[...]
Di proteggi la mia terra non ho mai visto l'anime, ho letto il manga diversi anni fa per cui non so se la storia prende strade diverse, ma è bellissimo, lo metterei sotto solamente a video girl ai, per i miei gusti.
L'anime, purtroppo, è composto soltanto da sei OAV, quindi narra solo una parte della storia (molto fedelmente, da quel che mi ricordo) e non ha un vero finale. Ma dato che hai letto il manga, riuscirai ad apprezzarlo comunque, è realizzato molto bene.
L'edizione italiana è davvero scadente, però: Hanno cambiato i nomi a quasi tutti gli scienziati (se non sbaglio, li hanno ripresi dall'edizione francese

), la scelta di alcune voci è discutibile e l'adattamento dei dialoghi lascia abbastanza perplessi. Non si trovano ancora sottotitoli nella nostra lingua (io, dopo lunghe ricerche, li ho trovati solo in russo

).
Io consiglio il nuovissimo "Sakamichi no Apollon" (o Kids on the slope). Veramente, veramente bello.
Dato che è diretto da Shinichiro Watanabe (
Cowboy Bebop), lo vedrò sicuramente. Per motivi di tempo ancora non l'ho iniziato, ma dubito mi deluderà.