Autore Topic: Il finale di Alias  (Letto 16529 volte)

samdado

• samCROdado culETO'One
  • Gregory House
  • oh nooooo
    • Mostra profilo
  •            myITASA Affinita
Re: Il finale di Alias
« Risposta #15 il: 10 maggio 2008, 20:13:42 »
L'ho promesso e adesso lo faccio. Ecco il topic per i commenti al finale.

Vedo che a molti non è piaciuto, ora vi dico perchè non la penso così ;)

Ovviamente se le puntate non fossero state 17 ma 22 come sempre, gli sceneggiatori avrebbero fatto un lavoro sicuramente migliore, ma anche così hanno dato il massimo che si poteva, rimanendo fedeli fino all'ultimo ai personaggi e alla storia.
Tutta la storia ruota intorno a Rambaldi e alla sua profezia: il compito di Sydney è impedire che la profezia si avveri, ma per quanti sforzi faccia questa alla fine si compie! Ma non nel modo in cui tutti l'abbiamo intesa! O almeno, non nel modo in cui io all'inizio l'avevo intesa. Ecco la profezia:

La donna qui ritratta, segni invisibili possiederà,
segni che il marchio sono di colei che porterà
a compimento le opere mie con furia cingendole,
una rabbia che arderà se non frenata
e a volgar costo questa donna farà
della maggior potenza scempio totale.

In un'altra parte si parla delle "stelle che cadranno dal cielo" e della "fine della Natura".
La fine della Natura io la intendo come la fine del ciclo naturale (Nascita e Morte): fino alla fine i protagonisti credono che la distruzione della Natura sia la distruzione del genere umano, ma non è così. Con l'Orizzonte (la maggior potenza della profezia) il ciclo naturale si interrompe, l'uomo diventa immortale. Sydney è colei che "fa della maggior potenza scempio totale", cioè colei che distruggerà l'Orizzonte. La profezia si compie, tanto è vero che quando l'Orizzonte si rompe, Sydney alza gli occhi al cielo e vede i satelliti cadere come fossero stelle cadenti.

Gli sceneggiatori rimangono fedeli anche ai personaggi. Leggendo i vari commenti in internet ho notato che molti fans si sono lamentati della fine di Irina, dicendo che non è assolutamente coerente col personaggio. Io credo che invece non potevano essere più coerenti! Irina è sempre stato un personaggio amato da pubblico, tutti abbiamo desiderato che alla fine si redimesse, ma se l'avesse fatto non sarebbe stata più Irina Derevko. Per 5 stagioni non ha fatto altro che combattere tra il dover scegliere il Potere o la figlia. Ogni volta che questo bivio gli si parava davanti, lei sceglieva immancabilmente il Potere, anche se cercava di evitare lo scontro diretto con Sydney. Ma lo scontro è inevitabile e così ancora una volta Irina è chiamata a scegliere tra Potere e Famiglia e ancora una volta compie la scelta del Potere, portandola alle estreme conseguenze.

L'unica cosa che non mi è piaciuta è la fine di Tom: la sua storia è stata abbastanza inutile per lo sviluppo della trama e la sua fine è stata ancora più inutile. Probabilmente avevano in mente ben altro per questo personaggio, ma i tempi stretti hanno impedito di svilupparlo meglio.

E adesso dite la vostra! :banana:

PS: scusate la lunghezza ma le cose da dire erano tante e mi sono anche trattenuta :hihihi:
ok....sono pronto a postare....leggo il primo post....e dico....ecco questo è quello che penso....
hai analizzato tutto perfettamente....

