post: 2510
  • Sesso: Femmina
  • Nota tabagista del luogo.
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
So di essere in ritardo sebbene io abbia visto la puntata il giorno dopo la messa in onda in America...
ma ci ho ripensato oggi...
a nessuno di voi,vista la conclusione,la serie ha dato l'idea di essere un lunghissimo e meraviglioso "Previously, on Boardwalk Empire..." ?
ripensandoci,tutta la stagione mi ha fatto pensare ad una lunga presentazione e preparazione dei personaggi per ciò che devono realmente fare nella loro vita...vale per i principali come Jimmy e Margareth come per i comprimari come Al Capone...

chicco1234

  • Earl Hickey
  • ****
  • Post: 491
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
diciamo che mi aspettavo un qualcosina di + da questo season finale,diciamo un cliffhanger spettacolare...comunque puntata veramente bella,da 8,5 per me!!!

miglior new series stagionale a mani basse
http://i51.tinypic.com/20at05j.gif

Seguo:The big bang theory, pretty little liars,family guy,chuck,how i met your mother,spartacus,gossip girl,community,the vampire diaries,dexter,lingerie,boardwalk empire,true blood, the walking dead,nikita,the killing,game of throne,mad men,femme fatales,person of interest,2 broke girls, once upon a time, pan am, new girl, copper, revolution

ho terminato:lost,six feet under,twin peaks,dollhouse, greek,person uknown,popular,buffy,dragon ball,harper's island,V,veronica mars,camelot,the playboy club, the black mirror, the secret cirle, ringer, alcatraz, the hard time of rj berger, blue mountain state

SonsOfAnarchy

  • Christian Troy
  • *****
  • Post: 3546
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Vista solo ora. Vabbè, che dire, capolavoro (anche solo per la scena della confessione a Margaret penso si possa dire con piena certezza che Buscemi il Golden Globe se l'è ampiamente meritato). Aspetto impazientemente la seconda stagione.
Top 30 serie TV preferite (in ordine alfabetico): American Horror Story, Arrow, Band Of Brothers, Black Mirror, Boardwalk Empire, Breaking Bad, Californication, Dexter, Fringe, Game Of Thrones, House M.D., How I Met Your Mother, Justified, LOST, Mad Men, Misfits, Nip/Tuck, Prison Break, Six Feet Under, Smallville, Sons Of Anarchy, Spartacus, Supernatural, The O.C., The Pacific, The Prisoner, The Vampire Diaries, The X-Files, True Blood, Twin Peaks.

TRR

  • Betty Suarez
  • **
  • Post: 80
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Spettacolare...incredibili le scene dell incontro dei 6 e la scena seguente dell uccisione degli italiani...

Double J

  • Sookie Stackhouse
  • *****
  • Post: 3178
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Davvero una bella serie. HBO non delude!
Steve Buscemi è un attore straordinario, il personaggio di Nucky Thompson è recitato benissimo.
Spero di vedere di più Al Capone nella seconda stagione. Nelle ultime puntata si è visto il suo carattere cambiato. Credo che ne vedremo delle belle...
Per non dimenticare Jimmy vs Nucky  :metal:

Buffy: [to Giles] To make you a vampire they have to suck your blood. And then you have to suck their blood. It's like a whole big sucking thing. Mostly they're just gonna kill you. Why am I still talking to you?

roberto88vv

  • Dexter Morgan
  • *****
  • Post: 677
  • Sesso: Maschio
  • Che vita sarebbe senza South Park?!
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
che finale!! Van Halden è molto più psicopatico di quanto pensassi. e nessuno che interviene mentre affoga il collega  :aka: ottima sintesi della follia dell'integralismo religioso. Margaret dopo aver trovato lo straccio in quel gioco preferisce una vita macchiata ma benestante e torna con Nucky. il trionfo del materialismo e opportunismo