leggo che alcuni dicono beh ma si sapeva dall'inizio...etc etc...
noi vediamo miliardi di serie che parlano di misteri o cose del genere poi all'ultima puntata il tutto cambia e al 99%delle volte la novità fa veramente schifo!
io invece dico....è gusto cosi.... è giusto come finale... tutto ritorna tutto combacia....
ottima cosa è stata la oagina 47 dove dice che "questa donna farà della maggior potenza scempio totale"....tutti pensavamo in senso negativo....in senso che avrebbe distrutto il mondo e invece....l'orizzonte viene distrutto....la maggior potenza viene distrutta....
tutto perfetto...
sloane parte "cattivo e finisce cattivo"....
irina parte "cattiva e finisce cattiva"....
è perfetto cosi!
Milo Rambaldi ha profetizzato, ha dato le istruzioni per costruire armi e strumenti per distruggere l'umanità...
tutti lo avevamo paragonato un pò a leonardo da vinci o qualcuno del genere...e tutti fino all'ultima stagione non capivamo se era "pro bene" o "pro male"....
perchè? questa è un'altra bella domanda...
poi ovviamente per una serie con questi tipi di misteri ci rimangono e ci rimarrano per sempre le domande....com ha fatto rambaldi...perchè nessuno prima sapeva della sua esistenza etc etc etc....ma sono solo chiacchere per una serie che a me in questi giorni  e a voi negli anni passati ha entusiasmato come poche e che per una volta tanto fà tornare il tutto nel modo più semplice e anche per questo nel modo più shockante!

quando alla fine della serie hanno scritto "grazie per questi meravigliosi cinque stagioni" mi stavo per mettere a piangere  :cry: :cry:

ps. la domanda che mi pongo io....e questo si che è un vero mistero è: perchè serie come queste arrivano a cinque stagioni come o meno di altre serie inutili....
questo è il vero scempio.... :XD:
« Ultima modifica: 10 maggio 2008, 20:15:35 da samdado »
Riding through this world All alone God takes your soul You're on your own The crow flies straight A perfect line On the devil's bed Until you die Gotta look this life In the eye.
Nell'oscurità di un futuro passato, il mago desidera vedere. Non esiste che un'opportunità tra questo mondo e l'altro... FUOCO: CAMMINA CON ME!

Boba

• Dà i numeri.
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 maggio 2008, 08:59:19 »
ps. la domanda che mi pongo io....e questo si che è un vero mistero è: perchè serie come queste arrivano a cinque stagioni come o meno di altre serie inutili....

:XD:

Un'altra cosa che a me a suo tempo aveva fatto riflettere e che mi ha fatto pensare che alla fine Rambaldi sia "pro bene" è il fatto che lui, non stante abbia scoperto come raggiungere l'immortalità abbia scelto di morire. Questa cosa avrebbe dovuto far riflettere Sloane. L'immortalità secondo Rambaldi non è un dono, ma uno scempio!

samdado

• samCROdado culETO'One
  • Gregory House
  • oh nooooo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 maggio 2008, 12:47:46 »

Un'altra cosa che a me a suo tempo aveva fatto riflettere e che mi ha fatto pensare che alla fine Rambaldi sia "pro bene" è il fatto che lui, non stante abbia scoperto come raggiungere l'immortalità abbia scelto di morire. Questa cosa avrebbe dovuto far riflettere Sloane. L'immortalità secondo Rambaldi non è un dono, ma uno scempio!
questa è una bella rifelssione ma se lo fosse stato completamente.... perchè lasciare le istruzioni e  non distruggere tuttii suoi manoscritti che hanno portato solo morte?
Riding through this world All alone God takes your soul You're on your own The crow flies straight A perfect line On the devil's bed Until you die Gotta look this life In the eye.
Nell'oscurità di un futuro passato, il mago desidera vedere. Non esiste che un'opportunità tra questo mondo e l'altro... FUOCO: CAMMINA CON ME!

Boba

• Dà i numeri.
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 maggio 2008, 20:19:46 »

questa è una bella rifelssione ma se lo fosse stato completamente.... perchè lasciare le istruzioni e  non distruggere tuttii suoi manoscritti che hanno portato solo morte?

Forse ormai era troppo tardi. Forse Rambaldi era vecchio o cmq prossimo alla morte e tutti i suoi progetti erano sparsi per il mondo e nel 1500 non ci mettevi poche ore a fare Italia Argentina o qualsiasi altro paese quindi non ha fatto in tempo a distruggerli. O forse avrebbe fatto in tempo, ma non ha voluto perchè in fondo erano sue creazioni e ci teneva troppo per distruggerle e poi sapeva che qualcunaltro l'avrebbe fatto al suo posto.

samdado

• samCROdado culETO'One
  • Gregory House
  • oh nooooo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 maggio 2008, 20:33:15 »
il colmo è che le uniche due persone che hanno avuto l'immortalità sono in posti da dove non possono uscire  :XD:
sloane là sotto.... SANTO DIO CHE ANGOSCIA.....
e poi pensoc he anche l'uomo dentro la prigione sia immortale....il primo esperimento di milo forse... :scettico:

Boba

• Dà i numeri.
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 11 maggio 2008, 20:39:03 »
il colmo è che le uniche due persone che hanno avuto l'immortalità sono in posti da dove non possono uscire  :XD:
sloane là sotto.... SANTO DIO CHE ANGOSCIA.....
e poi pensoc he anche l'uomo dentro la prigione sia immortale....il primo esperimento di milo forse... :scettico:

Potrebbe essere il primo immortale oppure il secondo perchè anche l'orologiaio che ha fatto l'orologio a Milo era immortale (lo incointrano nella prima stagione). Cmq una gran beffa per Sloane diventare immortale nella tomba di Rambaldi e rimanervi intrappolato, ha parechio su cui riflettere :asd:

samdado

• samCROdado culETO'One
  • Gregory House
  • oh nooooo
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 maggio 2008, 20:43:40 »
cax l'orologiaio... :zizi:
rifletto rifletto! Cerco di stare fuori da situazioni come queste...e spero che la mia vita sia tranquilla! :asd: :huhu: :XD:

Galactico

• King Julien
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 48
« Risposta #22 il: 12 maggio 2008, 23:53:37 »
il finale mi è piaciuto molto... finalmente Syd e Vaughn hanno un pò di tranquillità, e mi dispiace tanto per Jack, non meritava quella fine  :nonono:

certo che in queste ultime puntate ce ne sono stati di morti eh.... Jack, Nadia, Tom, Irina, Sloane.... anche se non sono tutti "morti"....  tutti i personaggi che non sono mai morti in 5 stagioni son morti nelle ultime :XD:

Sloane ha avuto quel che meritava, e non credo ci sia cosa peggiore che starsene li sotto  :nonono:

mah! mi mancherà Alias, dubito che ci siano ancora serie di queste livello, oltre quelle che ho già visto.....

ho saputo che jj abrams ha un nuovo progetto che uscirà tra non molto...... non commetterò l'errore che ho commesso con Lost.... aspetterò che ci siano tanteee puntate prima di cominciarlo :asd:

ultima cosa.... ma Dov'è Rachel?!  :love:

Boba

• Dà i numeri.
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 13 maggio 2008, 08:43:06 »
ultima cosa.... ma Dov'è Rachel?!  :love:

Inteni dov'è nel telefilm o nella vita reale? Nel telefilm fa ciò che faceva Syd (si vociferava uno spin-off su lei e sark ma nn se n'è fatto nulla :nu:). Cmq dovreste comprarvi i cofanetti e sentire i commenti agli episodi. Il commento di Rachel e Sark fa rotolare dalle risate :rofl:

samdado

• samCROdado culETO'One
  • Gregory House
  • oh nooooo
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 13 maggio 2008, 14:05:10 »
ma il film "alias" non centra nulla con la serie vero :XD:?

nnever2000

• Dexter Morgan
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 15 maggio 2008, 21:32:24 »
Io andrò, come altri, controcorrente: il finale mi è molto piaciuto.
Sarà perchè odio i finali ultrapompati (un esempio? quello seppur bello della 4 stagione), sarà perchè negli ultimi minuti di una serie che ho seguito mi piace essere cullato rievocando i momenti migliori (invece di essere frastornato tra le esplosioni a ripetizione), sarà perchè mi piace quando lasciano i portoni aperti per futuri seguiti (quando finirà questo periodo di remake, vedrete che attaccheranno con i sequel), sarà perchè la serie finisce là dove inizia, con Sloane che porta Sidney al'SD6...............

sotto a chi tocca :cons:
"Di' una sola cosa che tu hai fatto per me."
"Una cosa."
"Una cazzo di cosa."

Enzuccio!

• Walter White
  • STUGOTS!!!!!!!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 9 giugno 2008, 16:36:02 »
anche a me è piaciuto. avrei voluto sapere solo un pò di più sulla sfera e perchè era così importante per il potere...cmq è stata la miglior serie di sempre
Serie che amo alla follia: Breaking Bad - The Shield - The Sopranos
Serie di qualità oggettivamente superiore alle altre: Six Feet Under - Mad Men - The Wire
Angolo del rimpianto :( : Luck - Boss - Terriers - Deadwood - Lights Out
Altro che mi piace: The Killpoint - Oz - Justified - Jekyll -Friday Night Lights - Day Break - Person of Interest - Sons of Anarchy - The Killing - Sherlock - Boardwalk Empire - Game of Thrones - The Newsroom
Ho abbandonato: Supernatural (V stagione), Once upon a Time (I stagione), Spartacus (II stagione), 24 (IV stagione), Chuck (III stagione), One Tree Hill (IV stagione), American Horror Story (I stagione), The Mentalist (II stagione)
Non mi piacciono più ma volevo/voglio vedere quanto cadevano/cadono in basso: Californication - The Walking Dead - Prison Break - Fringe - The Following - How I met your Mother
Comedy: My name is Earl - Father Ted - Parks and Recreation - Community

Boba

• Dà i numeri.
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 9 giugno 2008, 20:37:04 »
anche a me è piaciuto. avrei voluto sapere solo un pò di più sulla sfera e perchè era così importante per il potere...cmq è stata la miglior serie di sempre

Beh, la sfera era importante perchè attivandosi grazie ad una specie di congegno di Mueller (quello della sfera rossa per intenderci) all'interno dell'altare nella tomba di Rambaldi, generava il liquido che donava l'immortalità.

Cmq concordo con te, la miglior serie di tutti i tempi!

alepix

• Earl Hickey
  • Look,I'm not an intellectual..I just take pictures
    • Mostra profilo
    • Portfolio - Flickr
« Risposta #28 il: 25 giugno 2008, 23:14:25 »
Che finale!! .. la miglior serie.
Una cosa mi fa sorridere:  Jack ferito .. più là che in quà .. e riesce a scendere nella tomba di Miluccio? .. cosa volete che siano 60 metri di tunnel con tre pallottole nel petto e un polmone perforato.  :zizi:

poi mi chiedevo .. il vetro si rompe e irina cade ( :cry: ) .. ma l'orizzonte?? e se fosse caduta proprio sopra la sfera e fosse diventata immortale ...  :scettico:
la cosa bella è che ORA possiamo immaginare!!

p.s.1  .. adorabile la lotta madre-figlia!! .. l'attrice che interpreta Irina è spettacolare..
    irina:  "pensala come vuoi, ma io ti voglio bene!"   (... e tira un bel gancio a Syd)

p.s.2  .. sono sempre un po' ridicoli i dialoghi/monologhi tra una accoltellata e l'altra  :doh:
un po' come Holy e Benjy .. si dimenticano cosa stavano facendo, chiacchierano del più e del meno, si insultano per benino e poi riprendono a picchiarsi! :lol?:

Boba

• Dà i numeri.
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 25 giugno 2008, 23:27:10 »
poi mi chiedevo .. il vetro si rompe e irina cade ( :cry: ) .. ma l'orizzonte?? e se fosse caduta proprio sopra la sfera e fosse diventata immortale ...  :scettico:

Impossibile perchè l'orizzonte si attiva solo se lo metti sull'altare nella tomba di Rambaldi. Irina è proprio morta :cry:

Jack è un super-uomo, per questo lui può fare quel che fa :XD: